Solo Politica (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

risparmier

Forumer storico
Io capisco i giornali che hanno bisogno di vendere copie o di raccogliere click, ma gli adulti vaccinàti dovrebbero essere un po' scettici di fronte a «Narrazioni» (oggi si dice così) che vorrebbero farci credere che
- prima gli USA erano il paradiso dell'Economia, dell'Equità sociale e dei Diritti per le minoranze (per etnia, orientamento sessuale ecc.), perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi erano illuminàti e progressisti
- improvvisamente, con Trump, gli USA sono diventati l'inferno dell'egoismo, del razzismo, della inciviltà e delle discriminazioni, perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi erano buzzurri incivili
- improvvisamente, con Biden, si torna in paradiso, perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi sono di nuovo illuminàti e progressisti.

Capisco che qualcuno (giornalisti, blogger), per vivere (o per gratificare il proprio ego con i likes), abbia bisogno di raccontare che il mondo cambia in modo repentino e totalitario, e che quindi ci sono tante cose nuove da lèggere e da capire.

Però la realtà è diversa: negli USA ci può essere (ad esempio) uno zoccolo duro del 40% di progressisti, uno zoccolo duro del 40% di conservatori, e un 20% di indecisi, per cui basta che una modesta percentuale di questo 20% fiuti un vento diverso (anche sulla base di spinte emotive estemporanee) per ribaltare gli equilibri politici, senza che questo rappresenti un reale ribaltamento dell'opinione della grande maggioranza degli statunitensi.




Sempre chi ha voglia di raccontare cose emozionanti (per interesse personale) può facilmente parlare di "golpe" quando poche decine di pisquani invadono un luogo istituzionale.
Un "golpe" senza l'appoggio dell'esercito, della polizia... massì, parliamo di "colpo di stato": sennò chi compra i giornali e chi clicca?

A me - che non ho interesse a vendere copie e non sono un influencer - sembra più banale: mi fa pensare, più che ad un golpe, alla buffa e delirante vicenda dei cosiddetti "Serenissimi". Vi ricordate quelli che invasero il campanile di San Marco, poco più di 20 anni fa?


Alcune opinioni che critichi le hai immaginate e non so da dove le hai prese.
Hai letto gli articoli o eri partito con le tue fantasie?
Non si tratta di blogger a caccia di likes.
Ho l'impressione che tu non sia informato sulla gravità di ciò che era accaduto negli USA dove c'era anche Trump che aveva un atteggiamento eversivo, da settimane faceva affermazioni infondate su brogli immaginari e verso il 6-1 pretendeva che Pence si comportasse in modo irrituale ed ostacolasse la ratifica della vittoria di Biden.



C'erano stati morti a S.Marco?

A Capitol Hill ci sono stati dei morti ed era stato ucciso un poliziotto.
L'assalto a Capitol Hill da parte di centinaia di sostenitori di Trump, estremisti, anche veterani di guerra, poliziotti di altri stati, gente armata, era avvenuto quando il congresso doveva ratificare l'elezione di Biden e il vicepresidente Pence aveva funzione cerimoniale.


15/01/2021 19:06 CET

Secondo gli inquirenti federali che indagano sull'assalto al Capitol, alcuni ultrà trumpiani volevano "catturare e assassinare" membri e funzionari del Congresso. "È solo questione di tempo, la giustizia sta arrivando", si legge in un biglietto che Jake Angeli, lo 'sciamano' di QAnon fotografato con addosso un cappello da vichingo e il torso nudo tatuato con immagini dell'iconografia ariana, aveva lasciato sulla scrivania della presidenza del Senato, occupata una manciata di minuti prima dal vice presidente Mike Pence.
...

Il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, era uno dei bersagli dei rivoltosi a Capitol Hill. Secondo il Washington post Pence è sfuggito per pochissimo alla folla dei sostenitori di Donald Trump, i quali nei corridoi del Congresso gridavano alla sua impiccagione.

Gli insorti sono arrivati molto vicino al vice presidente, scrive il quotidiano, ed è stato evacuato dalla sicurezza appena un quarto d’ora dopo lo sfondamento dei manifestanti. Lui e la sua famiglia sono stati portati in un ufficio dal Secret Service, appena in tempo prima dell’arrivo degli insorti che salivano sulle scale inseguendo l’agente Eugene Goodman, una scena diventata poi diffusa sul web che ha sottolineato la prontezza di spirito di quest’ultimo. ...

 
Ultima modifica:

risparmier

Forumer storico
13 gen. (Adnkronos) – Cresce il numero dei repubblicani che voteranno a favore dell’impeachment del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Dopo Liz Cheney e John Katko arriva l’annuncio, attraverso una dichiarazione su Twitter, di Adam Kinzinger. “Non ho dubbi che il Presidente degli Stati Uniti abbia infranto il suo giuramento e incitato a questa insurrezione. Ha usato la sua posizione nell’Esecutivo per attaccare il Legislativo”, afferma Kinzinger.
...

14 Gennaio 2021, di Mariangela Tessa

Fallita l’ipotesi di rimozione, la Camera Usa ha approvato, con una procedura lampo di un solo giorno, l’impeachment più veloce di sempre contro Donald Trump, che diventa così il primo presidente della storia ad essere messo in stato d’accusa due volte.

Ai 222 democratici si sono uniti 10 repubblicani (mentre altri 5 si sono astenuti) su 211, la metà di quelli previsti dalla Casa Bianca.

L’accusa è di incitamento all’insurrezione per aver istigato in un comizio i suoi fan ad assaltare il Congresso e impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden, che ha contestato per settimane evocando inesistenti brogli elettorali e minacciando anche il segretario di Stato della Georgia.

“Trump è un pericolo evidente ed immediato, ha incitato la ribellione armata contro la nazione, deve essere destituito”, ha denunciato in aula prima del voto la speaker della Camera Nancy Pelosi, definendo i rivoltosi non “patrioti”, come li ha chiamati il presidente, ma “terroristi”.
...


 
Ultima modifica:

risparmier

Forumer storico
Un'analisi di
Matteo Pugliese , Ricercatore ISPI


...
Molti degli insorti, come Ashli Babbit, erano veterani delle forze armate, compreso un ex colonnello texano dell’Aeronautica in tenuta da combattimento, fotografato nell’aula del Congresso con delle fascette di plastica che si usano per ammanettare. Anche un trumpiano di Nashville, Tennessee, città dove a Natale un cospirazionista si è fatto saltare in aria, è stato immortalato con le stesse fascette. Forse avevano l’intenzione di sequestrare parlamentari, infatti su una chat estremista un utente aveva scritto: “portate manette e fascette a Washington, basta tolleranza per gli eletti che ci odiano, il 6 gennaio è l’occasione per sistemare il Paese”. Mesi fa una cellula di estrema destra era stata fermata dall’FBI mentre pianificava il sequestro della governatrice del Michigan Gretchen Whitmer, dopo che Trump aveva twittato “Liberate il Michigan!”.

La presenza di molti ex militari e poliziotti tra gli insorti del Campidoglio getta ulteriori ombre. Per anni le forze armate Usa, a corto di personale per le missioni in Afghanistan o Iraq, hanno reclutato anche suprematisti bianchi e neonazisti, che ora ingrossano le fila dei veterani.
...

L’FBI ha classificato il movimento QAnon come una minaccia di terrorismo interno e secondo l’esperto Peter Neumann diventerà molto più pericoloso del jihadismo. Le morti del Campidoglio, la repressione, i licenziamenti dei partecipanti all’insurrezione, gli arresti e l’esperienza del carcere consolideranno l’identità estremista di persone già instabili, alienate, che vivono in una realtà post-fattuale e che spesso sono armate o veterane di guerra.
...
( 12/01/2021 )
 

risparmier

Forumer storico




 

Ignatius

sfumature di grigio
Oddio c'è la guerra civile!

Prepariamoci ad almeno 100 milioni di morti!




(atteggiamento più aderente alla realtà, giusto?)
 

Stic@zzi

Guest
edit moderazione : è sempre vietato fare propaganda politica


 
Ultima modifica di un moderatore:

Ignatius

sfumature di grigio
Grazie a Libero.it possiamo parlare anche di cose davvero importanti.

meb.PNG
 

Stic@zzi

Guest
edit moderazione
non si può parlare di politica, mi risulta che sia tuttora in vigore. si può chiudere un occhio per discussioni di ordine generale, ma la politica di schieramento è vietata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto