Sfruttare email marketing (1 Viewer)

Ciao a tutti!
Volevo creare una discussione sul forum per scambiare consigli sull'email marketing e sull'uso delle newsletter per promuovere la propria attività. Io ho cominciato relativamente da poco a usare questo sistema per spingere una piattaforma e-commerce che gestisco da tempo e devo ammettere di essere piacevolmente sorpreso dei risultati! In sostanza si tratta di gestire una strategia promozionale attraverso l'invio di newsletter, un po' come con volantini da infilare nella cassetta della posta classici, ma in formato digitale.
Se si fa una ricerca in rete si trovano molti servizi che aiutano a gestire progetti di questo tipo, perchè per inviare una email a molti contatti non si può usare una casella di posta elettronica normale. L'investimento è molto contenuto. Adesso sto usando opendem e ho un abbonamento annuale che ho pagato sul centinaio di euro...funziona bene, in pratica si possono caricare tutte le liste di indirizzi email che si vogliono e poi sbizzarrirsi con l'impaginazione dei messaggi un po' come se scrivessi una email normale, con la differenza che ci sono una serie di schemi preimpostati che si possono usare come guida. Se vi interessa potete guardare il sito Email marketing: piattaforma invio newsletter - OpenDEM.
Trovo che il ritorno di questo tipo di pubblicità sia particolarmente elevato. In effetti, nel mio caso, gli effetti sono immediatamente verificabili, perchè dopo l'invio di una newsletter con link alle pagine di prodotti particolari posso verificare l'aumento di visite sul sito e eventualmente anche quello delle vendite. Però vista l'efficacia del sistema l'ho anche consigliato ad amici che gestiscono altri tipi di attività e le newsletter funzionano anche nel caso di centri sportivi e simili, sia quando si tratta di proporre offerte e novità sia quando si vuole solo mantenere un rapporto coi vecchi clienti e coltivarlo.
Se qualcuno è interessato ad approfondire l'argomento o a scambiare pareri e proprie esperienze ne sarei molto felice! È un tema sul quale non si finisce mai di imparare e potrebbe essermi molto utili scoprire come lavorano altri professionisti.
 
Non c'è nessuno del forum che lavora con le newsletter? :(
Questo mese ho sperimentato anche un altro famoso servizio per gestire una piccola campagna, ovvero mailchimp. Si tratta di un sistema molto completo ma solo in lingua inglese, c'è una versione demo ma il problema è che ha il limite di 2000 contatti e oggettivamente quando si devono gestire liste belle numerose diventa inutile perchè gli abbonamenti a pagamento hanno prezzi davvero esagerati. Per adesso direi che rimango con opendem.
Volevo trovare qualcuno con cui confrontarmi sulle strategie per la raccolta degli indirizzi email. In sostanza ora utilizzo gli indirizzi delle persone che si iscrivono al sito però in questo modo le liste crescono piuttosto lentamente. Stavo pensando di partecipare ad una fiera di settore e sfruttare l'occasione per proporre l'iscrizione alla newsletter dal vivo ma non so bene come organizzarmi :/
 
....e poi se posso aggiungere, se ti interessa raccogliere email, suggerisco di contattare uno specialista del settore, investendo un budget appropriato...piuttosto che le fiere, che ti consentono di raccogliere al massimo un centinaio di email, devi usare una strategia a tappeto, affidandoti ad uno specialista in questo campo.
 

Users who are viewing this thread

Alto