Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (13 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

darkog

In Hoc Signo Vince..
Mi permetto di non essere d'accordo con te.
JD può proporre ciò che vuole, ma, come accertato, la decisione non spetta a lui.
Perchè mai SNS dovrebbe essere perdita totale di capitale? Nemmeno fosse un caso di acclarato default!!!
O i giudici olandesi avevano fumato qualcosa di molto forte o quanto da loro disposto prevedeva un "equo indennizzo" e tutelava gli espropriati riconoscendo il loro diritto ad agire in giudizio per tutelarsi!

Hai frainteso ciò che volevo dire.

Personalmente considero la vicenda SNS chiusa con perdita totale del capitale per non farmi venire il sangue amaro.

Ovviamente la speranza è tutto fuorchè questo.

Ma per questo ci penseranno i miei legali (studio Grimaldi..)

Nel mio PFT al momento SNS hanno valore 0!!

Tutto qui..
 

NoWay

It's time to play the game
Hai frainteso ciò che volevo dire.

Personalmente considero la vicenda SNS chiusa con perdita totale del capitale per non farmi venire il sangue amaro.

Ovviamente la speranza è tutto fuorchè questo.

Ma per questo ci penseranno i miei legali (studio Grimaldi..)

Nel mio PFT al momento SNS hanno valore 0!!

Tutto qui..

Ah... ok! Lo dai per perso, così potrai dire "è andata meglio di quanto previsto"! :)
 

Topgun1976

Guest
Hai frainteso ciò che volevo dire.

Personalmente considero la vicenda SNS chiusa con perdita totale del capitale per non farmi venire il sangue amaro.

Ovviamente la speranza è tutto fuorchè questo.

Ma per questo ci penseranno i miei legali (studio Grimaldi..)

Nel mio PFT al momento SNS hanno valore 0!!

Tutto qui..

Se le parole hanno un valore lo 0 cambierà ..detto questo spero ci mettano 4 settimane al Max

Unlike some appellants argue, the condition of balance between the public interest pursued by the expropriation and the individual rights that the expropriation decision itself aware of the compensation should entail. It is sufficient that it is how the compensation is determined. The ECHR requires that compensation for expropriation in reasonable proportion to the value of the property. Article 6:8 of the Wft gives holders the right to compensation in the amount of the actual value of the expropriated assets or securities. The actual value is the price at a voluntary sale agreement would have come, where, pursuant to Article 6:9 of the Wft account of the prospects that the company would have had without expropriation. There were parties to a voluntary sale after all this into account. This measure corresponds to the judgment of the Department to the requirements of the ECHR states. That the minister has indicated that the actual value of the expropriated assets and securities in his opinion is zero, does not alter this. Article 6:10 of the Wft, it is not the minister, but the independent judge who determines the compensation. In this light, the Department upon its assessment of the proportionality of the expropriation decision to assume that adequate compensation is insured.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
le prime 375 pagine

Le prime 375 pagine sono piene di questioni economiche e contrattuali.

Ci sono 300 persone coinvolte.

Adesso non va piu' bene parlarne perche' e' scomodo?

La questione sollevata nel weekend ha poco a che vedere con la libertà di pensiero, riguardava questioni economiche e contrattuali che non è davvero il caso di mettere in piazza. Ne abbiamo parlato tra moderatori e la linea decisa è quella espressa dal migliore, che per comodità riporto qui sotto.
Se ci si vuole consultare su queste questioni ci sono i MP e le mail. Eventualmente si potrebbe attivare un'area chiusa per i partecipanti al ricorso, che però aprirebbe nuove problematiche.
Spero sia comprensibile, al netto delle facili accuse di censura, ecc.





Beato te.

Cerchiamo di mantenere pulito anche questo 3D, gli sfoghi fanno prestissimo a degenerare e, all'uscita della notizia, ho preferito eccedere in prevenzione. Curare è molto più difficile e dispendioso, non siamo qui a tempo pieno, suvvia...
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Se le parole hanno un valore lo 0 cambierà ..detto questo spero ci mettano 4 settimane al Max

Unlike some appellants argue, the condition of balance between the public interest pursued by the expropriation and the individual rights that the expropriation decision itself aware of the compensation should entail. It is sufficient that it is how the compensation is determined. The ECHR requires that compensation for expropriation in reasonable proportion to the value of the property. Article 6:8 of the Wft gives holders the right to compensation in the amount of the actual value of the expropriated assets or securities. The actual value is the price at a voluntary sale agreement would have come, where, pursuant to Article 6:9 of the Wft account of the prospects that the company would have had without expropriation. There were parties to a voluntary sale after all this into account. This measure corresponds to the judgment of the Department to the requirements of the ECHR states. That the minister has indicated that the actual value of the expropriated assets and securities in his opinion is zero, does not alter this. Article 6:10 of the Wft, it is not the minister, but the independent judge who determines the compensation. In this light, the Department upon its assessment of the proportionality of the expropriation decision to assume that adequate compensation is insured.

E' quello che spero.

Alla fine è una cosa brutale e fuori da ogni società civile.
 

bluto

Forumer attivo
Giova ricordare che l'altro studio legale (Hogan Lovells) ha fatto ricorso direttamente in Europa e non in Olanda per darvi un'idea su che fronte si deve dare battglia.

questo non lo puoi sapere..

nel senso, sai che non hanno fatto il ricorso al consiglio di stato contro l'espropriazione, ma non sai se volutamente perchè lo ritenevano tempo perso o se perchè non hanno fatto in tempo (noi abbiamo saputo dalla stampa del mandato qualche giorno dopo il famoso 1 feb).

e non puoi sapere se chiederanno di essere ascoltati dalla chamber of enterprises per dire la loro sulla valutazione da dare ai titoli detenuti dagli istituzionali che rappresentano (io penso proprio che lo faranno!)
 

ferdo

Utente Senior
secondo voi perchè la Fondazione SNS non ha ricorso contro il provvedimento di esproprio?
questa domanda mi lacera
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
questo non lo puoi sapere..

nel senso, sai che non hanno fatto il ricorso al consiglio di stato contro l'espropriazione, ma non sai se volutamente perchè lo ritenevano tempo perso o se perchè non hanno fatto in tempo (noi abbiamo saputo dalla stampa del mandato qualche giorno dopo il famoso 1 feb).

e non puoi sapere se chiederanno di essere ascoltati dalla chamber of enterprises per dire la loro sulla valutazione da dare ai titoli detenuti dagli istituzionali che rappresentano (io penso proprio che lo faranno!)

Non ho mai detto che lo so. Le mie sono supposizioni. Ma mi sembra strano che uno studio cosi' non sia arrivato in tempo. Comuque non ci cambia nulla.
 

vbrm

Forumer attivo
secondo voi perchè la Fondazione SNS non ha ricorso contro il provvedimento di esproprio?
questa domanda mi lacera


La prima cosa da capire sarebbe chi c'è nella Fondazione e qual è l'influenza che subisce da parte della politica. Se fossimo in Italia, ragioneremmo così.
 

bluto

Forumer attivo
Per quanto mi riguarda, lasciando perdere le discussioni del week end, è da un po' che la butto lì che il ministro avrebbe valutato 0 e la chamber of enterprise avrebbe alzato quella valutazione.

Noi stiamo dando da settimane dell'imbecille o dello sprovveduto al ministro, ma credo che i più accorti si stanno pian piano rendendo conto che prima di muoversi questo "simpatico burocrate" ha avuto più di un parere da studi (locali) internazionali di primario ordine (nelle pagine indietro li ho citati più volte).
E molto spesso ci siamo dimenticati che lui gioca in casa supportato oltre che da consulenti legali anche magari dagli stessi che quella legge che lui ha applicato l'hanno scritta!

ha avuto mesi per prepararsi, ha agito di notte con tempi fulminei...

non voglio fare il pessimista, gli spazi per fare ce ne sono, ma a me sembra che piano piano si stia delineando un quadro che qualcuno nelle stanze del ministero aveva già dipinto ben prima di quel maledetto 1 febbraio!

Sapete la storia del poliziotto buono poliziotto cattivo??

il ministro è il poliziotto cattivo, qualsiasi cosa uscirà dall'autorità preposta alla valutazione dell'indennizzo che poi effettivamente ci verrà applicato sarà il poliziotto "buono" (ma non troppo)...
insomma, per farla breve, dopo questo zero, anche un 20-30 verrebbe accolto con gioia da molti (magari quelli un po' meno incaxxati di noi :))

Il ministro doveva per forza di cose valutare zero a tutti, primo per non smentirsi e mostrare debolezza, secondo perchè da come l'ho interpretata io, lui ha detto:

l'azienda senza intervento statale sarebbe fallita, quindi tutti i sub e gli azionisti avrebbero preso 0 in quanto dal valore dell'azienda bisogna detrarre gli aiuti statali (lasciamo perdere per un attimo l'opinabilità di questo punto).

Se lui, applicando questa formula, oggi avesse detto (sempre per sparare numeri a caso):

30 per le lt2 e 20 per le t1 ci sarebbero stati dei grossi problemi in quanto i possessori di lt2 avrebbero potuto dire di essere stati danneggiati nelle precedenze di rimborso. Prima rimborsi a 100 le lt2 poi se rimane qualcosa lo dai ai t1. magari sbaglio ed ovviamente la mia teoria è assolutamente opinabile, ma avrebbe dato altri motivi per altri ricorsi.

la valutazione invece che mi auguro faranno i giudici, anche per far vedere che qualcosa lo stato di diritto ancora vale anche in olanda, avrà parametri di valutazione più giusti partendo da presupposti che qualcosa i titoli che avevamo in mano valevano prima dell'esproprio e che gli aiuti statali non vanno detratti.

in ogni caso, il ministero ha mantenuto la sua linea e visto che dietro ci sono super consulenti qualche senso tutto questo ce l'ha, siamo sciocchi noi se lo pensiamo un matto e basta... cattivo, spietato e arrivista, questo si, ma non pazzo.

tutto ha un disegno ben preciso in questa storia, purtroppo ci siamo stati catapultati dentro ed ora siamo polli da spennare...

ed è quanto mai giusto continuare a combattere
 

Users who are viewing this thread

Alto