Il grafico sottostante è relativo al Dow Jones Transportation, ed in passato senza il suo apporto di rialzi non se ne sono visti, e la motivazione è abbastanza semplice, se non si muovono le merci come fa ad andare bene l'economia? E sarà pur vero che ormai la stragrande maggioranza degli operatori annega nell'overdose ....di liquidità delle BC, ma alla fine delle fiere, se l'economia non cresce, i mercati ne prenderanno atto .... Il suo top storico (11.623) risale a settembre 2018 ed è quindi parecchio che la fantasia dei mercati diverge dalla realtà dell'economia ..... Per la cronaca l'ultimo massimo relativo di inizio anno è a 11.359 contro gli attuali 8.900 circa. Tale indice settoriale chissà perchè non si è fatto inebriare .......
A colpo d'occhio anche la situazione tecnica, non sembra delle migliori, per quello che può valere la mia analisi superficiale ... . Vedo il Nasdaq in Max Golden Cross con massimi assoluti , vedo l'S&P500 su quella strada, anche se il top storico non è ancora stato superato, ma la M200 non scende e la m50gg è sulla strada di ribucarla al rialzo ed i prezzi sono sopra la media lunga. E il Transportation invece ha la m200gg che declina e la m50gg che pur reagendo è ancora distante, con i prezzi che ad inizio giugno hanno avvicinato la media lunga in quello che sembra più un pull-back che un tentativo di inversione ..... Inoltre è già vicino a quel supporto dei minimi di metà giugno che per gli altri indici americani ha ancora un pò di margine. e quel picco di volumi sul top di inizio giugno non mi porta a pensare bene ...La rottura di quei minimi
a parer mio potrebbe non portare buone novelle ... E comunque short sugli IU ES EI c'è solo da farsi male ..quasi sempre ..
Riusciranno i nostri eroi a camuffare ancora una volta la realtà proponendo magari giovedì alle 14,30 un altro dato sui Non Farm Payrolls sbalorditivo?
... Chissà! Già però li vedo fare la punta alle matite con cui ... sono abituati a scrivere i bilanci ed i dati macro .....