Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (11 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

johnny1982

Forumer storico
Buongoi', purtroppo gli olandesicome da me piu' volte detto non dicono gli errori che hanno fatto con SNS BANK appiopandogli debiti Immobiliari e tanti Dirigenti della stessa sono sotto inchiesta per aggittaggio riciclaggio e altri gravi reati.Voglioni in tutti modi fare pagare a noi i loro errori.Sono dei gran figli di buona donna.Si aggrappano agli specchi facendo passare anni con la speranza che tutto vada nel dimenticatoio e che qualcuno di noi crepi.

Il fatto che qualcuno crepi cambia poco ... subentrano gli eredi alla causa ... immagino

E certamente non va nel dimenticatoio

La questione è semplice rimandano il più possibile il pagamento e non pagando loro gli avvocati ma tramite le tasche dei cittadini ... fanno tutti i ricorsi che possono.

Purtroppo dubito che la cassazione lo rigetti... sicuramente lo accoglierà e poi dara sentenza (spero favorevole a noi ovvero confermi quella attuale)
 

simoneimola

Forumer attivo
"Chissà quanti anni avrò quando avrò indietro i miei soldi"

18 giugno 2021

Da più di otto anni, gli ex finanziatori della banca-assicuratrice nazionalizzata SNS Reaal aspettano un risarcimento. Ora che lo Stato sta impugnando una sentenza della Camera delle Imprese, devono aspettare ancora di più. La storia di due vittime e dei loro difensori. “Nessuno di noi era ricco. Eravamo dei comuni greci in cerca di un rifugio sicuro per i nostri risparmi».

E' un vero peccato che siamo passati otto anni e non è stato pagato un euro di risarcimento agli obbligazionisti. Indegno di un ministro». L'avvocato di BarentsKrans William Schonewille ha poco da dire sulla recente decisione del ministro delle Finanze Wopke Hoekstra di proseguire il procedimento davanti alla Corte Suprema nel caso dell'espropriazione di SNS-Reaal.

A febbraio è sembrato per un po' che i finanziatori ingannati dell'ex banca-assicuratore avrebbero finalmente riavuto parte dei loro soldi. Lo Stato deve pagare loro circa 800 milioni di euro, ha stabilito la Camera delle Imprese, supportata da una voluminosa relazione di tre esperti esperti. Questo era l'importo che SNS Reala avrebbe consegnato se la società fosse fallita e gli amministratori fiduciari fossero stati in grado di svolgere il proprio lavoro. Quegli 800 milioni di euro erano un multiplo di quello che il ministero delle Finanze era disposto a pagare. E così Hoekstra farà ricorso in cassazione, ha scritto di recente alla Camera dei Rappresentanti.

È frustrante ma non del tutto inaspettato, afferma Schonewille. 'Gli interessi sono semplicemente fantastici. E conferma l'immagine che il ministero paga solo se la più alta autorità ne ha trovato un po'. In questo modo corri il minimo rischio politico, ma è la povertà».

Per la lunga fila di istituti di credito, significa che devono facilmente aspettare ancora uno o due anni prima di avere chiarezza.

'Investimento stabile'

"Avevo "solo" 45 anni quando ho acquistato le obbligazioni SNS, ora ne ho 53. Sono curiosa di quanti anni avrò quando avrò indietro i miei soldi", afferma Marina Hila. La greca, insieme al padre e alla sorella, ha investito circa 130.000 euro in tre obbligazioni alla fine del 2012. La carta di debito della banca-assicuratore doveva produrre un tasso di interesse stabile di circa il 6% all'anno.

"È stato un investimento enorme per noi", ricorda. "Per i primi giorni ho cercato di non avere un infarto per lo stress". Ma il suo consigliere presso la banca britannica HSBC le aveva assicurato che si trattava di un investimento stabile. Dopotutto, era una banca nei Paesi Bassi, una delle più grandi economie d'Europa, con uno stato di diritto affidabile.

Con Hila ci sono innumerevoli altri investitori privati che investono una parte significativa dei loro risparmi in obbligazioni della banca-assicuratrice olandese con l'idea di aver trovato un rifugio sicuro per i loro soldi. Sono rimasti sbalorditi e a mani vuote quando l'allora ministro delle finanze Jeroen Dijsselbloem ha nazionalizzato SNS Reaal all'inizio del 2013 e ha stabilito che l'istituto finanziario non valeva nulla perché non aveva prospettive future in quel momento.

"E' stata una posizione del tutto inaspettata e bizzarra del ministro", afferma Frans Faas. 'Alcune obbligazioni subordinate erano ancora scambiate al 70% del loro valore nominale il giorno prima dell'acquisizione da parte dello Stato. Improvvisamente varrebbero zero il giorno dopo?'

Faas è presidente di una fondazione con circa 250 obbligazionisti ingannati. All'indomani della nazionalizzazione è stato avvicinato da investitori di tutto il mondo: Malta, Portogallo, Spagna, Grecia. Fu persino chiamato dal console di Malta: "Cosa sta succedendo qui e cosa farai per la nostra gente?"

Shock nel mondo degli investimenti

L'espropriazione di una società così grande da parte dello Stato olandese è stata uno shock per il mondo degli investimenti. 'Niente del genere era mai successo prima. Per questo è stata addirittura necessaria una legge di intervento speciale', afferma Schonewille, che in questi procedimenti rappresenta, oltre alla fondazione Faas, anche le parti istituzionali. Il fatto che fosse un caso così unico lo rendeva legalmente complicato e spiega in parte perché il processo ha richiesto così tanti anni.

Ma Faas e Schonewille, e diversi avvocati con loro durante il processo, criticano anche l'atteggiamento del ministro nei confronti del procedimento. Non è appropriato proporre ogni volta nuovi argomenti per dover pagare una somma nulla mentre c'è una chiara perizia che sostiene il contrario, hanno sostenuto durante l'ultima sessione alla fine del 2020. 'Una macchia sulla reputazione di Paesi Bassi», afferma Faas.

'Poiché il contribuente paga il risarcimento agli investitori, questo deve essere gestito con cura. Questo da solo giustifica l'utilizzo dei rimedi legali disponibili", ha affermato un portavoce del ministero.

Diversi obbligazionisti del club di Faas sono già morti. Per gli altri, non c'è altra scelta che essere pazienti ancora più a lungo. Due di loro, Marina Hila e Gerard Marseille, raccontano la loro storia.

Gerard Marsiglia

'Non vedrò mai più quei soldi', ha pensato Gerard Marseille quando SNS Reaal è stato nazionalizzato nel 2013.' Marsiglia, capelli grigi e barba idem, seduto su una poltrona di pelle rossa nella sua casa in un quartiere anni Settanta di Almelo, lo racconta piuttosto impassibile.

Ha investito quasi la metà degli investimenti per la sua previdenza complementare in obbligazioni di SNS Real. A causa di due divorzi, aveva accumulato pochi diritti a pensione per se stesso, quindi poteva usare bene gli interessi. Ha anche costituito una parte sostanziale del reddito di Marsiglia.

Solo quando viene a parlare dell'allora ministro Jeroen Dijsselbloem (PvdA) si arrabbia di nuovo con effetto retroattivo. Marsiglia vede ancora il ministro in un talk show del genere in tarda serata. Dev'essere stato nel dicembre 2012. Lì, Dijsselbloem ha annunciato che probabilmente sarebbe stato richiesto un contributo agli istituti di credito, ricorda Marsiglia. Ormai era chiaro che il ramo immobiliare della banca-assicuratrice era in seri guai. Le perdite di quella divisione avevano gravemente depresso i profitti dell'azienda. «Ma un contributo è molto diverso da un esproprio», dice indignato Marseille. 'Con quelle dichiarazioni, Dijsselbloem ha fuorviato me e molti altri. Lo biasimo molto.'

Il Marsiglia ha persino acquistato qualche pezzo in più dopo la trasmissione per ridurre il prezzo medio di acquisto. Le obbligazioni sono ora scambiate a circa il 55% del loro valore nominale. Ha agito partendo dal presupposto che ci sarebbe stata una 'svalutazione digeribile'. 'Avrei potuto vivere con una cancellazione del 40% o addirittura del 50%. Sarebbe stato un sollievo sostanziale per SNS Real.'

È stato quindi uno shock quando Dijsselbloem ha espropriato tutti i finanziatori all'inizio di febbraio 2013. Marsiglia, che ha iniziato la sua carriera nel 1974 presso un predecessore della compagnia di assicurazioni Reaal, ha lavorato per molti anni come manager IT per il Ministero delle finanze e fedele elettore del PvdA, Dijsselbloem ha scritto una lettera arrabbiata. «In un paese come i Paesi Bassi, l'espropriazione nell'interesse pubblico comporta un risarcimento. Jeroen, torna al tuo punto di vista!». Ma Marsiglia ha ricevuto solo un messaggio che la casella di posta elettronica del ministro era piena.

Non ha mai ricevuto una risposta concreta alle lettere di follow-up all'allora leader del partito del PvdA Diederik Samson e all'attuale ministro Wopke Hoekstra. Il Marsiglia sperava che Hoekstra correggesse l'"errore" di Dijsselbloem. Ma invece, il membro del CDA fa di tutto per pagare il meno possibile.

"Si tratta di soldi dei contribuenti, è il sentimento su cui si gioca", dice Marsiglia mentre offre un'altra coscia di capra. «Ma non è giusto. Lo Stato si è appropriato di qualcosa che all'epoca aveva ancora un valore sostanziale, e per questo bisogna pagare un prezzo».

La colpa è anche della stessa Marsiglia? Quando è entrato a far parte di SNS nel 2011, era assolutamente chiaro che le banche potevano essere un investimento rischioso. ABN Amro è stata rilevata dallo Stato nel 2008, anche ING ha dovuto tenere il passo con il governo in quel momento. "Quei problemi sembravano essere finiti nel 2011. Mi ero immerso in banca. È stato realizzato un profitto sufficiente per assorbire il deprezzamento sul segmento immobiliare meno performante. Almeno così sembrava. Quindi no, non ero preoccupato allora. Ma investirei ancora in una banca adesso?' Deve ancora ridere. "No, non lo farò mai più."

La caduta di SNS Real

La banca-assicuratrice SNS Realal ha incontrato gravi problemi finanziari nel 2012 e nel 2013 a causa delle avventure selvagge della divisione immobiliare SNS Property Finance. C'erano troppi e fin troppo facili finanziamenti per tutti i tipi di progetti immobiliari falliti e persino per le frodi. Le perdite ammontavano a miliardi e trascinavano con sé anche le compagnie bancarie e assicurative. Quando i negoziati su un'acquisizione da parte di altre parti sono falliti, lo Stato ha deciso all'inizio del 2013 che non vi era altra scelta che la nazionalizzazione. Poiché, secondo il ministro Jeroen Dijsselbloem, all'epoca la società non valeva nulla, gli azionisti e gli altri finanziatori furono espropriati. La banca e l'assicuratore sono stati separati e il ramo immobiliare è stato accantonato. Il ramo assicurativo, che ha continuato come Vivat, è stato venduto alla cinese Anbang nel 2015. Anbang ha pagato 1 euro per le azioni ma ha investito 1,35 miliardi di euro nella società. Nel 2016 la parte immobiliare è andata all'investitore Lone Star e alla banca americana JP Morgan per poco meno di 900 milioni di euro. I resti della banca SNS, ribattezzata De Volksbank anni fa, sono ancora nelle mani dello Stato. L'azionista per conto dello Stato, NLFI, ritiene anno dopo anno che la banca non sia ancora pronta a reggersi sulle proprie gambe. Ad esempio, i costi sono ancora troppo alti e il rendimento troppo basso. Nonostante il corona, la banca ha realizzato un utile di circa 175 milioni di euro lo scorso anno, di cui circa 100 milioni vanno allo Stato come dividendo.

Marina Hila

Marina Hila (53) ricorda ancora di essere accasciata sul comodo divano blu dell'ufficio HSBC ad Atene. Sul tavolo davanti a lei c'erano volantini patinata che pubblicizzavano l'esperienza internazionale della banca d'affari britannica. Inoltre, una ciotola di macarons alle mandorle di una costosa pasticceria. Su uno schermo televisivo era in onda il canale di notizie finanziarie Bloomberg, per i greci l'epitome dell'ottusità.

Hila, che ha un dottorato di ricerca in letteratura inglese ed è docente universitaria, non aveva alcun interesse per le notizie finanziarie. Ecco perché era andata all'ufficio della HSBC. Si è fidata della banca per tenere il passo con quella notizia e consigliarla su un investimento stabile.

La sua famiglia - "finanziariamente agiata ma non benestante" - aveva appena venduto la loro proprietà al dettaglio. Avevano affittato l'edificio per anni a una catena di apparecchiature elettroniche, ma era appena fallita. Non è stato possibile trovare un nuovo inquilino. Era il 2011 e la Grecia era nel bel mezzo di una profonda crisi. Quotidianamente si parlava di una possibile partenza dall'Unione Europea e di un ritorno alla dracma. Hila: 'In tal caso i nostri soldi sarebbero stati inutili.'

Così lei, suo padre e sua sorella hanno girato diversi gestori patrimoniali di importanti banche. "Ho convinto mio padre a fare affari con HSBC, perché sembravano avere la conoscenza più internazionale", dice Hila.

Maria, una piccola e amichevole consulente della banca, ha consigliato loro di investire in obbligazioni di banche internazionali. Quindi questo è quello che ha fatto Hila per conto della sua famiglia. Prima in Bank of America, poi seguirono altre banche. Maria consigliava sempre loro di prendere i loro profitti dopo poco tempo e di andare per un'altra obbligazione. È così che sono finiti a SNS Real nel novembre 2012. Hanno messo $ 130.000 in tre obbligazioni. "La più grande somma che avevamo investito fino a quel momento."

Il giorno della nazionalizzazione, Maria chiamò, sentendosi in colpa per aver consigliato a Hila di unirsi a SNS. In seguito si è scoperto che a novembre c'erano state voci sui siti Web finanziari per molto tempo secondo cui SNS si trovava in una situazione terribile, Hila lo sa. “Ma i consulenti della HSBC non si sono nemmeno presi la briga di cercare su Google le obbligazioni che stavano promuovendo. Ero inorridito che i soldi della mia famiglia fossero stati investiti così casualmente.'

Anni dopo, HSBC è stata multata di 30.000 euro dall'autorità di regolamentazione greca per aver violato più regole con la vendita di obbligazioni SNS.

Hila ora conosce diversi investitori greci ingannati. “Nessuno di loro era ricco. Erano greci comuni in cerca di un rifugio sicuro per i propri risparmi in un momento in cui l'economia greca era sull'orlo del collasso».

"Si fidavano dello Stato olandese e non si aspettavano che espropriasse una banca sistemica", dice Hila. Peggio ancora, le autorità olandesi hanno completamente fallito nella loro supervisione della banca. Come hanno potuto lasciare che arrivasse così lontano? Il fatto che ora anche lo Stato si appelli in cassazione, mentre c'è una conclusione così netta da parte dei periti, ha infranto l'ultimo briciolo di fiducia. "Questo non è più un processo legale, ma una farsa".
 

simoneimola

Forumer attivo
Oggi negli ordini in corso di Binck mi trovo le sns/de volksbank in transazione con stato inviato. Non avendo richiesto il trasferimento forse stanno preparando il conto omnibus?. Qualcuno che le ha in binck può controllare.
 

Users who are viewing this thread

Alto