Solo Politica (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

risparmier

Forumer storico
Washington, 7 gennaio 2021 - L'assalto dei manifestanti pro Donald Trump al Congresso rappresenta "uno dei giorni più bui della storia americana". Così ha detto Joe Biden. Il presidente eletto degli Stati Uniti parla il giorno dopo l'attacco di Capitol Hill messo in scena dai fan di 'The Donald'.
...
Ci piacerebbe poter dire che l'assalto" dei manifestanti pro Trump al Campidoglio "non poteva essere previsto ma lo avevamo previsto" in quanto è conseguenza di "quattro anni in cui il presidente ha manifestato disprezzo per la nostra democrazia, la Costituzione e il rispetto della legge in tutto quello che ha fatto": l'analisi di Biden in conferenza stampa lascia spazio anche al "cordoglio per le vite perdute" e alla condanna per un assalto commesso da "terroristi interni" agli Stati Uniti d'America. ...
...




 

risparmier

Forumer storico



 

Ignatius

sfumature di grigio

Io capisco i giornali che hanno bisogno di vendere copie o di raccogliere click, ma gli adulti vaccinàti dovrebbero essere un po' scettici di fronte a «Narrazioni» (oggi si dice così) che vorrebbero farci credere che
- prima gli USA erano il paradiso dell'Economia, dell'Equità sociale e dei Diritti per le minoranze (per etnia, orientamento sessuale ecc.), perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi erano illuminàti e progressisti
- improvvisamente, con Trump, gli USA sono diventati l'inferno dell'egoismo, del razzismo, della inciviltà e delle discriminazioni, perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi erano buzzurri incivili
- improvvisamente, con Biden, si torna in paradiso, perché la grande maggioranza degli elettori statunitensi sono di nuovo illuminàti e progressisti.

Capisco che qualcuno (giornalisti, blogger), per vivere (o per gratificare il proprio ego con i likes), abbia bisogno di raccontare che il mondo cambia in modo repentino e totalitario, e che quindi ci sono tante cose nuove da lèggere e da capire.

Però la realtà è diversa: negli USA ci può essere (ad esempio) uno zoccolo duro del 40% di progressisti, uno zoccolo duro del 40% di conservatori, e un 20% di indecisi, per cui basta che una modesta percentuale di questo 20% fiuti un vento diverso (anche sulla base di spinte emotive estemporanee) per ribaltare gli equilibri politici, senza che questo rappresenti un reale ribaltamento dell'opinione della grande maggioranza degli statunitensi.




Sempre chi ha voglia di raccontare cose emozionanti (per interesse personale) può facilmente parlare di "golpe" quando poche decine di pisquani invadono un luogo istituzionale.
Un "golpe" senza l'appoggio dell'esercito, della polizia... massì, parliamo di "colpo di stato": sennò chi compra i giornali e chi clicca?

A me - che non ho interesse a vendere copie e non sono un influencer - sembra più banale: mi fa pensare, più che ad un golpe, alla buffa e delirante vicenda dei cosiddetti "Serenissimi". Vi ricordate quelli che invasero il campanile di San Marco, poco più di 20 anni fa?

 

Ignatius

sfumature di grigio
mi pare stiano andando bene con le somministrazioni in base alle dosi ricevute, speriamo di uscirne in un paio di mesi tra vaccino e clima più mite che permetterà attività all'aperto


Ho un dubbio: se non guardiamo Israele (ed escludiamo per pietà la Lombardia dalle medie), adesso sembriamo piuttosto veloci nel diffondere il vaccino.
Ma adesso è facile: i primi bersagli delle vaccinazioni sono "bersagli fissi": personale sanitario (magari già in ospedale per lavoro) e i primi ospiti delle RSA.

Sarà più complicato vaccinare il secondo bersaglio, ovvero gli ultraottantenni (e poi gli ultrasessantacinquenni) fuori dalle RSA.
Alcuni sono più o meno invalidi, e non si possono agevolmente spostare, per cui bisognerà organizzare il loro trasporto nelle strutture, oppure gestire le vaccinazioni a domicilio, tenendo conto di possibili assenze o altri imprevisti.
Se non ci fosse quel grandissimo genio di Arqury a gestire il tutto, sarei pessimista.
 

Ignatius

sfumature di grigio

Che bello: è da quando ero ragazzo che sento dire "Le case nuove in periferia hanno una rendita catastale più alta di quelle del centro, molto più lussuose: il catasto va aggiornato, altrimenti i poveri pagano più tasse dei ricchi".
E' sempre nel programma di qualche campagna elettorale, però non succede mai.

Questa volta potrebbero farcela solo se Renzy dicesse che è una waccata: riuscirebbe a fare coalizzare il 90% dei parlamentari.

Però non è una waccata, Renzy non lo dirà, e quindi prevedo che il catasto rimarrà così com'è almeno fino al 2051.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ho letto su Twitter che Travalho avrebbe definito Mastella "Patriota".
Quel Mastella che fece cadere il Governo Prodi, credo.

Vabbè.
 

Stic@zzi

Guest
baristi e ristoratori inziano a protestare minacciando di tenere aperte le attività contro le normative, intanto alla caritas ci sono file di centinaia di metri, se tiri la corda arriva il punto in cui ti trovi la gente sotto i palazzi poi voglio vedere come va a finire...
 

Ignatius

sfumature di grigio
baristi e ristoratori inziano a protestare minacciando di tenere aperte le attività contro le normative, intanto alla caritas ci sono file di centinaia di metri, se tiri la corda arriva il punto in cui ti trovi la gente sotto i palazzi poi voglio vedere come va a finire...
Sarebbe già "andata a finire" come tu implicitamente ipotizzi, se non fossero intervenute le Banche Centrali.
 

Stic@zzi

Guest
tutta la mia solidarietà alla protesta dei ristoratori che terranno aperto contro le normative
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto