Sp mib e titoli quando sarà il momento giusto (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
E da oggi si riparte con topic di confronto


--------------------------------------------------------------------------------
 

ariete22

Forumer storico
Sp mib premessa

in realtà avrei dovuto inziare prima da una raccolta di notizie molto importanti che sono state pubblicate in questi giorni prima ancora di allegare il grafico, ma il tutto richiede ricerca e tempo, spero di riuscire a comlmare il vuoto e riprendere il discorso interrotto qualche giorno fa, prima di lunedì. Ci proverò
E benevenuti a chi cordialmente vorrà partecipare, come sempre
 

ariete22

Forumer storico
sp mib dayly

1207392874spdayly.gif

per chi avesse visto il mio grafico in precedenza l'ultima linea rossa inserita era stata posta
a data 3 aprile, ora la stessa linea è stata spostata a data 4 aprile, perchè proprio ieri abbiamo effettuato nuovo max. Cosa significano queste righe?
Le linee verticali sono distinte cormaticamente in base al conteggio e alla distinzione fra fase rialzista e fase ribassista, in sostanza, le linee verticali rosse avviano fase di discesa e quindi di correzione, quelle linee verticali blu, le fasi rialziste. Ho dovuto chiaramente spostare l'ultima riga che avevo posto a conteggio in data 3 aprile, perchè come dicevo proprio ieri abbiamo effettuato nuovo max e resto dell'idea che la discesa non sia affatto completata e che andremo a segno di nuovo minimo.
In data 3 aprile, cosa che non si evince dal grafico di ieri, si era presentata un'apertura delle bande di bollinger, e notasi che siamo nella parte alta delle stessa, con una pedenza fortemente ribassista della 50 che scende a picco.
In alto alla candela di ieri c'è un rettangolo tracciato, questo rettangolo in realtà comprendeva una fase laterale ben predefinita che si è svolta fra il 13 febnbraio 2008 e il 29 febbraio, fase a cui è seguito ribasso. Pertanto è importante evidenziare quel rettangolo perchè proprio la violazione di esso con il suo superamento ci potrà dare la garanzia che siamo in ripresa effettiva. Ipotesi sulla quale dubito fortemnte considerando il grafico mensile, che è ribassista di lungo, in pratica considerato che in quel frame non si è anocra completata la fase ribassista, fino a nuovo segnale lì'inversione è tutta messa in discussione.
Vero è che ci sono dei segnali, come si vedrà ma altrettanto vero è che come dicevo qualche tempo fa, se non sia rriva fra fine aprile e inizi di maggio d'inversioen vera nons e ne potrà parlare e il movimento ina tto sul dayly sia sull'sp che su altri indici come vedremo è una conferma.
Ma facciamo un passo per volta.
Una mia grossa svista, errore madornale è stato quello di non dare ampio valore al minimo toccato in data 20/03/08, cioè 30.062, mentre ieri notando la reazione sui 33500, avevo sottovalutato che in reaàt il movimento di rimbalzo era partito dalla base del setup di lungo del nostro indice, ex mib30 ed era stato respinto proprio dal suo valore max del setup che si trova esattamente a 33500.
Questo setup è d'importanza vitale per l'sp proprio perchè è un setup estratto dal grafico di lunghissimo del nostro indice, e consta esattamente di 3500 punti, quindi aprtiamo dal minimo del mib 30, al max dell'sp, la fascia che ha contraddistinto il trend i lungo ed ha stabilito se si doveva salire o si doveva scendere è stata proprio questa. Quindi una violazione al rialzo corposa dei 33500, stabilirà un trend ampiamente positivo ad anni successivi, in sostanza si è scesi, si è scaricato tutto il mensile ma poi si riparte non completando lo scarico trimestrale, che vedremo successivamente come sia in atto, di contro una violazione del valore dels etup di lungo sotto i 30.000 ci avverà inevitabilemnte a periodi di discesa dell'indice fino a scarico del grafico trimestrale ( ipotesi che avvaloro e questo richiederà qualche annetto,)
Avrete modo di capire meglio con i grafici successivi che posterò.

Ma torniamo sul dayly, abbozzando un analisi che si chiarirà sia con le notizie successive che con i vari frame e non ultimo lo studio sui volumi.
Sul dayly abbiamo livelli importanti dopo il respingimento dei 33500.
Conferma ribassista sotto i 32700, che ci porterebbe sull'incrocio fondamentalòe delle medie posto a 32000, 31900, ma il cui termine è a 31700/31600, se dovessimo varcare questo livello che lascerebbe intatta l'ipotesi rialzista, si ritornerebbe inevitabilemnte alla base dels etup posto proprio a 30.000, quindi sarebbe un ritorno sui minimi, valori su quale mia spetto una perforazione e un nuovo minimo di periodo, andando quindi a confermare lo scarico su base trimestrale, il completyamente del grafico mensile, una ripresa nell'ordine di un trimestre che in realtà sarebbe un preludiuo ad una discesa ben più profonda. Quindi una sorta di rimbalzo tecnico su base mensile.
Ma se si dovesse procedere cmq sulla strada rialzista dovremmo posizionarcci ad un livello superiore posto a 33800 e da li scendere cmq per scarico di breve proprio sul grafico dayly
 

ariete22

Forumer storico
fed e bce a supporto grafico dayly

Questa fase di rialzo o di rimbalzo, nell'area del setup, è strana stranamente accompagnata da aste continue sia dal parte della bce che della fed, e da riacquisto di azioni proprie di talune società, come d'amico ad es, fiat, per citarne solo alcune e non ultimo da diverse anomalie sui derivati e mi riferisco particolarmente ad una call con strike 34.000 di gs e scadenza maggio e la 36000 di giungo se non vado errato. Volumi elevatissimi per questod erivato parliamo dell'ordine di 300.000.000 di pezzi e sono state operazioni che svoltesi esattemente 2 giorni prima del rialzo, ci sono aggiunti i volumi esagerati sul dayly del nostro indice , che non si vedevano da anni, ma dopo leggendo le news capirete come fondi esteri abbiano dismesso il loro portafogli azionrio proprio sull'indice italiano.
A dire il vero questa tanto news non è, visto che già taluni analisti americani qualche mese addietro sconsigliavano l'acquisto di azioni italiane affermando che sebbene l'america fosse in uno stato di " rallentamento " economico, restava comunque un'ottima piazza d'acquisto poichè l'economia risultava forte e questa è stata voce unanime, i fatti hanno dimostrato effettivamente che l'sp sia stato l'indice che abbia pagato il prezzo più elevato di quello che apparentemnte pareva essere un problema americano. Perchè?????, vedremo di cercare di formulare ipotesi valide in questo senso, talora ce ne fossero!!
 

ariete22

Forumer storico
Sp weekly

1207399195spweekly.gif


e questo è ciò che accade su base settimanale, guardate che bella long withe è stata messa a segno con la chiusura settimanale e che si trova nuiovamente con la testa nella forchetta di andrews, il cui valore è posizionato per la settimana appena conclusa a 33.054. Avrete notato come da tale forchetta abbia in sostanza guidato il ribasso ponenendosi come blocco al rialzo ed è stata perforata solo 2 volte con rientro immediato. Gl'indicatori stanno reagendo ad una fase di ipervenduto, ma come vedete il macd non ha anocra effettuato incrocio, pertanto è anocra tutto in ballo, così come quella withe allo statoi attuale non è capace con la sua forza di annullare la conseguenza delle candele black precedenti pertanto anocra non si può dichiuarare una fase bullish su base settimanale e potrebbe porfilarsi solo un rimbalzo tecnico ad un eccesso di ipervenduto. vedremo le settimane successive cosa accadrà.
 

ariete22

Forumer storico
Sp mib mensile

1207400322spmensile.gif


ed è proprio su questo frame che il ribasso deve chiudersi, in formazione sulle ultime 3 candele c'è una abandoned baby a marcatura rialzista, la si contraddistingue per un evidente gap sulle shadows, ma come vedete da soli, questa figura è sia in formazione ma sopratutto prenderà vita solo il mese successivo cioè a maggio, pertanto in aprile tutto può succedere, così come lè'ultima candela subirà delle modifiche che si andranno a quantizzare. Quindi è si un inizio ma è anocra troppo presto per parlarne, così come non abbiamo incrocio di stocastico, anche se in riduzione lo vedete vicinissimo in realtà si è appena girato. Quell'incrocio porterà forza rialzista su questo frame grafico, ed abbiamo anocra indicatori in assetto negativo tranne che il solito williams percent che reagisce ad un ipervenduto. E' questo il frame che ha la capacità di modificare il trend su base trimestrale e ci sono emdie molto potenti in assetto ribassista, così come è privo totalemnte di una costruzione grafica rialzista, ma questo era ovvio aspettarselo. Insomma su questo frame benissimo non siamo messi, ma neppure malaccio per questa settimana, vedremo a fine mese cosa si sarà sviluppato
 

ariete22

Forumer storico
sp trimestrale

1207401023sptrimestrale.gif


questo è il frame indicativo del tren di lungo, sul quale il primo blocco si può rintracciare sulla 21 posta a 33650, il secondo sulla mediana di bollinger e la vedete contraddistinta dalla linea tratteggiata rossa che si trova a pendenza ribassista e transita a 34.099, la media fra i due valori cioè fra la 21 e la medina porta ad individuare il livello dayly prima citato in area 33800 come punto estremo del rialzo sul grafico dayly, poi ci possonoe ssre estensioni a 34.000 ma siamo lì, sono estensioni e vanno considerate come tali e non come target di livelli rialzisti o ribassisti. vedete come su questo frame sia presente un incrocio macd negativo, un willimas percent piatto( quasi come un volersi preparare ed è in ipervenduto) uno stocastico ben lontano da un0inversione ed un rsi ad assetto rialzista anche se in riduzione non lo potrete notare. L'ultima candela è una bozu-line withe ma molto molto piccola, per dettare legge rispetto a una long black. Però badate è anocra presto per capire se formerà un piercing pattern, ma le prmesse sono buone, questo tipo di figura in formazione sviluppa quasi sempre fasi rialziste o di rimbalzo successivo. Ed anche quì divento ottimista per parte del trimestre che seguirà
 

luana71

Forumer attivo
Re: Sp mib mensile

ariete22 ha scritto:
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207400322spmensile.gif

ed è proprio su questo frame che il ribasso deve chiudersi, in formazione sulle ultime 3 candele c'è una abandoned baby a marcatura rialzista, la si contraddistingue per un evidente gap sulle shadows, ma come vedete da soli, questa figura è sia in formazione ma sopratutto prenderà vita solo il mese successivo cioè a maggio, pertanto in aprile tutto può succedere, così come lè'ultima candela subirà delle modifiche che si andranno a quantizzare. Quindi è si un inizio ma è anocra troppo presto per parlarne, così come non abbiamo incrocio di stocastico, anche se in riduzione lo vedete vicinissimo in realtà si è appena girato. Quell'incrocio porterà forza rialzista su questo frame grafico, ed abbiamo anocra indicatori in assetto negativo tranne che il solito williams percent che reagisce ad un ipervenduto. E' questo il frame che ha la capacità di modificare il trend su base trimestrale e ci sono emdie molto potenti in assetto ribassista, così come è privo totalemnte di una costruzione grafica rialzista, ma questo era ovvio aspettarselo. Insomma su questo frame benissimo non siamo messi, ma neppure malaccio per questa settimana, vedremo a fine mese cosa si sarà sviluppato

:) ciaooo grazie per i grafici ...buon lavoro ariete :)
 

ariete22

Forumer storico
Sp mib orario

1207401925sporario.gif

Su questo frame ieri abbiamo messo a segno incrocio negativo macd incrocio importante perchè da li parte scarico di 1300, e lo avevamo messo a segno non appena abbiamo toccato i 33524, siamo stati subito respinti. Partendo dalle ultime 4 candele, noterete come si satato fatto uno scarico di 500 punti andando proprio a 33057 e di la si sia rimbalzati annulando l'incrocio macd negativo. Il macd si trova nell'estrema parte alta del grafico, pertanto è solo questione di ore prima di scendere. Vi ricordo a tal proposito una immissione di liquidtà prevista dall fed per il giorno 7 aprile su asta di 28 giorni mentre la bce immetterà danaro nel sistema il giorno 8 aprile
 

ariete22

Forumer storico
Sp mib giornaliero+ volumi

1207402256spvolumigiornaliero.gif


guardate che volumi impressionanti ci sono stati dal 19 marzo in poi per taluni giorni, si sono toccati picchi di 21 miliardi, che cpincideva come una dismissione di posizioni da parte dei fondi esteri, notizia che vi posterò dopo.
Lo stocastico è in ovvio ipercomprato, pertanto siamo vicinissimi avret compreso ad uno storno sul frame dayly
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto