Cellulari e Palmari SO Blackberry 6 certificato FIPS 140-2 (1 Viewer)

Fra

Forumer storico
Sono un contentissimo utente Blackberry...e comincio a essere anche un pò smanettone
visto che oggetto di quesa sezione è anche la sicurezza informatica, segnalo che il nuovisimo SO della RIM ha ottenuto la certificazione FIPS (Federal Information Processing Standard)
notate anche nel finale...

da BlackBerryItalia
In parole povere il Presidente USA Mr.Barak Obama può installare sul proprio BlackBerry 9700 Bold2 il nuovo sistema operativo dato che è stato testato ed approvato come firmware sicuro.

“Questa certificazione FIPS aiuterà a estendere la portata del BlackBerry 6 per gli utenti di una vasta gamma di agenzie governative e altre organizzazioni attente alla sicurezza negli Stati Uniti e non solo” ha dichiarato Scott Totzke, Vice Presidente del Gruppo Sicurezza BlackBerry di Research In Motion. "BlackBerry 6 offre una eccezionale esperienza mobile per gli utenti degli smartphone BlackBerry sulla piattaforma wireless più sicura del settore." Continua...

Sappiamo che il nuovo sistema operativo BlackBerry 6 è proprio dei nuovi palmari BlackBerry RIM messi in vendita di recente e che una versione ufficiale, magari proprio per il RIM BlackBerry 9700 Bold2, non è ancora stata rilasciata. Naturalmente abbiamo visto con una nostra recensione come la prima versione leak si comportasse molto bene sul BlackBerry 9700 Bold2 e probabilmente è ora che venga rilasciata anche una versione ufficiale.

La certificazione FIPS 140-2 (Federal Information Processing Standard) fornisce fiducia a una varietà di organizzazioni attente alla sicurezza, tra cui agenzie governative statunitensi, le imprese in settori regolamentati e altre organizzazioni che trattano informazioni sensibili con dati memorizzati sul palmare con sistema operativo BlackBerry 6 che possono essere adeguatamente protetti e criptati.

FIPS è uno standard del governo statunitense di sicurezza informatica per la certificazione dei moduli crittografici. Lo standard è stato sviluppato attraverso il modulo crittografico Validation Program (CMVP) che certifica i prodotti per uso da parte di agenzie governative statunitensi e industrie regolamentate per raccogliere, archiviare, trasferire, condividere e divulgare informazioni sensibili.
Oltre alle varie certificazioni FIPS i palmari BlackBerry RIM hanno superato rigorose valutazioni di sicurezza da una varietà di altre organizzazioni indipendenti di tutto il mondo. Ad esempio il BES - BlackBerry Enterprise Solution - è stato approvato da CESG Assisted Product Scheme (CAPS) nel Regno Unito e dalla Defence Signal Directorate in Australia ed ha anche ricevuto la certificazione Common Criteria EAL 4 +. Non da ultimo il BlackBerry Enterprise Solution è stato approvato per l'archiviazione e la trasmissione di dati sensibili da parte della NATO nonché le organizzazioni governative negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Austria, Australia e Nuova Zelanda.

Un risultato di non poco conto quello ottenuto da RIM con il firmware BlackBerry 6. Basti pensare che Apple non ha ancora ottenuto la certificazione FIPS per il suo iPhone come da richiesta in corso datata 29 Novembre 2010 (leggi documento PDF). Sembra un paradosso il fatto che Apple iPhone riscontri interesse nel management delle aziende che dovrebbe avere particolare attenzione alla sicurezza delle proprie informazioni aziendali.
 

Users who are viewing this thread

Alto