SP&MIB40 Portfolio (1 Viewer)

curfr@

Forumer storico
Lo scopo di questo 3d non è di dare indicazioni per il trading, quanto di verificare se esiste la possibilità, con una appropriata e robusta strategia di trading di tipo discrezionale, se non di battere, quantomeno di seguire il mercato cercando, almeno, di sovraperformarlo.
I segnali che, tempo permettendo, indicherò sono relativi a tutti i titoli del paniere SP&MIB anche se l'ipotesi da cui parto e che seguo nella mia strategia di analisi, non è quella dell'investimento nel singolo titolo quanto dell'analisi congiunta di tutti i titoli al fine di ottenere che il loro rendimento congiunto mi porti a realizzare l'obiettivo di cui ho accennato ossia di sovraperformare il mercato di riferimento.
Fatta questa considerazione, risulta evidente come la strategia seppur discrezionale sia affetta da valutazioni di tipo matematico che mi metteranno nella situazione di decidere come impostare l'operatività in maniera differente da come farei se il titolo da seguire fosse uno solo o pochi piu.
Allego la performance del portafoglio partendo dall'ultima operazione cominciata nel 2004: ho stabilito questa procedura perchè, al momento in cui scrivo, alcune operazioni che ho intrapreso nello scorso anno ancora non le ho chiuse.
Vedete, che rispetto ai risultati che ho postato con pochi titoli nell'altro 3d da me aperto, il rapporto vincite/perdite è piu basso cosi come altri indicatori di performance. La problematica intrinseca alla presente osservazione risiede nel fatto che gli aggiustamenti di portafoglio richiedono una analisi dinamica dei congiunti rendimenti che ai fini della protezione del valore di portafoglio necessariamente portano ad aggiustamenti nelle posizioni di investimento.
Il risultato che ho ottenuto nel 2004 è un risultato assolutamente buono di molto superiore al rendimento che l'indice SP&MIB40 ha ottenuto nello stesso anno. Non lo posto perchè metto in rilievo solo quello che faccio e che chi legge puo andare a ritrovare nei 3d passati.
Con la speranza che a fine 2005 io riesca ad ottenere lo stesso risultato dell'anno appena trascorso spero che tale 3d sia anche un buono spunto per cominciare insieme nuove ed interessanti discussioni.
Ricordo che questo non è, in nessun modo, un invito all'investimento e che ognuno assume posizioni finanziarie di investimenti di rischio a suo rischio e pericolo.

1107087385immagine.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Poichè l'attività è di tipo stop & reverse il portafoglio è sempre "a mercato": il posizionamento attuale è il seguente:

1107090425immagine.jpg



Per quanto mi sarà reso possibile dal tempo che ho a disposizione, cercherò di tenere aggiornati i movimenti di portafoglio nel minor tempo possibile dall'esecuzione effettiva degli ordini di negoziazione impartiti a seguito dell'operatività suddetta.
Buona domenica a tutti,
curfr@
 

curfr@

Forumer storico
Una precisazione: alcuni segnali potrebbero essere discordanti con quelli postati in 3d specifici riferiti a singoli titoli! La motivazione risiede nel fatto che alcuni titoli, quattro per la precisione, li seguo direttamente in intraday e pertanto la strategia, come a volte si è potuto oservare nella mia operatività, la adatto sulla forza di movimenti di breve sui quali si possono trarre buoni gain speculativi.
Ho voluto tuttavia inserire anche i segnali forniti per quei titoli nella lista dello SP&MIB40, anche se, a dire il vero, considerati quei titoli, la performance sarebbe migliorata di qualche punto percentuale.
Buon trading a tutti,
curfr@
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento portafoglio:

31/01/2005 Short Autogrill a 12,2500
31/01/2005 Long Fiat a 6,3550
31/01/2005 Long Seat a 0,3350
31/01/2005 Long Finmeccanica a 0,7170

...dopo aver chiuso la posizione di direzione opposta!


1107202663immagine.jpg

1107205338immagine.jpg

1107205434immagine1.jpg


1107205763immagine2.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Aggiornamento portafoglio:

01/02/2005 Enel LONG a 7,2650
01/02/2005 Ras SHORT a 17,2350


...dopo aver chiuso la posizione di direzione opposta!


1107284329immagine.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto