FTSE Mib Shortare indici per prevedere scossoni? (2 lettori)

Vorrei un consiglio/giudizio su una strategia che ho letto da qualche parte
Il mercato è salito molto su quasi tutte le piazze con gli indici maggiori che nell'ultimo anno, dopo lo scossone del 24 dicembre 2018, sono saliti parecchio
Non so quanto durerà ancora ma ho l'impressione che ci siano segni di nervosismo ed abbiamo visto che a far partire la debacle ci vuole davvero poco
Avendo guadagnato molto volevo cautelarmi da questi effetti che periodicamente si verificano

A questo proposito pensavo di comprare ETF short sui maggiori indici: FTSI MIB, DAX, S&P, Nasdaq
E' chiaro che se il mercato continua a salire perderò sugli ETF Short, ma i guadagni del portafoglio compenserebbero le perdite degli ETF.
Viceversa se il mercato subisce scossoni potrei recuperare qualcosa dagli ETF short sugli indici

Una significativa limitazione deriva dal fatto che mentre esistono ETF long a leva anche 3x viceversa per quelli short ho trovato soltanto moltiplicatori 2x che costringono ad aumentare il capitale investito per implementare questa strategia.
Le domande:
Vi pare ragionevole in questo momento del mercato?
Esistono metodi diversi con leva maggiore per implementarla più efficacemente?
grazie
 

thedreamer

Forumer storico
niente è ragionevole nei mercati finanziari, comunque quei certificati hanno discreti punti a favore, spread bassi, liquidità...
Più alzi la leva e più l'effetto compounding dovuto alla volatilità ne distrugge il valore, questo come avvertimento (vale anche per gli etf chiaramente)
 

Stic@zzi

Guest
Vorrei un consiglio/giudizio su una strategia che ho letto da qualche parte
Il mercato è salito molto su quasi tutte le piazze con gli indici maggiori che nell'ultimo anno, dopo lo scossone del 24 dicembre 2018, sono saliti parecchio
Non so quanto durerà ancora ma ho l'impressione che ci siano segni di nervosismo ed abbiamo visto che a far partire la debacle ci vuole davvero poco
Avendo guadagnato molto volevo cautelarmi da questi effetti che periodicamente si verificano

A questo proposito pensavo di comprare ETF short sui maggiori indici: FTSI MIB, DAX, S&P, Nasdaq
E' chiaro che se il mercato continua a salire perderò sugli ETF Short, ma i guadagni del portafoglio compenserebbero le perdite degli ETF.
Viceversa se il mercato subisce scossoni potrei recuperare qualcosa dagli ETF short sugli indici

Una significativa limitazione deriva dal fatto che mentre esistono ETF long a leva anche 3x viceversa per quelli short ho trovato soltanto moltiplicatori 2x che costringono ad aumentare il capitale investito per implementare questa strategia.
Le domande:
Vi pare ragionevole in questo momento del mercato?
Esistono metodi diversi con leva maggiore per implementarla più efficacemente?
grazie


non ho capito sei dentro long con cosa futures su indici o azionario?

gli etf in leva sul medio/ lungo sono una mazzata se il mercato ti va contro e più passa il tempo più ti mazzuolano
 

marofib

Forumer storico
Vorrei un consiglio/giudizio su una strategia che ho letto da qualche parte
Il mercato è salito molto su quasi tutte le piazze con gli indici maggiori che nell'ultimo anno, dopo lo scossone del 24 dicembre 2018, sono saliti parecchio
Non so quanto durerà ancora ma ho l'impressione che ci siano segni di nervosismo ed abbiamo visto che a far partire la debacle ci vuole davvero poco
Avendo guadagnato molto volevo cautelarmi da questi effetti che periodicamente si verificano

A questo proposito pensavo di comprare ETF short sui maggiori indici: FTSI MIB, DAX, S&P, Nasdaq
E' chiaro che se il mercato continua a salire perderò sugli ETF Short, ma i guadagni del portafoglio compenserebbero le perdite degli ETF.
Viceversa se il mercato subisce scossoni potrei recuperare qualcosa dagli ETF short sugli indici

Una significativa limitazione deriva dal fatto che mentre esistono ETF long a leva anche 3x viceversa per quelli short ho trovato soltanto moltiplicatori 2x che costringono ad aumentare il capitale investito per implementare questa strategia.
Le domande:
Vi pare ragionevole in questo momento del mercato?
Esistono metodi diversi con leva maggiore per implementarla più efficacemente?
grazie

ma non ti conviene + semplicemente metterti liquido?! .vuoi incasinarti con compounding ecc?
 
Buongiorno, grazie a tutti per le osservazioni
sono long su Azionario Eu ed USA con strategia "Value investing"
sono long con stesso approccio con fondi/ETF su EST/Cina e nuovi mercati (rinnovabili, elettrico etc)

Non conosco i Certificati Vontobel ma il suggerimento di thedreamer, mi pare davvero pertinente

ma alla scadenza cosa accade: rimborso status chiusura?
a questo punto per decidere in autonomia quando uscire non conviene scegliere quello a scadenza più lunga?

Infine per rispondere a marofib: secondo me non conviene mettersi liquidi
infatti diventi passivo rispetto al mercato e se "succede" non recuperi nulla
a meno di vendere tutto e diventare davvero passivo rispetto al mercato rinunciando anche alle ulteriori crescite dei titoli "buoni", quelli che dal mercato subiscono meno scossoni
 

Stic@zzi

Guest
Buongiorno, grazie a tutti per le osservazioni
sono long su Azionario Eu ed USA con strategia "Value investing"

Buffett pare sia molto liquido in attesa di prezzi migliori, l'unico consiglio che posso darti è di guardare ogni mese il dato sulla disoccupazione e di alleggerirti quando questo supera con decisione la sua media, qui sotto trovi il link ad un mio post


ho fatto un collage, ricordo che il dato sulla disoccupazione esce nei primi giorni di ogni mese

Vedi l'allegato 538136
 
Ultima modifica di un moderatore:

marofib

Forumer storico
Infine per rispondere a marofib: secondo me non conviene mettersi liquidi
infatti diventi passivo rispetto al mercato e se "succede" non recuperi nulla
a meno di vendere tutto e diventare davvero passivo rispetto al mercato rinunciando anche alle ulteriori crescite dei titoli "buoni", quelli che dal mercato subiscono meno scossoni

se mi metti davanti l'alternativa di incastrarmi con etf leva short...non ci penso un attimo...flat tutta la vita
poi ci sono opzioni ecc...ma dipende sempre da quanto sei ferrato
 

tonytrader

Forumer storico
Vorrei un consiglio/giudizio su una strategia che ho letto da qualche parte
Il mercato è salito molto su quasi tutte le piazze con gli indici maggiori che nell'ultimo anno, dopo lo scossone del 24 dicembre 2018, sono saliti parecchio
Non so quanto durerà ancora ma ho l'impressione che ci siano segni di nervosismo ed abbiamo visto che a far partire la debacle ci vuole davvero poco
Avendo guadagnato molto volevo cautelarmi da questi effetti che periodicamente si verificano

A questo proposito pensavo di comprare ETF short sui maggiori indici: FTSI MIB, DAX, S&P, Nasdaq
E' chiaro che se il mercato continua a salire perderò sugli ETF Short, ma i guadagni del portafoglio compenserebbero le perdite degli ETF.
Viceversa se il mercato subisce scossoni potrei recuperare qualcosa dagli ETF short sugli indici

Una significativa limitazione deriva dal fatto che mentre esistono ETF long a leva anche 3x viceversa per quelli short ho trovato soltanto moltiplicatori 2x che costringono ad aumentare il capitale investito per implementare questa strategia.
Le domande:
Vi pare ragionevole in questo momento del mercato?
Esistono metodi diversi con leva maggiore per implementarla più efficacemente?
grazie
bha io porterei a casa il gain e aspetterei area 21000- 21500- sul ns indice x ricomprare- stand e poor 2700- 2750 x ricomprare e 8100-8000 di nasdaq- sembrano lontani ma a mio avviso nell ano ripeto ano x i longhisti- io li rivedo nell anno
 
mah i longisti guadagnano proprio nei molti anni di paziente costruzione di un portafoglio costituito da titoli "robusti" eliminando solo quelli che si sono rivelati deboli per le scelte/vicissitudini di mercato
Secondo me Buffet non vende mai le buone scelte, è liquido perchè molti credono in lui e nel suo approccio
è vero non è il momento di comprare, ma se non sono Buffet come mi cautelo dalle vicissitudini che in momenti sfavorevoli colpiscono Tutti dico proprio tutti i titoli del mercato?
quando c'è uno scossone non si vendono i titoli su cui si perde si vendono i titoli su cui si guadagna che magari hanno buone performance perchè rappresentano buone scelte industriali che non saranno smentite a lungo termine
Quindi continuo ad apprezzare il consiglio di thedreamer che probabilmente seguirò dopo aver studiato con cura gli strumenti suggeriti
 

Users who are viewing this thread

Alto