Sicilia (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Del resto ...

...Si sa è una terra povera abbandonata là in mezzo al Mediterraneo e poi con soli 85 md eueo PIL ...
 

lorenzo63

Age quod Agis
Certo che ..

.. se invece ci si accorgesse che, appunto, è lì in mezzo al Mediterraneo e si sfruttassero le correnti marine presenti (pensiamo solo allo Stretto ove ognio sei ore dico sei ore cambia direzione ed è piuttosto forte) ma nn solo allo Stretto anche al resto della piattaforma continetale su cui si basa che ce ne sono ben bene di correnti e quindo zero (ed ho voluyti con un minimo di investimenti con le calssiche <Kaplan magari ben ottimizzate e di congrue dimensioni nn oso pensare la genrazione di corrente "gratis...!!!" - Aggiungiamoci pure una gestione "termica" dell'Etna ed abbiamo altra energia ... Aggiungiamoci le eoliche e le mettiamo offshore ... e pure a questo punto anche le solari vere e proprie ... La Sicilia generebbe tanta di quella energia gratis!
Avendo l' energia a costo zero a questo punto (ed ho volutamente tralasciato il petrolio etc.etc.) ed avendo di fronte un mercato - Turkia - Israele - Libia Egitto Algeria Tunisia Marocco etc.etc - quindi + o meno oltre 300 mio persone ed il tutto ad un tiro di schioppo e con trasposto navale (ben meno costoso rispetto alla gomma) ... Ma ancora di +: Avendo così tanta energia si può generare acqua (dissalare) e quindi partire con coltivazioni ... ed il turismo ... ?!?! insomma altro che il PIL della Lombardia!!potrebbe essere la vera Regione trainante d' Italia ... senza contare l' effetto traino su tutto il Sud Italia ... ed ho tralasciato i porti etc etc ..

Ma teniamoci invece stretti i Casini i BersanoLusconi i DiPPIetro i Fini e tutta lla pletora di "Signori.." ...
 

marofib

Forumer storico
saro' anche politically scorrect ma sarebbe ora (pure tardi).... del liberi tutti
il centralismo non funziona
 

tontolina

Forumer storico
lasciarli al loro destino.
L'Italia dovrebbe secedere dalla sicilia.
l'ho pensata = uguale

in definitiva i siciliani non versano un cent all'italia
e le tasse stanno tutte là

anche ad Aosta-Bozano-trento ...

quindi sarebbe davvero indoloroso... non dovremmo più spendere per i processi
per il carcere
per la polizia
dovrebbero arrangiarsi

sai quanti forconi in azione...
 

tontolina

Forumer storico
saro' anche politically scorrect ma sarebbe ora (pure tardi).... del liberi tutti
il centralismo non funziona
in effetti si potrebbe davvero tentare la via del federalismo
basterebbe mantenere il senato centrale a Roma come al tempo degli imperatori romani
e delocalizzare il parlamento ... in tanti parlamenti regionali...

e dire che l'Italia è una Repubblica federata di regioni

insomma i consigli regionali diventerebbero parlamenti con potere legislativo ed amministrativo
 

lorenzo63

Age quod Agis
Io nn lo so quale sia la soluzione giusta, se mollarli al loro destino o cos'altro - Mi limito solo ad osservare che è tutt'altro che una terra povera e che è ben altro che una terra di confine, anzi come esposto sopra avrebbe potuto essere una regione centrale e dominante.
Quello che è inaccettabile è il trasferimento di ulteriori risorse solo per un clientelismo malato ed insano: le risorse si traferiscono ma contemporamente si spazza via nn solo raffaele lombardo ma anche quella classe dirigente.
Ma mi rendo conto il marcio è a livelli così elevati che è oramai impossibile sanare.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto