FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (6 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Post del 11 aprile 2019 -
Ho visto i tuoi sempre interessanti interventi e grafici allegati, marietto: qualcosa di corposo è evidentemente partito a dicembre, ma questo non esclude, a mio parere, ad oggi, la possibilità di importanti correzioni che possono arrivare dopo le date stacco dividendi a cui ormai si punta, e dopo le elezioni europee. Credo che i fatidici 22500, allo stato attuale, costituiscano una soglia molto sintomatica di resistenza e di test della forza di questo movimento iniziato, appunto a dicembre, livello che se superato con decisione, e mantenuto, decreterebbe un incoraggiante segnale long di lungo.
A questo aggiungiamo l'ineluttabile "ai posteri...
Post del 16 maggio 2019 -
Ciao marietto, guardando all'impostazione degli indicatori di lungo che uso e alla situazione relativa ciclica, e cercando una corrispondenza con il tuo indicatore quadriennale che attende un nuovo minimo in zona "fine 2019-inizio 2020" mi viene da pensare che trovandoci oggi con un annuale inverso non ancora terminato che potrebbe restare in vita fino al mese di luglio - ma volendo anche un pò oltre - e considerate le forze opposte e gli ampi spazi entro i quali i movimenti di prezzo potrebbero comunque giustificare una tale dinamica; visto il peso dei risultati che usciranno dalle prossime elezioni europee che potrebbero fare spostare di molto, in tutte le direzioni, le prospettive economico-politiche del nostro paese e dell'Europa, tutto questo potrebbe creare degli ampi movimenti sia up che down ora di difficile pronostico.
Allo stato attuale ritengo che a 20450/20500 e fino a 20300 di indice ci siano buoni supporti (20500 già messo alla prova e resistito), ma sotto si potrebbe puntare fino ai 19500 per poi riprendere col finale dell'annuale inverso citato. Ma si potrebbe, comunque, anche proseguire dagli ultimi 20500 circa per fare nuovi massimi (22000 ora costituisce una resistenza importante che però mi sembra perdere forza man mano che passano le settimane), prima di invertire decisamente verso fine anno. Insomma, mi sembra di poter dire che siamo ancora in pieno mare, non si vede terra all'orizzonte e che molto possa ancora accadere in termini di rovesciamenti di fronte improvvisi.


Post di giovedì 27 u.s. -
Ogni tanto, in qualche momento di pausa, mi piace riprendere le valutazioni fatte in passato (non solo quelle a buon fine, talvolta riprendo anche qualche strafalcione per essere un pò più equilibrato :pollicione:) e rispetto all'andamento degli ultimi 90 giorni circa, direi che le dinamiche dei prezzi sono state piuttosto previste bene: elezioni europee - che hanno senz'altro anticipato le vendite rispetto agli stacchi dividendi - minimo dei 19500 beccato in pieno e conseguente ripresa. Ora manca da vedere la parte finale dell'annuale inverso fino a dove tirerà. :pollicione:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Carissimi buongiorno, sono rientrato da una settimana in Sardegna :jolly: e non volevate una bella statistichetta fresca fresca ? :banana: Ma si dai .... e purtroppo non è incoraggiante.:benedizione: Vedo i mercati molto vicini ai propri massimi, in qualche caso storici ed in altri relativi, ma il mese di luglio, per ciò che riguarda "esclusivamente" il FtseMib mi dice che in passato in 21 anni su 22 il minimo di luglio è stato inferiore alla chiusura di maggio. E quale è il close di maggio ? 19715 !!! :clava: E fin qui pesantuccia la statistica, ma si aggiunge il fatto che mediamente va sotto del 7% circa da quel livello ...:squalo: beh il conto è presto fatto dovrebbe "mediamente" toccare 18.400 circa con la solita filastrocca trilussiana! ci a zeta due o ! L'eccezione riguarda il 1997 ! Incrociabile ovviamente tutto ciò che è incrociabile ... :lol: Intanto anche giugno sembrava non proprio facile superare 20.800 ( min aprile ) che nel passato era successo tutti gli anni tranne uno, .... eppure da sotto 20.000 si è spinto fino a 21.500:hua:. Adesso guardo cosa costano le put ...:jack:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marietto, mi sembra di poter dire che con la tua statistica stiamo risolvendo il mio dilemma: l'annuale inverso terminerà la sua spinta entro il mese di luglio e non oltre, come, invece, avevo tempo fa ipotizzato (vedi più sopra il post del 16 maggio). :pollicione:
Very good, marinaio. :accordo:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Dal carrozzone di Osaka, come al solito sono uscite dichiarazioni tranquillizzanti,:bla: faremo faremo faremo e faRomolo .... :jolly: e quindi immagino che gli operatori domani si scateneranno sull'aria fritta. A me che piace più la realtà, continua a non convincermi il ritardo del Dow Transportation che sempre ha accompagnato il mercato Toro. Il Top del Transp. è stato battuto a sett 2018 a 11.623 ed oggi si trova a 10.461, un ritardo "discreto" non proprio marginale. A metà 2016 ( circoletto azzurro ) aveva segnato una divergenza, che però in seguito è stata sanata alla fine dell'anno stesso nel quale scattava al contrario dell'S&p500. Sarà nuovamente così ?
DOW TRANSP E S&P500 28 GIU.png
 

marietto

Forumer storico
E anche lo storico dice le stesse cose.:reading: Basta aspettare, perchè del resto qualcuno sta mentendo spudoratamente, infatti sale l'equity sale l'Oro e salgono i bond.:specchio: E che stiamo vivendo una fase che verrà scritta sui libri di storia questo è scontato, perchè francamente che qualcuno presti del denaro alla Svizzera sapendo che in dieci anni prenderà il 5,5% in meno di quanto ha "prestato" e per giunta con un minimo di rischio emittente , minimo finchè vogliamo ma c'è, è roba da insani di mente ..... :jolly:
SP E S&P500 STORICO.png
 

Odisseo

Forumer storico
Post di venerdì (considerazioni) -
Secondo me la stanno preparando per puntare di nuovo ai massimi.

Subdoli è dire poco... :pollicione:, vorrei quasi scommettere che se lo tengono per lunedì per superarlo in gap.


Buongiorno.
Partiamo dalle sensazioni espresse venerdì verso fine seduta: dai movimenti di prezzo qualcosa si riusciva ad annusare.
Questo bel gap potrebbe essere l'inizio della retromarcia? Potrebbe anche essere, ma qui ci resta che auscultare... :pollicione:.
 

Odisseo

Forumer storico
Ritengo possibile, come più sopra considerato, che si possa scendere ancora un pò prima di riprendere long.
Siccome mi trovo ora con un bilancio quasi neutro dopo gli ultimi due short, preferisco cautelarmi nella speranza di gestirmi bene. :benedizione:

Purtroppo lo strafalcione è stato questo, l'apertura dello short di cautela: mò vediamo... :corna:
 

Odisseo

Forumer storico
(Analisi dello spread) - a partire dal 7 giugno -
Mi era sfuggito un particolare d'importanza "strategica": attenzione allo spread che rompe i supporti a 270/268.
Si avvia alla chiusura di un trimestrale e vince l'impostazione rialzista degli indicatori che uso e che in altre circostanze avrebbero dato reazione long.

Tutto questo non può che andare a beneficio del movimento in atto sul nostro indice. :pollicione:

Vedi l'allegato 515116
Buongiorno.
Finita solo momentaneamente la "pausa da Circe" (eh, marietto... :)).
Bella sparata, ieri, tanto bella quanto, forse, imprevedibile a livello grafico se non, forse, indirettamente sulla base dell'impostazione dello spread che per il 19/21 giugno (vedi commenti precedenti del 7 giugno ore 17:48; 10 giugno ore 11:46) starebbe chiudendo un trimestrale. A questo aggiungiamo quanto annunciato da Draghi sui tassi d'interesse e sul Q.E. che ha lasciato a bocca asciutta chi avrà pensato che tutto fosse finito qualche mese fa (vedi solite notizie temerarie divulgate ad arte a fini prettamente elettorali/politici contro l'attuale politica).


Vedi l'allegato 516377
Andamento dello spread rispetto alle valutazioni fatte (vedi sul grafico) -
Per ora sembra lateralizzare: nei prossimi giorni sarà determinante verificare la tenuta di 250/253. Per ora il listino temporeggia, ma anche se fosse, ciclicamente, partito un annuale il 31 maggio u.s., un pò di correzione o lateralizzazione sarebbe più che attendibile.


Vedi l'allegato 516971
Spread a 251 in questo momento, l'impostazione lascerebbe pensare a possibile flessione - anche momentanea - che agevolerebbe rimbalzello indice... :benedizione:
Buongiorno.
Anche stamattina qualche problema di connessione che credo di avere finalmente risolto! :clava:

Il punto della situazione in essere, per quanto mi riguarda: 1 long over aperto a 21105 il 25/6; 1 short over aperto ieri a 21010.
Lo spread continua a migliorare (ripropongo il grafico commentato) come previsto, come di conseguenza il nostro indice con estrema fiacca tenta di girarsi oggi long.


Vedi l'allegato 517471

Situazione spread ad ora -
Dal grafico sotto, siamo arrivati al target individuato tempo fa, ora la situazione si fa difficile, nel senso che dagli attuali prezzi (235/232 circa) sarà complicato scendere ulteriormente a breve in quanto l'impostazioni grafica e ciclica creeranno supporto, e per fare cedere questa base solo l'intervento di Draghi lo consentirebbe. Insomma, ritengo molto probabile che a fronte della forza di sostegno presente sullo spread il nostro mercato diventerà molto guardingo e tutt'altro che intraprendente come lo è stato finora.






spread pubblicabile.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto