SELECTA caffè amaro (5 lettori)

whitesoul9

Forumer storico
Si avvicina la scadenza della cedola e probabilmente è filtrata qualche notizia che non sarà pagata.
Ne consegue una probabile ristrutturazione del titolo.
L'attività comunque la ritengo interessante e penso che ci saranno tanti occhi puntati, di aziende, che aspettano il momento giusto per farsi avanti.
La cedola è a ottobre
 

Solitario

Forumer attivo
Rating Action: Moody's riduce il rating della famiglia corporate di Selecta a Caa3; outlook negativo

Ricerca creditizia globale - 21 luglio 2020

Londra, 21 luglio 2020 - Moody's Investors Service (Moody's) ha declassato oggi a Caa3 da Caa1 il Corporate Family Rating (CFR) di Selecta Group B.V. (Selecta). L'agenzia di rating ha inoltre declassato la probabilità di valutazione di default (PDR) di Selecta a Ca-PD da Caa1-PD, ha effettuato il downgrade a Caa3 da Caa1, 88 milioni di obbligazioni senior garantite dell'azienda, E375 milioni di note senior a tasso variabile garantite e 250 milioni di banconote senior garantite , tutto previsto per il 2024, e ha declassato a B3 da B2 la linea di credito revolving (SSRCF) E150 milioni super senior della società prevista per il 2023. Le prospettive rimangono negative.

Un elenco completo delle valutazioni interessate è disponibile alla fine di questo comunicato stampa.

RATIONINGS RATIONALE

La rapida diffusione dell'epidemia di coronavirus, il deterioramento delle prospettive economiche globali, i bassi prezzi del petrolio e l'elevata volatilità dei prezzi delle attività hanno creato uno shock creditizio senza precedenti in una vasta gamma di settori e regioni. Il modello di business di Selecta è particolarmente influenzato dalle misure di distanziamento sociale nella maggior parte dei paesi in cui opera, che hanno avuto un forte impatto sull'offerta di distributori automatici sia pubblici che sul posto di lavoro.

L'azione odierna riflette l'impatto su Selecta del deterioramento della qualità del credito e della liquidità che ha reso la società vulnerabile ai cambiamenti del clima di mercato in queste condizioni operative senza precedenti. La struttura del capitale della società appare sempre più insostenibile con una ristrutturazione probabilmente a breve termine.

Il rapporto debito / lordo / EBITDA rettificato da Moody's di Selecta era 9,2x (incluso IFRS16) a partire da LTM marzo 2020 mentre EBITA / interessi passivi era 0,6x. In assenza di una ristrutturazione e del supporto da parte dello sponsor, Moody's prevede che la qualità del credito e le metriche peggioreranno significativamente nei prossimi trimestri.

Moody's prevede che Selecta subirà un significativo deterioramento della sua posizione di liquidità, a seguito di una forte contrazione dei volumi di vendita. Sebbene la liquidità della società fosse pari a 110 milioni di E1 di liquidità in bilancio al 31 marzo 2020, con la maggior parte della linea di credito revolving E150 milioni prelevata, Moody's prevede che gran parte di questa liquidità verrà utilizzata per finanziare le operazioni, lasciando l'azienda con liquidità ridotta. Moody's prevede che la linea di liquidità E50 milioni recentemente fornita dallo sponsor sarà utilizzata nel secondo trimestre del 2020. La società potrebbe trovarsi in difficoltà nel pagare gli interessi imminenti di circa E40 milioni dovuti a ottobre 2020.

CONSIDERAZIONI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE

Moody's considera l'epidemia di coronavirus come un rischio sociale nel suo quadro ESG, date le implicazioni sostanziali per la salute e la sicurezza pubblica.

Moody's prende inoltre atto delle recenti modifiche alla direzione e al consiglio di amministrazione di Selecta, che non include più membri indipendenti.

CONSIDERAZIONI STRUTTURALI

La struttura del debito di Selecta comprende un SSRCF da 150 milioni di euro e titoli garantiti senior (SSN) di circa 1,45 miliardi di euro (equivalenti in euro), tutti emessi da Selecta Group BV L'SSRCF è valutato in B3, tre tacche in più rispetto al SSN, in Caa3, riflettendo la sua classifica prioritaria. Sia SSRCF che SSN sono garantiti da società del gruppo che rappresentano almeno l'80% dell'EBITDA consolidato e sono garantiti principalmente da impegni azionari sui garanti, in ogni caso soggetti a limitazioni legali. La probabilità di default rating (PDR) è di un livello inferiore rispetto al CFR a causa delle aspettative di Moody's di una ristrutturazione imminente.

PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE

Le prospettive negative riflettono la grave perturbazione causata dalle operazioni della società e il percorso incerto e i tempi di qualsiasi recupero, nonché il rischio che l'epidemia di coronavirus possa avere effetti negativi di più lunga durata sul sentimento dei consumatori e sul potere d'acquisto. Le prospettive riflettono anche la posizione di liquidità debole con fonti limitate di ulteriore liquidità disponibile.

FATTORI CHE POTREBBERO GUIDARE A UN AGGIORNAMENTO O A RIPARTIZIONE DEI RATING

Il rating è posizionato in modo debole e pertanto non è previsto un aggiornamento a breve termine. Una pressione positiva aumenterebbe se la probabilità di una ristrutturazione fosse sostanzialmente ridotta, la società in modo sostenibile e migliorasse in modo significativo la sua riserva di liquidità e le prestazioni operative si stabilizzassero o migliorassero
 

Users who are viewing this thread

Alto