Solo spred tra titoli (1 Viewer)

camminolibero

Nuovo forumer
Ho aperto una discussione per chiedere dove posso reperire materie in riferimento alle strategie di spread tra titoli.

Nella sua forma più semplice, attuare mediante l’acquisto (long) di uno strumento finanziario e la contemporanea vendita (short) di un altro strumento, secondo certe quantità predeterminate....(quali?)

Quello che non riesco a capire come calcolare la correlazione tra due titoli, per esempio indice FIB e EURUSD.

grazie. :V
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ho aperto una discussione per chiedere dove posso reperire materie in riferimento alle strategie di spread tra titoli.


Nella sua forma più semplice, attuare mediante l’acquisto (long) di uno strumento finanziario e la contemporanea vendita (short) di un altro strumento, secondo certe quantità predeterminate....(quali?)

Quello che non riesco a capire come calcolare la correlazione tra due titoli, per esempio indice FIB e EURUSD.

grazie. :V


La correlazione si misura con la funzione di Excel
CORRELAZIONE(Matrice1; Matrice2)
dove nella matrice 1 mi raccomando di indicare una successione di rendimenti del FIB e in matrice 2 una successione di rendimenti dell'Eurousd

Non so se la semplice correlazione tout court sia sufficiente ad ottenere gli obiettivi che vai cercando, perche' se hai ad esempio 2 titoli quasi perfettamente correlati poi e' difficile trovarci qualsiasi pattern di regressione verso una media e stabilire punti di ingresso e di uscita.

Occorrerebbe usare strumenti diversi dalla correlazione (regressioni ortogonali oppure cointegrazione)

Per quanto riguarda le quantita', occorre conoscere prima i rendimenti e la volatilita' delle attivita' finanziarie su cui investi per stimare un rapporto approssimativo di compensazione.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto