FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (7 lettori)

cris72

Forumer storico
Anche Morgan Stanley ha sentenziato che il peggio è passato. target a 3400 per metà del prossimo anno.
Quindi abbiamo i big che dicono su.
Gli small americani tutti dentro long da lockdown
E in piu' le banche centrali che non smetterano mai di pompare.
Come si fa a vedere down?
 

marietto

Forumer storico
Anche Morgan Stanley ha sentenziato che il peggio è passato. target a 3400 per metà del prossimo anno.
Quindi abbiamo i big che dicono su.
Gli small americani tutti dentro long da lockdown
E in piu' le banche centrali che non smetterano mai di pompare.
Come si fa a vedere down?

Ognuno vede con gli occhi propri e visto che investe i "propri" quattrini è giusto che faccia qullo che ritiene più opportuno. Ma in fondo fai una domanda: come si fa a vedere down? ... io francamente direi come si fa a vedere up? Ed in mezzo c'è l'oceano! Oggi i mercati americani sono molto vicini ai massimi storici, e se riavvolgo il nastro lascia perdere il pensiero del sottoscritto che magari sarà un'asino, ma a febbraio non erano proprio pochi coloro che vedevano i mercati americani già in bolla. Sono passati quasi 4 mesi il numero dei disoccupati è pazzesco, anche se si affannano a truffare il prossimo dichiarando numeri che palesemente anche il più sfrenato operatore rialzista non dovrebbe aver difficoltà a dire che sono fin troppo offensivi! In Italia c'è ancora un reato che è quello di "abuso della credulità popolare" .... Ora dico con maree di disoccupati strutturali e non solo in USA, con il coronavirus che migliora da una parte ma peggiora "globalmente" con paesi come India e Brasile falcidiati, con la rivolta afroamericana, si può solo salire? La crisi generata dal coronavirus è diversa dalle precedenti, perchè nel 2008 era finianziaria e coin l'arrivo di dollari e crediti si è praticamente risolta anche se in anni .. e da noi non ancora ... Dicevo che è diversa, perchè il coronavirus inevitabilmente rallenta gli scambi commerciali, per la paura per il lockdown di alcuni paesi e per il reddito calato pesantemente.
Ecco questo è il mio ragionamento, giusto? sbagliato? non so. . POI c'è il poker ... ehm il Nasdaq, e quello può salire all'infinito solo perchè la FED stampa. Ho postato un grafico sul Nikkey qualche pagina dietro dove evidenzio che pur essendo i tassi molto vicini allo zero da venti anni e la BOJ per chi non lo sapesse STAMPA PIU' DEGLI USA IN RAPPORTO AL PROPRO PIL, EBBEN IL nikkey è DISTANTE ANNI LUCE DAL SUO TOP STORICO SEGNATO 30 ANNI FA, COME A DIRE NON è DETTO CHE BASTI LA BANCA CENTRALE, PERò OGGETTIVAMENTE FINCHè DURA ... Nulla è per sempre e nemmeno il rialzo. io semplicemente mi astengo sia da fare operazioni long sia da fare operazioni short, cosa prediligo l'ho scritto alcune volte e non serve che lo ripeta. Ad indovinare la tendenza, non ci provo nemmeno. Questi usano i mazzi di carte con 5 assi.
Aggiungo una considerazione sul Nikkey225, si trova distante anni luce dal suo top storico e la BOJ sono anni che compra anche azioni al punto da detenere se non ricordo male il 10% circa del capitale di almeno il 40% delle società quotate!!!!!
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Certo che i mercati stupiscono sempre ... ieri Wirecard ( uno dei titoli del DAX ) dice che forse 2 miliardi di bilancio non sono mai esistiti:eek:, praticamente un palese FALSO IN BILANCIO:clava:, e il DAX come nulla fosse si schiocca quasi un +3%:ola:. C'è da dire che loro sono proprio "illibati" ... la truffa Volksvagen ? ma no non è nulla .. i conti di DB che a parer mio sono scritti con la matita, ma no non è nulla ..... Eppure riescono sempre a fare "la lezione" a tutti..:band:
 

marietto

Forumer storico
Si potrebbe dire che da un pò di tempo il DAX abbia perso un pò di smalto, è infatti dalla prima seduta di giugno che è sopra 12.000, ma sembra far fatica a decollare. Forse complice la fase "correttiva" di questo swing? Nel grafico sotto il Macd ritocca al ribasso la sua media ( cerchio blu ) , evento che non accadeva dalla seconda metà di febbraio, ma l'rsi è ancora sopra 50 ( cerchio rosso )...
Strategicamente la m50gg ( rossa) sta "tentando" di ribaltare la situazione avviandosi al taglio al rialzo della sua m200gg( verde) che comunque non pare restituire segnali "inequivocabili", si è infatti appiattita da mesi .... . Ce la farà? o sarà il segnale di liberi tutti?
DAX AL 26 GIUGNO CON MACD RSI.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
E anche la pista, dopo un tentativo fallito a metà maggio di passare la linea dello zero, almeno in modo frazionale in questo caso sembra riuscirci. Che sia finito o meno il ribasso però lo diranno solo i guru ... :jolly: A livello di immagine il "fallimento" di Wirecard però credo che possa lasciare il segno, perchè l'illibata Kruccolandia sembrava venir fuori dai programmini di Volksvagen e dall'inquinamento .. atmosferico di Bayer e tac ... i sitemi elttrovici che fanno falso ... ehm cilecca. Per non parlare di DB e Commerzbank. Proprio una bella combricola, ah .. senza dimenticare Siemens ....... :ola:
Come sempre c'è una verità VERA e una verità di chi la racconta e Frau Merkel ... è allenata ..
DAX E PISTA AL 26 GIUGNO.png
 

marietto

Forumer storico
Il grafico sottostante è relativo al Dow Jones Transportation, ed in passato senza il suo apporto di rialzi non se ne sono visti, e la motivazione è abbastanza semplice, se non si muovono le merci come fa ad andare bene l'economia? E sarà pur vero che ormai la stragrande maggioranza degli operatori annega nell'overdose ....di liquidità delle BC, ma alla fine delle fiere, se l'economia non cresce, i mercati ne prenderanno atto .... Il suo top storico (11.623) risale a settembre 2018 ed è quindi parecchio che la fantasia dei mercati diverge dalla realtà dell'economia ..... Per la cronaca l'ultimo massimo relativo di inizio anno è a 11.359 contro gli attuali 8.900 circa. Tale indice settoriale chissà perchè non si è fatto inebriare .......
A colpo d'occhio anche la situazione tecnica, non sembra delle migliori, per quello che può valere la mia analisi superficiale ... . Vedo il Nasdaq in Max Golden Cross con massimi assoluti , vedo l'S&P500 su quella strada, anche se il top storico non è ancora stato superato, ma la M200 non scende e la m50gg è sulla strada di ribucarla al rialzo ed i prezzi sono sopra la media lunga. E il Transportation invece ha la m200gg che declina e la m50gg che pur reagendo è ancora distante, con i prezzi che ad inizio giugno hanno avvicinato la media lunga in quello che sembra più un pull-back che un tentativo di inversione ..... Inoltre è già vicino a quel supporto dei minimi di metà giugno che per gli altri indici americani ha ancora un pò di margine. e quel picco di volumi sul top di inizio giugno non mi porta a pensare bene ...La rottura di quei minimi :clava:a parer mio potrebbe non portare buone novelle ... E comunque short sugli IU ES EI c'è solo da farsi male ..quasi sempre ..
Riusciranno i nostri eroi a camuffare ancora una volta la realtà proponendo magari giovedì alle 14,30 un altro dato sui Non Farm Payrolls sbalorditivo? :boxe: ... Chissà! Già però li vedo fare la punta alle matite con cui ... sono abituati a scrivere i bilanci ed i dati macro .....:jolly:
DOW TRANSP AL 26 GIU.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto