Fiat (F) settore auto FCA&C. (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
FCA avrà raggiunto il mino?
upload_2019-8-19_10-53-54.png
 

tontolina

Forumer storico
Ford, “spazzatura” per Moody’s e titolo crolla a Wall Street
investing-new.png
Mercato azionario10 minuti fa (10.09.2019 15:41) © Reuters.

Investing.com – Vendite sul titolo Ford a Wall Street con un calo superiore al 4% per il colosso americano dell’auto, confermando l’andamento del pre-market USA.


L’agenzia di rating Moody’s ha declassato Ford a “junk”, spazzatura, il titolo americano, con giudizio Ba1, ovvero il primo livello del ‘non-investment grade’.

Gli esperti dell’agenzia hanno evidenziato dubbi circa il piano di rilancio dell’azienda messo a punto dall’ad Jim Hackett, la cui profittabilità non sembra essere di breve periodo.

Il giudizio rischia di tenere lontani gli investitori istituzionali, in quanto si tratta di una delle principali emittenti obbligazionari del mercato statunitense, così come evidenziato da Bloomberg.

La notizia ha fatto crescere lo spread di uno dei bond Ford più scambiati (scadenza 2029 e cedola 5,113%), segnale che gli investitori stanno considerando il titolo come a rischio.

L’azienda ha cercato di tranquillizzare gli investitori, restando “fiduciosa” sui suoi piani e progressi per completarli, affermando la solidità di base del suo business e del conto economico, ancora con liquidità da investire.

Il piano di Hackett prevede un cambio di scelta di mercato dirigendosi verso i suv (rispetto alle berline), e un taglio di migliaia di posti di lavoro.

“Ford si trova nel bel mezzo di un piano di ristrutturazione da 11 miliardi di dollari, distribuito nell’arco di cinque anni” spiega Haris Anwar, analista senior di Investing.com, “che prevede il taglio di migliaia di posti di lavoro, il ringiovanimento della sua linea di SUV e pickup e l’abbandono delle berline, che vendono poco”.

La crisi si è già riversata sulle azioni Ford, con “il titolo che registra ancora un crollo di oltre il 40% sugli ultimi 12 mesi ed è stato scambiato sotto i 10 dollari per la maggior parte dell’anno, nei timori per la sostenibilità del suo generoso dividendo trimestrale da 0,15 dollari ad azione”, aggiunge Anwar.

A questo punto, si attende il giudizio sul titolo da parte di altre agenzie quali S&P e Fitch, ancora con giudzio BBB, superiore a Moody’s, ma con outlook negativo.
 

tontolina

Forumer storico
Fca, Corte di giustizia Ue conferma decisione della Commissione europea: “Vantaggio fiscale indebito in Lussemburgo”

I giudici hanno confermato la decisione sugli "aiuti di Stato" del Lussemburgo nel caso di Fiat-Chrysler Finance Europe, rigettando il ricorso dell’azienda, che dovrà pagare 30 milioni di euro di "tasse arretrate". Gli impatti della decisione, spiega un portavoce di Fca che si dice "delusa", vengono considerati "non rilevanti" per i conti. La Corte ha invece annullato la decisione su Starbucks e i presunti vantaggi in Olanda

di F. Q. | 24 Settembre 2019

La Corte di giustizia dell’Ue ha dato ragione alla Commissione europea confermando la decisione sugli aiuti di Stato del Lussemburgo nel caso di Fiat-Chrysler Finance Europe, rigettando il ricorso dell’azienda. La decisione degli uffici dell’Antitrust europeo, guidati all’epoca dalla commissaria Margrethe Vestager, risale al 2015, un anno dopo le rivelazioni di LuxLeaks e a 16 mesi dall’apertura delle prime inchieste nel giugno 2014 sui ‘tax ruling’.
Annullata invece la decisione Starbucks perché la Commissione non è stata in grado di dimostrare l’esistenza di un vantaggio economico in Olanda.

All’epoca la Commissione aveva ritenuto che Fca Finance Europe aveva usufruito di “un vantaggio fiscale indebito” grazie all’accordo sullo ‘sconto’ raggiunto con il piccolo Paese europeo. Stando alla sentenza, Fiat Chrysler Automobiles dovrà pagare 30 milioni di euro di “tasse arretrate” al Lussemburgo. Fca, penalizzata in Borsa dopo la sentenza, esprime “delusione” per la decisione della Corte Ue e annuncia che “sta valutando i prossimi passi da fare in questa questione”. Gli impatti della decisione, spiega un portavoce, vengono considerati “non rilevanti” per i conti.


Anche il Lussemburgo ha reagito alla pronuncia dei giudici spiegando che “analizzerà la decisione con la dovuta diligenza” e riservandosi “tutti i suoi diritti”, un passaggio che lascerebbe intendere un possibile ricorso all’Alta corte europea. “Aderendo pienamente alla lotta contro l’erosione della base imponibile ed il trasferimento di benefici dell’Ocse (piano anti-BEPS)” il Lussemburgo ricorda di “aver attuato negli ultimi anni numerose riforme volte a combattere evasione e frode fiscale”.



Dieselgate, arrestato ingegnere Fca negli Usa: ha manomesso dati
E' stato arrestato dall'Fbi Emanuele Palma, l'ingegnere di Fca indagato negli Usa per le emissioni diesel. Palma è accusato di aver cospirato per ingannare le ...
TGCOMIeri
 

tontolina

Forumer storico
Fca paga 40 milioni di dollari: "Dati sulle vendite negli Usa non corrette"

La società automobilistica ha patteggiato con la Consob americana per chiudere il caso "senza ammettere o negare" quanto scoperto. "Abbiamo rivisto e affinato le nostre procedure"

Fca paga 40 milioni di dollari: "Dati sulle vendite negli Usa non corrette"

-----------------------
insomma la Fiat taroccava i dati fin dal 2013
naturalmente la Consob non si è mai accorta di nulla
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
Hyundai-Kia: ingegnere NASA guida la nuova divisione per le auto volanti
Hyundai-Kia: ingegnere NASA guida la nuova divisione per le auto volanti - HDmotori.it

Dopo Daimler-Mercedes, Uber, Airbus e Boeing, anche Hyundai Motor Group (il gruppo automobilistico che riunisce Hyundai e Kia) ha scelto di investire nel business della mobilità aerea urbana. Quelle che generalmente chiamiamo auto volanti rappresentano uno dei tanti modi in cui i Costruttori e le aziende che si occupano di mobilità a tutto tondo stanno lavorando per ridurre il traffico veicolare, aumentare la sicurezza e rendere più veloci e sostenibili gli spostamenti nelle grandi città. D'altra parte, gli analisti prevedono che questo mercato varrà 1,5mila miliardi di dollari entro i prossimi 20 anni...
 

tontolina

Forumer storico
AUTO ELETTRICA: FINE DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO?

Una scoperta rischia di sconvolgere il settore delle batterie, rivoluzionando di riflesso anche quello della mobilità elettrica nel suo complesso.

Un team svedese e sloveno ha messo a punto una nuova versione di batteria organica con anodo in alluminio e catodo organico basato sull’antrachinone. La differenza rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio è basata sulla facilità di reperibilità dei componenti sulla crosta terrestre, con l’alluminio che ne costituisce un terzo della crosta ed ha un’industria estrattiva ed un ciclo di riciclaggio ben consolidato, mentre gli antrachinioni provengono da un ciclo di sintesi organica ben conosciuto.

Questa innovazione può portare al superamento delle attuali batterie al litio, basate su un materiale raro, costoso e la cui estrazione ha delle ricadute ambientali pesantissime, a favore di una soluzione economicamente ed ambientalmente più accettabile. Già da tempo si conoscevano le qualità dell’alluminio come anodo, ma non si trovava un catodo adeguato e la grafite risultava avere una densità energetica troppo bassa per avere degli utilizzi commerciali adeguati. Il nuovo tipo di catodo organico, basato su una nanostruttura raffinata, permette invece di raddoppiare la densità energetica rendendo l’uso di questa soluzione tecnicamente interessante.

L’alluminio presenta inoltre interessanti caratteristiche strutturali per cui sarà facile progettare telai che combinino anche funzioni telaistiche. Questa evoluzione poi apre a due considerazioni:

– la soluzione ai problemi ambientali non proviene dalle tasse, ma dalla ricerca;

– il programma per le batterie europee, con investimenti miliardari, rischia di nascere già morto.


Is This The End Of The Lithium-Ion Battery?
 

Users who are viewing this thread

Alto