Short EUROSTOXX50 di posizione (1 Viewer)

markov

Nuovo forumer
Scrivo questo post per chiedere un aiuto su come gestire la posizione, alquanto malmessa, e condividere la sequenza di errori.

Dopo aver fatto un ottimo guadagno, per pura fortuna, con due short minifib (uno il giorno del meno 17%), convinto dell’inevitabile ulteriore ribasso e dato il divieto di short sul minifib ho aperto una posizione corta sull’EUROSTOXX50 scadenza settembre a 2635.

Primo errore: scarsa conoscenza dello strumento, la dimensione del contratto dell’EUROSTOXX50 è oltre una volta e mezza quella del minifib.

Secondo errore: l’idea era quella di mantenere la posizione fino a portarla a buon utile e per questo ho preso la scadenza più distante di settembre che, meno liquida, aveva notevole differenza bid/ask.

La posizione mi è andata subito contro e per rimediare ho, nel tempo, aperto e chiuso tre posizioni long sul contratto di giugno recuperando 233 punti.

Terzo errore: ho continuato a mantenere la posizione short nella convinzione che il mercato sarebbe sceso contro ogni evidenza e trascurando che i minimi sono eventi mentre i massimi sono processi. Mancanza di strategia.

Ora la mia posizione è la seguente:
+1 EUROSTOXX50 scadenza giugno a 3156 +104
-1 EUROSTOXX50 scadenza settembre a 2635 -601
+ 233 punti dal trading.

Come gestireste la posizione?

Grazie per l’aiuto!
 

Umbolox

Plain vanilla
ci fai trading e metti lo stop loss come hai fatto per i 233 punti
oppure entri sul minifib (se ti piace tradare quello) e fai i gain di lì e li compensi con le perdite di qui, tanto i soldi sono sempre soldi
 

markov

Nuovo forumer
Grazie Umbolox per la risposta.

La posizione l'ha gestita il mercato: è entrato lo stop loss di Fineco della posizione corta e ha chiuso a 3295.
Pensavo che lo stop loss fosse allo stesso valore della marginazione al 30% invece è al 25%.

Quarto, ma provvidenziale errore, adesso ho un più ortodosso long EUROSTOXX50 di posizione che, se scende, gestirò con il metodo Lupin.

Ora la mia posizione è la seguente:

+1 EUROSTOXX50 scadenza giugno a 3156 +210
+ 233 punti dal trading
- 660 punti dalla chiusura della posizione corta.
 

tonytrader

Forumer storico
Io ci piazzerei due call 3425 sopra lunedi e comprerei una put 3250 se vuoi far morire giugno alla scadenza
 

time-traveler

Forumer storico
buongiorno a tutti :)
una domanda, giusto per capire (da un pò mi incuriosisce il mondo delle opzioni e voglio imparare).. Quale è la convenienza dell'operazione sopra descritta nelle diverse ipotesi di movimento futuro del future? Ad esempio, vendendo le 2 call 3425 si incassano circa 900 euro e comprando la put 3250 se ne spendono circa 450 (calcolo molto approssimativo ai valori di oggi, ma potrebbe cambiare di molto in base al book di quando operi). Il future, se ho ben capito, è long da 3125. Cosa succede in caso di discesa non oltre 3250? La put si azzera e così anche le call mi sembra. In caso di discesa ulteriore si guadagna con la put (ma si perde col future). E in caso di continuazione della salita? Eventualmente anche oltre 3425?
Giusto per capire e mi scuso per eventuali banalità delle domande e (sicuramente) inesattezze :)
 

tonytrader

Forumer storico
le due call da vendere assumono una posizione ribassista nella considerazione- che- a mio avviso a scadenza nn sara sup a 3425 la kiusura- quindi se kiudono a 3425 o inf - si gain ulteriormente altri 900 eu oltre - a 3465 nn si gaina niente sulle call- e si perde la put- poike ritengo che nn puo che scendere da questi livelli almeno sino a 3200 le call si incassano a scadenza e la put a quel punto servirebbe anke a vendere put strike 3100- insomma bisogna poi tradarle e il time decay farà il resto
 

time-traveler

Forumer storico
le due call da vendere assumono una posizione ribassista nella considerazione- che- a mio avviso a scadenza nn sara sup a 3425 la kiusura- quindi se kiudono a 3425 o inf - si gain ulteriormente altri 900 eu oltre - a 3465 nn si gaina niente sulle call- e si perde la put- poike ritengo che nn puo che scendere da questi livelli almeno sino a 3200 le call si incassano a scadenza e la put a quel punto servirebbe anke a vendere put strike 3100- insomma bisogna poi tradarle e il time decay farà il resto

Grazie per la risposta, molto gentile ;) Interessante si.

Da un pò sto studiando la tecnica del covered call writing (la classica vendita di call coperta dal buy del titolo sottostante) su alcuni siti americani. La strategia di vendere e guadagnare sul time decay, sulla carta, sembra ottima. Certo bisogna unirla ad un'analisi del trend (la strategia che hai indicato sopra, ad esempio, prevede che non si salga o non si salga di molto), altrimenti si rischia comunque di perdere.
Da quel che ho visto in giro, preferisco il mercato delle azioni usa (ad un'opzione corrisponde un lotto di sole cento azioni) a quello italiano (dove sono richiesti lotti maggiori). Anche lo stoxx50 future sembra abbordabile, in quanto se ho ben capito ad un'opzione equivale un future (da noi col mini invece non si può far nulla, ci vorrebbe un Fibbone e due Mibo).

Però, a proposito dei rischi, se ad esempio si acquista un lotto di 100 azioni (o uno stoxx50, ecc.) adesso e contemporaneamente si vende una call ATM, è vero che c'è il guadagno certo dell'incasso del premio della call venduta... ma se poi il sottostante crolla come a marzo... si resta incastrati... Esempio meramente teorico: acquisto di uno stoxx50 a 3100 e vendita di call 3100 giugno: si incassa il premio della call.... se poi il future crolla, per assurdo a 2500 (e non è coperti con put), si perde e basta (o si resiste long di posizione alla 'arsenio').

Ok, scusate i pensierini del sabato ad alta voce, giusto come spunto di riflessione :up:
 

markov

Nuovo forumer
Grazie tonytrader.

La dimensione delle opzioni sull'EUROSTOXX50 è la stessa di quella del future. Quindi 1 CALL/PUT copre 1 future.
 

Users who are viewing this thread

Alto