Fiat (F) settore auto FCA&C. (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
L’Italia perde la Fiat, venduta alla Francia. E nessuno fiata
L’Italia perde la Fiat, venduta alla Francia. E nessuno fiata | LIBRE
La fusione FCA-Peugeot è un’operazione anti-tedesca e c’entra Trump
La fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot-Citroen rappresenta uno scossone per il mercato automobilistico mondiale e con implicazioni politiche assai rilevanti per la stessa Casa Bianca di Donald Trump.
di Giuseppe Timpone , pubblicato il 05 Novembre 2019 alle ore 08:17

https://www.investireoggi.it/econom...t-e-unoperazione-anti-tedesca-e-centra-trump/
 

tontolina

Forumer storico
WSJ / Una sconosciuta azienda cinese domina il mercato delle batterie per auto elettriche

Ecco come Pechino ha costruito il più grande mercato di vetture elettriche del mondo e poi ha spinto i produttori esteri di auto in Cina a utilizzare batterie locali. Favorendo la nascita di un colosso in pochi anni, la CATL, che ora apre fabbriche in Germania
di Trefor Moss
catl-720122.jfif


Un'azienda cinese poco conosciuta è diventata il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, frutto di una strategia di politica industriale progettata da Pechino che non ha dato al resto del mondo molta scelta.

La Cina è di gran lunga il più grande mercato dei veicoli elettrici, e per aumentare la sua posizione in un settore in rapida crescita, da diversi anni ha iniziato a fare pressione sui produttori di auto stranieri per utilizzare batterie prodotte localmente. Un'unica azienda, Contemporary Amperex Technology, nota come CATL, era l'unico negozio in grado di produrle in grande scala.

I costruttori di automobili non sono stati contenti, ma si sono comunque adeguati. Durante una visita alla sede centrale di CATL nel 2017, tre dirigenti della Daimler avevano mostrato la loro irritazione poco dopo l'inizio della riunione, ricorda Jiang Lingfeng, allora project manager di CATL che aveva preparato un briefing tecnico per i visitatori. Un dirigente Daimler aveva interrotto il suo briefing, ricorda Jiang. "Non siamo interessati", disse il dirigente, l'unica ragione per cui siamo qui è che non abbiamo scelta, quindi parliamo solo del prezzo".

Lo scorso anno la Cina ha rappresentato il 60% dei 2,1 milioni di veicoli elettrici venduti in tutto il mondo. Entro il 2030, secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, le vendite globali di auto elettriche dovrebbero essere tra i 23 milioni e i 43 milioni all'anno. Nella stima più ottimistica, i veicoli elettrici rappresenteranno il 57% delle vendite di veicoli in Cina, il 26% in Europa e l'8% negli Stati Uniti.

Per soddisfare la domanda, le case automobilistiche avranno bisogno di milioni di batterie agli ioni di litio, di gran lunga la parte più redditizia di un veicolo elettrico. A guidare la carica è appunto CATL, che quest’anno è diventato il più grande produttore di batterie EV del mondo per capacità di produzione installata (per numero di fabbriche e la loro scala combinata), secondo la società di ricerche di mercato Benchmark Minerals Intelligence.

CATL è modellata sull’esempio del gigante delle telecomunicazioni Huawei Technologies: ne ha copiato le sue strutture dipartimentali e la cultura dei carichi di lavoro impegnativi, secondo i dipendenti interpellati. CATL ha anche imitato la pratica di Huawei di dare priorità alla ricerca e allo sviluppo per fornire frequenti miglioramenti tecnologici.

Il governo degli Stati Uniti ha limitato gli affari con Huawei, citando i rischi per la sicurezza nazionale. Ma le batterie elettriche non pongono le stesse insidie. Tuttavia, il predominio della Cina nelle batterie elettriche è uno sviluppo preoccupante per i responsabili politici statunitensi ed europei, che sono sempre più diffidenti nei confronti dell'influenza del Partito Comunista sulle nuove tecnologie e prodotti, come appunto le apparecchiature di rete di Huawei. La Cina ha anche cercato di bloccare gran parte della catena di approvvigionamento mondiale per il cobalto, un componente vitale della batteria, attraverso acquisti da miniere in luoghi come la Repubblica Democratica del Congo.

"Il predominio della Cina sulla catena di approvvigionamento dei minerali critici e sul mercato delle batterie per veicoli elettrici presenta preoccupazioni sia commerciali che di sicurezza", ha detto Lisa Murkowski, una deputata repubblicana che ha introdotto la legge bipartisan American Mineral Security Act lo scorso marzo per affrontare la dipendenza degli Stati Uniti dalle risorse straniere. La legge designerebbe i minerali chiave e promuoverebbe la ricerca su come svilupparli, compresa la possibile creazione di una catena di approvvigionamento locale per le batterie.

Mentre le società asiatiche hanno assunto un ruolo guida nella tecnologia delle batterie per veicoli elettrici, il settore automobilistico europeo si è concentrato fino a poco tempo fa sullo sviluppo della tecnologia dei motori diesel, mentre le società statunitensi hanno messo in dubbio l'opportunità commerciale dei veicoli elettrici in patria.
Gli Stati Uniti, che nella prima metà del 2019 rappresentavano il 13% delle vendite mondiali di veicoli elettrici, hanno finora lasciato che il libero mercato facesse il suo corso.
Una promettente startup della batteria è fallita ed è stata acquistata da una società cinese di ricambi auto.
La gigafactory di Tesla in Nevada, che opera con il produttore di batterie Panasonic Corp. è stata progettata per approvvigionare solo i veicoli Tesla .

General Motors Co. ha recentemente suggerito di costruire una fabbrica di batterie vicino al suo stabilimento di assemblaggio di Lordstown, Ohio, nell'ambito di trattative con i lavoratori in sciopero.

In Europa, i leader stanno costituendo un consorzio di autorità pubbliche per contribuire allo sviluppo di un'industria delle batterie per veicoli, con diversi stabilimenti attualmente in fase di sviluppo e almeno 1 miliardo di euro di denaro pubblico che confluirebbe nel settore.

La CATL, nel frattempo, ha dichiarato a luglio che i suoi profitti nella prima metà del 2019 sono più che raddoppiati, arrivando a circa 300 milioni di dollari. Entro il 2028 avrà una capacità sufficiente a fornire 4,2 milioni di veicoli elettrici all'anno, superando di poco la LG Chem della Corea del Sud e di gran lunga gli altri principali operatori del settore, tra cui Samsung SDI e Panasonic.

CATL si sta anche espandendo al di fuori della Cina. L'azienda sta investendo 2 miliardi di dollari nel suo primo stabilimento estero, in Germania, che sarà inaugurato nel 2021, con BMW come primo grande cliente. A dicembre 2018 ha anche aperto un ufficio vendite statunitense a Detroit , anche se le battaglie commerciali degli Stati Uniti con la Cina rendono incerte le sue prospettive. La mancanza di produzione di batterie negli Stati Uniti rende l'apertura di un impianto CATL in Nord America un probabile passo avanti, la politica lo permetterebbe, sostiene Simon Moores, amministratore delegato di Benchmark Minerals Intelligence.

CATL è stata fondata otto anni fa dal magnate Robin Zeng. Fisico e ingegnere per formazione, ha scisso l'azienda dalla società fornitrice di batterie per cellulari della Apple Inc. che aveva fondato a Hong Kong 12 anni prima e poi venduto. Era in gran parte sconosciuto in Cina, fino alla sua recente apparizione al numero 53 della Hurun China Rich List, dopo aver accumulato una fortuna di 5,8 miliardi di dollari dopo la quotazione di CATL nel 2018 alla borsa di Shenzhen. I funzionari della CATL, compreso il signor Zeng, hanno rifiutato di commentare con il WSJ.

Zeng ha assemblato personale proveniente da altre ditte auto straniere, sforzandosi di fare funzionare l’azienda così come fa Huawei, secondo quanto sostiene Jiang, l'ex responsabile di progetto, insieme ad altre fonti interpellate al riguardo.. Ciò implica anche l’assegnazione di più ruoli ai dipendenti e la richiesta di giornate lavorative più lunghe, a mano a mano che CATL si sviluppava rapidamente. "Sono stato assunto come responsabile della catena di approvvigionamento", ricorda un altro ex dipendente, Win Tsao. "Ma poi mi hanno anche nominato program manager e poi anche design-quality manager. Era proprio come Huawei: carico elevato, alta pressione".

Zeng ha anche assunto come chief technology officer Bob Galyen, un esperto americano di batterie e dirigente GM di lunga data, dopo averlo sentito parlare a una conferenza. Zeng invitò Galyen a cena nella città costiera di Ningde, dove ha sede la CATL, ricorda una fonte che ha familiarità con l'incontro. Aspettandosi di incontrare solo Zeng, Galyen si ritrovò ad attenderlo al ristorante l'intero senior management dell'azienda e lo staff di ingegneria, circa 60 persone.

Zeng ha potuto fin qui contare sul supporto del governo, che voleva costruire una valida industria automobilistica elettrica alimentata da produttori locali. Pechino ha lanciato un programma di sovvenzioni a partire dal 2013 per incoraggiare le case automobilistiche locali e straniere a vendere più veicoli elettrici. La Cina ha promosso i veicoli elettrici come parte di un programma per aumentare le sue conoscenze nelle industrie del futuro e come un modo per combattere l'inquinamento e ridurre la sua dipendenza dal petrolio straniero.

Al decollo del mercato, nel 2015, il governo ha detto ai produttori di automobili che avrebbero avuto diritto a sussidi solo se avessero usato batterie di un elenco di fornitori approvati, che comprendeva decine di aziende cinesi, ma escludeva quelle straniere. Le case automobilistiche disposte a rinunciare ai sussidi sarebbero state libere di utilizzare batterie straniere. Ma i dirigenti delle case automobilistiche mondiali dicono di essere stati avvertiti dai funzionari cinesi di usare batterie locali o di affrontare rappresaglie, in un paese in cui le aziende estere sono in lotta costante per rimanere in buoni rapporti con le autorità. Il ministero cinese dell'Industria e dell'Information Technology non ha risposto alle richieste di commenti.

All'epoca, molte case automobilistiche mondiali avevano già accordi di lunga data con produttori stranieri di batterie. GM aveva investito in un impianto di Shanghai per la produzione di batterie con LG Chem, secondo un ex dirigente GM, mentre Ford aveva un accordo di fornitura globale con Panasonic. Questi accordi sono andati nel dimenticatoio. "E 'stato incredibilmente frustrante per noi", ha detto un ex dirigente di un produttore straniero di batterie. "Stavamo costruendo nuove fabbriche in Cina, e improvvisamente abbiamo dovuto guardare i nostri partner produttori di auto che andavano a unirsi a concorrenti minori".

Incapaci di vendere in Cina, i produttori coreani e giapponesi hanno iniziato a utilizzare le loro fabbriche esistenti per produrre batterie per l'esportazione, mentre i nuovi progetti sono stati posposti. Un portavoce di Samsung SDI ha dichiarato che le fabbriche cinesi dell'azienda producono principalmente batterie per i clienti europei, ma che spera di trarre profitto anche in futuro dal mercato cinese dei veicoli elettrici. Panasonic ha rifiutato di commentare. LG Chem non ha risposto alle domande.

Dal 2015 al 2017, in Cina sono nati quasi 100 produttori di batterie locali.

Anche se inferiori alle migliori batterie coreane e giapponesi in base ad alcuni parametri di valutazione, le batterie CATL hanno superato le altre alternative cinesi in prodotto e stabilità, ed erano disponibili con una scala che pochi altri potevano eguagliare, sostiene l'ex dirigente GM. Molti altri produttori locali hanno lottato per rimanere a galla. “Abbiamo iniziato a testare le batterie di tutti i fornitori cinesi", dice il manager. "Ci siamo presto resi conto che se si ha intenzione di andare con una società cinese, si doveva andare con CATL”.

Nel mercato della batteria si dice che CATL ha ora sostanzialmente colmato il divario nei costi e nella potenza di produzione rispetto alle aziende coreane e giapponesi, e rappresenterà il nuovo punto di riferimento entro tre anni, a mano a mano che fa affluire fondi nella ricerca. È in grado di essere al top della piramide di mercato, avendo già molti produttori di auto integrato l'azienda nei loro piani a lungo termine.

Eppure, i produttori di auto hanno dovuto ingoiare la prevalenza di CATL, secondo Tsao, ex responsabile della catena di approvvigionamento dell’azienda, che aggiunge che le batterie di CATL sono arrivate a costare anche il 25% in più di quelle dei principali rivali, perché l'azienda stava ancora imparando a produrre in massa in modo economico. "Il prezzo è alto, e il servizio è lento", ha detto Tsao.

Un portavoce di Daimler , i cui dirigenti inizialmente hanno manifestato fastidio per aver dovuto acquistare le batterie CATL, ha detto che l'azienda era un "partner importante e prezioso", aggiungendo: "i nostri rapporti con i fornitori si basano su quattro valori principali: innovazione, qualità superiore, partnership e stabilità". CATL non fa eccezione". A settembre, l'azienda tedesca ha accettato l’utilizzo delle batterie CATL nei camion e autobus Daimler in Europa.

Dopo aver aperto le proprie auto alle batterie CATL, le case automobilistiche straniere si sono sentite in dovere di contribuire al successo dell'azienda per il bene della propria reputazione. "Tutto ciò che queste aziende avevano fatto in precedenza con Samsung o LG , ora è stato incanalato in CATL" per garantire una qualità di fornitura sufficiente, ha detto l'ex dirigente GM.

GM, attraverso la sua principale joint venture cinese, ha firmato un accordo strategico di cooperazione con CATL nel 2018. Un portavoce di GM ha detto che l'azienda non commenta le questioni relative ai suoi fornitori. Altre case automobilistiche mondiali, tra cui Honda Motor , Hyundai Motor , Nissan Motor Co, Toyota Motor e Volkswagen , hanno stipulato un contratto con CATL per alimentare i loro veicoli elettrici. A settembre, CATL ha firmato un accordo con la Robert Bosch, la più grande azienda di ricambi auto del mondo, per sviluppare batterie ad alte prestazioni per i sistemi ibridi del fornitore tedesco.

CATL nel 2018 ha raggiunto una produzione di 27 gigawattora, secondo Benchmarck Minerals Intelligence, e prevede di aggiungere circa 20 gigawattora di capacità produttiva ogni anno per il prossimo decennio. La gigafactory di Tesla in Nevada, a titolo di confronto, produce attualmente circa 24 GWh di batterie EV all'anno.

A giugno, Pechino ha annunciato l'intenzione di eliminare le sue controverse restrizioni sulle batterie elettriche straniere e di riaprire il suo mercato ai grandi giocatori coreani e giapponesi. La Cina ha bisogno di loro, ha detto Moores a Benchmark Minerals Intelligence, in quanto la domanda totale di batterie per veicoli elettrici prevede livelli di gran lunga superiore a quelli che i produttori cinesi possono soddisfare da soli. "Ciò che il governo ha fatto è stata una buona cosa per la Cina", ha detto Jiang, l'ex project manager CATL. "Senza le sue restrizioni, non credo che la CATL avrebbe mai avuto successo".

Fca, discussioni in corso con Foxconn per joint-venture paritetica in Cina
Reuters.png
Mercato azionario55 minuti fa (17.01.2020 08:29)

LYNXMPEG0G0FD_L.jpg

MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) conferma di avere in corso discussioni con Hon Hai Precision per la possibile costituzione di una joint venture paritetica in Cina per i veicoli elettrici e il business "internet of vehicles".
Le parti sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni per il raggiungimento di "un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi", dice una nota.
"Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine".
Hon Hai Precision è la controllante di Foxconn, la società cinese che assembla gli iPhones di Apple (NASDAQ:AAPL).
(in redazione a Milano Gianluca Semeraro)
 

tontolina

Forumer storico
ACCORDO FCA-PSA/ Una sconfitta per la nostra industria dell’auto, ecco le prove
Pubblicazione: 19.12.2019 - Franco Oppedisano
La firma dell’accordo tra Fca e Psa rappresenta la resa incondizionata, la sconfitta dell’industria automobilistica italiana

È un giorno triste per l’industria automobilistica italiana, quello della resa incondizionata, della sconfitta, della fine.
La firma del memorandum di intesa tra Psa e Fca segna infatti un punto di non ritorno per quella che per decenni è stata il fiore all’occhiello della nostra manifattura, una bandiera, un traino per l’economia del Bel Paese. L’accordo in sé non è né buono, né cattivo: si uniscono le forze di due costruttori che in Europa hanno lo stesso mercato, fanno, più o meno, le stesse auto e vogliono spendere meno per aumentare i margini.
E si risparmia solo in due modi. O si investono gli stessi quattrini per soluzioni che vanno bene su una quantità maggiori di modelli tirando il collo ai fornitori per ottenere maggiori sconti per una maggior quantità di merce acquistata. Oppure si diminuiscono i costi fissi tagliando i costi del personale e chiudendo le fabbriche per aumentare il livello di utilizzo degli impianti.

Carlos Tavares, il ceo di Psa che sarà anche il ceo della nuova conglomerata, lo ha già fatto in Germania quando ha acquisito Opel con un programma che, non ridete, si chiama Pace! e ha ridotto la forza lavoro di oltre ottomila unità su un totale di 38 mila, senza contare i 700 ingegneri che sono stati trasferiti in una società francese e l’annuncio a luglio di un ulteriore taglio di un migliaia di posti di lavoro. C’è da dire che in Germania i lavoratori possono godere di una serie di ammortizzatori sociali che i loro colleghi italiani si sognano, ma i numeri sono comunque questi e rischiano, tra poco, di diventare di stretta attualità anche all’interno dei nostri confini. Perché le fabbriche in Italia e i marchi italiani non saranno una priorità per nuovo gruppo franco-italiano e americano. Si taglieranno produzione e posti di lavoro un po’ ovunque, ma l’Italia sarà il vero campo di battaglia.

Un po’ perché il nuovo gruppo ha un socio che si chiama Francia e al ministero dell’Industria di Parigi non saranno disponibili a molti sacrifici, un po’ perché la sposa italiana arriva al matrimonio in pessima forma. Se escludiamo le attività in Nord e Sud America di Fca e il marchio Jeep, infatti, tutto il resto della gamma prodotti arriva al traguardo sui gomiti. E tutto il resto sono i marchi italiani costruiti in larga parte nel nostro Paese: Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati e, giusto per completezza, Abarth.

Non tenendo conto dei face lift che non cambiano sostanzialmente le vetture, le ultime auto nuove lanciate Fiat, la 124 Spider (che non verrà più prodotta) e il pick up Fullback, sono due veicoli di nicchia entrati nel listino nel lontano 2016. La “ciccia”, le auto che fanno volumi, sono, invece, la Tipo lanciata nel 2015, la 500X del 2014, la 500L del 2012, la Panda e la Tipo che hanno sette od otto anni sul groppone. Il lancio della 500, poi, si perde nella notte dei tempi. Le vendite riflettono ampiamente l’anzianità dei prodotti: nei primi undici mesi del 2019 Fiat in Europa ha immatricolato il 9,1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Le vendite continentali arrivano a quota 600 mila vetture, di cui 266 mila in Italia dove il marchio perde il 12,5% e oltre due punti di quota di mercato.

Nel 2020, dicono, dovrebbero arrivare, forse, la nuova Panda e la nuova Tipo, ma, a parte il fatto che a Torino ci hanno abituati a non far coincidere le anticipazioni con le date reali dei lanci, molto dipenderà anche dalle strategie di prodotto che vorrà adottare Tavares che ha in rampa di lancio o ha appena lanciato prodotti concorrenti di altri marchi e non vuole certo sovrapposizioni. Poi c’è l’elettrica presentata a Ginevra quest’anno, un concentrato di idee e di innovazione che ha svuotato tutti i cassetti degli ingegneri del Lingotto. Uscirà, non uscirà? Ancora non si sa, ma non ci scommetteremmo.

Ancora più triste la situazione di Alfa Romeo, che secondo i piani presentati solo 18 mesi fa doveva arrivare a vendere 400 mila auto l’anno, ma i numeri, invece di crescere, anno dopo anno diminuiscono: in Europa negli undici mesi del 2019 ha venduto 47 mila vetture con un calo del 37,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e negli Usa ha fatto -26% vendendo un totale di 16 mila vetture. Insomma, un disastro. Come quello di Maserati che nel Vecchio Continente, il suo mercato principale, ha ridotto le vendite del 30% e a livello globale del 45%, non riuscendo neanche a vedere da lontano l’obiettivo, ambizioso, fissato dai vertici nel piano industriale a quota 80 mila vetture vendute nel mondo.

Per raddrizzare la situazione ci vorrebbe un miracolo, ancora più stupefacente di quello che ha visto come protagonista Lancia. Un glorioso marchio stritolato e mortificato dal Lingotto fino a essere ridotto a un solo mercato (l’Italia) e un solo prodotto che è riuscito anche quest’anno a difendersi superando le 50 mila vetture vendute e crescendo del 25%.

Ci vorrebbe un colpo di fortuna, un intervento divino o un Governo che sia in grado di difendere gli interessi italiani. Invece, arriverà Tavares che non farà sconti a nessuno. Specie a noi.
 

tontolina

Forumer storico
Lo stabilimento produce la Jeep Cherokee, le cui vendite sono diminuite del 20 per cento a 191.397 unità nel 2019.
Fiat Chrysler: rischio chiusura per un suo stabilimento?
Fiat Chrysler: rischio chiusura per un suo stabilimento? - NotizieOra

Auto: Unrae; crolla domanda privati, bene il noleggio


MILANO (MF-DJ)--Inizia male il nuovo anno per il mercato italiano delle autovetture, appesantito dal crollo della domanda dei privati. Bene il noleggio, con tassi di crescita in doppia cifra sia nel segmento a breve termine sia in quello a lungo termine.

In contrazione anche le società. Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, a gennaio diminuisce del 5,9% la domanda di autovetture, con 155.528 unità immatricolate rispetto alle 165.271 dello stesso mese dello scorso anno, quando il mercato diminuì di più del 7%.

"In un quadro economico e geopolitico globale di grande incertezza, con ripercussioni negative sul nostro Paese, come evidenziato dalla brutta partenza del mercato auto - ha commentato Michele Crisci, presidente Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere - l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un insieme scoordinato di provvedimenti a livello comunale e regionale come quelli a cui abbiamo assistito e stiamo assistendo".

"Iniziative prive di logica e senza alcun beneficio sulla qualità dell'aria, che hanno invece impattato e stanno impattando in termini gravemente negativi sui consumatori e sul mercato - continua il Presidente - con cancellazioni di ordini e ripensamenti da parte di acquirenti di auto diesel Euro 6, nuove e in linea con le più recenti normative in termini di emissioni".

"Alla luce di quanto accaduto - continua Crisci - è sempre più evidente l'esigenza di un'azione di coordinamento e armonizzazione nazionale delle misure sulla mobilità e sulla circolazione delle auto. Vieppiù urgenti appaiono inoltre misure di sostegno alla domanda con l'obiettivo di svecchiare l'attuale parco circolante, con effetti positivi in termini di maggiore sicurezza e minore impatto ambientale".

"Unrae auspica quindi - conclude Crisci - che il prossimo tavolo automotive convocato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, costruendo su quanto fatto sinora, giunga velocemente all'adozione di misure allo scopo sopra citato e, contestualmente, affronti e definisca un piano nazionale strategico ed efficace atto a favorire lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica e rifornimento per le nuove tecnologie".

Dall'analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 elaborata dal Centro Studi e Statistiche Unrae, a gennaio archiviano una crescita in tripla cifra gli acquisti di autovetture nelle fasce che godono dell'Ecobonus: con un incremento del 533% (oltre il 700% i privati) nella fascia sino a 20 g/km di CO2 e del 363% nella fascia 21-70 g/km, che complessivamente hanno rappresentato il 2% delle vendite.

Tra le altre fasce, quella delle vetture che emettono tra i 71 e i 160 g/km di CO2, l'unica esente dal Bonus/Malus e pari a oltre il 95% delle vendite, cala del 4,6%. Tra i veicoli penalizzati dal Malus, aumentano in doppia cifra gli acquisti di auto che emettono oltre i 200 g/km, mentre crollano le vendite di auto con emissioni di CO2 tra i 161 e i 200 g/km.

com/cce

(END) Dow Jones Newswires

February 03, 2020 13:01 ET (18:01 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
ho verificato l'andamento FCA dello scorso anno e ho trovato

FCA, -14,9% le immatricolazioni in Europa a gennaio 2019
Azioni Italia 15 feb 2019 - 08:13
L’ACEA ha comunicato che nel mese di gennaio 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco meno di 1,2 milioni di vetture, in calo del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. Lo scorso mese il trend di Fiat Chrysler Automobiles...

FCA, -5,2% le immatricolazioni in Europa a febbraio 2019
Azioni Italia 15 mar 2019 - 08:58
L’ACEA ha comunicato che nel mese di febbraio 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco meno di 1,15 milioni di vetture, in calo dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Lo scorso mese il trend di Fiat

FCA, -11,9% le immatricolazioni in Europa a marzo 2019
Azioni Italia 17 apr 2019 - 08:46
L’ACEA ha comunicato che nel mese di marzo 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea circa 1,72 milioni di vetture, in calo del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nel primo trimestre del 2019 il calo delle v

FCA, -2,9% le immatricolazioni in Europa ad aprile 2019
Azioni Italia 17 mag 2019 - 12:14
L’ACEA ha comunicato che nel mese di aprile 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco più di 1,3 milioni di vetture, in calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei primi quattro mesi del 2019 il calo delle...

FCA, -7.7% le immatricolazioni europee di maggio 2019
Azioni Italia 18 giu 2019 - 09:06
Fiat Chrysler Automobiles, nel mese di maggio 2019, ha immatricolato in Europa 101.200 vetture per una quota del 7%, in calo del 7,7% precedente. Il gruppo ha registrato così un trend positivo in confronto ai precedenti mesi del 2019: +0,4...

FCA, -13,6% le immatricolazioni in Europa a giugno 2019
Azioni Italia 17 lug 2019 - 08:26
L’ACEA ha comunicato che nel mese di giugno 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco meno di 1,45 milioni di vetture, in calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, in conseguenza anche all'effetto negativo dovuto dal...

FCA, -19,4% le immatricolazioni a luglio 2019
Azioni Italia 01 ago 2019 - 18:29
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese di luglio 2019 sono state immatricolate in Italia quasi 153mila vetture, in flessione dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche lo scorso mese Fiat Chrysler Automobiles...

FCA, -26,6% le immatricolazioni in Europa ad agosto 2019
Azioni Italia 18 set 2019 - 08:35
L’ACEA ha comunicato che nel mese di agosto 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco più di 1,04 milioni di vetture, in flessione dell'8,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei primi otto mesi del 2019 il calo...

FCA, +13,6% le immatricolazioni in Europa a settembre 2019
Azioni Italia 16 ott 2019 - 08:36
L’ACEA ha comunicato che nel mese di settembre 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea circa 1,25 milioni di vetture, in aumento del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei primi nove mesi del 2019 le vendite di automobili...

Il Fisco chiede 1,5 miliardi a FCA: "sottostimato il valore di Chrysler" (La Repubblica)
Azioni Italia 06 dic 2019 - 08:15
Il quotidiano scrive della richiesta che il fisco avrebbe fatto a FCA. L’Agenzia delle Entrate, che sostiene che il gruppo americano Chrysler acquisito da Fiat valesse 12,5 e non 7,4 miliardi di euro come dichiarato, chiede al Lingotto 1,5...

FCA, +2,7% le immatricolazioni in Europa a ottobre 2019
Azioni Italia 19 nov 2019 - 08:59
L’ACEA ha comunicato che nel mese di ottobre 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea poco meno di 1,2 milioni di vetture, in aumento dell'8,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei primi dieci mesi del 2019 le vendite di...

General Motors sperona FCA-Psa
 (MF)
Azioni Italia 21 nov 2019 - 07:29
Il quotidiano finanziario scrive che General Motors ha fatto causa a FCA. Il colosso di Detroit accusa il Lingotto di aver manipolato tra il 2009 e il 2015 - mediante il pagamento di tangenti - i round negoziali con il potente sindacato...

FCA, -4,3% le immatricolazioni in Italia a novembre 2019
Azioni Italia 02 dic 2019 - 18:42
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese di novembre 2019 sono state immatricolate in Italia poco meno di 151mila vetture, in aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche lo scorso mese Fiat Chrysler...

FCA, +13,8% le immatricolazioni in Europa a dicembre 2019

Azioni Italia 16 gen 2020 - 08:07

L’ACEA ha comunicato che nel mese di dicembre 2019 sono state immatricolate nell'Unione Europea circa 1,22 milioni di vetture, in aumento del 21,7% rispetto alle 999mila dello stesso periodo del 2018. Nell'intero 2019 le vendite di...
 

tontolina

Forumer storico
Fca, risultati in calo nel 2019. Ma il buon quarto trimestre e la conferma degli obiettivi 2020 spingono il titolo
132045105-7201845f-a9bc-4c0f-9e84-40b1679924a4.jpg

Il bilancio di Fiat Chrysler si chiude con ricavi netti in calo del 2% e utile rettificato in contrazione del 9%. Ma il quarto trimestre supera le attese. Manley: "Anno storico, continuato a creare valore"

Fca, risultati in calo nel 2019. Ma il buon quarto trimestre e la conferma degli obiettivi 2020 spingono il titolo

MILANO - Il 2019 di Fiat Chrysler si chiude con performance finanziarie in calo, ma la società conferma gli obiettivi per il 2020 e il titolo reagisce positivamente in Borsa (segui in diretta), annotando anche la crescita dell'ultimo periodo dell'anno (rispetto a quanto visto nel 2018).

"Il 2019 è stato un anno storico per Fca", il commento del ceo Mike Manley. "Abbiamo continuato a creare valore per i nostri azionisti e intrapreso iniziative mirate alla crescita futura rafforzando in modo sostanziale la nostra posizione finanziaria, impegnandoci a investire in prodotti chiave e perfezionando un Combination Agreement con Psa". La fusione tra i due gruppi "che dovrebbe chiudersi alla fine del 2020 o all'inizio del 2021, genererà sinergie che a regime sono stimate in circa 3,7 miliardi di euro su base annuale", si legge nella nota.

Il mercato si è concentrato sul fatto che la società abbia confermato i target 2020 e, in particolare, abbia chiuso il quarto trimestre con un utile netto in rialzo del 35% e ricavi in aumento dell'1%, sopra le attese.

Nell'intero anno l'utile netto è invece calato del 19% a 2,7 miliardi e i ricavi sono scesi del 2% a 108,18 miliardi. L'utile netto adjusted (ovvero quello depurato delle voci straordinarie) è risultato pari a 4,297 miliardi (-9%). In calo anche le consegne (sempre del 9%) a 4,4 milioni di veicoli.

"La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile"
 

Users who are viewing this thread

Alto