FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
almeno il tempo per scrivere Buon Natale a tutti credo che non dovrebbe mancare . Questo mi sembra proprio il desero dei tartari.:grinangel: Comunque auguri a tutti.
 

edoardo

Nuovo forumer
Questo è un mio post del 6 dicembre e al di là di aver "indovinato" :clap: quello che poi sarebbe realmente accaduto, tenendo ben presente che solo chi fa previsioni :futuro: può sbagliare, ciò che conta è la "lettura" del perchè il DAX lo avrebbero ingessato. Ovviamente questo è stato un movimento sfruttato bene da chi ha operato in opzioni come il sottoscritto per gli altri sarebbe stato necessario prendere posizione "contrarian" vale a dire a 13.400 SHORTARE e a 12.900 andare LONG. Quello che voglio sottolineare è che se si da un'occhiata anche al mondo delle opzioni :reading:, poi nei casi eclatanti come questo, si riesce a dare una spiegazione del perchè un indice si pianti mentre Wally continua a macinare record. E questi casi non voglio dire che sono rigori a porta vuota, perchè non è così, però portano le probabilità di successo clamorosamente dalla nostra parte.
Sottolineati in rosso ci sono i principali passaggi di quel post,e ad oggi pare andare tutto proprio in quel verso ed ora ... vedremo se l'annuale è finito ad agosto oppure se deve ancora terminare, nel primo caso si salirà:clapclap: mentre nel secondo si dovrebbe scendere in modo deciso.:clava: Ora messa alle spalle la scadenza tecnica delle opzioni di dicembre, che per la verità avranno il loro settlement domani alle 13.000 il DAX è libero di intraprendere la strada che vorrà. A parer mio, visto che ho battezzato:benedizione: la partenza di un nuovo intermedio il giorno 3 dicembre si salirà, ma probabilmente salirà senza enfasi. Perchè? a gennaio come già riferito in precedenza si annidano fra le basi 13.750 e 13.900, quindi in un range molto stretto, ben 160.000 options ancora aperte (pari a 32.000 future), e per il ragionamento fatto nel post menzionato, faranno in modo di non far superare quei livelli. Da 13.850 a 13.200 chiusura di oggi c'è una differenza percentuale del 4,9% e statisticamente parlando un movimento di tale portata in 15 sedute di borsa aperta, tante sono quelle che passano da oggi al 17 gennaio giorno di scadenza delle options, ha una probabilità di accadere del 44% ma tale probabilità non riguarda solo il rialzo, ma bensì un movimento indifferentemente in una direzione o nell'altra. Io dal mio canto preferisco "giocare" con le probabilità a favore e con le options ci si riesce ...... :ola: Augh ho detto! Ah dimenticavo .. non ho fatto a tempo a leggere tutti i post degli ultimi giorni, perchè sono troppi ed interminabili ......:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:


Oltre che complimentarmi per l'analisi diventa inevitabile chiederTi un aggiornamento della situazione visto che il 17 gennaio e' oramai alle porte...........grazie mille
 

marietto

Forumer storico
Edoardo ciao, grazie dei complimenti,:accordo: anche se scappa la voglia di scrivere qualsiasi cosa, perchè un 3D può essere bello solo se c'è un minimo di contradditorio o almeno di partecipazione.:bla: Ognuno ha i suoi criteri e metodi, e basta che qui li venga ad esternare, non credo che ci siano lupi famelici in agguato.
Oltretutto come ho ripetuto fino alla noia, opero in gran parte con le opzioni sul DAX con strategie non direzionali, o meglio che la sfruttano qualche volta, ma tenendo comunque sempre il piede in due scarpe, ... ed è un pò il contenuto del libro. Scritta questa pappardella sperando che qualcuno scriva le sue opinioni, ti dico che .. beh per ora è andata proprio come pensavo ( ci u elle o ?:ciapet: ) e tale previsione nasce proprio dal maneggiare le opzioni. Il 17 gennaio giorno di scadenza delle opzioni sul DAX ( alle ore 13.00 per la precisione ) si sta avvicinando e credo che il Dax possa continuare in questa tendenza lateral rialzista come detto da parecchio, senza fare grandissime cose. La barriera dell'area 13.750-13.900 dove sono poste tonnellate di opzioni reggerà almeno a parer mio e faranno di tutto per non far superare quell'area, ma questa è una cosa già detta. Dopo quella data il DAX si libererà di un peso e potrà andare liberamente dove l'onda lo porterà, al contrario di quello che ha fatto da un mese a questa parte, dove tutti i principali indici europei hanno inanellato nuovi massimi rispetto a quello di metà dicembre mentre il DAX no. E mi spiego. Se vai sul sito dell'Eurex e osservi l'open interest sulle opzioni dell'anno 2020, scoprirari che "stranamente" l'unico mese che vede più call aperte di put è gennaio per l'esattezza a ieri 342.00 call contro 158.000 put in un rapporto di quasi 2 a 1:clava: , ma storicamente questa è un'anomalia, perchè notoriamente ci sono sempre più put aperte che call, vedi marzo 288.00 call contro 363.000 put oppure giugno 179.000 call contro 305.000 put oppure dicembre 180.000 call contro 284.000 put.
Per questo dico che superato il 17 gennaio, credo che ci saranno meno impedimenti a far salire ... o scendere il DAX, che quindi si dovrebbe adeguare alle tendenze principali.
Sfruttando logiche statistiche , oggi ho goduto come un riccio ... infatti il DAX "doveva" per non segnare un record storico battere entro il 17 gennaio o almeno 13.518 o 12.822 .. e così è stato e sfruttando questo dato statistico senza andarmi troppo a scervellare su sequenze di periodi troppo corti vedi T-2 o a T-1, ho portato a casa:godo: una "sostanzioza" pagnotta :ola:
GENNAIO PER OPTION DAX.png
 

marietto

Forumer storico
E questo è quanto "vedevo" per Marzo, e che ho tentato di sfruttare anche in questo caso con le opzioni.:clapclap: La strategia è già in largo utile, ... ma non mi accontento perchè il DAX "deve" se rispetta quanto fatto nel 99% dei casi ( rette celesti ) degli ultimi 20 anni, superare 13.900 e/o andare sotto 12.400 :futuro:
DAX PER OPTION MARZO.png
 

edoardo

Nuovo forumer
Edoardo ciao, grazie dei complimenti,:accordo: anche se scappa la voglia di scrivere qualsiasi cosa, perchè un 3D può essere bello solo se c'è un minimo di contradditorio o almeno di partecipazione.:bla: Ognuno ha i suoi criteri e metodi, e basta che qui li venga ad esternare, non credo che ci siano lupi famelici in agguato.
Oltretutto come ho ripetuto fino alla noia, opero in gran parte con le opzioni sul DAX con strategie non direzionali, o meglio che la sfruttano qualche volta, ma tenendo comunque sempre il piede in due scarpe, ... ed è un pò il contenuto del libro. Scritta questa pappardella sperando che qualcuno scriva le sue opinioni, ti dico che .. beh per ora è andata proprio come pensavo ( ci u elle o ?:ciapet: ) e tale previsione nasce proprio dal maneggiare le opzioni. Il 17 gennaio giorno di scadenza delle opzioni sul DAX ( alle ore 13.00 per la precisione ) si sta avvicinando e credo che il Dax possa continuare in questa tendenza lateral rialzista come detto da parecchio, senza fare grandissime cose. La barriera dell'area 13.750-13.900 dove sono poste tonnellate di opzioni reggerà almeno a parer mio e faranno di tutto per non far superare quell'area, ma questa è una cosa già detta. Dopo quella data il DAX si libererà di un peso e potrà andare liberamente dove l'onda lo porterà, al contrario di quello che ha fatto da un mese a questa parte, dove tutti i principali indici europei hanno inanellato nuovi massimi rispetto a quello di metà dicembre mentre il DAX no. E mi spiego. Se vai sul sito dell'Eurex e osservi l'open interest sulle opzioni dell'anno 2020, scoprirari che "stranamente" l'unico mese che vede più call aperte di put è gennaio per l'esattezza a ieri 342.00 call contro 158.000 put in un rapporto di quasi 2 a 1:clava: , ma storicamente questa è un'anomalia, perchè notoriamente ci sono sempre più put aperte che call, vedi marzo 288.00 call contro 363.000 put oppure giugno 179.000 call contro 305.000 put oppure dicembre 180.000 call contro 284.000 put.
Per questo dico che superato il 17 gennaio, credo che ci saranno meno impedimenti a far salire ... o scendere il DAX, che quindi si dovrebbe adeguare alle tendenze principali.
Sfruttando logiche statistiche , oggi ho goduto come un riccio ... infatti il DAX "doveva" per non segnare un record storico battere entro il 17 gennaio o almeno 13.518 o 12.822 .. e così è stato e sfruttando questo dato statistico senza andarmi troppo a scervellare su sequenze di periodi troppo corti vedi T-2 o a T-1, ho portato a casa:godo: una "sostanzioza" pagnotta :ola:
Vedi l'allegato 540035

Sono davvero molto affascinato da questa materia ( le opzioni) a me ancora "sconosciuta" e quindi non mi resta che ritagliarmi del tempo per iniziare ad erudirmi visto che potro' contare anche su un figlio a cui piace molto la matematica....
Per il resto spero davvero di poterTi leggere ancora perche' sei davvero illuminante e non manchero' di disturbarti solo se strettamente necessario...
Ancora grazie
 

marietto

Forumer storico
dimenticavo di scrivere una cosa interessante in questo 3D di "meditazione" , oddio sembra più un eremo .... :jolly:
Beh dicevo ho annotato per ogni ciclo quadriennale precedente dal 1992 in poi, in quanto tempo il FtseMib ha raggiunto una determinata percentuale:reading:. Un banale esempio serve a chiarire. Per raggiungere il 40%, mediamente hanno impiegato i cicli quadriennali precedenti poco più di 9 mesi, il che significa che il livello di 24.941 ( 17.815 *1,4% ), lo avremmo già dovuto raggiungere a settembre del 2019. Il ciclo più veloce ha impiegato un solo mese ( da marzo 2009 ad aprile 2009 ) e il più lento ha impiegato 19 mesi. Il che significa che nella peggiore delle ipotesi, se in questa circostanza non facciamo addirittura peggio, dovremmo giungere a 24.941 al massimo a luglio di quest'anno. Stessa storia per le percentuali del 50% e del 60% come potete vedere nello specchietto, dove ovviamente in giallo è indicato il periodo più veloce nel raggiungere la percentuale indicata, mentre in verde la più lenta e nel centro la media. Augh ho detto. :ola:
proiezioni Ftsemib.png
 

Users who are viewing this thread

Alto