Ignatius

sfumature di grigio
Sono indeciso e ci tenevo a farvelo sapere.

Della monovolume attuale, i 7 posti li abbiamo usati forse 3 volte in quattro anni. Se ne potrebbe fare a meno.

Anzi: dato che i figli ci snobbano sempre più, e ci muoviamo spesso in 2 o al massimo in 3 - quando minacciamo o ricattiamo la piccola non ancòra quattordicenne - anche l'enorme spaziosità posteriore di una monovolume a cinque posti (cinque persone comode + bagagliaio esagerato) potrebbe essere inutile.

Eppoi, ho provato l'ebbrezza di non dover chiamare il carro attrezzi per impantanature guidando, con la trazione integrale, su strade sterrate con pozzanghere lunghe e larghe vari metri.

Eppoi sono vecchio: si sa che dai 40 anni in poi il maschio rimbambisce e, per non sentirsi "matusa", tende a cercare nuovi stimoli, tra cui:
- amanti giovani
- moto
- corsa o altri sport a livelli pre-agonistici
- sport estremi
- investimento in attrezzatura fotografica (nel mio caso).


Tornando a bomba, in sintesi: tra le varie possibilità,
- la moglie abbandonerebbe l'attuale opzione C4 Gran Picassò ("dondola troppo") e rimarrebbe comunque a favore di una monovolume: la VW Touran
- io sono indeciso tra la relativamente compatta C4 Picassò a 5 posti, la VW Touran e la Mazda CX 5 (quest'ultima AWD).

Vorrei boycottare i tedeschi per ragioni non pertinenti alla scelta dell'auto (ma comunque legate al comportamento tedesco in campo automobilistico).

I SUV sono stati per lo più sdoganati: non vengono più usati SOLO dai pìrla che devono parcheggiare sul marciapiede in città, e hanno assunto il ruolo che pochi anni fa avevano le monovolume, qualche anno prima le station wagon, e prima ancòra le auto a tre volumi compresa la Regata: auto da famiglia.

Eh, che problemi. Meno male che non devo scegliere sùbito.

Cosa ne dite, amiche ed amici di InvestireOggi? Dico anche a te, Timurlango!
 

Ignatius

sfumature di grigio
Meno male che Libero.it ci aggiorna!

s.PNG
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Sono indeciso e ci tenevo a farvelo sapere.

Della monovolume attuale, i 7 posti li abbiamo usati forse 3 volte in quattro anni. Se ne potrebbe fare a meno.

Anzi: dato che i figli ci snobbano sempre più, e ci muoviamo spesso in 2 o al massimo in 3 - quando minacciamo o ricattiamo la piccola non ancòra quattordicenne - anche l'enorme spaziosità posteriore di una monovolume a cinque posti (cinque persone comode + bagagliaio esagerato) potrebbe essere inutile.

Eppoi, ho provato l'ebbrezza di non dover chiamare il carro attrezzi per impantanature guidando, con la trazione integrale, su strade sterrate con pozzanghere lunghe e larghe vari metri.

Eppoi sono vecchio: si sa che dai 40 anni in poi il maschio rimbambisce e, per non sentirsi "matusa", tende a cercare nuovi stimoli, tra cui:
- amanti giovani
- moto
- corsa o altri sport a livelli pre-agonistici
- sport estremi
- investimento in attrezzatura fotografica (nel mio caso).


Tornando a bomba, in sintesi: tra le varie possibilità,
- la moglie abbandonerebbe l'attuale opzione C4 Gran Picassò ("dondola troppo") e rimarrebbe comunque a favore di una monovolume: la VW Touran
- io sono indeciso tra la relativamente compatta C4 Picassò a 5 posti, la VW Touran e la Mazda CX 5 (quest'ultima AWD).

Vorrei boycottare i tedeschi per ragioni non pertinenti alla scelta dell'auto (ma comunque legate al comportamento tedesco in campo automobilistico).

I SUV sono stati per lo più sdoganati: non vengono più usati SOLO dai pìrla che devono parcheggiare sul marciapiede in città, e hanno assunto il ruolo che pochi anni fa avevano le monovolume, qualche anno prima le station wagon, e prima ancòra le auto a tre volumi compresa la Regata: auto da famiglia.

Eh, che problemi. Meno male che non devo scegliere sùbito.

Cosa ne dite, amiche ed amici di InvestireOggi? Dico anche a te, Timurlango!

Mazda
Ho avuto occasione di provare la CX3 (non la 5, ma più o meno dovremmo essere lì) ed è veramente una bella macchina: assetto confortevole, silenziosa, ottime finiture, motore rotondo, sufficientemente leggera da non consumare uno sproposito.
L'unico problema potrebbe essere la rivendibilità, ma credo non ti tanga (o ti tange?)
Oppure, se non hai fretta, potresti aspettare la nuova Aircross per restare in casa Citroen, ma deve piacerti una linea decisamente poco borghese.
 

popov

Coito, ergo cum.
+1 per la CX5 se dobbiamo rimanere nel novero di quelle già citate.

epperò io sono da sempre stato ammaliato dalle fattezze della Renò Scenìc.

no, non da sempre: dalla seconda serie in poi.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mazda
Ho avuto occasione di provare la CX3 (non la 5, ma più o meno dovremmo essere lì) ed è veramente una bella macchina: assetto confortevole, silenziosa, ottime finiture, motore rotondo, sufficientemente leggera da non consumare uno sproposito.
Grazie. Sicuro che non dondoli?

L'unico problema potrebbe essere la rivendibilità, ma credo non ti tanga (o ti tange?)
No, non mi tange: dopo 4 anni prendo le auto e le porto in discarica: il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo a rivenderle.

Oppure, se non hai fretta, potresti aspettare la nuova Aircross per restare in casa Citroen, ma deve piacerti una linea decisamente poco borghese.
Ma avrà anche le quattro ruote motrici?



+1 per la CX5 se dobbiamo rimanere nel novero di quelle già citate.
epperò io sono da sempre stato ammaliato dalle fattezze della Renò Scenìc.
no, non da sempre: dalla seconda serie in poi.

Allora ti tolgo l'amicizia perché noialtri avemmo una antica Renault (Megane) Scenic prima serie, presa seminuova quando aveva senso comprare le auto dai noleggiatori, che ai tempi le dismettevano dopo 3-6 mesi con 10-20mila chilometri.

Comunque grazie per il consiglio.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Grazie. Sicuro che non dondoli?

beh, io l'ho provata con al fianco un arcigno venditore Mazda, quindi andando pianino ... ancora più piano del mio standard, il che è tutto dire (gli anziani col cappello mi sorpassano facendomi il dito)
però le rotonde le ha prese senza scomporsi


Ma avrà anche le quattro ruote motrici?

orka ... la versione attuale le ha, però leggo che il pianale sarà in comune con la 3008 che ha solo il grip control ... quindi non garantisco ...

magari prova questo motore
http://www.drivek.it/
per valutare altre ipotesi
 

Ignatius

sfumature di grigio
mazda , veramente fatta bene
Grazie!

beh, io l'ho provata con al fianco un arcigno venditore Mazda, quindi andando pianino ... ancora più piano del mio standard, il che è tutto dire (gli anziani col cappello mi sorpassano facendomi il dito)
però le rotonde le ha prese senza scomporsi
magari prova questo motore
http://www.drivek.it/
per valutare altre ipotesi
Gracias.

e poi io ho una Cactus e quindi solo la Dyane posso ritenerla "dondolante" :D

In effetti potrei prendere in considerazione una Dyane, ma solo con assetto superribassato e senza sospensioni. :car:
 

popov

Coito, ergo cum.
Allora ti tolgo l'amicizia perché noialtri avemmo una antica Renault (Megane) Scenic prima serie, presa seminuova quando aveva senso comprare le auto dai noleggiatori, che ai tempi le dismettevano dopo 3-6 mesi con 10-20mila chilometri.
lo sapevo, infatti ho specificato a bella posta "dalla seconda serie"...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Drivek.it mi assicura che la CX-5 è comoda per cinque adulti, ma chi ha viaggiato in cinque e ha provato una monovolume ha un concetto di comodità, per i posti posteriori, un po' diverso. :mumble:



Peraltro, pare che i calcoli dell'SCR ("solvency capital requirement " - Cerca con Google) siano agevolati da alcuni modelli della Touran.


Ci penzerò ancòra. Per intanto, nella prospettiva di rimbambirmi sempre di più, cerco di scoprire quali modelli offrano i sensori di parcheggio anche davanti.

c.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto