Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (12 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

bluto

Forumer attivo
I 10 MILIONI DI NOMINALE che vedo, sono la chiara fotografia di quello che penso, i forum hanno qualke responsabilità in questo DISASTRO.

purtroppo è così, ho già detto questo: troppi guadagni ci hanno dato alla testa e hanno distorto la nostra percezione del rischio, ci sentivamo invincibili
 

bluto

Forumer attivo
che vuoi che ti dica, io ho letto le stesse news che hai letto tu e con le stesse informazioni , SON STATO LONTANO DA SNS, pur operando al 95% con bond sub lt2
QUOTE]

la banca d'olanda e le istituzioni finanziariaìe olandesi ci hanno preso per il culo! Hanno acconsentito al pagamento di cedole e rimborsi anticipati con la banca (a detta loro) sul'orlo del baratro.

se avessero rese pubbliche le reali condizioni della banca e le loro intenzioni con relativo ULTIMATUM posto alla fine di gennaio (che NESSUNO SAPEVA se non il matto, la banca d'olanda e SNS) le azioni sarebbero arrivate a 0,10, i bond LT2 in poche sedute verso confini prossimi allo zero e a me come a tanti sarebbe scattato lo stop loss.

insisto: io a 72 avrei mollato tutto: questi hanno espropriato a sorpresa di notte!
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
non sono d'accordo.
-
- quando JD, PRESIDENTE DELL'EUROGRUPPO, non l'ultimo degli scappati di casa, dice che i BONDHOLDERS sub e senior ( bada bene, senior, lui voleva espropriare anke i senior) devono subire perdite, bisogna RIALZARE LE ANTENNE.

Era una cosa logica colpire i senior emessi da Sns Bank, visto che la banca è fallita e loro avrebbero dovuto prendere 0, visto che non dovrebbe partecipare agli attivi della capogruppo.
Invece probabilmente i fondi pensione loro erano pieni di senior e un taglio di quei bond non sarebbe stato accettato.
Allora meglio tagliare i subordinati, con una legge ad hoc approvata guarda caso da paesi che hanno già avuto problemi di ricapitalizzazione di società in cui poi gli azionisti hanno guadagnato (Fortis da una parte le banche crucche dall'altra).
Mi pare di ricordare che è fallita qualche anno fa una società del gruppo Fiat e agli azionisti/obbligazionisti della capogruppo non è successo nulla.
Per me la procedura corretta sarebbe dovuta essere:
1) congelamento cautelativo dei depositi (pare che la causa della fretta sia stata proprio la fuga di capitali)
2) valutazione da parte di altri delle società del gruppo
3) chiusura della società in perdita
4) vendita delle attività sane del gruppo
5) col ricavato procedere a rimborsare pro quota.

Il problema è che i fondi pensione come l'avrebbero presa?
Per questo forse non sono così incazzati, anzichè perdere 100 il ricciolino gli ha fatto perdere 10
 

070162

Bond..... solo BOND
condivido la necessità di opporsi con lettera formale entro 10gg..... magari anche con motivazioni appena elencate (senza approfondimenti)..... si puo sempre integrare.....

nelle procedure d'esproprio in Italia..... il rispetto della tempistica è fondamentale per essere dentro .... o fuori dal procedimento

mi associo all':help:
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
la banca d'olanda e le istituzioni finanziariaìe olandesi ci hanno preso per il culo! Hanno acconsentito al pagamento di cedole e rimborsi anticipati con la banca (a detta loro) sul'orlo del baratro.

se avessero rese pubbliche le reali condizioni della banca e le loro intenzioni con relativo ULTIMATUM posto alla fine di gennaio (che NESSUNO SAPEVA se non il matto, la banca d'olanda e SNS) le azioni sarebbero arrivate a 0,10, i bond LT2 in poche sedute verso confini prossimi allo zero e a me come a tanti sarebbe scattato lo stop loss.

insisto: io a 72 avrei mollato tutto: questi hanno espropriato a sorpresa di notte!

questo per me avrebbe fatto la differenza, convincendomi a contabilizzare una perdita che ho ritenuto, per gli elementi in mio possesso (non tutti evidentemente), fino all'ultimo evitabile
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Non dimentichiamo che questo ha costretto le altre 3 banche olandesi a versare 1 mld per il salvataggio e non mi pare si stiano lamentando.
 

porchetto

la casa non fallisce
Ripeto, il problema è che i titoli venduti rimangono tuoi per altri 3 giorni e all'atto della consegna non sei in grado di renderli disponibili (perché nel frattempo un rapinatore te li ha rubati) alle parte che ha acquistato, il contratto è nullo.
Se il sequestro come sostiene Zorba non è immediatamente effettivo allora il contratto si perfeziona e chi ha comprato riceve i titoli.

La cosa ridicola è che un presidente dell'eurogruppo sia riuscito a creare questo caos, non credo abbia precedenti.
secondo me addirittura peggio il contratto non è nullo ma tu risulti inadempiente la controparte ha diritto al risarcimento del danno
 

porchetto

la casa non fallisce
post_old.gif
04-12-2012, 17:47 #89510 (permalink) Vet
Utente Senior



Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 2,589



Citazione:
Originalmente inviato da russiabond
aspetta ...che forse dico forse salgo dentro...devo decidermi :D

poi può partire ;)



Lascia perdere SNS...che non riesce neanche a fare un'aumento di capitale e mai si è sognata di fare un'opa ad oggi..sui tier 1...e buttati anima e corpo sul banco pop che ti dà una cedola del 6.7% è l'ha sempre pagata....la paghi poco più di 65.....ha già fatto un adc...a buon fine ...ha opato i suoi tier 1 a 71..quando intesa opava a 80 e rotti..è radicata in Lombardia e Veneto.....che sono meglio della Germania......che vuoi di più.....? oddio in giro c'è roba più rischiosa......ma perchè sempre rischiare....:cool::cool:
Ultima modifica di Vet; 04-12-2012 alle 17:50.
user_online.gif
progress.gif







Ciao Mitico Russia forse ti ricorderai di questo messaggio del mese scorso......spero che almeno tu mi abbia ascoltato.......naturalmente anch'io ho i miei scheletri nell'armadio, ma questo che oltretutto al momento è alquanto grosso l'ho schivato.......senza dare ascolto a facili profezie.
ciao Salvatore buona domenica,
io ero uscito quasi completamente dalle perpetue mi è rimasta la bpce, aegas e axa tutta roba francese, se scendono di nuovo magari un pensierino a rientrare a bassi prezzi ce lo faccio (ora penso che il gioco non vale la candela) allora poi ti chiamo e mi dai qualche cavallo buono su cui puntare ;)
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Vendita titoli SNS dopo l'annuncio della nazionalizzazione

Non credo sia reale, però Oldmouseit dice di aver comprato OTC.

Non riesco a credere che nessuna fra le persone impattate e che oggi vogliono intraprendere azioni legali non abbia semplicemente alzato il telefono (o aperto Bloomberg) e provato a vendere... Qualcuno potrebbe condividere la propria esperienza di tentata vendita ?
 

CristianF

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti

Da il sole 24 ore link: http://www.ilsole24ore.com/art/noti...mano-olandese-bond-081100.shtml?uuid=AbmswkQH

COLPO DI MANO DELL'OLANDESE SNS: BOND ESPROPRIATI

«Tutti coloro che detengono obbligazioni subordinate di Sns Reaal e Sns Bank subiranno un esproprio». «Ritengo che questi titoli dovranno essere rimborsati a zero euro, al pari delle azioni». A parlare, in una lettera inviata venerdì al Parlamento, è il ministro delle finanze olandese Jeroen Dijsselbloem. Lo stesso che è stato appena nominato presidente dell'Eurogruppo. Parole inequivocabili: la Sns Bank, inclusa la sua holding Sns Reaal, va nazionalizzata. E tutti i risparmi degli investitori che possiedono azioni oppure obbligazioni subordinate vanno azzerati. Peccato che, tra questi, ci siano anche tanti risparmiatori italiani: vittime innocenti di un salvataggio bancario in Olanda. Paese solido, spesso schierato tra gli intransigenti d'Europa, che ora non sembra farsi molti scrupoli ad «espropriare» il risparmio altrui.
Salva la banca...
La storia di Sns, quarta banca olandese, ha dell'incredibile. E ricorda troppo quella delle banche irlandesi, che qualche anno fa decisero di rimborsare con un misero centesimo tutti i risparmiatori (tanti italiani) che avevano dato loro fiducia acquistando obbligazioni subordinate. Sns, a guardare i dati di bilancio, in realtà non sembrerebbe in crisi. A giugno 2012 – si legge sul sito Internet della banca – il cosiddetto «Core Tier 1» (principale indice di patrimonializzazione di una banca, che indica la sua solidità finanziaria) era al 9,6%: in linea con le regole di Basilea. Sns aveva anche passato tutti gli stress test. Persino i rating non segnalano allarmi: S&P valuta Sns Reeal BBB-, Fitch BBB+ e solo Moody's colloca la banca nel campo speculativo (Ba2). Eppure l'istituto era da tempo in profonda crisi.
Tanto che il ministro delle Finanze olandese ha deciso di intervenire: «Per salvaguardare la stabilità finanziaria, non ho altra scelta che la nazionalizzazione, perché altrimenti Sns andrebbe in bancarotta». Secondo Mr. Dijsselbloem, la nazionalizzazione salva un milione di conti correnti. Peccato che ammazzi i risparmi di chi aveva investito in titoli subordinati: la nazionalizzazione passa infatti per l'esproprio dei titoli subordinati e delle azioni. I titoli subordinati sono quelli che si collocano a metà strada tra le obbligazioni (debiti della banca) e le azioni (capitale). Si dividono in varie categorie (Lower e Upper Tier 2, Tier 1), che indicano la rischiosità dei titoli: a seconda della categoria, infatti, questi bond vengono rimborsati dopo gli altri in caso di default.
...ammazza l'obbligazionista
Il punto è che in questo caso la banca non va in default. Sns non finisce come Lehman Brothers, per intenderci, ma viene nazionalizzata dallo Stato. Tra l'altro lo Stato in questione è l'Olanda, uno dei paesi più solidi d'Europa. Insomma: non stiamo parlando della Grecia. Né dell'Irlanda. Eppure la decisione del Governo è chiara: mantenere salvi solo i possessori di obbligazioni senior (quelle non subordinate), e azzerare tutti gli altri. In realtà il ministro delle finanze aveva pensato di azzerare anche i bond senior – nella lettera lo scrive esplicitamente – ma non l'ha fatto perché questo avrebbe creato gravi ripercussioni sui mercati finanziari. Così il drastico taglio toccherà solo i subordinati. Ancora non sono state decise le modalità (dunque neppure i valori finali), ma la volontà del Governo è chiara. Zero tondo.
Il problema è che i bond subordinati della banca olandese sono in mano anche a risparmiatori italiani. Quanti siano non è facile saperlo (in alcuni forum online sono iniziati dei conteggi), ma di certo la crisi olandese avrà ripercussioni sui risparmi italiani: almeno 10 milioni di euro sembrerebbero intaccati. «Il Sole 24 Ore» ha trovato conferme anche presso Aduc. Per loro resta solo la difficile strada del ricorso, ma il tempo è poco e la strada in salita: va fatto in Olanda entro 10 giorni. Ma ormai il percorso sembra segnato: quello di un irrituale «esproprio» che salva una banca olandese, ma ammazza gli obbligazionisti. E il buon senso.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto