Spin-Off: Volontariato "tradizionale" e "innovativo" (1 Viewer)

big_boom

Forumer storico
la spesa pubblica in italia e' di circa 800miliardi di euro l'anno, ma scusate l'istruzione, le pensioni e la sanita' quanto incide sul costo?

e del pil da 1,6 miliardi quanto incide la parte non produttiva in un paese come l'Italia? ovvero settore finanziario, pubblico e statale? diciamo 80% o sbaglio?

in definitiva siamo un paese povero che fa il ricco
 

f4f

翠鸟科
Ma infattevolmente, se lo Stato dicesse che tutti hanno diritto all'istruzione, che hanno diritto a scegliersela tutti gravando tutti in modo uguale sul bilancio statale, e desse un "ticket" da 5-6000 euro ad ogni genitore, liberalizzando l'istruzione, la cosa non mi turberebbe. Gl'insegnanti statali non esisterebbero più, e gl'insegnanti privati sarebbero pagati dai genitori beneficiari del ticket... tutto trasparente.

Però lo Stato esiste, ci chiede le tasse per mantenere i prof, e - per ora - consente di non avvalersi dei suoi servigi. A propria discrezione e a proprio carico, dovrebb'essere (così come mia moglie partorì all'ospedale di Niguarda, gratis, in mezzo alle straniere, mentre le sue coetanee debbono esser tutte finite in clinica... mica vorranno anche che riempiamo di soldi le cliniche dei vips e semi-vips, ora?).


???
teoricamente, il numero dei prof che assume e paga dovrebbe essere proporzionale al numero di alunni: ergo, meno alunni vanno alle scuole pubbliche, meno professori si pagano






Bene, vedo che sei arrivato ad ammettere che le dazioni alla scuola privata sono una spesa per il bilancio statale, e non un'entrata. :up:
Il tema "liberismo vs dirigismo" è OT, peraltro, e lo lascerei cadere. :)


??
ovvio che le dazioni sono una spesa
resta da vedere se a fronte di una voce di spesa v'è una riduzione di altre spese: chiamasi 'allocazione'


( OT : perchè è OT il tema del dirigismo? credevo tu avresti sviluppato la presenza della Iniziativa Privata VS il Periglioso Komunismo insito nel Dirigismo Statale )

Son d'accordo: ogni caso va visto a sé, e credo che tutti sian capaci di portare esempi di ottime scuole private e pubbliche, e di pessime scuole private e pubbliche.



lo stato esiste ma può essere cambiato :)

ps
sul soleil di oggi c'è il nuovo ISEE,
nuovo tentativo di risolvere gran parte delle preoccupazioni sulla distribuzione dei contributi
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
la spesa pubblica in italia e' di circa 800miliardi di euro l'anno, ma scusate l'istruzione, le pensioni e la sanita' quanto incide sul costo?

e del pil da 1,6 miliardi quanto incide la parte non produttiva in un paese come l'Italia? ovvero settore finanziario, pubblico e statale? diciamo 80% o sbaglio?

in definitiva siamo un paese povero che fa il ricco


ho postato una analisi della spesa pubblica in % PIL in confronto alla media europea e in confronto alla Germania
lì ci sono le risposte che cerchi :)

ps: il PIL è assai più alto
 

tashtego

Forumer storico
Di "certa stampa" non so nulla, non ne ho mai letta una pagina in proposito. Tutto quel che so delle scuole private nasce dall'aver conosciuto gente che c'e' andata a rimediare voti altissimi un attimo dopo aver dimostrato di essere lontanissima dal poter aspirare alla sufficienza nella scuola pubblica, e soprattutto dall'averci insegnato: una delle esperienze professionali piu' degradanti che un insegnante possa fare nella vita. Nella mia citta' e' cosi', nel 100% dei casi.
 

Ignatius

sfumature di grigio
lo stato esiste ma può essere cambiato :)

ps
sul soleil di oggi c'è il nuovo ISEE,
nuovo tentativo di risolvere gran parte delle preoccupazioni sulla distribuzione dei contributi

Per cambiare lo Stato, c'abbiamo l'apposito slogan "affama la bestia". :up:

OT in Italia, come testimoniano i proprietari di auto di lusso che accompagnano a scuola bimbi con tariffa della mensa scontatissima o azzerata, Isee = BS BS non sta solo per balance sheet, in acronymese.
 

f4f

翠鸟科
Per cambiare lo Stato, c'abbiamo l'apposito slogan "affama la bestia". :up:

OT in Italia, come testimoniano i proprietari di auto di lusso che accompagnano a scuola bimbi con tariffa della mensa scontatissima o azzerata, Isee = BS BS non sta solo per balance sheet, in acronymese.

affamare la bestia, sta nel voto
sul resto, il problema imho sta nel controllo
ma dal tempo di Settimio, che pure era Severo, o del gioviale Giovenale, non si è risolto il dilemma:
chi custodirà il custode ?
 

Users who are viewing this thread

Alto