Sentenza della Corte della Giustizia tedesca: o ci date il sangue dell’Italia o salta l’UE (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
C.V.D.

Il Parlamento tedesco dà sostegno all'acquisto di obbligazioni della BCE, mettendo fine all'impasse con il tribunale - DailyFx
 

@221

Forumer attivo
il tempismo con cui è esploso lo scandalo Wirecard, UE che mette in mezzo l'Esma ( figurati cosa potrebbe saltare fuori dagli armadi di Deutsche Bank, Commerz, le banche dei lander ) sarà un caso? Mah
 

tontolina

Forumer storico
Anche il Deep State trema
 

tontolina

Forumer storico

Negli ultimi tempi, anche a seguito della sentenza della corte costituzionale tedesca sul QE delle BCE, si è parlato molto della possibile deflagrazione della zona euro, come conseguenza dell'uscita della Germania dal QE. Molti analisti si sono cimentati in analisi affascinanti (e talvolta fantasiose) relative ad uno scenario del genere. Come è andata a finire la sentenza della corte tedesca è già noto. Ma anziché leggere dotte analisi, è sempre bene osservare cosa dice il mercato. Perché il mercato, in buona sostanza, non è altro che la sintesi delle analisi di tutti gli operatori. E questa sintesi dice che per l'italia è più probabile un default (dentro l'euro) che l'uscita dalla moneta unica. Penso che sia abbastanza emblematico.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 

tontolina

Forumer storico
IERI, TRE LUGLIO, E’ FINITA L’INDIPENDENZA DELLA BCE
FacebookTwitterStampaLinkedInPiù...
ecb-cp-newweb.jpg


Ieri, anche se non ve ne siete accorti, è finita l’indipendenza della Banca Centrale Europea. Al Bundestang una schiacciante maggioranza ha votato affinchè la Bundebank possa dare il proprio placet alle operazioni di QE, ed in special modo al PSPP, cioè all’acquisto dei titoli di stato sul mercato secondario.
Anche se questa può sembrare una notizia positiva, anche per l’ampia maggioranza che ha votato la misura, dalla CDU alla SPD ai Verdi ai liberali della FDP, contrario AfD , però ci sono alcuni elementi negativi, che sono ovvi a tutti, tranne che ai mass media ed a chi dovrebbe occuparsi di questi problemi.
  • il primo è evidente, perchè dal 3 luglio 2020 la BCE viene a dipendere da quello che che decide il Bundestag, un parlamento nazionale, e da quello che deciderà di conseguenza la BundesBank. Se vi prendete la briga di leggere gli estratti della discussione parlamentare vedrete con grandissima evidenza questo fatto. Nella discussione di parla chiaramente della supremazia della Costituzione tedesca, e della Corte Costituzionale, su qualsiasi altra fonte del diritto. Da ora in poi qualsiasi decisione della BCE potrà subire il ricorso dei cittadini tedeschi alla Corte di Karlsruhe e quindi sarà sottoposta alla valutazione del Parlamento e della Bundesbank. Non solo, il Parlamento lascia chiaramente trasparire che sarà necessario mettere a punto un sistema di controlli oggettivi e , diciamo così, standardizzati pe le operazioni della BCE;
  • il secondo elemento negativo è legato all’ossessivo richiamo da parte dei parlamentari, soprattutto di quella della CDU, alla disciplina di bilancio ed alla necessità di tornare quanto prima al “Nero” di bilancio, cioè agli avanzi, figli dell’austerità.Non ci sarà nessun cambiamento di rotta nella politica tedesca, a qualsiasi prezzo.
Sul primo punto ora la BCE ha due scelte: tollerare questo potere di veto assoluto della Germania, o ignorarlo, anzi opporvisi. Perchè ignorarlo sarebbe sottilmente accettarlo e farne un pericoloso precedente. La teoria vorrebbe che la BCE quindi non accettasse in alcun modo i pronunciamenti della Bundesbank e del Bundestang, ma è teoria, perchèil coraggio è un bene raro anche a Francoforte. Sul secondo punto appare chiaro che, tempo qualche mese, la rotta dei paesi mediterranei, Francia compresa, verrà ancora maggiormente a cozzare con quella della Germania. Grazie al governo germano-servente di Giuseppi Conte stiamo facendo finta di nulla, ma presto la realtà busserà alla porta.
 

tontolina

Forumer storico
IL 5 AGOSTO, FINE DELL’EUROZONA E’ POSSIBILE. E non se ne parla
Maurizio Blondet 2 Agosto 2020 19 commenti

L’ordine eurocratico che si tutela e difende (dixit Giannini il direttore de La Stampa) facendo eliminare Matteo Salvini per via giudiziaria a oltre che per conventio ad escludendum (meglio abbondare) , e censurando ogni critica all’euro (e alla clorochina), in realtà è sull’orlo della disgregazione e collasso.
Per mano di quelli che Giannini crede “europeisti”.
Anzitutto, il Recovery Fund, quella favoleggiata pioggia di miliardi a centinaia che Merkel, secondo la narrativa, farà piovere sul governo Conte perché possa mostrare come è bello essere in Europa, è radicalmente insufficiente , e quindi non innescherà alcuna ripresa: non solo nel Club Med, ma nella stessa Germania che pure, il suo sistema economico, l’ha davvero inondato di centinaia di miliardi.

Per noi italiani, la pioggia d’oro al netto, ossia detratte le nostre contribuzioni al fondo, come ha calcolato Mazzalai, si riduce a 4,2 miliardi netti l’anno di “recovery”, accompagnati dall’obbligo di riforme”, quelle che la Germania esige da sempre e che il governo Gualtieri s’incarica di garantire. Avremo dunque un altro, ulteriore decennio delle austerità per rientrare nel debito,a cui già dobbiamo l’aumento del debito in rapporto al Pil (che è diminuito), la rovina economica, le masse di giovani che né studiano né lavorano.

E’ la “cura” che già conosciamo dal governo Monti. La deflazione. Ma se la deflazione ha almeno dato la stabilità dei prezzi, la “difesa dall’inflazione”, oggi dopo il coronavirus e la chiusura, non sarà più il caso.

LE gioie della deflazione (disoccupazione di massa e tagli dei redditi per renderli competitivi) si stanno per unire ai benefici del rincaro. Degli alimentari in particolare.

Da noi la penuria alimentare?

Il lockdown ha messo in forse la sopravvivenza del 30 per cento delle imprese agricole italiane; settore che, benché vanti un fatturato di 200 miliardi di euro l’anno, contribuisca all’export per oltre 44 miliardi e dia lavoro a 1,4 milioni di occupati, è composto di 1,6 milioni di aziende; l’87% delle quali ha un fatturato inferiore ai 10 milioni l’anno.

Ciò significa che per il governo più terrone, ignorante e neo-primitivo della storia, questa miriade di microbi – ma di evidente importanza strategica – non è degna degli aiuti miliardari a fondo perduto che ha profuso per l’inutile Alitalia e i monopattini Made in China. Quanto alle banche italiote, note per non fare credito all’economia reale (gli conviene “investire” in BTP ), figuratevi se aiutano questi nani che faticano sui solchi.

RIsultato: il 30 per cento dei produttori di alimenti chiuderà davvero e la penuria di merci commestibili farà aumentare i prezzi. Cavolfiori, zucchine, carne e salumi. Rincari che incideranno una popolazione dove sono aumentati i disoccupati, e chi ha un lavoro (se non è un pubblico dipendente) ha visto il suo salario calare per il convergente e simultaneo restringimento di domanda ed offerta, e ciò sul piano mondiale.




Si sveglierà infine l’italiota? Confesso di avere qualche speranza in più nel popolo francese. Ha dato già prove di sollevazione coi Gilet Gialli per un rincaro del carburante; insurrezione stroncata col ferro e col fuoco da Macron nel silenzio complice dei media; ma la rabbia rerpressa non è placata.

Speriamo nei francesi. Che insorgano.

Ed ecco il punto:

La Francia – il primo “alleato” di Merkel – è diventato il paese più de-industrializzato dell’eurozona; più di Italia e Spagna; dietro ad essa c’è solo la Grecia. Il settore industriale francese occupa meno di 3 milioni dia addetti e vale solo il 10% del Pil (per confronto, nella piccola Svizzera l’industria è il 22%).

E come fa fronte? Coi debiti.
“La Francia è un paese che vive sotto perfusione”, ammette Le Figaro, aggiungendo ogni anno 80-100 miliardi di prestiti supplementari l’anno. Famiglie e imprese soprattutto.

“Il vero problema dell’Eurozona è la FRANCIA, che è stra-indebitata, come famiglie e aziende, 256% del PIL contro 110% dell’Italia”, commenta Zibordi: “ e usa lo spauracchio del debito pubblico italiano per far monetizzare il debito e tenere tassi 0 dalla BCE con la garanzia della Germania”.
1596358470978.png


Ma perché la Francia è ridotta così?
L’euro sopravvalutato
per la sua economia (come per la nostra) penalizza la produzione nazionale e spinge le industrie a delocalizzare dove sono i bassi salari.
Ma là albeggia sempre più chiaramente che la Germania non è innocente di questo depauperamento; e là si può dire senza essere accusati di negazionismo criminale, ed esclusi dal discorso pubblico.
“Con la sua continua politica di disinflazione competitiva nel contesto del cambio fisso (l’euro) la Germania s’è arricchita succhiando crescita dai partner della zona euro”, dice Sebastien Cochard; e ha impoverito non solo i vicini, ma anche la sua propria popolazione, lesinando i salari per mantenerli “competitivi”.
L’euro sottovalutato equivale a un sussidio all’industria tedesca, che tale sussidio fa mancare ai vicini per i quali l’euro è sopravvalutato.
E oggi, “con la sua ossessiva politica di export, la Germania rende tutti gli stati dell’euro prigionieri del ricatto geopolitico dei paesi suoi clienti (Usa, Cina), dato che Berlino spingerà l’intera UE a fare qualunque cosa per di evitare dazi sulle sue auto d’esportazione”.

  • E non basta ancora. Jens Weidmann, il capo della Bundesbank, da tempo protesta che la “stampa” forsennata della BCE guidata dalla Lagarde che compra illimitatamente debito pubblico europeo (ovviamente del Sud; la Germania praticamente non emette debito), deve smettere di farlo. Anzi, per Weidmann, la BCE deve cominciare a vendere sui mercati speculativi le centinaia di miliardi di titoli che ha comprato col denari creato dal nulla: è l’altra ossessione tedesca, esporre il debito del Sud al giudizio dei mercati – come se poi “i mercati” esistessero ancora, dopo l’immane crisi e l’ancor più immane compra da parte della Fed e della altre banche centrali.

Ma “se la BCE – come chiede il tedesco – dovesse disinvestire il debito acquisito prima della scadenza e non reinvestire i proventi nell’acquisto di nuovi titoli di debito, renderebbe automaticamente insostenibile il debito francese e italiano (il 40% sarà detenuto dalla BCE alla fine del 2020)”, protesta Cochard. “La Francia ha assolutamente bisogno della monetizzazione della BCE. Punto”. E Italia, Spagna, Portogallo,Grecia non di meno.

Ma sull’euro incombe la sentenza di Karsruhe: la corte suprema germanica ha ingiunto alla BCE di dimostrare che la “stampa” di moneta che ha fatto Draghi a suo tempo, e quella forsennata sta facendo la Lagarde per salvarci con il PEPP ( Pandemic Emergency Purchase Program) è “proporzionata” e congruente ; e di dimostrarlo entro il 5 agosto.

Entro mercoledì. Siccome la BCE continua a stampare, la Bundesbank sarà obbligata ad obbedire a Karlsruhe …. Smettendo di partecipare all’acquisto forsennato dei titoli pubblici. Senza la Germania, la zona euro sarebbe divisa di fatto in due.
Cosa farà Weidmann?
Dopo tanto brontolare e minacciare la BCE, restarci dentro e cooperare al PEPP, gli è semplicemente impossibile. Come è impensabile che il banchiere centrale tedesco possa disobbedire alla Corte Suprema tedesca.
“ L’ora del signor Weidmann è finalmente arrivata”, commenta il macro-economista Chris Marsh. “Le decisioni che Jens Weidmann prenderà all’interno della Bundesbank questo fine settimana potrebbero essere le più importanti della sua vita e dell’euro”.

L’ordine europeo a cui si sono legati i nostri collaborazionisti può cessare di colpo. Mercoledì’.
E la cosa più impressionante è che tutte le capitali facciano finta di niente e i media non ne parlino.

I nostri terroni al potere sono in grado di gestire il distacco traumatico della Germania dall’euro?

Berlino ha certo un programma. Ma non lo comunica. Una cosa è certa: il popolo francese non sopporterà un altro diktat tedesco e una tornata di austerità perdente.
 

Users who are viewing this thread

Alto