semi di lino (2 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
allora , il discorso sarebbe bello lungo , però vedo di farla tranchant

Hawking ci spiega che per garantire l'esistenza dell'universo , l'ipotesi Dio non serva

grazie tante, ma ce ne eravamo già accorti

le teorie scientifiche non hanno alcuna valenza ontologica e lasciano sempre spazio libero ad un principio metafisico

allora è inutile : dal punto di vista scientifico l'ipotesi Dio non è neppure un'ipotesi

ma la fede non ha a che vedere con l'esatto ma con il vero

Mozione d'ordine: secondo me, queste discussioni andrebbero tenute in inglese (*).
Esatto? Vero? Sono così dicotomici?
Esatta è la frase popperianamente confutabile, e vera è la definizione, l'ipotesi di partenza?



Sottolineo il fatto che dal punto di vista scientifico Dio non sia un'ipotesi è una (sofferta) conquista della Scienza, mica una spontanea concessione della Religione.

Ma poi, la mia domanda di fondo è: se Dio non ha creato l'universo, cosa ha fatto tutto questo tempo?



(*) Per esperienza diretta:
i comunicati stampa finanziari in inglese, traduzioni di comunicati stampa italiani, richiedono la preventiva traduzione dall'italiano ufficiale al significato in italiano concreto (ovvero: eliminazione delle ambiguità, delle sfumature inutili, delle frasi scritte usando aggettivi tali per cui chi li legge possa - almeno nella mente dell'estensore di un comunicato italiano - ricollegandosi ad un precedente comunicato, leggervi qualcosa che non c'è scritto.



P.S. Un forum fotografico canoniano che frequento vieta, nella sezione off-topic, le discussioni religiose e quelle politiche.
 

lozoppodiferro

timurlang
Mozione d'ordine: secondo me, queste discussioni andrebbero tenute in inglese (*).
Esatto? Vero? Sono così dicotomici?
Esatta è la frase popperianamente confutabile, e vera è la definizione, l'ipotesi di partenza?



Sottolineo il fatto che dal punto di vista scientifico Dio non sia un'ipotesi è una (sofferta) conquista della Scienza, mica una spontanea concessione della Religione.

Ma poi, la mia domanda di fondo è: se Dio non ha creato l'universo, cosa ha fatto tutto questo tempo?



(*) Per esperienza diretta:
i comunicati stampa finanziari in inglese, traduzioni di comunicati stampa italiani, richiedono la preventiva traduzione dall'italiano ufficiale al significato in italiano concreto (ovvero: eliminazione delle ambiguità, delle sfumature inutili, delle frasi scritte usando aggettivi tali per cui chi li legge possa - almeno nella mente dell'estensore di un comunicato italiano - ricollegandosi ad un precedente comunicato, leggervi qualcosa che non c'è scritto.



P.S. Un forum fotografico canoniano che frequento vieta, nella sezione off-topic, le discussioni religiose e quelle politiche.

non una dicotomia, ma un' inclusione

che è esatto ciò che è stato pesato (ex-igere) ed è conforme al vero, ed è vero ciò che io credo (VAR-) , scelgo , voglio

quindi è esatto dire che l'universo non ha bisogno di Dio ma io non lo credo

e non lo credo perchè tutto questo che è attorno a me , tutto questo spreco di mondi, galassie, multiuniversi, fa a pugni con il mio bisogno di economia , non ne capisco il senso se privo di un fine

perchè se il senso della vita è il suo fine , allora l'assenza di un fine io non la credo e per me non è vera
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto