Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (17 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

darkog

In Hoc Signo Vince..
L’Olanda nazionalizza SNS Reeal e i bond vanno a zero
Il governo salva la quarta banca del paese dal fallimento confiscando le obbligazioni subordinate. Investitori e obbligazionisti hanno perso tutto, ma non la speranza di vincere un ricorso internazionale

Lascia un commento

Con un colpo di mano, l’Olanda ha nazionalizzato il quarto gruppo bancario del paese. Qualcuno l’aveva previsto da tempo, qualcun altro pensava e sperava che altri istituti di credito del calibro di Rabobank, Ing Groep o Abm Amro potessero accorrere in aiuto del gruppo bancario e assicurativo Sns Reeal, sommerso da 2,3 miliardi di perdite sul settore immobiliare, ma nessuno era disposto a mettere dei soldi in un istituto sull’orlo dell’insolvenza. Alla fine è prevalsa la linea dura del governo olandese e, in extremis, per evitare il fallimento di Sns Reeal di fronte alla continua fuga dei risparmiatori, ha disposto la nazionalizzazione totale del gruppo. La storica banca – come annunciato dal Ministro delle Finanze Jeroen Dijsselbloem – sarà salvata con una iniezione di capitali pari a 3,7 miliardi di euro, tanti quanti ne sono occorsi finora all’Italia per tenere a galla il Monte dei Paschi di Siena (3,9 miliardi di Monti bond) che forse è messo peggio. In sostanza, quindi, i contribuenti olandesi dovranno sborsare più soldi in tasse quest’anno, ma – come ha affermato Dijsselbloem – anche i privati pagheranno per gli errori e gli sbagli commessi in passato da banchieri disinvolti. L’esecutivo ha già imposto una tassa da un miliardo di euro da far pagare all’intero sistema bancario olandese, nessuno escluso, anche per punire la riluttanza degli altri istituti di credito, a suo tempo aiutati dallo Stato, a intervenire in soccorso di Sns Reeal.

SNS Reeal sarà ricapitalizzata dallo Stato per 3,7 miliardi, ma rischia di scomparire


L’intero consiglio di amministrazione si è subito dimesso e lo Stato subentrerà con mezzi freschi per 3,7 miliardi di euro fornendo altresì prestiti per 6,1 miliardi allo scopo di assicurare tutte le ordinarie operazioni dell’istituto e salvaguardando contemporaneamente i risparmi di milioni di clienti quantificabili in oltre 36 miliardi di euro e che negli ultimi mesi stavano prendendo la via della fuga all’estero. Solo nelle ultime due settimane – secondo fonti governative – erano stati prelevati dai depositi ben 2,5 miliardi di euro. Contestualmente saranno effettuate svalutazioni sugli attivi immobiliari per oltre 700 milioni di euro e, in un secondo momento, verrà ceduta la divisione assicurativa per ammortizzare nel tempo il resto delle perdite. Ma a contribuire al salvataggio di Sns Reeal saranno anche gli obbligazionisti subordinati per circa un miliardo di euro i cui titoli detenuti in portafoglio verranno letteralmente espropriati e tolti dalla circolazione fra pochi giorni. Quello che succederà dopo, non è ancora dato sapere, ma è molto probabile che Sns Reeal subirà pesanti tagli di rating da parte delle agenzie internazionali – osserva un analista – così come lo Stato olandese andrà inesorabilmente verso la perdita della AAA, giudizio che esperti e investitori non condividevano già da diverso tempo. La nazionalizzazione, tra l’altro, assesta un duro colpo alle finanze olandesi proprio mentre il paese fatica a rispettare i parametri di bilancio previsti da Bruxelles. Nel corso del 2013 il deficit olandese aumenterà dello 0,6% a causa del salvataggio, e potrebbero essere richiesti tagli di spesa addizionali per rimanere con un deficit al di sotto della soglia del 3%.

Le obbligazioni SNS Bank subordinate non valgono più nulla


SNS Reeal alla borsa di Amsterdam
Per coloro che avevano investito in obbligazioni Sns Reeal o Sns Bank si tratta di una doccia fredda equiparabile (non per dimensioni) al crack dell’americana Lehman Brothers nel 2008. Dalla sera alla mattina i detentori di bond subordinati si sono ritrovati con il valore dei titoli in portafoglio compresi fra il 5 e il 10% del valore nominale, ma presto spariranno dai dossier titoli delle banche non appena l’Olanda li ritirerà dal mercato (tempo di varare apposito decreto). Obbligazioni come la Sns Bank NV 6.25% 2020 Lower Tier 2 che fino al giorno prima quotavano 80, sono crollate a 9, così come i titoli perpetui emessi ai tempi dello scoppio della bolla immobiliare che ora valgono indicativamente il 5% del nominale. Un colpo di mano in piena regola – commenta un trader – che ha messo in ginocchio migliaia di investitori, anche italiani, ma soprattutto fondi d’investimento internazionali che avevano in pancia obbligazioni della banca e della holding e che ora rischiano di non rivedere più un centesimo di quanto investito. Una doccia gelata che mina seriamente la fiducia di un sistema bancario ritenuto fino a pochi anni fa uno dei più solidi e affidabili al mondo. Tutti pensavano che in qualche modo la banca sarebbe stata salvata e forse qualche compratore straniero si era anche fatto avanti, ma a condizioni che l’Olanda non avrebbe potuto accettare perché troppo penalizzanti.

Obbligazionisti pronti a fare ricorso per ottenere un congruo risarcimento


In Italia, Adusbef, associazioni dei consumatori e obbligazionisti si stanno intanto organizzando per proporre causa allo stato olandese contro l’ingiusto esproprio dei bond, ma la strada sembra alquanto impervia. Il tempo è limitatissimo – spiega un avvocato – e ci sono solo 10 giorni di tempo, come era stato comunicato in una nota a seguito della nazionalizzazione della banca. E poi c’è l’impasse legislativa. Il governo olandese ha sfruttato magistralmente una nuova legge bancaria che permette di espropriare azionisti e investitori di debito subordinato. La legge – prosegue il legale – entrata in vigore lo scorso anno con l’obiettivo di dare allo Stato più ampi poteri d’intervento negli affari di istituti in crisi e proteggere i correntisti, sembra sia stata fatta apposta per nazionalizzare Sns Reeal. Per cui diventa difficile se non impossibile vincere una causa contro uno stato che ha applicato alla lettera una norma approvata dal parlamento e promulgata dal Re. Più plausibile, invece, attendere il magro corrispettivo che lo Stato olandese riconoscerà ai detentori delle obbligazioni (si parla di pochi centesimi) quale indennizzo per l’esproprio,oltre agli interessi maturati fino al 31 gennaio, e poi proporre ricorso per ottenere un congruo indennizzo, anche in azioni. Tuttvia, nulla sarà lasciato al caso e valide iniziative stanno per essere intraprese attraverso il forum di Investireoggi (http://www.investireoggi.it/forum/sns-reeal-ricorso-contro-lo-stato-olandese-vt75269.html) al quale si può liberamente accedere e prendrvi parte, previa iscrizione, per conoscere l’evolversi della situazione e per organizzare ogni opportuna azione legale per tentare di recuperare i capitali investiti e ingiustamente espropriati da un paese democratico appartenente all’Unione Europea.


Link: L
 

Tobia

Forumer storico
Consiglio a tutti di leggere questo post

Che spettacolo ... PARERI sull'operatività VOL.2 - Pagina 33 - Forum di Finanzaonline.com



The power of the Minister to expropriate assets of
an institution in difficulty is laid down in the new
Article 6:2 of the Law on financia
l supervision. The ECB highlights that expropriation is a severe
measure with far-reaching effects on market participan
ts. For this reason, expropriation by the State
in relation to institutions in difficulty should remain
a tool for use in clearly defined and exceptional
circumstances. The new Article 6:2(1) specifies that
the expropriation can take place if the Minister
‘is of the opinion that the stability of that system
is coming into serious and immediate risk by the
situation of an institution domiciled in the Neth
erlands’. It should be made clear that such
expropriation is a last resort measure and can only
take place if there is no other less intrusive,
equally effective measure available.

7.3 It is very important that indemnification for an
expropriation provides for a transparent valuation of
the assets, which adequately reflects market cond
itions. The new Articles 6:8 and 6:9 of the Law on
financial supervision provide that the value will be
determined by estimating the market price at the
time of the expropriation, less the amount of an
y financial support. Th
e ECB welcomes that the
new Article 6:9(2) provides for a discount of any
public financial support previously received by an
institution. Moreover, the ECB understands that
expropriation under the draft law will ultimately
not amount to a bailout or state aid.



Riassmendo in 2 parole si dice che il recovery in caso di esproprio deve essere il valore della società - i soldini che lo Stato mette

vista cosi non è una bella notizia...

ecchiccazzo sono questi che determinano 0 il valore della società?...ma stiamo scherzando? ma siamo in occidente o in qualche regno subsahariano?
 

ferdo

Utente Senior
se ne sta discutendo sul 3d delle perpetue, da qui in poi.
l'obiezione è che il titolo viene consegnato e pagato tre gg dopo la transazione.
ma il titolo non può essere consegnato dopo il 31, perchè dal 1 febbraio non è più del venditore, essendo stato espropriato dallo stato olandese.

bisognerà sentire lunedì le proprie banche

scritto a Binck per chiedere lumi, vediamo che dicono
 

Il Conte Pedro

Not so easy
7.3 It is very important that indemnification for an
expropriation provides for a transparent valuation of
the assets, which adequately reflects market cond
itions. The new Articles 6:8 and 6:9 of the Law on
financial supervision provide that the value will be
determined by estimating the market price at the
time of the expropriation, less the amount of an
y financial support. Th
e ECB welcomes that the
new Article 6:9(2) provides for a discount of any
public financial support previously received by an
institution. Moreover, the ECB understands that
expropriation under the draft law will ultimately
not amount to a bailout or state aid.

Previously...


Riassmendo in 2 parole si dice che il recovery in caso di esproprio deve essere il valore della società - i soldini che lo Stato mette

vista cosi non è una bella notizia...

Che ci ha messo in precedenza, non che ci metterà.

Altrimenti mi sembra davvero troppo facile: io (bondholder) adesso ho una mela. Questa mela sta marcendo, arriva il contadino (lo Stato) e decide che per non farla sprecare marcendo, deve prendere i suoi semi e piantare un nuovo albero, da cui lui poi farà profitti. Ma siccome il suo lavoro di prendere i semi e piantarli costa più della mela, dice a me che la mia mela non vale niente e me la espropria.

Se ho detto fesserie cancello il post per non inquinare il thread.
 

fenox

Forumer storico
legalmente la vedo dura, molto dura, l'unica possibilità è cercare di strappare il miglior indennizzo possibile e anche questo non sarà facile; di certo il mercato obbligazionario ne esce con le ossa a pezzi e con un futuro labile ed incerto. Northern Rock in confronto è stata una passeggiata di salute.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
mi ha fatto specie leggere la relazione del ministro sullo svolgimento dei fatti e ripensare ai comunicati stampa della banca e giornali, sono 2 realtà difformi,
cfr la panzanata dei 3 cavalieri abn/ing/rabo uscita pochi gg fa ...
han giocato al telefono senza filo, e noi eravamo gli ultimi della fila
 

Topgun1976

Guest
mi ha fatto specie leggere la relazione del ministro sullo svolgimento dei fatti e ripensare ai comunicati stampa della banca e giornali, sono 2 realtà difformi,
cfr la panzanata dei 3 cavalieri abn/ing/rabo uscita pochi gg fa ...
han giocato al telefono senza filo, e noi eravamo gli ultimi della fila

Vedo che hai tratto le stesse idee che ho tratto io.Qui hanno voluto dare una lezione ai subordinati,Hitler non vedeva l'ora..

Cioè quei dati li sapevano solo La banca Ola e Lo Stato Ola oltre che Sns,il mercato era all'oscuro di tutto,altrimenti mai avrebbe valutato una Lt2 80 il giorno prima..
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Giusto per capire come saremo messi vi ricordo qualche punto fermo per cause di questo tipo anche se probabilmente non sarò simpatico:

1)Nelle cause internazionali prima si paga poi eventualmente si raccolgono i frutti, quindi togliamoci dalla testa che ci si possa insinuare in qualsiasi azione collettiva senza pagare in anticipo la quota delle fees legali. Se si pensa di non poter tollerare ulteriori esborsi meglio scendere subito:

Conseguenze: può anche essere che la decisione venga annullata tout court e allora ne beneficerebbero tutti, anche senza aver partecipato a nulla così come invece può essere che il governo transi solo con chi ha impugnato la decisione come nel caso di Aurelius e Abadi Capital vs. Ireland e nel qual caso chi è fuori è fuori e chi è dentro si becca il rimborso.

2)Oltre alla corte d'appello per il caso specifico è probabile che il secondo step sia impugnare la legge in toto come contraria al diritto comunitario o promuovere iniziative aggressive per danni derivanti da comportamenti omissivi o manipolazioni di mercato nei confronti della banca. Anche in questo caso non sarà semplicissimo, quindi dovrete essere pronti ad anticipare denaro e NON vi piacerà.

3)Presumibilmente come piattaforma sceglieremo uno studio legale domestico come "base" per poi interfacciare il gruppo con uno studio olandese. Probabilmente questo studio sarà basato a Milano (io e Zorba siamo di Milano) quindi nel caso mettete in conto una trasferta.

A occhio una decisione del genere è un semplice tentativo da parte del piccolo stalinista che non sa cosa sta facendo. Non ci sono precedenti quindi il processo avrà addosso gli occhi di tutti con un bel po' di interessi concorrenti, non ultimo quello di tutte le altre banche che vedono svanire il valore del loro equity con scarse prospettive di poterlo ricostituire o rafforzare ex basilea 3. Molti di questi interessi sono allineati con i nostri quindi qui in gioco c'è qualcosa di più delle nostre subordinate quindi nutro discrete speranze.
 

Users who are viewing this thread

Alto