Sicilia... (1 Viewer)

Distonico

Forumer storico
ti ha risposto direttamente beppe grillo....;)

il cartello non fa altro che confermare quello che dicevo...:)

ovvero, chi è rimasto a casa, se fosse andato a votare, visto che sarebbero stati voti "old parties", avrebbe fatto scendere la percentuale del movimento 5***** a numeri, seppur notevoli, più vicini alla "realtà" (ossia più vicini ad una votazione non viziata da un così "atipico" astensionismo)...

quello che mi dispiaceva era proprio questo....cioè che molti siciliani, delusi dai partiti tradizionali, piuttosto che votare grillo se ne sono stati a casa...

così facendo hanno perso l'occasione, per avere un peso e per lasciare un segno nella storia di questo paese: quella di far vincere Cancelleri e far governare per la prima volta il movimento 5*****, preparando così un bel trampolino di lancio per le "politiche"...

infine, avrebbero così convinto anche i miei suoceri (la maggioranza silente) che non conoscono internet e si abbeverano ai Tigggì...che quando pensano a grillo fanno una smorfia strana e non conoscono nemmeno un punto del suo programma....

mi spiace dirlo ma sono proprio costoro che decidono i nostri regnanti...

...è la "democrazia", bellezza...!:D
 

gipa69

collegio dei patafisici
il cartello non fa altro che confermare quello che dicevo...:)

ovvero, chi è rimasto a casa, se fosse andato a votare, visto che sarebbero stati voti "old parties", avrebbe fatto scendere la percentuale del movimento 5***** a numeri, seppur notevoli, più vicini alla "realtà" (ossia più vicini ad una votazione non viziata da un così "atipico" astensionismo)...

quello che mi dispiaceva era proprio questo....cioè che molti siciliani, delusi dai partiti tradizionali, piuttosto che votare grillo se ne sono stati a casa...

così facendo hanno perso l'occasione, per avere un peso e per lasciare un segno nella storia di questo paese: quella di far vincere Cancelleri e far governare per la prima volta il movimento 5*****, preparando così un bel trampolino di lancio per le "politiche"...

infine, avrebbero così convinto anche i miei suoceri (la maggioranza silente) che non conoscono internet e si abbeverano ai Tigggì...che quando pensano a grillo fanno una smorfia strana e non conoscono nemmeno un punto del suo programma....

mi spiace dirlo ma sono proprio costoro che decidono i nostri regnanti...

...è la "democrazia", bellezza...!:D

Premesso che non vado a votare da un decennio salvo qualche referendum e la mia è una scelta politica che ora non sto a descrivere ma di cui ho già parlato nel passato su questi schermi anche l'astensionismo può essere un voto se non rappresenta una delusione ma appunto una scelta.


A mio modo di vedere in Sicilia possiamo più parlare di delusione che di reale opposizione nell'astensionismo per cui difficile che possa sfociare in qualche cosa di politico davvero.
 

Distonico

Forumer storico
Premesso che non vado a votare da un decennio salvo qualche referendum e la mia è una scelta politica che ora non sto a descrivere ma di cui ho già parlato nel passato su questi schermi anche l'astensionismo può essere un voto se non rappresenta una delusione ma appunto una scelta.


A mio modo di vedere in Sicilia possiamo più parlare di delusione che di reale opposizione nell'astensionismo per cui difficile che possa sfociare in qualche cosa di politico davvero.

stra-rispetto la tua scelta:)



io però ne faccio una questione meramente matematica


meno voti liberi ci sono, più hanno peso i voti "di scambio"

esempio banale per spiegare questo concetto al "pubblico":D:

se su 100 persone, votano tutte e di questi voti, 10 sono voti di scambio, allora il loro peso è 10%

se su 100 persone, (esagero) 50 non votano allora i 10 voti di scambio pesano per il 20%

insomma chi non vota è come se fosse complice del voto pilotato...
se estremizzate il concetto, ovvero nessuna persona onesta vota, ma esistono solo voti corrotti, allora essi avrebbero il 100%, ovvero il loro peso sarebbe massimo...(ovviamente distribuito tra i partiti in base alla loro capacità delinquenziale...:D)



a mio modo di vedere, un via per dare un peso corretto al non voto e renderlo una vera scelta ci sarebbe....

qualora gli astenuti superino il 50%:

1) elezioni annullate...

2) i candidati in quella particolare elezione e i loro partiti di riferimento vengono condannati a sostenere il pagamento di tutte le spese relative e a risarcire gli elettori come responsabili per non aver saputo offrire un'adeguata proposta politica

3) per almeno 10 anni non possono più ripresentarsi ad alcuna elezione


fidati che gli italiani verrebbero a quel punto adeguatamente e costantemente informati dai vari politici di ogni livello e forse vivremmo in una democrazia quantomeno più consapevole ed informata...:)
 

Ranger

Swing Trader
stra-rispetto la tua scelta:)



io però ne faccio una questione meramente matematica


meno voti liberi ci sono, più hanno peso i voti "di scambio"

esempio banale per spiegare questo concetto al "pubblico":D:

se su 100 persone, votano tutte e di questi voti, 10 sono voti di scambio, allora il loro peso è 10%

se su 100 persone, (esagero) 50 non votano allora i 10 voti di scambio pesano per il 20%

insomma chi non vota è come se fosse complice del voto pilotato...
se estremizzate il concetto, ovvero nessuna persona onesta vota, ma esistono solo voti corrotti, allora essi avrebbero il 100%, ovvero il loro peso sarebbe massimo...(ovviamente distribuito tra i partiti in base alla loro capacità delinquenziale...:D)



a mio modo di vedere, un via per dare un peso corretto al non voto e renderlo una vera scelta ci sarebbe....

qualora gli astenuti superino il 50%:

1) elezioni annullate...

2) i candidati in quella particolare elezione e i loro partiti di riferimento vengono condannati a sostenere il pagamento di tutte le spese relative e a risarcire gli elettori come responsabili per non aver saputo offrire un'adeguata proposta politica

3) per almeno 10 anni non possono più ripresentarsi ad alcuna elezione


fidati che gli italiani verrebbero a quel punto adeguatamente e costantemente informati dai vari politici di ogni livello e forse vivremmo in una democrazia quantomeno più consapevole ed informata...:)

concordo in toto.... :up:

infatti non riesco a capire quelli che....non voto ..... :wall::wall:

intanto fanno i governi lo stesso......seguiti da commenti di circostanza sull'astensionismo...ma poi fanno quello che quazzo pare a loro ...sempre.

poi in certi paesi, come dice distonico , esiste il voto di scambio .....e a maggior ragione occorre votare ....male che va annulli la scheda ...ma bisogna andare a votare.....i voti nulli vengono conteggiati e anche quelli sono un segnale!

in sicilia per me ha vinto l'astensionismo + del 50% :eek: ma è mai possibile che i governi si formino lo stesso? :specchio:...quelli che .... pensavano che se non voto i politici vanno a casa , adesso spero abbiano le idee chiare :wall::wall:
 

Jedd

GORDON GEKKO
Mi aspettavo di piu' cari siciliani! Ora smettete di lamentarvi! Avevate un occasione per cambiare.... Evidentemente vi va bene cosi per cui, per quanto mi riguarda e anche considerato che siete regione autonoma, ARRANGIATEVI!!!!!
Mi spiace per chi ci ha provato votando M5S!
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Mi aspettavo di piu' cari siciliani! Ora smettete di lamentarvi! Avevate un occasione per cambiare.... Evidentemente vi va bene cosi per cui, per quanto mi riguarda e anche considerato che siete regione autonoma, ARRANGIATEVI!!!!!
Mi spiace per chi ci ha provato votando M5S!

per me sottovaluti il risultato. La sicilia è la stalingrado della politica degli ultimi 20 anni, ed è caduta :):-o
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Aspetta e vedrai i fedelissimi di Lombardo accorrere per portare gli aiuti necessari a Crocetta. Ciao

quello lo si sapeva prima delle elezioni , qualcuno veramente pensava che l'M5S avrebbe potuto vincere o per di più avere maggioranza assoluta ? :d:


Adesso però il movimento è prepotentemente entrato sulla scena nazionale, se ne parlerà sempre di più, da qui alle politiche del 2013 andrà verso il 25/30 % :-o:-o:-o
 

Ranger

Swing Trader
Mi aspettavo di piu' cari siciliani! Ora smettete di lamentarvi! Avevate un occasione per cambiare.... Evidentemente vi va bene cosi per cui, per quanto mi riguarda e anche considerato che siete regione autonoma, ARRANGIATEVI!!!!!
Mi spiace per chi ci ha provato votando M5S!

spesso pensiamo che gli elettori sono tanti jedd, o tanti ranger etc .....ci dimentichiamo di casalinghe pensionati ..etc ancora attaccati alla tv .....il mov5***** in tv non è passato ...poi è lecito anche il dubbio o la paura del salto nel vuoto .....cmq la destra è stata spazzata via nella sua roccaforte :eek:
 

Users who are viewing this thread

Alto