She found herself... (2 lettori)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

fit-tizia

Forumer storico
dc4a9ce4b556af32e5f75314352c1e72.jpg
 

fit-tizia

Forumer storico
Lo yoga è una scienza e i suoi benefici sono reali

In molti luoghi del mondo, come l’India, lo yoga è indicato come una scienza, intesa in termini di metodi scientifici. Qui lo yoga prova a verificare causa ed effetto e a costruire principi basati su osservazioni oggettive. In molti di questi paesi per essere un maestro yogico accreditato, bisogna essere altamente istruiti nelle scienze, tra cui fisica e biologia.

Indicare lo yoga come scienza è importante perché ci permette di chiederci quali sono i suoi benefici. In effetti se lo yoga fosse solo una fede o una credenza, allora non sarebbe giusto farsi questa domanda perché non si saprebbe rispondere in modo oggettivo. Ma lo yoga è una scienza empirica e pragmatica come la chinesiologia. È una scienza dell’esercizio perché cerca di capire come il corpo agisce e reagisce ai cambiamenti dell’ambiente fisico interno. Ognuno di noi ha il diritto di chiedersi perché dovrebbe praticare yoga e quale esperienza o benefici potrebbe ottenere. Mentre l’esperienza che ciascuno di noi può fare con lo yoga non può essere ridotta a parole perché unica per ognuno, i benefici e i risultati ottenuti con la pratica sono facilmente elencabili.

Secondo la Mayo Clinic, organizzazione non-profit per la pratica e ricerca medica: “La meditazione è usata, da persone che sono perfettamente sane, come mezzo per ridurre lo stress. Ma se ci si trova in una condizione medica aggravata dallo stress, si potrebbe trovare la pratica preziosa nel ridurre, tra gli altri, gli effetti legati allo stress da allergie, asma, dolore cronico e artrite.

Lo yoga si basa sulla connessione mente-corpo. L’armonia mente-corpo si ottiene attraverso tre cose:
– posizioni (asana)
– corretta respirazione (pranayama)
– meditazione

Lo yoga si basa su una serie di posizioni, durante le quali si presta particolare attenzione alla respirazione – espirando con alcuni movimenti e inalando con altri. La mente e il corpo traggono ispirazione e guida dalle pratiche combinate di asana (posizioni yoga), respirazione e meditazione. Man mano che si invecchia (per gli yogi, l’invecchiamento è una condizione artificiale), il corpo diventa suscettibili a tossine e veleni, provenienti dall’ambiente esterno o dal cibo.

I benefici fisici di chi pratica lo pratica sono evidenti. Eccoli sintetizzati:
– equilibrio del sistema nervoso centrale
– diminuzione del battito
– miglioramento della pressione sanguigna
– efficienza cardiovascolare
– stabilizzazione del sistema gastrointestinale
– miglioramento dei riflessi
– miglioramento della percezione della profondità
– miglioramento dell’efficienza della memoria
– miglioramenti psicologici

Lo yoga, attraverso un processo di pulizia, aiuta a trasformare il nostro corpo in una macchina ben sincronizzata e oliata. Ci si può avvicinare allo yoga come modo per promuovere la flessibilità fisica, la forza e la resistenza, o come modo per migliorare la propria spiritualità.

Lo yoga offre anche una serie di benefici psicologici. In effetti sono moltissime le persone che iniziano a praticarlo proprio per questo. Uno dei maggiori benefici dello yoga a livello psicologico è la capacità di gestire lo stress. Con lo yoga diminuiscono i livelli di di ansia, depressione e letargia; aumentano i livelli di concentrazione e si raggiunge l’equilibrio psicofisico.



 

Users who are viewing this thread

Alto