FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (9 lettori)

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno gente.

La Proiezione anche col suo ultimo punto di svolta non si è smentita: stavolta l'ho pubblicata a giochi fatti, la prossima che arriverà tra un pò di giorni la pubblicherò il giorno prima in modo da monitorarla "in diretta".
Col post del 01 settembre scorso mettevo in relazione il nostro indice bancario con il mib40 ipotizzando una presunta trazione negativa del primo sul secondo su base ciclica e grafica: dal grafico postato si nota come le banche non abbiano aiutato finora e, nonostante questo, l'indice abbia mantenuto una sorta di equilibrio proprio a suggerire la presenza di un'"invisibile" impalcatura di sostegno dei prezzi. Ebbene, se tale valutazione risultasse realistica, e se le personali interpretazioni cicliche si mostrassero azzeccate (vedi analisi su titoli "guida"), entro martedì prossimo dovrebbero iniziare ad arrivare le prime spinte che andrebbero a mettere alla prova le forti resistenze poste sopra i 22050, che comunque non è detto che cedano in prima battuta, ma questo si vedrà poi.

Se son rose... pungeranno... magari il lato b di qualche orsetto.
Non resta che attendere. :rolleyes:
Vedi l'allegato 444078

Buongiorno.
In riferimento al commento del 08 settembre u.s., che riporto sopra, i 22050, ossia i massimi che avevano bloccato il cammino al mib lo scorso 08 agosto, si sono sciolti come burro al coltello caldo, ma non a caso, complice il ritorno della forza del comparto bancario che in questo thread è stato monitorato ed anticipato con puntuale attesa.
Dal grafico che posto sotto si evince in maniera semplice la dinamica che ha portato il nostro indice agli attuali prezzi. :pollicione:


banche-mib40 annotazioni.png
 

Odisseo

Forumer storico
Col post del 23 agosto qui si attendeva ormai la ripartenza del S&P500, nella fattispece il future: dopo qualche tentennamento la spinta è finalmente arrivata. Si diceva in successivi post di aggiornamento "se son rose... ": ebbene iniziano a sbocciare. :rosa:
Prossima resistenza di rilievo con cui l'indice dovrà fare i conti, come da grafico, si pone a 2500.

Salute. :cin:

Vedi l'allegato 444403

Il future dicembre è ora sulla resistenza 2500. :hua:
Cosa succederà da ora in poi?
Si accettano scommesse. :-D

annotazioni dicembre.png
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno.
Solo ora ho potuto mettermi davanti ai monitor, e sarà per poco: oggi giornata di impegni extra, ma non è una sorpresa, avendo seguito un pò i notiziari radio, trovare Intesa in ulteriore progressione e ormai a stretto contatto con le prime importanti resistenze.
Vele spiegate, quindi, vento in poppa e attesa battaglia sulle linee in fase di conquista.
Il nostro indice non cede ma consolida, quasi ad osservare come sia la situazione sul fronte poco in là, a 22400, dove ritengo ci sia il prossimo ostacolo da valutare, al cui superamento potrebbe venire un pò meno la necessaria benzina per procedere ulteriormente diritti. Per il momento non mi sento di aggiungere di più.
Forza Intesa. :clap:

Vedi l'allegato 444744

Buongiorno.
Porto a casa la posizione su Intesa anche se ritengo di poter dire che sia partito con questa mattina un nuovo T e che la vendita potrebbe essere posticipata un pò più in là, ma le resistenze citate sia sull'indice che su Intesa sono ormai in faccia ai prezzi.
Attendo una correzioncina per valutare. :cin:
 

Odisseo

Forumer storico
Post del 16 agosto -
Vedi l'allegato 441847

Sul nostro mercato ciò che non mi convince è la progressiva diminuzione dei volumi (vedi freccia rossa), che fino ad oggi ci può stare , ma in caso di superamento dei massimi devono necessariamente aumentare rompendo la media in modo convincente, altrimenti non potrebbe che verificarsi un nuovo ripiegamento.
Come immancabilmente... Ai posteri...![/QUOTE]


Bene, gli ultimi volumi confermano, i prezzi hanno una buona inerzia. Le future correzioni saranno da valutare come acquisto. :abbocca:


proiezione.png
 
Ultima modifica:

mornico

Forumer attivo
Porto a casa la posizione su Intesa anche se ritengo di poter dire che sia partito con questa mattina un nuovo T e che la vendita potrebbe essere posticipata un pò più in là, ma le resistenze citate sia sull'indice che su Intesa sono ormai in faccia ai prezzi.


Ad onor del vero...

Vedi l'allegato 445130[/QUOTE]
Buongiorno Odisseo per quanto mi riguarda non hai bisogno di autenticare la tua operativita' , ti credo sulla parola
Io provo a lottare ancora un po' ,mi piace il mare mosso ;):squalo::up:
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno Odisseo per quanto mi riguarda non hai bisogno di autenticare la tua operativita' , ti credo sulla parola
Io provo a lottare ancora un po' ,mi piace il mare mosso ;):squalo::up:[/QUOTE]


:lol: Grato per la fiducia.
Se ti riferisci sempre a Intesa, il titolo è saldamente long quindi in un'ottica più tranquilla rispetto a come mi muovo io, il tuo atteggiamento risulta corretto. :accordo:
 

mornico

Forumer attivo
Buongiorno Odisseo per quanto mi riguarda non hai bisogno di autenticare la tua operativita' , ti credo sulla parola
Io provo a lottare ancora un po' ,mi piace il mare mosso ;):squalo::up:


:lol: Grato per la fiducia.
Se ti riferisci sempre a Intesa, il titolo è saldamente long quindi in un'ottica più tranquilla rispetto a come mi muovo io, il tuo atteggiamento risulta corretto. :accordo:[/QUOTE]
:up::up: Grazie a te
 

Users who are viewing this thread

Alto