Situazione finanziaria in perdita (1 Viewer)

Salve a tutti,

è il mio primo messaggio sul forum. Ho investito, su consiglio Unicredit, in alcuni fondi di investimento e due polizze (Unibonus Strategy). Forse per la troppa fiducia che nutrivo per il mio "tutor", non mi sono documentato più di tanto al momento dell'investimento.
Adesso, tralasciando la situazione attuale che è catastrofica per tutti ed avendo un pò di "tempo libero", ho avuto modo di notare che in realtà questi fondi sono stati quasi sempre in perdita.
I miei fondi sono:

LU1128907349 -10,960 % P/L (sottoscritto il 07/01/2015)
LU1095740319 -29,95% P/L (sottoscritto il 07/12/2017)
LU1882475632 -17,92% P/L (sottoscritto il 20.03.2018)

Riguardo al primo fondo (LU1128907349), c'è da dire che, finalmente, è arrivato a scadenza. Quindi il 31/03/2020 lo potrò vendere (cosa, tra l'altro, di cui sono venuto a conoscenza solo da poco, credendo, invece prima, che ci fosse un riaccredito automatico delle somme sul conto). In realtà, non mi ritrovo con i dati indicati dalla banca (-10,960% P/L), in quanto comunque bisogna considerare le cedole che mi ha erogato. Quindi, secondo il mio modestissimo ed inesperto parere, il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-3,22%) e tenere conto anche delle cedole. Ho ragionato bene?

Riguardo al secondo fondo (LU1095740319), sempre secondo il mio modestissimo parere, anche qui bisognerebbe tener conto dei proventi accreditati trimestralmente, quindi il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-21,23%), ma sempre in netta perdita.

Riguardo al terzo fondo (LU1882475632) ritengo che anche qui bisognerebbe tener conto dei proventi accreditati trimestralmente, quindi il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-13,45%), ma, anche qui, sempre in netta perdita.

Ci sono poi due polizze Unibonus Strategy con la stessa composizione interna. I fondi interni sono:
CNP E AZIONARIO INTERNAZIONALE
CNP E STRATEGIA 50
CNP F AZIONARIO EUROPA STARS
CNP F CRESCITA STARS
CNP ABSOLUTE RETURN STARS
CNP E STRATEGIA 70
La prima (sottoscritta il 3/2/15), a fronte del totale dei versamenti rispetto al valore attuale della polizza, è in perdita del 16,62%.
La seconda (sottoscritta il 31/07/2015), a fronte del totale dei versamenti rispetto al valore attuale della polizza, è in perdita del 23,12%.

Vorrei cortesemente conoscere il vostro parere sui miei fondi/polizze e cosa fareste voi al riguardo?
Cioè, con riferimento in particolar modo al secondo e terzo fondo, secondo voi si riprenderanno? o mi consigliate di "switcharli" o di fare qualsiasi altra cosa possibile che io al momento ignoro e che in banca non mi hanno consigliato?
Riguardo alle polizze, invece, (recentemente switchate) cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'attenzione.
 
Salve,anche io come te non sono un grosso esperto di economia,però ti dico quello che ho fatto io.

Io ho investito a inizio 2015 un ingente somma di denaro con i fondi di banca mediolanum a detta di loro ampiamente diversificati e rischi contenuti.

Risultato
in 5 anni fondi sempre negativi e ricchi di spese non menzionate al momento dell'acquisto (anche per mia totale ignoranza).

Ho disinvestito tutto 2 settimane fa con circa -11% di patrimonio comprese cedole senza dare ascolto alle false rassicurazioni di banca Mediolanum.

se vuoi mio parere vendi tutto anche se sei a -20%,purtroppo l'epidemia del coronavirus sta incidendo pesantemente sull'economie mondiali,e siamo solo all'inizio,le economie mondiali saranno in seria difficoltà per lunghi periodi,molto peggio di Lehmann Brothers 2008.

NON VOGLIO SPAVENTARTI,SO QUELLO CHE VUOL DIRE RITIRARE IN PERDITA I RISPARMI CHE OGNUNO DI NOI RIESCE AD ACCUMULARE DOPO ANNI E ANNI DI SACEIFICI,MA E' MEGLIO -20% ORA CHE UN POSSIBILE TRACOLLO (PROBABILE PIU' CHE POSSIBILE NEI PROSSIME SETTIMANE).

Se proprio vuoi continuare a dissanguarti economicamente,sappi che anche nella piu' remota possibilità che ci sarà una ripresa in tempi brevi,dubito che riuscirai a pareggiare tutte le perdite nel breve-medio periodo.

Spero di esserti stato utile ti faccio un in bocca al lupo
 
che banca hai scelto per il conto deposito? l’unicredit sui conti deposito fa schifo
Unicredit come Mediolanum non danno conti deposito remunerativi perché pensano solo a guadagnare loro e i loro scarsi e impreparati promotori finanziari.

Rendimax di banca ifis da

Per vincolo a 36 mesi da il 2% lordo ogni anno.

Se vincoli per 5 anni prendi il 2,5 %.

Non è molto ma in questi periodi è oro visto che i rischi sono 0

Ripeto Sbarazzarsi dei fondi comuni al più presto è la cosa più giusta da fare.
Guadagnano solo le banche che li vendono.
Sono prodotti inefficienti e pieni di costi
Per fortuna che me ne sono accorto ho perso un decimo del capitale investito ma fidati conosco persone che hanno rimesso anche il 60% tra crisi varie e costi di gestione esagerati
 

mela8

Nuovo forumer
Salve a tutti,

è il mio primo messaggio sul forum. Ho investito, su consiglio Unicredit, in alcuni fondi di investimento e due polizze (Unibonus Strategy). Forse per la troppa fiducia che nutrivo per il mio "tutor", non mi sono documentato più di tanto al momento dell'investimento.
Adesso, tralasciando la situazione attuale che è catastrofica per tutti ed avendo un pò di "tempo libero", ho avuto modo di notare che in realtà questi fondi sono stati quasi sempre in perdita.
I miei fondi sono:

LU1128907349 -10,960 % P/L (sottoscritto il 07/01/2015)
LU1095740319 -29,95% P/L (sottoscritto il 07/12/2017)
LU1882475632 -17,92% P/L (sottoscritto il 20.03.2018)

Riguardo al primo fondo (LU1128907349), c'è da dire che, finalmente, è arrivato a scadenza. Quindi il 31/03/2020 lo potrò vendere (cosa, tra l'altro, di cui sono venuto a conoscenza solo da poco, credendo, invece prima, che ci fosse un riaccredito automatico delle somme sul conto). In realtà, non mi ritrovo con i dati indicati dalla banca (-10,960% P/L), in quanto comunque bisogna considerare le cedole che mi ha erogato. Quindi, secondo il mio modestissimo ed inesperto parere, il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-3,22%) e tenere conto anche delle cedole. Ho ragionato bene?

Riguardo al secondo fondo (LU1095740319), sempre secondo il mio modestissimo parere, anche qui bisognerebbe tener conto dei proventi accreditati trimestralmente, quindi il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-21,23%), ma sempre in netta perdita.

Riguardo al terzo fondo (LU1882475632) ritengo che anche qui bisognerebbe tener conto dei proventi accreditati trimestralmente, quindi il dato P/L% dovrebbe essere più basso (-13,45%), ma, anche qui, sempre in netta perdita.

Ci sono poi due polizze Unibonus Strategy con la stessa composizione interna. I fondi interni sono:
CNP E AZIONARIO INTERNAZIONALE
CNP E STRATEGIA 50
CNP F AZIONARIO EUROPA STARS
CNP F CRESCITA STARS
CNP ABSOLUTE RETURN STARS
CNP E STRATEGIA 70
La prima (sottoscritta il 3/2/15), a fronte del totale dei versamenti rispetto al valore attuale della polizza, è in perdita del 16,62%.
La seconda (sottoscritta il 31/07/2015), a fronte del totale dei versamenti rispetto al valore attuale della polizza, è in perdita del 23,12%.

Vorrei cortesemente conoscere il vostro parere sui miei fondi/polizze e cosa fareste voi al riguardo?
Cioè, con riferimento in particolar modo al secondo e terzo fondo, secondo voi si riprenderanno? o mi consigliate di "switcharli" o di fare qualsiasi altra cosa possibile che io al momento ignoro e che in banca non mi hanno consigliato?
Riguardo alle polizze, invece, (recentemente switchate) cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'attenzione.

Ciao, quanto pesa in termini percentuale ciascuno dei tre fondi sul totale?
Quali sono invece i pesi di ciascun fondo all'interno della unit sul totale dell'investito in polizza?
E' utile per capire la composizione effettiva del portafoglio.
 

mela8

Nuovo forumer
Unicredit come Mediolanum non danno conti deposito remunerativi perché pensano solo a guadagnare loro e i loro scarsi e impreparati promotori finanziari.

Rendimax di banca ifis da

Per vincolo a 36 mesi da il 2% lordo ogni anno.

Se vincoli per 5 anni prendi il 2,5 %.

Non è molto ma in questi periodi è oro visto che i rischi sono 0

Ripeto Sbarazzarsi dei fondi comuni al più presto è la cosa più giusta da fare.
Guadagnano solo le banche che li vendono.
Sono prodotti inefficienti e pieni di costi
Per fortuna che me ne sono accorto ho perso un decimo del capitale investito ma fidati conosco persone che hanno rimesso anche il 60% tra crisi varie e costi di gestione esagerati

Sai come fa banca ifis a riconoscere il 2,5% lordo su rendimax con vincolo a 5 anni in un periodo di tassi a zero?
 

Users who are viewing this thread

Alto