Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (3 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

simoneimola

Forumer attivo
I prestatori duplicati dell'ex compagnia di bancassicurazione SNS Reaal devono aspettare ancora più a lungo per avere chiarezza sul loro risarcimento. Lo Stato sta impugnando la decisione della Camera delle imprese secondo cui gli investitori hanno diritto a un pagamento di 800 milioni di euro, il ministero delle Finanze ritiene che l'importo sia troppo alto e sottopone il caso alla Corte suprema, il più alto organo giudiziario del Paese.

Ciò ha trascinato un processo legale che dura da otto anni, con grande frustrazione della lunga folla di investitori ingannati. Il pagamento agli istituti di credito sarà posticipato fino a quando l'importo del risarcimento non sarà stato definitivamente stabilito, secondo una breve lettera inviata martedì alla Camera bassa dal ministro delle Finanze Wopke Hoekstra. Quando viene chiesto, un portavoce afferma che lo Stato non è d'accordo con l'entità del beneficio e i principi su cui si basa.

SNS Reaal ha avuto gravi problemi finanziari all'inizio del 2013 ed è stata nazionalizzata il 1 ° febbraio dello stesso anno. Poiché la società all'epoca non valeva nulla, secondo l'allora ministro Jeroen Dijsselbloem, gli azionisti e gli obbligazionisti rimasero a mani vuote.

I prestatori duplicati della banca-assicuratrice hanno contestato la decisione, convinti che l'istituto finanziario fosse ancora valido. È seguito un processo di trascinamento. Nel febbraio di quest'anno, l'Enterprise Chamber ha stabilito che le vittime avessero diritto a circa 800 milioni di euro, importo che, secondo gli esperti, avrebbe ricevuto SNS Reaal se la società fosse fallita e i curatori fallimentari avrebbero potuto fare il loro lavoro.

La sconfitta è in piedi
La decisione dell'Enterprise Chamber è stata una sconfitta per lo Stato. Per anni, il Segretario del Tesoro ha insistito sul fatto che la vasta schiera di vittime, dai piccoli investitori privati ai venture capitalist professionisti, non aveva diritto a nulla. Solo verso la conclusione della causa lo Stato ha riconosciuto che gli istituti di credito espropriati avevano diritto a un risarcimento, parlando inizialmente di circa 10 milioni di euro e successivamente di non più di 300 milioni di euro.

Diversi avvocati delle parti ingannate hanno denunciato il rigido atteggiamento del ministro delle finanze durante il processo. "Non è in linea con l'ufficio pubblico del ministro spremere ogni angolo per ottenere il pagamento", ha detto uno degli avvocati durante l'udienza finale.

Frans Faas di Stichting Bondholders SNS afferma che è deludente che dopo otto anni il caso non stia ancora arrivando alla fine. "Tutti hanno il diritto di utilizzare tutti i mezzi legali, ovviamente", afferma Faas. "Dato l'attento lavoro degli esperti e il chiaro verdetto dell'Ondermemingskamer, sono curioso di conoscere i motivi della cassazione".

SNS aveva un gruppo versatile di prestatori che cercano di ottenere un risarcimento per il danno subito attraverso i tribunali. Da obbligazionisti privati olandesi, italiani e greci a investitori professionali come PNB Parisbas e Aviva. Ma anche Stichting Stedebouw & Stadsherstel e il movimento sindacale FNV erano tra i partiti che hanno cercato di recuperare i danni subiti.

Rimane SNS
Gli ultimi resti della SNS, ribattezzata de Volksbank anni fa, sono ancora nelle mani dello Stato. L'azionista per conto dello Stato, NLFI, crede anno dopo anno che la banca non sia ancora pronta a reggersi in piedi da sola. Ad esempio, i costi sono ancora troppo alti e il rendimento troppo basso.

Il ramo assicurativo, che ha continuato come Vivat e ora si chiama Athora Netherlands, è stato venduto alla cinese Anbang nel 2015. Nel 2016 il ramo immobiliare è andato all'investitore Lone Star e alla banca americana JP Morgan per poco meno di 900 milioni di euro.
 

NoWay

It's time to play the game
Però ragazzi... visto come si sono comportati in tutta la qurstione, logicamente potevamo anche aspettarcelo, no?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Però ragazzi... visto come si sono comportati in tutta la questione, logicamente potevamo anche aspettarcelo, no?
Ho provato sommessamente a farlo notare (anche perche' e' prassi normale che lo Stato vada avanti), mi e' stato apoditticamente e in modo icastico risposto che non vi sarebbe stato nessun ricorso in Cassazione da parte dello Stato.

Ho lasciato perdere.
Coltivare il dubbio, meglio.
 

Ilandro

Forumer attivo
Non comprate prodotti Olandesi , soprattutto non andate in vacanza in Olanda e chiudete tutti i conti correnti con Binch Bank e ING facciamo come fanno loro, questi b........i
 

michelone

Nuovo forumer
Altra coltellata....
Qualcuno sa i tempi di pronuncia della Cassazione ? Dovrebbe davvero essere l ultima stazione di questa via crucis...
 

Users who are viewing this thread

Alto