Spread trading su indici e titoli azionari con certificati a leva (1 Viewer)

Marquesmax

En un es no es
Sezione nella quale condividere idee operative di Spread Trading su indici azionari, titoli azionari oppure una combinazione tra i due. Questa tecnica consiste nel puntare sull'allargamento, o più frequentemente, sul restringimento, di un differenziale (spread) dei corsi di una coppia di indici, di azioni o mista. Gli strumenti finanziari per ottenere l'operatività possono essere i singoli titoli azionari o strumenti derivati a leva fissa o variabile, long sul titolo più debole e short sul quello più forte.
 

Marquesmax

En un es no es
Spread attivi in PTF

Ferrari Amplifon

1601897747015.png


Exor - FCA

1601897823432.png


Generali-Mediobanca

1601897940213.png
 

CarloConti

Forumer storico
interessante, ma da seguire e studiare prima di operare realmente. Almeno io sono così, infatti pur seguendo il canale Telegram che spiegava queste operazioni, non mi ci sono mai buttato.
Suggerisco a chi ne è capace di analizzare l'allargamento dello spread tra due titoli che mi sono sempre sembrati molto correlati (oltre che presenti in un certificato) e sono Gap e Guess. Credo che l'allargamento sia iniziato un paio di mesi fa con Gap che è cresciuto di più rispetto a Guess, mentre nei mesi precedenti si muovevano a braccetto.

ah scusate lo giro sul nuovo tread
 

Guni

Keep calm and trade on
Sezione nella quale condividere idee operative di Spread Trading su indici azionari, titoli azionari oppure una combinazione tra i due. Questa tecnica consiste nel puntare sull'allargamento, o più frequentemente, sul restringimento, di un differenziale (spread) dei corsi di una coppia di indici, di azioni o mista. Gli strumenti finanziari per ottenere l'operatività possono essere i singoli titoli azionari o strumenti derivati a leva fissa o variabile, long sul titolo più debole e short sul quello più forte.

Bell'iniziativa!

Inizio con una domanda (anzi, una serie :-D): "long sul titolo più debole e short sul quello più forte" solo in caso di restringimento, mentre in caso di allargamento sarebbe il contrario, corretto? Consideri la volatilità implicita nella tua strategia? Se sì, in quale maniera?
 
Ultima modifica:

Marquesmax

En un es no es
Per ciascuno strumento esistono sia le azioni (es. long Generali short Mediobanca), che però o non sono shortabili da tutte le SIM oppure non c'è sufficiente copertura long per cui può essere richiesto di chiudere la posizione. Certificati a leva fissa hanno il problema del decay da compounding effect. Meglio i certificati a leva variabile, in cui non c'è decay ma esiste un knock out level, vale a dire lo strumento si azzera al raggiungimento di tale livello, ma non sempre è un evento negativo, in quanto bilanciato dall'apprezzamento della controparte se la strategia evolve nella direzione giusta. Le varie SIM offrono un elenco di certificati a leva variabile (es. i turbo) da loro listati ed utilizzabili. L'investitore potrà sceglierli in funzione delle proprie preferenze ed aspettative. A parità di capitale controllato, maggiore è la leva minore sarà l'esposizione (ma maggiore il rischio di azzeramento dello strumento). Esistono strumenti a scadenza oppure "open end".
Io prediligo, ma è una mia scelta, open end e leva iniziale intorno al 5. Per un investimento di 1000 € controllo un capitale di 5000 €. Se la strategia evolve negativamente, entro con un'ulteriore leg, talvolta crescente. L'obiettivo è sfruttare il principio statistico per cui una popolazione di valori, in questo caso il nostro spread, prima o poi converge verso la propria media osservata in un adeguato orizzonte temporale (io uso l'anno mobile, vale a dire la rilevazione odierna rimpiazza quella di esattamente un anno fa).
 

Marquesmax

En un es no es
Bell'iniziativa!

Inizio con una domanda (anzi, una serie :-D): "long sul titolo più debole e short sul quello più forte" solo in caso di restringimento, mentre in caso di allargamento sarebbe il contrario, corretto? Consideri la volatilità implicita nella tua strategia? Se sì, in quale maniera?
Evidente che se punti all'allargamento, vai long sul titolo che pensi si apprezzi di più e short sull'altro. No, la volatilità implicita la guardo solo quando trado opzioni, non sullo spread trading...
 

Marquesmax

En un es no es
interessante, ma da seguire e studiare prima di operare realmente. Almeno io sono così, infatti pur seguendo il canale Telegram che spiegava queste operazioni, non mi ci sono mai buttato.
Suggerisco a chi ne è capace di analizzare l'allargamento dello spread tra due titoli che mi sono sempre sembrati molto correlati (oltre che presenti in un certificato) e sono Gap e Guess. Credo che l'allargamento sia iniziato un paio di mesi fa con Gap che è cresciuto di più rispetto a Guess, mentre nei mesi precedenti si muovevano a braccetto.

ah scusate lo giro sul nuovo tread
Ovviamente è una strategia non esente da rischi, ma se ben applicata ha la statistica dalla propria parte. E deve poter essere sostenuta psicologicamente in quanto un trade può durare anche molto a lungo e nel frattempo può comportare che la posizione sia in rosso pompeiano....
 

fabriziof

Forumer storico
Ovviamente è una strategia non esente da rischi, ma se ben applicata ha la statistica dalla propria parte. E deve poter essere sostenuta psicologicamente in quanto un trade può durare anche molto a lungo e nel frattempo può comportare che la posizione sia in rosso pompeiano....
D'obbligo la citazione :"Colori di Fantozzi: rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra. Sul blu tenebra Fantozzi andò in coma cardiorespiratorio. " ;)
 

Marquesmax

En un es no es
Ovviamente è una strategia non esente da rischi, ma se ben applicata ha la statistica dalla propria parte. E deve poter essere sostenuta psicologicamente in quanto un trade può durare anche molto a lungo e nel frattempo può comportare che la posizione sia in rosso pompeiano....
Gap e Guess sembrano interessanti, ma Binck non gestisce turbo correlati....
 

Users who are viewing this thread

Alto