son preoccupato... (1 Viewer)

gioric

Forumer storico
preoccupato, preoccupato, preoccupato

è sotto gli occhi di tutti il tragico tracollo di vola degli ultimi mesi
si dice, la vola è ciclica quindi risalirà

certo, rispetto ai valori di questi mesi potrà anche risalire, ma io sono pessimista e non credo si rivedrà tanto facilmente la magica vola degli ultimi anni

dal grafico mensile fib vediamo l'esplosione di vola degli ultimi anni

fm.gif


ricordiamoci che quello passato è stato forse il più frande Bull Market della storia moderna con l'esplosione di Internet, della New Economy e relativa formazione della Grande Bolla :)

abbiamo poi dovuto assistere, dopo un anno (2000) di relativa calma al forse più grande Bear Market della storia con le quotazioni che da 50000 e passa sono passate a 20000

quindi, questi anni potrebbero essere stati una eccezione che non si ripeterà nè tanto facilmente nè tanto a breve

infatti, diamo un'occhiata agli anni passati del S&P 500 e relativa vola

sp1.gif


si vede bene che prima del Bull Market non c'è niente, il Deserto dei Tartari e la vola è molto bassa

questo, in effetti, potrebbe essere il futuro che ci attende

Perchè dico tutto questo?
E' chiaro
I systems che normalmente usiamo sono stati studiati quasi tutti ( miei compresi) prendendo a riferimento questi ultimi anni (gli anni del Bull e del Bear Market)

se il mercato cambierà, e ci sono i motivi perchè cambi, questi sistemi si troveranno irrimediabilmente fuori mercato

Cosa ne pensate???

PS da parte mia sto correndo ai ripari studiando metodi funzionanti con bassa vola (ma è dura, molto dura) :rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
Veniamo da una correzione ABC durata molti mesi,
in correzione è difficile guadagnare,
vedremo cosa accade nell'impolsiva prima di fasciarci la testa.


A prescindere da ciò è ovvio che usare un solo sistema è molto limitativo.

Per questo a chi segue questo forum abbiamo presentato 3 sistemi tra loro sinergici, FF, Regolo, ADI (che diventerà ADM).

Con questi 3 sistemi saranno soddisfatte le esigenge di un investitore, accettando periodi inattivi, anche lunghi, ma compatibili con l'essenza di un investitore che per vivere fa un altro mestiere.



Per fare il trader di professione ovviamente non basta.
Personalmente adotto almeno una decina di strategie diverse, perlopiù basate sull'hedging e l'arbitraggio.
Con il solo trading non si possono avere garanzie di continuità.
Non serve che lo dica io, ci sono studi decennali sull'investimento e le strategie, gli hedge fund hanno dimostrato quali sono le strategie che funzionano con continuità e quelle che possono fallire,
ormai c'è uno storico lungo in proposito, basta informarsi.



Per quanto riguarda i TS sul fib, il team già usa da mesi un TS sperimentale, basato su concetti di solo MM, e che funziona bene in laterale.
Ovviamente non è trend follower.
 

gioric

Forumer storico
>>>gli hedge fund hanno dimostrato quali sono le strategie che funzionano con continuità e quelle che possono fallire,
ormai c'è uno storico lungo in proposito, basta informarsi.

interessante
da dove posso partire

grazie :)
 

alan1

Forumer storico
Il discorso si allunga.

Se vuoi ti cito un testo in italiano che parla degli hedgefund e di come funzionano,
per cominciare forse è il caso di conoscerli meglio.
 

gioric

Forumer storico
grazie b323 :)

x alan

si, cita il testo in italiano, grazie

penso di aver capito un pò a cosa ti riferisci

probabilmente a strategie market neutral tipo

convertible arbitrage, equity hedge, ecc.
 

alan1

Forumer storico
Si,

il testo più recente che conosco in italiano è:

Hedge Funds
D.Nichele F.Stefanini

FM - Sole24ore
 

Users who are viewing this thread

Alto