Sono attratto da un nuovo Hobbit. (1 Viewer)

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Lo so.
Un mattone
Non devo pensarci, altrimenti mi passa la voglia:wall:

prova con Lo Hobbit ,
è l' antesignano di tutta la saga , ha una struttura narrativa più semplice ma analoga a quella del Signore degli Anelli
soprattutto sono mooolte meno pagine

considera che Tolkien vi ha riversato la propria esperienza, vissuta nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, ed è ricco di echi del Beowulf

se poi non ti piace ... amen
la lettura deve essere un piacere
 

Claire

ἰοίην
prova con Lo Hobbit ,
è l' antesignano di tutta la saga , ha una struttura narrativa più semplice ma analoga a quella del Signore degli Anelli
soprattutto sono mooolte meno pagine

considera che Tolkien vi ha riversato la propria esperienza, vissuta nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, ed è ricco di echi del Beowulf

se poi non ti piace ... amen
la lettura deve essere un piacere

Lo Hobbit l'ho letto e ricordo che mi era piaciuto.
Anche se, lo ammetto, nella valutazione dell'intera saga sono stata, all'epoca, influenzata dalle circostanze.
"Lo Hobbit" e "Il signore degli anelli" erano stati regalati a mia sorella da un tizio che lei frequentava all'epoca e che era odioso.
E siccome mia sorella assumeva le stesse caratteristiche, interessi e atteggiamenti dei ragazzi con cui stava, era diventata anche lei poco simpatica:-o

E siccome aveva sempre 'sta saga in mente ero assai prevenuta:-o
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Lo Hobbit l'ho letto e ricordo che mi era piaciuto.
Anche se, lo ammetto, nella valutazione dell'intera saga sono stata, all'epoca, influenzata dalle circostanze.
"Lo Hobbit" e "Il signore degli anelli" erano stati regalati a mia sorella da un tizio che lei frequentava all'epoca e che era odioso.
E siccome mia sorella assumeva le stesse caratteristiche, interessi e atteggiamenti dei ragazzi con cui stava, era diventata anche lei poco simpatica:-o

E siccome aveva sempre 'sta saga in mente ero assai prevenuta:-o

ho vissuto la stessa esperienza con la Colonna infame del Manzoni :D

comunque credo che per apprezzare un libro si debba sempre fare il piccolo sforzo di comprendere il contesto in cui è stato prodotto : leggersi qualcosa sull'autore , il tempo ed il luogo in cui lo ha scritto

può sembrare una barba , ma a me arricchisce molto

se non lo si contestualizza , anche "Il Maestro e Margherita" può apparire banale
 

Claire

ἰοίην
ho vissuto la stessa esperienza con la Colonna infame del Manzoni :D

comunque credo che per apprezzare un libro si debba sempre fare il piccolo sforzo di comprendere il contesto in cui è stato prodotto : leggersi qualcosa sull'autore , il tempo ed il luogo in cui lo ha scritto

può sembrare una barba , ma a me arricchisce molto

se non lo si contestualizza , anche "Il Maestro e Margherita" può apparire banale

Salvo rarissimi, luminosi versi e brani, Manzoni è il solo autore della letteratura italiana che si studia a scuola che non mi sia mai piaciuto:(

Mia sorella mi fece una "capa tanta" con Tolkien e ho una memoria di ferro. Ce l'ho contestualizzato minuto per minuto:D:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto