Spin-Off: Il Thread Ufficiale Della Crema Spalmabile al Cacao + Nocciole (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
La ricetta della Nutella varia da paese a paese :eek: (come per la coca cola....non lo sapevo...)
Ricetta italiana.

Zucchero
Oli vegetali
Nocciole (al 13%)
Cacao magro
Latte scremato in polvere (5%)
Siero di latte in polvere
Lecitina di soia
Aromi

mi pare un po' vaga come ricetta.....:rolleyes:

Nocciole solo 13%?
Oli vegetali non meglio specificati?
Zucchero al primo posto?

Ve-le-no!

La Crema Novi, ripeto, è un po' più liquda (e penso anche un po' più cara) della Nutella, ma... molto più sana (o meno malsana, dipende).

Mi sa che l'"Esperimento Crema Spalmabile" merita un thread tutto suo.

Chi è d'accordo?
 

Mirtilla

Forumer attivo
Il mio ragazzo è d'accordo: mangia solo Crema Novi.
Io non riesco ad abbandonare la Nutella, anche se so che ciò è politicamente scorretto. :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il mio ragazzo è d'accordo: mangia solo Crema Novi.
Io non riesco ad abbandonare la Nutella, anche se so che ciò è politicamente scorretto. :D

Dunque potrei tacchinare (anche?) il tuo ganzo, se s'iscrivesse a InvestireOggi.

A meno che non abbia i peli sulla schiena: in quel caso, in base al disclaimer, la sua istanza d'iscrizione al forum va rigettata.
 

Ignatius

sfumature di grigio
provata stasera la crema della Valsoia. Pare davvero Nutella, niente male...

Puoi scannerizzare gl'ingredienti?
Oppure ricopiarli (così ci acculturiamo anche sui surrogati)?

O forse :eek: hai mangiato anche il contenitore? :eek:

Almeno, era biodegradabile? :-?

Il contenitore, intendo: la crema spero di sì.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Breaking News

Esperimento in corso.

Versione beta, senza ingredienti deperibili a breve (burro e latte fresco), e utilizzando il cioccolato bianco come fonte di burro di cacao.



3 ingredienti (per provare, dosi uguali)
1/3 (25 gr. ca) nocciole tostate (nel frullatore, con un cucchiaino di zucchero di canna e 2 cucchiaini d'acqua)
1/3 (6 quadratini piccini) cioccolato bianco milka
1/3 (2 quadratoni) cioccolato fondente lindt 85%

I cioccolati prima si son sciolti nel microonde, e poi si sono uniti al frullato di nocciole.

Risultato apparentemente commestibile, un po' più granuloso dell'originale, anche perché macinare 25 grammi di nocciole non è il massimo. Con dosi maggiori, migliorerebbe (ma prima occorre perfezionare la miscela).


Mi chiedo cosa accadrà quando il cioccolato raggiungerà la temperatura di solidificazione (per ora è ancora tiepido). :-?

Dov'è Saunders?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Breaking News

Esperimento in corso.

Versione beta, senza ingredienti deperibili a breve (burro e latte fresco), e utilizzando il cioccolato bianco come fonte di burro di cacao.



3 ingredienti (per provare, dosi uguali)
1/3 (25 gr. ca) nocciole tostate (nel frullatore, con un cucchiaino di zucchero di canna e 2 cucchiaini d'acqua)
1/3 (6 quadratini piccini) cioccolato bianco milka
1/3 (2 quadratoni) cioccolato fondente lindt 85%

I cioccolati prima si son sciolti nel microonde, e poi si sono uniti al frullato di nocciole.

Risultato apparentemente commestibile, un po' più granuloso dell'originale, anche perché macinare 25 grammi di nocciole non è il massimo. Con dosi maggiori, migliorerebbe (ma prima occorre perfezionare la miscela).


Mi chiedo cosa accadrà quando il cioccolato raggiungerà la temperatura di solidificazione (per ora è ancora tiepido). :-?

Dov'è Saunders?

Malgrado l'assenza di Saunders, il primo esperimento è finito. ;)

Secondo giro, oggi:
70 grammi di nocciole
63 grammi di cioccolato 85%
35 grammi di cioccolato bianco
4 cucchiaini di sciroppo d'agave.

La fluidità è migliorata (ma non è ancòra una Nutella), la salubrità anche (il cioccolato bianco è veleno!), e direi anche il gusto.

Rimane spalmabile anche dopo il raffreddamento del cioccolato.


Prima o poi partirò utilizzando gli ingredienti base (cacao, per esempio) e abolirò i semilavorati (cioccolati).


Dov'è Saunders?
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
io una volta provai una crema spalmabile della coop, o del mercato equo e solidale comprata alla coop, e la trovai ottima.
Anche migliore della nutella.

Di più non mi ricordo. (è passato molto tempo)

Se la ritrovassi ne postassi la composizione. :D
 

7072

-..-:.-:--.---_.-.
Devo poi aggiungere che a me le creme spalmabili, e la nutella in particolare, piace mangiarle col cucchiaio e non spalmarle.

E le preferisco se hanno una certa consistenza, e non quando sono troppo liquide o fluide.
A volte per fare acquistare la consistenza ottimale alla nutella la lascio in frigorifero q.b.
 

Users who are viewing this thread

Alto