Sistema Oddball (1 Viewer)

reef

...
Premesso che non voglio creare polemiche, ma ho effettuato il test nel periodo 2010-2013, sul Ftse Mib Index Future, e i risultati sono un pò diversi, come si può notare nei 2 grafici allegati (nei test che ho eseguito sul Ftse Mib Index Future dal '98 al 2013, suddivisi in 6 blocchi, non ricordo di aver riscontrato valori del Roc così alti: 27 e 28).
I valori utilizzati sono stati (ottimizzati):

Enter Long:
Cross(ROC(C,16,%),2)

Enter Short:
Cross(3, ROC(C,9,%))

Ovviamente i risultati si possono migliorare con opportuni filtri, ma senza la pretesa di realizzare equity.....idealizzate e poco realistiche, il mio era soprattutto un suggerimento per risolvere il problema dell'Advance Decline.

Nessuna polemica, ci mancherebbe!

Io ho fatto girare l'ottimizzazione sull'indice (non sul fut) e, coi parametri che hai trovato tu non mi viene un gran bel risultato.

Resta il fatto che, pur avendo una certa curiosità per i sistemi AT "consolidati", continuo a vederli figli di un'ottimizzazione sempre troppo spinta e non giustificata da fenomeni sottostanti. Forse è un problema mio.
Mi sembra sempre la profezia che si autoavvera: se tutti i big players tradassero sulla base del MACD, il MACD potrebbe essere considerato un indicatore affidabile. Se però i parametri "standard" vengono cambiati per ottimizzarli sulla serie di dati, diventa assai difficile capire cosa ci sta sotto.

In bocca al lupo.
 

mephysto

Nuovo forumer
Ciao,

infatti ho precisato subito che i test ed i valori del Roc, sono stati realizzati sul Future e non sull'indice Ftse Mib, in quanto anch'io avevo già verificato che sull'Indice i risultati ...sono diversi (come ben sai c'è un certo scarto tra l'Indice ed il Future).

Poichè non è facile realizzare un Trading System completamente automatico, nulla vieta di utilizzarlo come base, a cui affiancare, specialmente nei punti deboli del T.S (e qui i test sono fondamentali per capirne i limiti), l'approccio discrezionale al fine di migliorarne l'affidabilità e quindi i risultati medesimi.

Proprio per questo non volevo allegare Equity e Report, facilmente manipolabili, ma preferisco sempre che ciascuno provi, con vari test, con calma, senza accettare a scatola chiusa, la validità o meno di strategie suggerite nei vari Forum o anche da ...esperti in materia.

Anche in questo T.S, si possono aggiungere dei filtri per migliorarne la robustezza, ma sta a chi è interessato, lavorarci un pò sopra.
Per quanto riguarda l'ottimizzazione. questa deve servire per capire quali sono i valori più affidabili, nelle varie situazioni di Mercato: trend al rialzo, al ribasso e fasi laterali. Ovviamente l'ottimizzazione non dev'essere eccessiva per evitare...spiacevoli sorprese, e proprio qui il trader deve valutare attentamente con test opportuni, quali valori è meglio scegliere, per rendere il T.S. abbastanza stabile e affidabile.
Pasti gratis......:no:
 
Ultima modifica:

autotrader

Forumer attivo
Volevo soltanto postare il link al codice orginale di oddball come pubblicato sulla rivista, visto che quello ad inizio forum è chiaramente scorretto, forse perchè copiato ed incollato male.

Active Trader: Strategy code

December 2000
For "Trading the momentum of market breadth" by Brown, starting on p. 40:
{Data1 = Either the SPY S&P 500 index tracking stock or the S&P 500 commodity futures contract.​
Data2 = Advancing issues of the Nyse.}​
Inputs: RL(7), BZ(3), SZ(1);

If ROC(Close Data2, RL) > BZ Then Buy;​
If ROC(Close Data2, RL) < SZ Then Sell;​
 

FABRY78

Nuovo forumer
Di meglio, ecco il link all'articolo originale in pdf pubblicato dall'autore nel dicembre 2000

http://www.markbrown.com/client_con...rading_research/oddball/odball1/oddball-1.pdf


....il test dura solo 2,5 anni! Sarebbe interessante aggiornarlo dopo 13 anni!!!
Innanzitutto dove troviamo i dati orari ( dato che il ts lavora su quel time frame) dell'advance/decline?
Forse chi possiede Bloomberg potrebbe esportarli e divertirsi un po'....altre fonti valide non le conosco...qualcuno è di aiuto?:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto