Cellulari e Palmari ..siamo circondati (1 Viewer)

seidifiori

Forumer attivo
buonasera,

allego un articolo che credo possa interessare a molti utenti

"Come ogni anno il Mobile World Congress tenutosi a Barcellona, in Spagna, volge al termine, ed alcuni personaggi importanti nel settore della sicurezza hanno condiviso i loro pensieri riguardo al futuro sviluppo delle minacce che incombono sul settore della telefonia mobile nei confronti degli utenti.

Eugene Kaspersky ha detto che ci sono voluti più di 20 anni perchè i virus informatici diventassero macchine da soldi del settore, ma si aspetta che ci vorrà molto meno tempo per il mercato della telefonia mobile. "Questo anno e il prossimo anno ci aspettiamo di vedere l'industrializzazione del malware negli smartphone".

Mikko Hyppönen di F-Secure, dice che nessuno può prevedere quando il primo focolaio di un virus worm di telefonia mobile colpirà nel mondo . "Finora abbiamo solo potuto ritardarlo di oltre cinque anni almeno", dice.

Il Sydney Morning Herald riporta che per il momento, F-Secure ha rilevato solo 430 worm tra le varie piattaforme di telefonia mobile negli ultimi sei anni, numero non enorme se si confronta con il numero di worm per computer. Lo stesso si può dire per il furto delle password, trojan e virus.

Hypponen pensa che la situazione è questa perché il primo malware di ogni piattaforma è sempre creato da semplici appassionati - come fosse una sfida e/o un metodo - solamente per mostrare la loro abilità. Quando però le opportunità di far soldi iniziano a salire, i criminali "reali" entrano nell'arena.

Kaspersky pensa che quel giorno stia arrivando, perché ormai il mobile banking è in aumento.

Adam Leach di Ovum ha una visione più positiva del futuro, dal momento che le imprese hanno, finora, trovato il modo di ridurre al minimo la minaccia. Ma non crede che questo sia un motivo per essere soddisfatti - tutto il contrario. Rimanere vigili e prendere sul serio la minaccia aiuterà a mitigarne gli effetti."

:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto