Solo politica (6 lettori)

alingtonsky

Forumer storico
28 Febbraio 2022

Un nulla mafioso mantenuto dai rubli del Cremlino, questo sono state le repubbliche separatiste del Donbass, oltre qualsiasi retorica che ha teso invece a descriverle come il santuario di una minoranza perseguitata

Ora che, dopo lunghi tentennamenti, e anni di ipocrisia e sfacciate menzogne, la Russia ha deciso di ufficializzare il proprio possesso del Donbass, occupato già da milizie senza insegne nel 2014, è stato rimosso uno dei principali equivoci del conflitto con l’Ucraina, in quanto nella retorica di Mosca fino a ieri le armi sofisticate che sparavano verso l’Ucraina erano manovrate da autisti, agricoltori e idraulici del Donbass che si erano spontaneamente sollevati ...

Il passo compiuto da Mosca, che purtroppo non sarà l’ultimo nell’aggressione verso l’Ucraina, di cui la Russia aveva garantito nel memorandum di Budapest del ’94 l’integrità territoriale in cambio del disarmo nucleare, permette di fare maggiore chiarezza sulla situazione concreta del Donbass occupato.

Nel 2014 ... da parte della Russia si decisero misure capaci di disgregare lo stato ucraino.
Innanzitutto migliaia di “omini verdi” armati, con uniformi senza insegne, usciti dalle basi russe di Sebastopoli, presero la Crimea con forze soverchianti, mentre la Russia intimava all’occidente di fermare una possibile reazione ucraina agitando lo spettro della risposta nucleare; poi, si misero in azione le forze del partito di Yanukovich, prevalenti in varie regioni orientali, per inscenare manifestazioni capaci di sovvertire l’ordine pubblico.

Molti dimostranti giunsero con interi autobus dalla Russia a Donetsk e Lugansk per inveire contro il nuovo governo di Kiev e tentare di impadronirsi con la forza degli edifici del governo locale e dei servizi segreti. La stessa cosa avvenne a Kharkov, dove anche il sindaco Kernes, in un primo momento, mostrava di volersi unire alla Russia. L’accento dei dimostranti faceva intendere molto bene ai locali che si trattava di ospiti venuti da fuori. Vennero impiegate anche attrici, che si strappavano i capelli con uguali sceneggiate in varie località nel medesimo giorno, sempre filmate dalle tv russe compiacenti, per gridare il proprio amore verso la Russia.

...
A Kharkov , le contro-proteste della popolazione riuscirono ad arrestare il processo avviato, le forze regolari ucraine si mossero con efficacia e il sindaco stesso dovette fare marcia indietro e cancellare i propri propositi di secessione. Da documenti filtrati dalla Russia, si è visto che inizialmente i servizi russi erano certi del successo dell’operazione a Kharkov, mentre dubitavano dell’esito della sollevazione a Donetsk. Gli esiti non corrisposero alle loro previsioni.

Le pubbliche amministrazioni, oltre che le forze di polizia, legate alla struttura di potere di Yanukovich, che aveva un totale controllo, di tipo mafioso, in quelle oblast, furono corresponsabili di quanto accadde, tradendo lo stato ucraino. A una conoscente che doveva rinnovare il passaporto, nel mese di marzo, a Lugansk, un impiegato chiese sprezzante: perché butta via i soldi così, che tra due mesi qui sarà Russia?


L’arrivo dei paramilitari

La tragedia reale iniziò quando in pacifiche cittadine presero ad arrivare autobus pieni di uomini armati, spesso ceceni. Sotto la guida di Igor Girkin, attaccarono partendo da Sloviansk, territorio prezioso poiché gli esperimenti di compagnie petrolifere lo ritenevano ricco di shale gas. Evidentemente, senza questi ospiti indesiderati, le dispute tra i fautori del vecchio e del nuovo governo si sarebbero esaurite con qualche scazzottata, e nulla più; anche secondo Luke Harding, celebre giornalista del Guardian, cacciato dalla Russia: “senza la Russia, nel 2014 non ci sarebbe stata nessuna guerra. Indubbiamente ci sarebbero state le tensioni tra il governo centrale di Kiev e le sue regioni orientali a maggioranza russa: una disputa politica su autonomia, devoluzione del potere, molteplici fallimenti dello stato ucraino e status della lingua russa, ma l’Ucraina non sarebbe caduta nel caos e sarebbero morte meno persone”. Ancora Harding: “Putin scatenò una guerra in Ucraina orientale, per quanto combattuta di nascosto, con soldati camuffati e agenti clandestini. Il conflitto che gravò sull’Ucraina nel 2014 non era, come affermò Mosca, una guerra civile. Si trattava in realtà di qualcosa di artificiale, una specie di Frankenstein creato a tavolino dal governo russo e portato alla vita dal brutale shock della forza militare e dell’invasione. Il GRU ebbe in questo un ruolo cruciale.”

La nascita di un potere mafioso


Dai loro racconti si è potuto sapere che queste milizie in borghese hanno presto reclutato tra le loro fila una manovalanza di piccoli delinquenti locali, sfaccendati, disoccupati, che da un giorno all’altro si sono trovati tra le mani un kalashnikov e un potere prima impensabile nella propria comunità. Presto sono iniziati ricatti, rapimenti a scopo di estorsione, furti d’auto, rapine a mano armata, e si è costituito un potere mafioso capeggiato dai dirigenti delle milizie.

Questo potere si è poi esteso ai posti di blocco che hanno separato i territori occupati dall’Ucraina, generando un flusso di denaro quotidiano quantificato in migliaia di dollari, fra furti, sequestri, ricatti e l’appropriazione arbitraria di merci e auto, spesso con ferimento e arresto del proprietario.

Si sono costituite nelle due repubbliche due distinte organizzazioni mafiose, che si sono da subito guardate in cagnesco: anche dopo che un minimo servizio bancario è stato ripristinato, dopo un lungo periodo senza carte di credito e banche, è stato possibile inviare e ricevere denaro dall’estero, ma non fra le due repubbliche. Poi è iniziato l’esproprio fraudolento degli appartamenti di quanti erano fuggiti: ronde perlustravano la città nelle ore serali per individuare gli appartamenti senza luci, e capire così quali fossero gli immobili non occupati.
...
Un nulla mafioso, ecco cosa sono le repubbliche separatiste del Donbass - East Journal
 

lincoln

Forumer storico
Vedi l'allegato 644907
Fate il tifo per Putin che sino a ieri aveva arrestato qualche persona che manifesta contro di lui. Ovviamente rainews è la TV di regime italiano e riporta le informazioni del regime dittatoriale che però vi fa dire quello che vi pare.
Mentre l'informazione in Russia è libera.
Ok mi avete convinto :accordo:


Diciamo che quello è il meno: ne ha mandate a morte decine perché gli si sono opposte, è un dittatore in piena regola e nella tradizione dei peggiori criminali della storia, che oggi minaccia il mondo con le armi nucleari, perché non gli fanno prendere uno stato pressoché inerme come l'Ucraina. Armi moderne e mentalità otoccentesca
Questi che fino a ieri frignavano perché non gli era data la possibilità di fare fino in fondo come cappero vogliono in nome di una Costituzione che NON hanno capito sul greenpass e sul vaccino, due questioni che al confronto sono ridicole per quanto leggere, ora si mettono tout court dalla parte dello sterminatore. Dire che sono gente strana è dir poco. La vulgata vuole che le donne siano irrazionali e isteriche (cosa ovviamente assurda se detta generalizzando) ma al confronto questi lo sono 1000 volte tanto!
 

alingtonsky

Forumer storico
e sinceramente c'è ne ho piene le palle di voi..

come quazzo è possibile che poi tutti i figli di putin che scrivono qua sono pure novax. .

ma chi siete una setta?

cmq perfetto sulla guerra non transigo è una cosa insopportabile, ed in un forum di borsa non voglio leggere certe cose..


ora farò come superb@ffone tutti in ignora...

via dalle palle

La guerra ibrida della Russia putinista contro le democrazie occidentali viene attuata secondo la dottrina Gerasimov in vari modi anche sulle reti sociali da disinformatori che diffondono pseudoinformazioni distorte su questioni che interessano direttamente la Russia, come l'Ucraina, ma anche su altri temi per cercare di creare sfiducia nei governi occidentali. Per questo alcuni sono alias che attaccavano anche i provvedimenti del governo italiano per fronteggiare la pandemia come quelli sui vaccini
.
 

candythief

Forumer attivo
rispetto ma per chi per te ? o per Coramina o x snapo et similia...
a me chi posta certe cose fa schifo non ho probelmi a dirlo..
passi per il no-vax ma sulla guerra no mai..
quello che penso veramente di voi oltre allo schifo non lo posso dire se no verrei bannato..
forse schifo già basta non so chiedi alla moderazione., come hai fatto con unlui, che lo hai fatto bannare..

tu avresti dovuto essere bannato da...te stesso
per aver ironizzato sulle vittime delle reazioni avverse agli svaccini
anche ragazzi perfettamente sani ante inoculazione che ora stanno dentro ad una bara
solo questo ti qualifica più di ogni mio commento
tu da mesi fai il "fenomeno" ironizzando sulla sofferenza degli altri
hai storpiato pure il nome di Camilla Canepa...vergognati solo per questo...se ci riesci ma ne dubito che tu ci riesca
adesso fai il santarellino come quelli che accusano il prossimo mentre nell'ombra fanno peggio di chi accusano
fidati che di scheletri nell'armadio ne hanno pure i tuoi pupilli che a parole professano nobili ideali
mentre nell'ombra subdolamente li oltraggiano come accade da decenni sul tema della salute delle persone per esempio

ps: @unlui è stato bannato perché è incapace di rispettare il suo prossimo come fai tu...
pure lui lo ha fatto per mesi, ironizzando sulla sofferenza degli altri
ti reitero il concetto...
è troppo facile fare i "fenomeni" sulla sofferenza degli altri

e sinceramente c'è ne ho piene le palle di voi..

come quazzo è possibile che poi tutti i figli di putin che scrivono qua sono pure novax. .

ma chi siete una setta?

cmq perfetto sulla guerra non transigo è una cosa insopportabile, ed in un forum di borsa non voglio leggere certe cose..


ora farò come superb@ffone tutti in ignora...

via dalle palle

a prescindere da tutto...
chi scrive quazzo tiene un problema...fidati
tu sei talmente genuflesso ad @unlui che scrivi quazzo come lui
fa pure rima
ma sei uomo o un bimbo?
 
Ultima modifica:

lincoln

Forumer storico
La guerra ibrida della Russia contro le democrazie occidentali viene attuata secondo la dottrina Gerasimov in vari modi anche sulle reti sociali da disinformatori che diffondono pseudoinformazioni distorte su questioni che interessano direttamente la Russia, come l'Ucraina, ma anche su altri temi per cercare di creare sfiducia nei governi occidentali. Per questo alcuni sono alias che attaccavano anche i provvedimenti del governo italiano per fronteggiare la pandemia come quelli sui vaccini
.
DISINFORMATIA : pratica ben assimilata dai novax infatti costantemente disinformati e costantemente a loro volta propagatori di realtà distorte della disinformazione.
 

SIpagoAFITU

Forumer attivo
come quazzo è possibile che poi tutti i figli di putin che scrivono qua sono pure novax. .

ma chi siete una setta?
Non è un caso.
Come è vero che esiste il mainstream (solo gli utopici possono pensare che i mass media non sia condizionati dalla politica e dai poteri forti) esiste pure una contro informazione finanziata da soggetti molto potenti e ricchi.
E' risaputo che Putin abbia finanziato i movimenti no-euro, brexit con lo scopo di indebolire la UE e poter esercitare la propria egemonia.
Anche l'estrema destra americana e Qanon che ha il suo massimo esponente in Trump ha lo stesso obiettivo di indebolire la UE.
Entrambi i movimenti si basano sul nazionalismo esasperato e quindi ogni politica di tipo globalista (politica migratoria, ambientalista, la chiesa cattolica) viene attaccata da questi mezzi di comunicazione (tv come FOX in Usa e ovviamente moltissimi siti).
Pertanto non è così strano che attacchino Bergoglio (che Dio lo protegga!), i gretini, i migranti, le Istituzioni sovranazionali (Onu, Nato, Ue, etc.) e tutto ciò che non fa parte del loro disegno.
Troveranno sempre qualcuno che ha fatto qualcosa di negativo (probabilmente anche Madre Teresa di Calcutta avrà secondo loro commesso qualche nefandezza) perché è nella natura umana sbagliare o essere corrotti e troveranno sempre una giustificazione alle loro idee.
 

buy on rumorse

Forumer storico
bello già non leggo più niente mi domando perché ho aspettato così tanto tempo...questo bagno nella parte più sordida dell'umanità mi è servito perché ne ignoravo l'esistenza, ma era giunto il momento di darci un taglio netto...
 

alingtonsky

Forumer storico
Redazione Tgcom24
3 ore fa

Sono oltre 2mila i civili uccisi dall'inizio dell'invasione russa. Lo rendono noto le autorità ucraine spiegando che "bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora". In un comunicato si legge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". I soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti in tutto il Paese, disinnescando materiale esplosivo.

Guerra Ucraina, Kiev: "Oltre 2mila civili uccisi finora" (msn.com)



2 Marzo 2022, 10:39

La Russia bombarda l'Università di Kharkiv. Il video diffuso da Anton Gerashenko, consigliere del ministro dell'Interno dell'Ucraina, mostra gli effetti del raid che ha colpito la Scuola di Sociologia dell'Università Nazionale, nell'area dove si trova la sede regionale del ministero.

ULTIMISSIME_ADN - Il Messaggero


Tra le città ucraine colpite in queste ore con forza sempre crescente dalle forze dell’esercito russo, c’è Mariupol, distretto portuale situato sulla costa settentrionale del mar d'Azov. Al centro di un assalto feroce, non ha più acqua e la sua popolazione (500 mila persone) è letteralmente in trappola. La conquista di Mariupol è fondamentale per i russi in quanto consentirebbe di creare un ponte di terra tra la Crimea e il Donbass.

L'allarme più accorato arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian. “Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l'uscita dei civili dalla città, bloccando mezzo milione di persone” ha affermato il primo cittadino, precisando che "non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti poiché i bombardamenti non si fermano". Un appello disperato, quello di Boichenko, che si aggiunge alle drammatiche parole del suo vice: "Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi" ...



Ucraina, Johnson: "Putin e' un criminale di guerra" | La Sicilia


Quali armi sta usando la Russia contro l'Ucraina: dalle più 'tradizionali' a quelle proibite (money.it)


Di Maio, bombe su case civili, questi sono crimini guerra (msn.com)


Missile russo colpisce sede governo regionale a Kharkiv (corrieredellosport.it)

Il brutale e barbaro attacco russo contro l'Ucraina ha anche scopi terroristici e colpisci anche obiettivi non militari.
Finche in Russia ci sarà l'attuale regime criminale, l'Occidente non dovrà normalizzare i rapporti ma dovrà continuare ad imporre sanzioni pesanti contro la Federazione Russa.
 
Ultima modifica:
e sinceramente c'è ne ho piene le palle di voi..

come quazzo è possibile che poi tutti i figli di putin che scrivono qua sono pure novax. .

ma chi siete una setta?

cmq perfetto sulla guerra non transigo è una cosa insopportabile, ed in un forum di borsa non voglio leggere certe cose..


ora farò come superb@ffone tutti in ignora...

via dalle palle

bravo uno deve meritarsi il fatto che lo leggi :d:
 

Users who are viewing this thread

  • Alto