Nuove_emissioni, collocamenti Sportello reclami - Se li conosci li eviti: i collocamenti bancari fra bazze e bidoni (1 Viewer)

troppidebiti

Forumer storico
oddio ma avete visto cosa stanno caricando sull' eurotlx?

si sono proprio dati da fare i ragazzi di unicredit:lol:

ciofeke.jpg
 

mazzolo12

Nuovo forumer
C'è un giochino strano su TLX che forse avrebbe bisogno di un approfondimento.

Ho notato che una buona fetta dei titoli trattati su TLX espongono ordini soltanto in denaro. La cosa mi è sembrata un pò strana: in un periodo di scarsa liquidità le banche dovrebbero fare di tutto per vendere i titoli in portafoglio, piuttosto che cercare di ricomprare i propri titoli.

Poi mi sono ricordato che per le banche noi siamo solo polli da spennare, ed allora ho pensato a questo schema: le banche cercano solo di emettere nuovi titoli perchè li caricano di laute commissioni implicite, poi stanno fisse in denaro a prezzi sleali così ricomprano a saldo i titoli dagli investitori che hanno urgenza di liquidare le loro posizioni.

Bah, sulla moralità non mi esprimo, mi chiedo piuttosto se sia possibile dimostrare questo schema e segnalarlo all'antitrust. Assieme al giochetto di emettere titoli che rendono il 6,xx% per gli investitori istituzionali ed il 2,xx% per il retail penso si possa aprire un fascicolo per turbativa del mercato.
 

troppidebiti

Forumer storico
confermo le tue impressioni.

Per quanto riguarda la schermata che ho postato devo rettificare...hanno immesso nel tlx vecchie ciofeche targate capitalia del nostro "carissimo" amico Geronzi, quindi sono solo ciofeche vecchiotte niente di fresco...penso che ormai lo smercio di obbligazioni si faccia in filiale e penso che le ciofeche collocate in questi mesi non saranno negoziate per un bel pò anche sui siti delle banche c' è poca documentazione segno evidente che cercano di far circolare meno informazioni possibili.
 

DinoP

life is good
C'è un giochino strano su TLX che forse avrebbe bisogno di un approfondimento.

Ho notato che una buona fetta dei titoli trattati su TLX espongono ordini soltanto in denaro. La cosa mi è sembrata un pò strana: in un periodo di scarsa liquidità le banche dovrebbero fare di tutto per vendere i titoli in portafoglio, piuttosto che cercare di ricomprare i propri titoli.

Poi mi sono ricordato che per le banche noi siamo solo polli da spennare, ed allora ho pensato a questo schema: le banche cercano solo di emettere nuovi titoli perchè li caricano di laute commissioni implicite, poi stanno fisse in denaro a prezzi sleali così ricomprano a saldo i titoli dagli investitori che hanno urgenza di liquidare le loro posizioni.

Bah, sulla moralità non mi esprimo, mi chiedo piuttosto se sia possibile dimostrare questo schema e segnalarlo all'antitrust. Assieme al giochetto di emettere titoli che rendono il 6,xx% per gli investitori istituzionali ed il 2,xx% per il retail penso si possa aprire un fascicolo per turbativa del mercato.


sull'ultima parte sono d'accordo al 100%, penso dovremmo approffondire il problema nel forum, e vedere come reagire, perchè ci stanno prendendo per i fondelli.
 

troppidebiti

Forumer storico
Pakko Credem

“CREDITO EMILIANO 29/12/2008 – 29/12/2014
LOWER TIER II A TASSO VARIABILE” –
indicizzate al Tasso Euribor 3 mesi - (Codice ISIN
IT0004432495)
“CREDITO EMILIANO 30/06/2008 – 30/06/2014
LOWER TIER II A TASSO VARIABILE” –
indicizzate al Tasso Euribor 3 mesi - (Codice ISIN
IT0004378920)

:ciao:
 

jackie 'o

Nuovo forumer
Mi scuso se sono OT, ma mi è piaciuta troppo!

Su "Il Sole 24 Ore" di oggi a pag. 37 (1a pagina di Finanza & Mercati), intervista a Pierfrancesco Saviotti (Banco Popolare).

Il sistema faccia autocritica:
per troppo tempo i bancari
hanno dovuto fare i piazzisti
di prodotti finanziari

Così, bello evidenziato fra le colonne dell'articolo, mentre alla fine c'era questo:

"Non possiamo far finta di non vedere che, per alcuni anni, il bancario è stato trasformato in un "piazzista". In molti casi, la vendita dei prodotti finanziari è avvenuta sulla base delle esigenze della banca e non del cliente. Su questo punto bisogna fare autocritica e cambiare."

Sogno o son desto? Non conosco Saviotti e chiedo a chi magari ne sa di più (Negus? Mark?), voi ci credete? :-?

Non è che domani pubblicano un altro aricolo dove Saviotti dice "Sono stato frainteso!" :D
 

troppidebiti

Forumer storico
Mi scuso se sono OT, ma mi è piaciuta troppo!

Su "Il Sole 24 Ore" di oggi a pag. 37 (1a pagina di Finanza & Mercati), intervista a Pierfrancesco Saviotti (Banco Popolare).

Il sistema faccia autocritica:
per troppo tempo i bancari
hanno dovuto fare i piazzisti
di prodotti finanziari

Così, bello evidenziato fra le colonne dell'articolo, mentre alla fine c'era questo:

"Non possiamo far finta di non vedere che, per alcuni anni, il bancario è stato trasformato in un "piazzista". In molti casi, la vendita dei prodotti finanziari è avvenuta sulla base delle esigenze della banca e non del cliente. Su questo punto bisogna fare autocritica e cambiare."

Sogno o son desto? Non conosco Saviotti e chiedo a chi magari ne sa di più (Negus? Mark?), voi ci credete? :-?

Non è che domani pubblicano un altro aricolo dove Saviotti dice "Sono stato frainteso!" :D

Sono curioso di sapere cosa ne pensa il negus, io sono un pò interdetto perchè la popolare è coinvolta da tempo in italease:rolleyes:
 

negusneg

New Member
Per quel che ne so Saviotti fino ad ora ha svolto abbastanza bene il suo compito di fare pulizia nel BP.

Certo, dette da un banchiere certe cose lasciano il tempo che trovano, ricordo ancora Profumo quando qualche anno fa blaterava di etica e di trasparenza.

Diffido anche io, quindi, almeno fino a che non si vede qualcosa di concreto. Anche se credo che ad un certo punto saranno costretti a cambiare registro, se non vogliono perdere clienti...
 

jackie 'o

Nuovo forumer
Per quel che ne so Saviotti fino ad ora ha svolto abbastanza bene il suo compito di fare pulizia nel BP.

Certo, dette da un banchiere certe cose lasciano il tempo che trovano, ricordo ancora Profumo quando qualche anno fa blaterava di etica e di trasparenza.

Diffido anche io, quindi, almeno fino a che non si vede qualcosa di concreto. Anche se credo che ad un certo punto saranno costretti a cambiare registro, se non vogliono perdere clienti...[/quote]


Il problema è: dove vanno i clienti? Te ne dico un'altra fresca-fresca:

oggi una banca si è rifiutata di acquistare ad una mia amica delle obbligazioni Mediobanca in quanto strutturate!!!! Erano semplicemente dei titoli indicizzati all'inflazione e quotate al Mot..... Sulle prime la mia amica si è inc... come una faina minacciando di togliere il conto e sinceramente il povero "gestore" mi faceva un po' pena, ma poi? Se va da un'altra parte, rischia di trovarsi nelle medesime condizioni......
 

piergj

Forumer attivo
E' tipico degli italiani...

...predicare , in pubblico, bene. salvo poi, in privato durante il "briefing", razzolare molto male!

Li dovreste sentire quando siamo a porte chiuse!

Roba da licenziare loro e non i poveretti malcapitati che non hanno piazzato l'ennesima freg.....ehm...prodotto finanziario.

Comunque, per quanto concerne la mediobanca indicizzata, per cui strutturata ...sarebbe bene che ricompilasse il Profilo Finanziario tramite Questionatrio MiFID e che risponda che ha la massima esperienza sui mercati finanziari.

Così saltiamo l'ostacolo. mediobamca è investment grade, mediobanca è quotata al tlx e Borsaitaliana.

vedrai fatto di nuovo il profilo non avrà più impedimenti

Saluti

Pierluigi
 

Users who are viewing this thread

Alto