Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (10 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Ilandro

Forumer attivo
Ma e' dal 2013 che abbiamo questo masso sulle ns spalle, rutte o non rutte che si sbrighino una volta per tutte, la pazienz ha un limite,questi ci vogliono morti.
 

captain sparrow

Forumer storico
Gente, mi comincia a battere l'Halzeimer malgrado la mia giovane età:d::d: erano 60 o 90gg il termine per il ricorso in cassazione? un saluto a tutti
 

angy2008

Forumer storico
Gente, mi comincia a battere l'Halzeimer malgrado la mia giovane età:d::d: erano 60 o 90gg il termine per il ricorso in cassazione? un saluto a tutti
con l'H davanti non saprei, comunque io ricordo che eran 90
 

simoneimola

Forumer attivo
Solo a titolo informativo:



Cassazione (legge)

La cassazione è l'annullamento di una decisione del più alto organo giudiziario del paese. Appellarsi in cassazione significa ricorrere al più alto organo giudiziario contro una decisione di un tribunale inferiore. Questo organo quindi prende in considerazione solo il modo in cui il tribunale di grado inferiore ha applicato la legge . Una Corte Suprema non valuta quindi i fatti stessi.

Se la Corte Suprema ritiene che il tribunale inferiore non abbia effettivamente applicato la legge correttamente, violerà la decisione di questo tribunale inferiore. Questo spiega subito il termine cassazione: deriva dalla parola cassare, che in latino significa schiacciare .

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, è possibile presentare ricorso alla Corte suprema contro una decisione della corte d'appello (Corte d'appello) e contro una decisione del tribunale nell'ultima istanza di fatto (l'ultima decisione). In alcuni casi, denominati cassazione di salto, si può ricorrere direttamente alla Corte Suprema contro una decisione del tribunale subdistrettuale (vedi sotto).

La Corte Suprema controlla solo se la legge e le altre norme legali sono state correttamente applicate dal giudice competente e se la decisione è sufficientemente motivata, il che significa che è stata sufficientemente espressa come il giudice è arrivato alla sua sentenza. La Corte Suprema non esamina quindi più il merito della causa nel senso che stabilisce i fatti. Molti casi di cassazione riguardano l'applicazione di concetti giuridici, come ad esempio ciò che rientra nel termine "supporto sonoro".

La cassazione non ha quindi senso se entrambe le parti ritengono che il procedimento dinanzi al giudice competente si sia svolto secondo le regole, mentre la decisione è giuridicamente corretta e sufficientemente motivata.

La parte che ha richiesto la cassazione è denominata ricorrente per cassazione , la parte avversaria convenuta in cassazione . Gli argomenti che l'attore sottopone in cassazione sono chiamati motivi di cassazione o semplicemente mezzi di ricorso . Tuttavia, anche la resistente in cassazione può presentare motivi. In tal caso, i motivi del ricorrente nell'impugnazione principale e quelli della convenuta sono indicati come motivi dell'impugnazione incidentale .

Prima della sentenza della Corte suprema, il consiglio è generalmente dato dal procuratore generale presso la Corte suprema, possibilmente tramite uno dei suoi avvocati generali . Nelle cause civili e penali, il procuratore generale arriva sempre a una conclusione. Nei casi fiscali, la conclusione è tratta solo se il procuratore generale ha indicato alla Corte suprema che desidera essere ascoltato, anche tramite un avvocato generale.

Se la Corte Suprema ritiene fondati uno o più motivi, può annullare la decisione del giudice competente e deferire il caso a un giudice per una (parzialmente) nuova udienza, per cui tale giudice deve ovviamente tener conto del raccomandazioni della corte Alto Consiglio. Il deferimento viene solitamente proposto a un tribunale diverso da quello che ha emesso la sentenza annullata. In casi eccezionali, la Corte Suprema rende giustizia in linea di principio, il che significa che senza deferire il caso a un altro giudice, essa stessa emette una sentenza definitiva nel merito.

Cassazione nell'interesse della legge

Ai sensi dell'articolo 78, paragrafo 1, della legge sull'organizzazione giudiziaria, il procuratore generale presso la Corte suprema ha il potere discrezionale di proporre un ricorso per cassazione `` nell'interesse della legge '' contro una decisione giudiziaria con l'obiettivo di sviluppare la legge e unità giuridica nei Paesi Bassi.

Tale reclamo può essere proposto solo se le parti non dispongono più di un ricorso legale ordinario (articolo 78, paragrafo 6 della legge sull'organizzazione giudiziaria). In tal caso, il paragrafo 6 prevede che la decisione della Corte suprema su una domanda di cassazione nell'interesse della legge non altera i diritti delle parti, in quanto derivano dalla decisione impugnata del giudice di grado inferiore. La cassazione nell'interesse della legge non ha quindi conseguenze giuridiche per le parti stesse coinvolte.

La decisione se avviare o meno una domanda di cassazione nell'interesse della legge è generalmente presa sulla base di una richiesta ricevuta dal procuratore generale. Le richieste provengono, tra l'altro, dal Pubblico Ministero (dal 2006, la gestione dei ricorsi in cassazione è concentrata presso la Procura Distrettuale dell'Aia e le richieste provengono da tale Procura), altri tribunali, (semi- ) istituzioni governative, società, avvocati e anche singoli cittadini. Succede anche che il procuratore generale decida di propria iniziativa di avviare una domanda di cassazione nell'interesse della legge.

La crescente attenzione all'unità del diritto significa che non sempre è possibile attendere anni prima che venga presentato un appello ordinario in cassazione, ma che nell'interesse della legge si deve decidere di sottoporre rapidamente una questione alla Corte di Cassazione per una spiegazione della nuova legislazione.

Molte richieste di cassazione nell'interesse della legge sembrano in pratica essere presentate da o per conto della parte che non ha avuto successo nella decisione in questione. La presentazione di una richiesta del genere è apparentemente vista come l'ultima opzione da dimostrare nel modo giusto. Tuttavia, questo straordinario rimedio non è destinato a questo.

Tuttavia, questa pratica significa che molte richieste devono essere respinte perché non sollevano una questione che richiede chiarimenti nell'interesse dello sviluppo giuridico o dell'unità del diritto.

Salta cassetta

La cassazione di salto è una forma speciale di cassazione. Significa che è stato concluso un accordo tra le parti del procedimento, il che significa che dopo la sentenza definitiva in primo grado , la loro controversia sarà sottoposta direttamente (senza appello ) alla Corte Suprema in cassazione - in questo caso la Corte Suprema. A seguito di tale accordo, le parti rinunciano al ricorso e sono quindi irricevibili in appello.

Un caso speciale - senza un accordo per saltare la cassazione - è sorto nel caso Enka / Dupont . Durante il ricorso, Enka ha impugnato la sentenza del tribunale dinanzi alla Corte suprema. L'appello è stato dichiarato inammissibile, ma la decisione della Corte suprema ha posto fine alla battaglia legale.

Si parla di salto in cassazione solo se le parti decidono di non presentare ricorso. Diversa è la situazione se le parti non hanno possibilità di appello (ma hanno appello in cassazione).
 

Users who are viewing this thread

Alto