Soldi "pubblici" (1 Viewer)

Calamoto

Nuovo forumer
Veloce intesa alla Camera tra i partiti che hanno approvato, con un solo voto di astensione, una modifica alla legge sul finanziamento pubblico.
I partiti, anche quelli che non hanno superato il 4%, prenderanno:
per le elezioni politiche, 5 Euro a voto (prima erano 4.000 lire) + 242 %
per le elezioni regionali, 1 Euro a voto (prima erano 400 lire)

Commento del buon Silvio: "Credo che sia una cosa così chiara che i partiti abbiano bisogno di essere finanziati che non vedo dove sia lo scandalo".
E il buon Rutelli che quando era radicale raccoglieva le firme contro il finanziamento pubblico dei partiti?

E che informazione sull’ argomento!
Ma è tempo di vacanze…


Ma non è finita. Progetto di legge Buttiglione-Volontè approvato dalla Camera che riconosce “la funzione educativa e sociale svolta dalle parrocchie mediante l’oratorio, nella sua funzione di soggetto sociale ed educativo della comunità locale”. Traduzione: stipula di protocolli d’intesa tra regioni e diocesi per “l’erogazione agli oratori parrocchiali di contributi per la gestione ordinaria delle attività previste dai medesimi piani, nonché di contributi in conto capitale per l’acquisto di attrezzature tecnologiche e di attrezzature per l’esercizio delle attività sportive”.

E le centinaia di milioni di euro che già arrivano alle casse vaticane dall’ 8 per mille?

Salutoni a tutti.
 

nicali

Nuovo forumer
ciao heredom, bello il titolo

soldi"pubblici"
ma ti sei scordato di aggiungere "dei partiti" o meglio di berlusconi!

è una vergogna,
per quello che può servire ho mandato una email alla rubrica "fermiamoli" di radio capital

anche se non credo che riusciremo a fare niente.

peccato.
 

greg

Nuovo forumer
Una delle cose che mi fanno andare in bestia è l'ipocrisia.
C'è stato qualche anno fa un referendum con risultato quasi plebiscitario in materia di finanziamenti ai partiti, naturalmente i nostri "rappresentanti"
si fanno paladini della volontà popolare solo quando torna a loro vantaggio.
D'altra parte, pensandoci bene, anch'io avrei bisogno d'essere finanziato,
potrei fondare un nuovo partito, uno + uno - :-D :-D :-D
Miraggio: alle prossime elezioni astensionismo al 99,999% partiti all'asciutto :ghh:

Ciao
 

Calamoto

Nuovo forumer
Il problema è che il nuovo finanziamento della politica è stato votato non solo dai partiti di governo, ma anche da quelli dell' opposizione, con una sola astensione. Nel 93 il referendum per l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti ha ottenuto oltre il 90 per cento dei consensi.
Non cadiamo nel tranello che tutto il male è da una parte (il Berlusca), perchè tante forme di finanziamento "parastatale" vanno a favorire i patronati sindacali, i grandi gruppi economici, chiese di stato, ... , e adesso anche gli oratori e le parrocchie!!! Viva l' Italia.
 

greg

Nuovo forumer
Heredom ha scritto:
Il problema è che il nuovo finanziamento della politica è stato votato non solo dai partiti di governo, ma anche da quelli dell' opposizione, con una sola astensione.
Non cadiamo nel tranello che tutto il male è da una parte (il Berlusca), quote]

Lo so, la mia critica non era rivolta alla sola maggioranza.
 

silvia 80

Forumer attivo
la cosa davvero drammatica è che i soldi vanno ai grossi partiti che non avrebbero necessità mentre le piccole formazioni non ricevono nulla se non qualche rimborso del gruppo misto (se hanno qualche militante precedentemente eletto sotto altri tetti)....non dando la possibilità ai piccoli di fare politica: VIVA LA DEMOCRAZIA!
 

Users who are viewing this thread

Alto