Azioni Italia SNIA: inizia il conto alla rovescia per lo spin off di Sorin (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Snia è in portafoglio al prezzo di 1.83


Lo spin off di Sorin Biomedica da [LINK:6c91a177ad]Snia BdP[/LINK:6c91a177ad] avverrà il 5 gennaio: la società aveva cercato di farlo partire in corrispondenza col primo dell'anno, ma pare che la data effettiva sarà quella di lunedì 5 gennaio 2004. Possiamo, quindi, dare avvio al conto alla rovescia vero e proprio.

Come sappiamo, per ogni 5 azioni [LINK:6c91a177ad]Snia Bdp[/LINK:6c91a177ad] possedute prima del prossimo 5 gennaio si otterranno 3 azioni Sorin e 2 Snia.

Nella Sorin confluiranno, oltre che le attività del biomedicale, tutti i debiti che gravano attualmente su Snia: ciò in quanto Sorin ha una redditività tale da poterli fronteggiare.
Le prospettive per [LINK:6c91a177ad]Snia Bdp[/LINK:6c91a177ad] sono per un delisting, idea che la controllante Bios ha in mente sin dai tempi dell'opa lanciata nel febbraio 2002.

Il patto di investitori privati e fondi comuni, coordinati dalla "solita" Deminor ha il 17% del capitale. E' stato rinnovato fino ad ottobre 2004.
Ovvio che 17% più il resto che è diviso tra fondi e gestioni non aderenti al patto più azioni sparse per il pubblico è una bella quota contraria alla maggioranza.
L'idea finale di Bios è quella di cancellare [LINK:6c91a177ad]Snia Bdp[/LINK:6c91a177ad] dal listino (lo scorporo di Esaote serve anche a quello), ma con un agguerrito gruppo di minoranza sarà dura per loro farlo a prezzi bassi.

Anche le società di analisi ed i giornali si stanno accorgendo della cosa, giudicando positivamente Snia e Sorin: il titolo appartiene al Midex, ed è quindi sotto gli occhi di tutti.

Il titolo è, come detto, già in portafoglio ad 1.83: suggerisco di comprare/incrementare anche ai prezzi attuali.

[TI:6c91a177ad]Snia Bdp[/TI:6c91a177ad]
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tutto pronto: scissione effettiva dal 5 gennaio, 2 gennaio ultimo giorno per comprare ante-scissione.

Entrambe le azioni saranno nel segmento blue chips, per Sorin niente proposte in apertura senza limite di prezzo, il giorno 5.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Frazionando la capitalizzazione dell'attuale Snia, finirebbero entrambe nel segmento C1 (sotto 800 mln di capitalizzazione), salvo richiesta di ingresso allo STAR.

Per adesso sono entrambe blue chips, poi vedremo al prossimo aggiornamento dei panieri.
 

Users who are viewing this thread

Alto