Solo statistica (1 Viewer)

michi68

Forumer attivo
ftsemib.png


Questo è il pattern storico a più alta correlazione (93%) trovato per il FTSEMIB. Curioso che sia quello che parte dal minimo del 2009.
 

amadeus91

Forumer storico
non è mia intenzione fare polemica, ci mancherebbe...
ricordo però che il rialzo del 2009 fece il 100% sul valore dell'indice dai minimi di marzo ai massimi di ottobre, quindi in 7 mesi.
quello attuale in più di 13 mesi non è arrivato ancora al 50% di rialzo, quindi mi pare che la correlazione sia solo sulla direzione del trend, non certo sulla sua forza, sbaglio?
 

michi68

Forumer attivo
non è mia intenzione fare polemica, ci mancherebbe...
ricordo però che il rialzo del 2009 fece il 100% sul valore dell'indice dai minimi di marzo ai massimi di ottobre, quindi in 7 mesi.
quello attuale in più di 13 mesi non è arrivato ancora al 50% di rialzo, quindi mi pare che la correlazione sia solo sulla direzione del trend, non certo sulla sua forza, sbaglio?

In teoria dei segnali la correlazione incrociata rappresenta la misura di similitudine di due segnali, in questo caso di due serie temporali, come funzione di uno spostamento o traslazione temporale applicata ad uno di essi.
Non necessariamente le due serie temporali devono avere la stessa ampiezza per avere un elevato livello di correlazione. In questo caso lo si vede anche ad occhio, i pattern hanno un'alta correlazione perchè la distribuzione dei massimi e minimi relativi è praticamente la stessa.
 

michi68

Forumer attivo
A cosa serve questa roba? A niente, se presa da sola. Come del resto quesi tutti gli indicatori. Se si guardano anche altre "realizzazioni" passate di pattern di questo tipo, si può ritenere più probabile un massimo relativo per martedì prossimo ed un minimo relativo per mercoledì/giovedì. Ma solo a livello di maggiore probabilità appunto. Non si può costruire un trading solo su un'analisi di questo tipo. In questo forum si parla poco di statistica e quindi vorrei integrare un po' anche con queste analisi, per chi è interessato.
 

gotty

Forumer storico
Molto interessanti ....riesci a farle anche per periodi es. 4 gg ...8 gg .
Un saluto e grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto