Situazione Ucraina (4 lettori)

questa notizia è interessante

5.59 – Anonymous: i servizi segreti russi hanno avvertito dell’attentato a Zalensky
I servizi segreti russi (Fsb) hanno fornito informazioni che hanno allertato l’Ucraina di un complotto per assassinare il presidente Volodymyr Zelenskiy: lo scrive in un tweet il gruppo di hacker Anonymous. «Informazioni trapelate dall’Fsb russo hanno allertato l’Ucraina di un complotto per l’omicidio del presidente (Volodymyr, ndr) @ZelenskyyUa. Ora, possiamo aspettarci una lotta di potere interna al Cremlino per rovesciare il regime di Putin. Nel frattempo, continuiamo con gli attacchi», recita il commento pubblicato dal Guardian.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ieri in pausa pranzo ho letto qualcosa sulla storia dell'Ucraina orientale (zona russofona e filorussa, Donbass), e il federalista / secessionista / indipendentista che è in me ha percepito che il tema è complesso (più di una "normale" invasione di un dittatore impazzito).
E che non è affatto detto che verrà risolto con le mediazioni in corso.

Da quanto ho capìto è un po' come se, dopo la prima guerra mondiale, solo per fare un esempio,
- l'Istria fosse stata assegnata alla Jugoslavia malgrado una grande maggioranza di popolazione italiana,
- gli abitanti dell'Istria non si fossero riconosciuti nel nuovo Stato e avessero proclamato una repubblica autonoma
- fosse iniziata una sorta di guerra civile (o episodi di guerriglia) pressoché ignorati dal resto del mondo
- l'Italia avesse fornito (sotto banco) aiuti e armi agli insorti
- il governo centrale jugoslavo avesse usato le maniere forti (con centinaia, migliaia di morti, anche civili) con la popolazione istriana, sostenendo di dare la caccia ai nazisti.


Rimanendo nell'esempio, è come se oggi lo Stato italiano, anziché cercare di rendere effettiva l'indipendenza dell'Istria (o "limitarsi" a occuparla militarmente), stesse bombardando Belgrado.
Una follia che non c'entra un qazzo con il nobile concetto di libertà di autodeterminazione dei popoli.


Io sono a favore del federalismo in Italia, della secessione della Catalogna e della Scozia, e per quanto ho capìto sono anche a favore della secessione delle due repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale. Che poi si riunifichino con la Russia, se è questo che vogliono (buongustai o_O).


[Vorrei che Putin fosse in qualche modo "pensionato", ma questo è un altro discorso].
 
Ieri in pausa pranzo ho letto qualcosa sulla storia dell'Ucraina orientale (zona russofona e filorussa, Donbass), e il federalista / secessionista / indipendentista che è in me ha percepito che il tema è complesso (più di una "normale" invasione di un dittatore impazzito).
E che non è affatto detto che verrà risolto con le mediazioni in corso.

Da quanto ho capìto è un po' come se, dopo la prima guerra mondiale, solo per fare un esempio,
- l'Istria fosse stata assegnata alla Jugoslavia malgrado una grande maggioranza di popolazione italiana,
- gli abitanti dell'Istria non si fossero riconosciuti nel nuovo Stato e avessero proclamato una repubblica autonoma
- fosse iniziata una sorta di guerra civile (o episodi di guerriglia) pressoché ignorati dal resto del mondo
- l'Italia avesse fornito (sotto banco) aiuti e armi agli insorti
- il governo centrale jugoslavo avesse usato le maniere forti (con centinaia, migliaia di morti, anche civili) con la popolazione istriana, sostenendo di dare la caccia ai nazisti.


Rimanendo nell'esempio, è come se oggi lo Stato italiano, anziché cercare di rendere effettiva l'indipendenza dell'Istria (o "limitarsi" a occuparla militarmente), stesse bombardando Belgrado.
Una follia che non c'entra un qazzo con il nobile concetto di libertà di autodeterminazione dei popoli.


Io sono a favore del federalismo in Italia, della secessione della Catalogna e della Scozia, e per quanto ho capìto sono anche a favore della secessione delle due repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale. Che poi si riunifichino con la Russia, se è questo che vogliono (buongustai o_O).


[Vorrei che Putin fosse in qualche modo "pensionato", ma questo è un altro discorso].

sicuramente una situazione complessa ma se invadi uno stato passi automaticamente dalla parte del torto, il donbass poi non vuole mica andare con i russi vuole essere indipendente da tutti.
 
le battaglie oggi non si combattono con le armi

1646301065217.png
 

Ignatius

sfumature di grigio
se invadi uno stato passi automaticamente dalla parte del torto
Infatti, se io fossi il Capo del Mondo non accetterei una simile invasione.


il donbass poi non vuole mica andare con i russi vuole essere indipendente da tutti.
Se io fossi il Capo del Mondo farei un referendum sulla secessione e poi uno sull'annessione alla Russia, e manderei una delegazione di osservatori internazionali per assicurarmi che il risultato del referendum sia veritiero.
 

Users who are viewing this thread

  • Alto