FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

DRIVE

Massaio di Voghera
queste notizie non fanno parte dei canali ufficiali, ma sono date da singoli elementi....che, come scritto sopra, spesso hanno finanziarie proprie

e' come se chiami la tua banca e chiedi chi e' che fa le operazioni migliori sulle opzioni : ti stupirai nel sapere che non sono gli istituzionali , ma singoli e sconosciuti investitori.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
c'e' un altro dato che rende il mercato americano soggetto a fluttuazioni : i corti

l'open dei corti e' salito del 12% da febbraio e sta sui 3000 mld di dollari e corrisponde a 6,75% del flottante

se pensiamo che la nostra borsa in todo vale 600 mld

ci rendiamo conto di cosa c'e' sotto questo dato
 

Allegati

  • 29-05 open interest short nyse.JPG
    29-05 open interest short nyse.JPG
    47,7 KB · Visite: 210

marietto

Forumer storico
Si si non è che non capisco, oltretutto qualche grafico è EVIDENTISSIMO, ma io preferisco le operazioni NON DIREZIONALI, in linea di massima, perchè non sappiamo cosa potrà accadere domani. E come ho spiegato nel libro ma non solo le sorprese sono dietro l'angolo e se ne arriva una, cigno nero o cigno bianco che sia, e hai in mano un Long Strangle è BINGO! mentre se arriva e sei dalla parte contraria è un casino! Ti faccio un esempio metti che riparta un'ondata di contagi, ma non da noi ma negli USA, cosa pensi che come se niente fosse l'S&P500 potrebbe proseguire come se nulla fosse? Metti che anche per il terzo trimestre comincino a stimare un pil non in ripresa ma ancora in discesa, .. salgono ancora? Al contempo dovesse arrivare molto prima del previsto un vaccino ( perchè magari qualcuno lo aveva già nel cassetto ) allora i mercati potrebbero anche accelerare ..... Ma a me non piace quando economia e finanza assumono strade che non sono proprio dei binari paralleli ma che vanno in direzione opposta .... e perciò a maggior ragione pedalo con il LONG STRANGLE ..
 

DRIVE

Massaio di Voghera
tutti i listini europei hanno recuperato dal 30 al 50% la discesa

l'unico che festeggia piu' di tutti e' il dax che e' in area 62% con 200 ( 11700) e 100 ( 11600) che sono li'ai prezzi di oggi

la differenza con gli altri listini europei e' percio' notevole

si dovranno raccordare tutti...non forse 5-6 mercati verso 1, piu' una via di mezzo

molto dipende dal saliscendi normale e di piu' sedute che fara' il prezzo del sp500 , intorno alla 200
 

DRIVE

Massaio di Voghera
non si sono mai visti dei volumi cosi' alti, specie nel durante ed alle 18,20..con davanti altre 3 ore e mezza di contrattazioni

volumi importanti, ma che non sono per tutti i titoli = la paura fra poco potrebbe portarli dentro quasi tutti ( vicino o oltre 3000 )...
29-05 volumi nyse down.JPG
 

marietto

Forumer storico
I mercati, in particolare qualcuno, salgono che sembra non ci sia un domani, :ola:sopra a tutti il Nasdaq ormai arrivato a lambire il suo massimo storico che probabilmente supereranno, ma lì si dirà c'è la tecnologia. Ma il DAX? non mi sembra che sia un indice che rifletta la "tecnologia", a me pare più orientato verso quella che negli anni 2000 veniva chiamata "Old Economy". Ma va bene, come spesso accade di dire in queste sedute, prendiamo atto della forza inusuale.
Io però sono abituato a "misurare" questa forza in base a "quanto" in passato lo stesso indice è stato in grado di esprimere.
Ebbene se guardo i dati del passato:reading: non può che venire fuori un "triplo warning" grosso come una casa, anche se non significa che non potrà continuare a perpetrare follie.
E vediamo da dove viene il mio triplo warning.
Warning n°1:stop: - Performance di un mese borsistico: dal 15 maggio (chiusura del mese di maggio) a 10.465 ha realizzato una performance di +12,88% Un movimento di questo tipo in un solo mese borsistico nel passato è accaduto solo 5 volte di cui una nel mese di aprile quando ha realizzato +21,19. Per trovare un altro movimento del genere in un solo mese borsistico occorre risalire ad aprile 2009 (+14,16%). Gli altri sono dicembre 2008 (+17,52%), sempre andando indietro ottobre 2001 ( +26,2%) e prima ancora gennaio 2000 (+14,99%).
Warning n°2 :stop:- Performance a tre mesi- Ho misurato i minimi e massimi dei movimenti a tre mesi borsistici "rolling" degli ultimi 20 anni. Per quello che riguarda il tre mesi partito il 20 marzo e che si concluderà il 19 giugno è partito da 8.928 (chiusura del 20 marzo) e per ora ha generato un minimo a 8.480 (-5,02%) ed un massimo a 11.813 (+32,31%). E mi soffermo su questo massimo fin qui conseguito; nel passato solo in un caso in tre mesi borsistici "rolling" è riuscito a fare meglio per la precisione nel tre mesi ottobre dicembre 2001 quando si fermò sullo sproposito di +41,05%. Per la cronaca il terzo miglior risultato di sempre è di mar2000 con +28,05%
Warning n° 3 :stop:- Performance a 65 sedute "rolling". A partire dalla chiusura del 16 marzo a 8.780 (giorno del minimo), su un orizzonte temporale di 65 sedute che termineranno il 19 giugno (scadenza dell'attuale mese borsistico) ha già messo a segno un robusto +34,6%. Su un tale orizzonte temporale (65sedute appunto), in passato di meglio ha fatto solo nel 2,9% dei casi.
Per me ce n'è d'avanzo per credere che siamo in area di pericolo. Ciò non significa che si debba andare necessariamente short:clava:, come ripeto spesso le operazioni direzionali senza un limite di perdita già fissato in partenza a me non piacciono proprio. E per limite di perdita non intendo lo stop-loss virtuale, che poi gli operatori non applicano mai ... Ma intendo un'operazione con opzioni che ha una scadenza certa ed un limite di perdita certo e non peggiorabile se il mercato mi da contro.
Com'è che si dice? ai posteri! :jolly:
 

DRIVE

Massaio di Voghera
esempio classico di quel famoso 5% che guadagna in borsa contro il 95% che perde soldi :

FUTURE DAX

Fino a venerdi' sera alle 20,45 trattati 89000 futures con tendenza al ribasso ( per tutta la giornata) valore 11600

ore 20,45-22 sempre di venerdi' sera trattati 7000 futures con prezzo in crescendo fino a 11680

OGGI

Crucchi chiusi per festivita'

Future dax 11790...cioe' 200 punti sopra la chiusura di venerdi'

-------------------------------

Forum Italici, questo compreso : grafici, spiegazioni e madonne varie con una sola tendenza...Ribasso

carne da macello

nessuna attendibilita'
 

marietto

Forumer storico
Drive, guarda io come altri esprimo una opinione basata spessissimo su statistiche, e quindi sul comportamento "omogeneo" dello stesso sottostante nel passato. E non ho mai detto che ci "azzeccano" al 100%, e ripeto rimane solo una opinione. Ripeto perchè forse non mi sono spiegato ancora molto bene che non invito ad andare short, e ripeto nuovamente non mi piacciono le operazioni direzionali nè al rialzo nè al ribasso.
Il fatto che oggi si salga è sotto gli occhi di tutti, che si salirà perchè alcuni "grafici" o alcuni dati statistici postati da te, lo dicono è tutta un'altra cosa. Cosa accadrà domani francamente io non lo so!!!!! e cerco di tenere il piede in linea di massima in tutte e due le scarpe. Tu sembra invece che lo sai benissimo, e di scarpa ne hai una sola, buon per te! Facci sapere quando finirà la festa.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
possiamo scrivere o postare quello che si vuole , ma il concetto e' solo e sempre uno : qui ballano 250 punti sul dax e 200 sul spmib

chi li ha presi ha capito il mercato

gli altri no

fine delle discussioni
 

marietto

Forumer storico
E bravi coloro che li hanno presi! Non invidio assolutamente hi riesce a trarre profitto dalle sue visioni, ma faccio presente che non è così tutto "banale" come a dire compro e poi faccio festa e riporto un esempio concreto. Il 30 aprile si diceva che prima di scendere sarebbe dovuto andare a chiudere il gap sopra 11.400 circa, ebbene quel giorno il DAX è arrivato a 11.235, ma il giorno dopo si riportava a 10.426 ( parlo di indice ), ebbene se uno era lungo di un future, può darsi che con le spalle grosse non si è stoppato, ma se invece era border-line beh ha dovuto chiudere ed ogni punto sono 25 euro e se per caso ne ha persi solo 500 sono 12.500, poi non so con che spirito uno andava a ricomprare sul culmine della discesa a 10.160, se lo ha fatto BRAVO DAVVERO! Perchè quelli bravi ci sono davvero, se invece come prende tanti il tremore sul buy lo ha ingessato è entrato sempre sia nuovamente entrato molto più in alto. E finhè non si prende il profitto queello rimane teorico.
Finite le trasmissioni anche per me!
 

Users who are viewing this thread

Alto