SIMULATORE DELTAZERO TEAM 3D (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
Silver ha scritto:
Un grazie a Marco ed Ermanno per l'utile "anello di congiunzione mancante". (leggo solo ora essendo poco presente in questi giorni)

x Marco,
condivido le correzioni operative da te apportate e le adotterò nell'apertura della posizione.

I valori sullo spread orizzontale (prezzi e vola) sono quelli relativi alla chiusura di venerdì mentre oggi tali valori sono completamente diversi (ad es. la put 20 06 è prezzata 322 mentre la 09 757 ??).

Su marzo il long strangle era +1C26 /+1P22 mentre -p20 / -p28 /+p22 / +p26 componevano lo short condor.

x Marco considerando che la vola nel simulatore viene considerata uniformemente distribuita, potrebbe essere interessante analizzare le posiz. con le volatilità proprie delle singole opzioni. Chiedo venia se è un falso problema.

saluti a tutti

Gianni

ciao Gianni
non è un falso problema,è che non vedo la soluzione
questo fa rimanere il simulatore uno strumento di studio,ma non operativo

ai prezzi sopra lo spread 06/09 non ha + senso
per dare una logica a marzo devo pensare che poi vai a vendere al toccare certi valori ,lo stesso strike su 02 oppure altre figure
ma se cio non avviene stai comprando una barca di vola e di tempo

e continuo a non vedere la re a"" -volatilità nel breve stabile o in leggera flessione"
ciao marco
 

Silver

Nuovo forumer
Ciao Marco,

in effetti la figura prospettata non risponde al presupposto di base di stabilità o legg. dim. vola.
Semplicemente non è adatta.

P.s. il simulatore per me è ben più di uno strumento di studio (pensa che fino ad ora usavo delle tabelle "statiche" su fogli excel, con step fissi predefiniti) e chissà che non si possa ovviare a tale problema "tecnico".

ciao

Gianni
 

Herman

Forumer attivo
Ciao a tutti,

anche se un po' tardivo, ecco il post con "l'anello di congiunzione" vero e proprio, gli spread orrizontali... i grafici però domani :)

ciao
Ermanno
 

Herman

Forumer attivo
Il calendar spread

Il calendar spread, chiamato anche time spread, comporta la vendita di una opzione e il contemporaneo acquisto di una opzione con scadenza più lontana sul medesimo strike. Si tratta in questo caso di un spread orrizontale.

La filosofia che sta alla base dell'impianto di un calendar spread è che il tempo erode con maggiore velocità il valore dell'opzione a breve scadenza rispetto all'altra.

Questo tipo di calendar spread viene definto "neutral" rispetto al movimento del sottostante. L'interesse è prioritario nello sfruttamento del decadimento temporale ed eventuale successivo aumento di volatilità piuttosto che alla direzione di un eventuale movimento.

Se uno ha aspettive di movimento rialzista del sottostante può impiantre un bullish calendar spread, in tal caso le due call saranno otm.

Un ulteriore versione può essere data dal diagonal calendar spread dove gli strike possono essere differenti tra loro, atm la call venduta e otm la call acquistata.

Inoltre è possibile acquistare la prima scadenza e vendere quella maggiormente distante.

Riassumendo possiamo avere:

Long Neutral calendar spread:

-1 c25.000 mz03
+1 c25.000 gn03

GRAFICO1(1)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longneutralcalendar.png

GRAFICO1(2)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longneutralcalendar2.png

GRAFICO1(3)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longneutralcalendar3.png


Short neutral calendar spread:

+1 c25.000 mz03
-1 c25.000 gn03

GRAFICO1(1)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortneutralcalendar1.png

GRAFICO1(2)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortneutralcalendar2.png

GRAFICO1(3)

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortneutralcalendar3.png

Long bullish calendar spread:

-1 c27.000 mz03
+1 c27.000 gn03



Short bullish calendar spread

+1 c27.000 mz03
-1 c27.000 gn03



Buona lettura.
Ermanno
 

deltazero

Forumer storico
Silver ha scritto:
Ciao Marco,

in effetti la figura prospettata non risponde al presupposto di base di stabilità o legg. dim. vola.
Semplicemente non è adatta.

P.s. il simulatore per me è ben più di uno strumento di studio (pensa che fino ad ora usavo delle tabelle "statiche" su fogli excel, con step fissi predefiniti) e chissà che non si possa ovviare a tale problema "tecnico".

ciao

Gianni
ma in realtà il simulatore ,altrononè che l'assemblaggio di 31 o 31 x31 delle tabelle che tu usavi
abbiamo gia un modello di valuatzione migliorativo rispetto al simulatore(si chiamera diagramma deltazero4D),ma anche questo considera la vola uniformente distribuita
tempo fa su FOL avevo chiesto come dovrebbe essere il SW maximo per le strategie con opt
e il discorso dello skew o smile di vola(cmq tutto quello che fa riferimento a vola non uniformente distribuita) venne fatto da Pierrone
ora a parte un discorso tecnico sul come farlo(una volta rilevata la curva di vola la consideriamo costante anche in futuro?)la domanda è :ci serve ?

mentre è chiaro come l'impatto della variazione di vola implicta è capovolgente su un profilo rischio-profitto(basti pensare a un 1 a 2 venduto in vola bassa )
nel caso della vola non uniformente distribuita sposta le linee di confine fra le variabili,di quanto?
di una misura tale da inficiare qualcosa?
a me l'incidenza maggiore che mi viene in mente è sulle basi otm a breve scad,ma su queste dovrei essere sempre in vendita(visto che sul tempo chi non ha analisi dovrebbe essere short)quindi l'impatto è un mancato gain ,non una perdita,se sono in acquisto significa che sto comprando spazio e allora il maggior costo va addebitato alla figura delll'analista

stesso discorso sui tassi di interesse
quando si ha chiaro la struttura delle opt ,la variazione dovuta a variazione di tassi è abbastanza intuibile

ciao marco
ps ben vengano idee e proposte
 

Giken

Nuovo forumer
Per Marco

Potresti postare il foglio condizioni del simulatore relativo alla position, che riporto sotto, da te proposta.
Sul mio simulatore ( che mi hai inviato tu) ottengo immagini diverse da quella che hai postato a pag 2 del thread, anche se escludo la riga 7, quella con il bug.
Grazie.




"varianti?
te ne propongo 1,ma non replica completamente la tua idea
nella tua infatti ,se tutte le cose ti vanno dritte ti ritrovi in 1 mese in 1 botte di ferro,se le cose non ti vanno dritte ti ritrovi in un mese con 1 perdita da panico
mia variante
-2 PUT 21.000 febbraio-03
1 PUT 20.000 settembre-03
-2 CALL 27.000 febbraio-03
1 CALL 28.000 settembre-03

le vendite vanno chiuse e riaperte sul mese successivo solo nella eventuale direzione presa e secondo modalità che al momento non ho calcolato
ciao marco "
 

deltazero

Forumer storico
Re: Per Marco

Giken ha scritto:
Potresti postare il foglio condizioni del simulatore relativo alla position, che riporto sotto, da te proposta.
Sul mio simulatore ( che mi hai inviato tu) ottengo immagini diverse da quella che hai postato a pag 2 del thread, anche se escludo la riga 7, quella con il bug.
Grazie.




"varianti?
te ne propongo 1,ma non replica completamente la tua idea
nella tua infatti ,se tutte le cose ti vanno dritte ti ritrovi in 1 mese in 1 botte di ferro,se le cose non ti vanno dritte ti ritrovi in un mese con 1 perdita da panico
mia variante
-2 PUT 21.000 febbraio-03
1 PUT 20.000 settembre-03
-2 CALL 27.000 febbraio-03
1 CALL 28.000 settembre-03

le vendite vanno chiuse e riaperte sul mese successivo solo nella eventuale direzione presa e secondo modalità che al momento non ho calcolato
ciao marco "
questo è il foglio condizioni
http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/condizioni-2+1.gif
e questa è la stessa position ma con vola 35%
http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/condizioni-2+135.gif
notare come al peggior scenario ,uscita dal range,il presumibile aumento di vola ci viene in aiuto
ciao marco
 

Giken

Nuovo forumer
Re: Per Marco

Grazie Marco, sempre gentilissimo, alcune considerazioni:

1) i valori che ho ottenuto sono molto simili ai tuoi, ma non identici, persiste una piccola differenza:

correl.col sottostante - 23 -2,93% 4 0,53%

correl con vola 2.240 -18,27% - 2.985 24,36%

correl.con tempo - 21 0,17% 21 -0,17%

2) anche sul tuo simulatore la riga 7 fa i capricci…

3) la position, nel suo complesso, prevede un rapporto acquisti / vendite pari a 1 a 2.
Ma, quando la vola era intorno al 26%, non si doveva mantenere tale rapporto pari a 1 a 1?
Da quanto ho capito dai tuoi post precedenti, tale position andrebbe impostata solo con vola
alta…

Ciao
 

deltazero

Forumer storico
Re: Per Marco

Giken ha scritto:
Grazie Marco, sempre gentilissimo, alcune considerazioni:

1) i valori che ho ottenuto sono molto simili ai tuoi, ma non identici, persiste una piccola differenza:

correl.col sottostante - 23 -2,93% 4 0,53%

correl con vola 2.240 -18,27% - 2.985 24,36%

correl.con tempo - 21 0,17% 21 -0,17%

2) anche sul tuo simulatore la riga 7 fa i capricci…

3) la position, nel suo complesso, prevede un rapporto acquisti / vendite pari a 1 a 2.
Ma, quando la vola era intorno al 26%, non si doveva mantenere tale rapporto pari a 1 a 1?
Da quanto ho capito dai tuoi post precedenti, tale position andrebbe impostata solo con vola
alta…

Ciao
1)se hai inserito gli stessi valori ,devi avere gli stessi risultati
l'unica cosa che non si vede è la scad opt ,che non sto a guardare e metto sempre 18
sia la tabella calcolo scenari che il grafico 1(2) e 1(3) vanno ignorati
sono parti di un altra cosa,per usarli da soli occorre fare premesse che i + non conoscono
credo cmq che il grafico 1(1) giocando un po sulla vola presumibile ,dia una chiara percezione del rischio profitto

2)c'è un bug sulla riga 4 ,ma solo verso il grafico 1(2)
3)non rinnego ne il post in cui ho scritto sul rapporto fra acquisti e vendite(pur con la dovuta premessa delle approssimazioni) ne quello sulla variante di Gianni

quando io facevo le elementari ,la suddivisione in regni era di tipo lineare
minerale-vegetale -animale(poi i cattolici mettono l'uomo)
poi per classificare anche i virus e i funghi mi sembra ,si è usato uno schema circolare ,in cui ci sono degli interregni con caratterstiche di passaggio

nel post in oggetto ,ho usato una descrizione lineare di qualcosa che lineare non è
il raddoppio orizzontale ha caratteristiche a se,ma straordinarie(infatti ne hull ne altri lo citano) e non poteva essere ricompreso negli 1 a 2,e infatti non lo misi

cmq per le ipotesi di Gianni :
Inviato: Gio Dic 26, 2002 1:33 am Soggetto: [ Rispondi ]

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

intanto per prima cosa auguri di buone feste e buon anno a tutti ed in particolar modo a chi ci ospita su questo Forum.

Mi inserisco in questo 3d per sottoporVi una ipotesi di strategia di medio termine da applicare sulle opzioni di giugno 03.

In particolare, schematizzando, si parte dalle seguenti ipotesi:

IPOTESI

-Possibile diminuzione della volatilità nel breve/medio periodo e poi suo successivo aumento (personalmente mi aspetto un andamento sostanzialmente laterale nel breve e fortemente direzionale in seguito);

-Mib 30 nel breve / medio (0-3 mesi) stazionante fra i 21.000 ed i 27.000 punti;


mi è sembrato il + aderente
ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto