Sovrastimare le opere d'arte (1 Viewer)

Loryred

Forumer storico
Come approccio generale scorro un catalogo a velocità fotonica fermandomi solo sulle immagini che mi interessano: nel 99% dei casi guardo la stima e la base, smadonno e proseguo :D
Non mi vergogno a dire che guardo solo le opere diciamo post - prima guerra mondiale, salto quasi tutto ciò che esiste di figurativo, guardo con più attenzione l'inizio dei cataloghi (dove mediamente stanno i multipli) rispetto alla fine, gli unici cataloghi che "leggo" sono quelli delle major ma solo perchè le opere sono presentate più approfonditamente.
Mediamente un catalogo-fiume lo scorro in mezz'ora, sui lotti che seleziono però mi ci vogliono almeno un 15 minuti ciascuno per fare tutte le ricerche del caso ;)

Il tuo metodo è grosso modo quello che vorrei ottenere acquisendo maggiore esperienza/conoscenza, l'elemento in comune già ora è lo "smadonno e proseguo"!!! Una curiosità, dedichi i famosi 15 min solo all'opportunità di acquisto o anche al piacere del semplice approfondimento?

Ammetto sui cataloghi chilometrici di non riuscire quasi mai ad arrivare in fondo e di visionarli a rate, concordo su quelli delle major che sono gli unici ch danno un valore aggiunto sulla conoscenza dell'opera e dell'artista, gli altri sono più che altro stumenti di vendita con un tracciato min dei lavori, quando esiste.
 

Ziig

Forumer attivo
15 minuti per capire di che opera parliamo, se è in qualche collezione, se è passata in altre aste e a che prezzi, confrontare altre opere similari etc etc
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io cerco, semplicemente, di non guardarli, i cataloghi. Perché poi, di fronte a certe almeno apparenti occasioni sarebbe difficile resistere. Ma poi ogni volta devo ricordarmi che: 1) non ho discendenti, quel poco che c'è, si tratta di persone non adeguate 2) sto cercando di liberarmi pian piano, anche sacrificando sul piano dei prezzi 3) tutto sommato, sin che i mercatini mi riforniscono a prezzo vile di perle + o - interessanti, il mio istinto di cacciatore può già definirsi soddisfatto, inutile esagerare.
Anche perché l'occasione in asta la paghi "metà" (di che? boh, del prezzo di stima in galleria, o nei cataloghi, forse), ma al mercatino la paghi un decimo :pollicione:.
Ecco, in sostanza sono diventato avaro per non svenarmi con l'essere troppo prodigo :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto