FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

marietto

Forumer storico
Claude vedremo, indubbiamente ciò che utilizzo ha dato qualche segnale di ubriachezza:help:, oggi sembra girare tutto, ma il mercato è impazzito e non escludo nulla a priori. Credo che un grosso "merito" di questo caos sia da ascrivere alle "macchinette" :specchio:e fino a che i mercati rimarranno un enorme tavolo verde potremo aspettarci tutto ed il contrario di tutto:tutti:. L'analisi è una cosa che va ben fatta!, ma la STRATEGIA E' ANCORA PIU' IMPORTANTE. Ho fatto sopra l'esempio dei caòlendar; se ieri avessi cavalcato il long comprando un future sul dax si sarebbero approfittati abusivamente del mio posteriore:muted:, e ... senza vasellina ahi ahi ahi. Impostando il calendar indicato la perdita sarebbe stata modesta, MA NON SOLO, ora con il DAX a 9792 quindi sotto il 9.857 al quale ho iniziato l'operazione qualsiasi calendar è andato in utile dai 225 ai 297 punti, e come dice Califano tutto il resto è noia!
p.s. ma poi chi avrebbe preso questo ribasso ne ha goduto? lo ha cavalcato? oppure è andato LONG etc etc ?
CALENDAR AL 13 MARZO DAX 9792.png
 

marietto

Forumer storico
Qualsiasi studio statistico che si basa su poche rilevazioni ha poca attendibilità e a questo principio non si può sottrarre nemmeno l'analisi ciclica. Quindi meno periodi si valutano e meno valido sarà il risultato dello studio che tradotto significa più è lungo il ciclo oggetto dell'osservazione e meno "dati" storici da studiare avrò e pertanto meno attendibile sarà il responso. :reading:Per questo motivo il grafico che posto che sovrappone il ciclo rialzista più lungo della storia, quello del 1987-2000 con quello attuale partito dal 2009 ( in rosso) va preso come un momento di "goliardia" e nulla di più.
Singolare però è il comportamento dell'S&P500 nei due cicli e certamente potete vedere molte somiglianze fra cui quella lunga fase laterale evidenziata dai due ovali. Attualmente il mercato sta vivendo un violento storno (o inversione di tendenza?) dopo 11 anni esatti dalla sua partenza (marzo 2009-marzo2020) segnando un pesante -26,9%,:clava: ma anche in quello partito ad ottobre 1987 dopo undici anni esatti ( ad ottobre 1998) patì un -22,4%,:clava: meno veloce dell'attuale perchè si concretizzò in due mesi e mezzo al contrario di oggi dove tutto è accaduto in meno di un mese ( semprechè sia finito). Una fase più marcatamente correttiva l'indice americano l'aveva giù vissuta a fine 2018 (vedi freccia verde) e quindi occorre capire se le similitudini si sono esaurite e quindi è già iniziata la fase di mercato orso oppure se andando a ripetere il processo del passato si riprende e stupisce tutti andando a battere nuovi record. Le facce della moneta sono solo due anche se sarà pur vero che qualche volta tirandola può .. rimanere di traverso.:jolly:
La cosa che non mi torna rispetto al passato è la fase distributiva:squalo: del 2000 che seguì il massimo ( e che in parte lo precedette), mentre attualmente francamente non la vedo a meno che non vogliamo considerare tale tutto il periodo dal 2018. Beh ognuno ci può fare su tutti i ragionamenti che vuole, per me sono tutti leciti.:benedizione:
confronto S&P500 1987 - 2009.png
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Qualsiasi studio statistico che si basa su poche rilevazioni ha poca attendibilità e a questo principio non si può sottrarre nemmeno l'analisi ciclica. Quindi meno periodi si valutano e meno valido sarà il risultato dello studio che tradotto significa più è lungo il ciclo oggetto dell'osservazione e meno "dati" storici da studiare avrò e pertanto meno attendibile sarà il responso. :reading:Per questo motivo il grafico che posto che sovrappone il ciclo rialzista più lungo della storia, quello del 1987-2000 con quello attuale partito dal 2009 ( in rosso) va preso come un momento di "goliardia" e nulla di più.
Singolare però è il comportamento dell'S&P500 nei due cicli e certamente potete vedere molte somiglianze fra cui quella lunga fase laterale evidenziata dai due ovali. Attualmente il mercato sta vivendo un violento storno (o inversione di tendenza?) dopo 11 anni esatti dalla sua partenza (marzo 2009-marzo2020) segnando un pesante -26,9%,:clava: ma anche in quello partito ad ottobre 1987 dopo undici anni esatti ( ad ottobre 1998) patì un -22,4%,:clava: meno veloce dell'attuale perchè si concretizzò in due mesi e mezzo al contrario di oggi dove tutto è accaduto in meno di un mese ( semprechè sia finito). Una fase più marcatamente correttiva l'indice americano l'aveva giù vissuta a fine 2018 (vedi freccia verde) e quindi occorre capire se le similitudini si sono esaurite e quindi è già iniziata la fase di mercato orso oppure se andando a ripetere il processo del passato si riprende e stupisce tutti andando a battere nuovi record. Le facce della moneta sono solo due anche se sarà pur vero che qualche volta tirandola può .. rimanere di traverso.:jolly:
La cosa che non mi torna rispetto al passato è la fase distributiva:squalo: del 2000 che seguì il massimo ( e che in parte lo precedette), mentre attualmente francamente non la vedo a meno che non vogliamo considerare tale tutto il periodo dal 2018. Beh ognuno ci può fare su tutti i ragionamenti che vuole, per me sono tutti leciti.:benedizione:
Vedi l'allegato 547671
Marietto ciao, non so cosa possano inventarsi per quell'ulteriore salita ad essere onesto
 

marietto

Forumer storico
Marietto ciao, non so cosa possano inventarsi per quell'ulteriore salita ad essere onesto

.. anche ad essere "disonesto" francamente ...... non la ritengo probabile. IO seguo i mercati dal 1980 e ricordo che la Consob, .. mi sembra che ci fosse Guido Rossi all'epoca fece chiudere il mercato per il crack Ambrosiano attorno a giugno o luglio 1981 perse parecchio ed in breve tempo vado un pò a memoria anche se potrei guardare qualche indice longevo, .. mi sembra -30% - 40% in un mese, ma la causa fu un crack!! . Oggi potevano evitare questo disastro almeno in parte non solo bloccando sul nascere le vendite allo scoperto, che poi da Londra fanno ugualmente, chi li controilla? Ma triplicando i margini sui derivati o addirittura portandoli al 50% del ctv. e questo vale sia per il ribasso che per il rialzo, è assurdo che versando il 6-10% della base tu possa acquistare o vendere derivati che più fanno danni in tutte e due le direzioni, e poi le macchinette non possono imperversare in tutte e due le direzioni rovinnando patrimoni di tanti risparmiatori: Occorre avere il coraggio di esasperare la tassazione su quel tipo di transazione fino a renderla inefficace. Le macchinette provocano il 75% degli scambi giuornalieri in USA e il 50% in Europa. E poi la più logica delle decisioni, CHIUDERE LA BORSA, ma diamine siamo tutti chiusi in casa e l'unica cosa che deve funzionare è la borsa?
Occorre "tentare" di riportare il risparmio privato nella sua giusta collocazione prima che lo si distrugga del tutto, anche se ormai credo che i buoi siano scappati.
Per questo motivo ti dico che può succedere tutto ed il contrario di tutto possiamo andare a 8.000 come tornare a 25.000, quando dividono per due un settore ci sta .. magari gli "analisti" pensano che .... ma quando dividono in due aziende che fanno parte di settori diversi in cosi breve tempo, o stimi un default oppure è scappata di mano. E tanto tanto tempo fa quando scrivevo che quando il cavallo non ha più sete ne hai voglia di dargli da bere .. riferendomi alle continue manovre monetarie delle BC .. eccoci serviti.
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
.. anche ad essere "disonesto" francamente ...... non la ritengo probabile. IO seguo i mercati dal 1980 e ricordo che la Consob, .. mi sembra che ci fosse Guido Rossi all'epoca fece chiudere il mercato per il crack Ambrosiano attorno a giugno o luglio 1981 perse parecchio ed in breve tempo vado un pò a memoria anche se potrei guardare qualche indice longevo, .. mi sembra -30% - 40% in un mese, ma la causa fu un crack!! . Oggi potevano evitare questo disastro almeno in parte non solo bloccando sul nascere le vendite allo scoperto, che poi da Londra fanno ugualmente, chi li controilla? Ma triplicando i margini sui derivati o addirittura portandoli al 50% del ctv. e questo vale sia per il ribasso che per il rialzo, è assurdo che versando il 6-10% della base tu possa acquistare o vendere derivati che più fanno danni in tutte e due le direzioni, e poi le macchinette non possono imperversare in tutte e due le direzioni rovinnando patrimoni di tanti risparmiatori: Occorre avere il coraggio di esasperare la tassazione su quel tipo di transazione fino a renderla inefficace. Le macchinette provocano il 75% degli scambi giuornalieri in USA e il 50% in Europa. E poi la più logica delle decisioni, CHIUDERE LA BORSA, ma diamine siamo tutti chiusi in casa e l'unica cosa che deve funzionare è la borsa?
Occorre "tentare" di riportare il risparmio privato nella sua giusta collocazione prima che lo si distrugga del tutto, anche se ormai credo che i buoi siano scappati.
Per questo motivo ti dico che può succedere tutto ed il contrario di tutto possiamo andare a 8.000 come tornare a 25.000, quando dividono per due un settore ci sta .. magari gli "analisti" pensano che .... ma quando dividono in due aziende che fanno parte di settori diversi in cosi breve tempo, o stimi un default oppure è scappata di mano. E tanto tanto tempo fa quando scrivevo che quando il cavallo non ha più sete ne hai voglia di dargli da bere .. riferendomi alle continue manovre monetarie delle BC .. eccoci serviti.
in effetti qualcuno diceva che il giocattolo prima o poi scappava di mano, anche perché buoi non ne esistono più (o pochissimi rispetto a 20 anni fa) mentre esistono molti pescioni grossi, che comunque devono mangiare in qualche modo
 

marietto

Forumer storico
Vaga, mi siete testimoni tutti che è da tempo che vado dicendo che preferisco le operazioni non direzionali perchè quantifichi il rischio fino alla scadenza e più di quello se proprio hai sbagliato non ti possono levare. Però mi dico anche, venerdì e dico venerdì 13 ( ca..zo venerdì 13 ) il Ftsemib toccava 17.700 e se uno andava long ed era un attimo distratto tac in una decina di ore di borsa aperta si ritrova a 14.000. -3.700 punti e che è successo hanno fatto un attentato al Papa? E' fallita DB oppure JPM ? Dati brutti dalla Cina? si .. vero dati brutti dagli USA ? si vero .. però questo è troppo anche se direzionale faccio ben poco e poi .. con la protezione. Il nuovo linguaggio, ma non certo da ora non è più fatto di BUY and SELL o Long Strangle , ma di "apro al buio" Cip rilancio Vedo ....
Aggiungo, qui una bella Norimberga finanziaria non ci starebbe male con sul banco degli imputati tutti coloro che hanno guidato le principali istituzioni finanziarie negli ultimi anni. Basti pensare a quello che ha detto l'AD di borsaitalia .. normale speculazione. Oppure la frase della Lagarde che non è scappata perchè l'aveva detta pari pari la collega tedesca. Queste persone non possono ricoprire questi ruoli, ma temo fortemente temo .. che ... non si può dire.:muted:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
VARIAZIONI ANNUALI DAX.png
Da oggi su Youfinance è disponibile una mia dispensa sul metodo del Long Strangle, preparata ovviamente con larghissimo anticipo, quando me la hanno chiesta. Se interessa è scaricabile, eventualmente ci fossero problemi scrivetemi e ve la mando io, ovviamente a chi interessa.
Sono sempre più convinto che quello descritto nel mio libro sia un metodo vincente ( e ci mancherebbe da quando in qua l'oste dice che il suo vino non è buono ... :jolly: ) , che principalmente si basa sulle operazioni non direzionali. La direzionalità con la continua ricerca di punti di ingresso e di uscita senza che dietro ci sia un metodo che possa superare anche questa fase ritengo sia un'attività che nel 95% dei casi vede gli operatori come perdenti!:clava::clava::clava: E questo non lo dico solo io! In passato ne ho preso atto, e fin qui è e rimane un'opinione supportata da fatti concreti ma pur sempre un'opinione. Un altro esempio di fatti concreti è il movimento del DAX in questo periodo che indubbiamente va oltre quelle che potevano essere le asepttative statistiche, ma comunque vi rientra dentro. Per chi ha acquistato il mio libro infatti a pag 96 parlo dei movimenti annuali sia a livello di indice che di volatilità e dico che a fine anno (ma anche a gennaio o febbraio quando ne sussitono le condizioni ..e quest'anno c'erano tutte) si può puntare su uno strangle molto lungo ( scadenza dicembre o almeeno settembre) sapendo che il DAX si muove di una certa percentuale nei dodici mesi solari. Tale movimento è quantificato nel 46% medio calcolato ex post sul minimo ( ad esempio nel 2020 ha già fatto il 67% per effetto del top a 13.795 e del bottom a 8255 ) e in oltre il 70% dei casi supera almeno il 30%. Ovviamente il tutto quando la volatilità è accettabile e quindi si può aprire a dicembre a gennaio o febbraio, a patto che tale movimento atteso nel frattempo non si sia ancora verificato. Quindi ora non si fa più! Nel libro faccio un esempio che è datato 17 dicembre 2017 con il DAX a 13.246 e con volatilità 12. Com'è andato quell'esempio? ovviamente bene perchè il DAX ha oscillato del 32% :grinangel:e perchè la vola pur non palesando movimenti pazzoidi come in uesto scorcio di anno è comunque salita. Bene quindi, ma quello era un esmpio che pur scritto in diretta è pur sempre un esempio. Ma la straordinaria coincidenza è che se qualcuno avesse letto quel capitolo e dato retta a quel tipo di operazione e il 20 dicembre si fosse presentato sul mercato per impostarla avrebbe ritrovato mil DAX a 13.246 e la volatilità a 12 una COINCIDENZA che ritengo PAZZESCA! E questa volta non è un esempio, sappiamo tutti come è andata a finire ancora una volta non conoscevo la direzionalità ma sapevo che il DAX da una parte o dall'altra si sarebbe mosso di quel tanto che è suffciente per far guadagnare e bene la mia struttura. Questa volta ha un pochino esagerato:ola:, ma tenete presente che negli ultimi 30 anni questo movimento del 67% è catalogato come sesto! quindi non proprio trascendentale se non per la violenza e per la velocità. Il più elevato movimento di sempre è stato quello del 2002 ( 117% ) con 2519 di minimo e 5467 di massimo a seguire quello del 2008 (102% ) con 4015 di minimo e 8101 di massimo e poi altri ... Direte c..lo, no nient'affatto si va a mercato se la probabilità è elevatissima altrimenti si fa altro. Ad esempio in questi giorni il LONG STRANGLE ( senza eventualmente coprirsi ) può anche dare un risultato positivo, ma lo ritengo da suicidio, perchè usando la matrice della probabilità viene fuori che ha un bassissimo livello di successo. E quindi non si fa. Si può pur sempre fare dell'altro oppure si puà anche rimanere fuori, godere abbiamo già goduto:godo:, a meno che non sia la necessità di adrenalina che ci spine a fare le operazioni.:specchio:
Ad esempio oggi chi volesse fare un'operazione direzionale magari al rialzo potrebbe farlo puntando su un credit spread sulle put aprile ma con basi lontane vista la favorevole volatilità, oppure puntare su una scadenza decisamnete lontana che permette di mettere a mercato lo stesso credit ma con basi distantissime.
Se qualcuno ha bisogno anche solo del capitolo del libro mi scriva.:hua:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
La pista ha girato da venerdì in positivo e dal minimo ha già fatto 3 nassimi a salire senza nuovi minimi, in assenza dei quali il conteggio rimane in essere e pertanto secondo uno dei miei criteri al quarto massimo ( quindi sopra 15.870 di Ftesmib ) è partito un nuovo intermedio ( Operativamente occorrerebbe aspettare la quinta barra perchè ci sono state in mezzo barre di inside-outside ). Visone che sembra trovare sostanza anche nel fatto che Wally macina minimi e noi ci teniamo abbastanza sopra, anche se ogni giorno è una giostra con mille e più punti su o giù, in tutti i casi quindi PRUDENZA della quale non è mai morto nessuno.
Prudenza che dobbiamo avere anche nella gestione della vita attuale. Evitiamo di fare i furbi stiamo a casa e forse ne usciremo prima ... a raccontarla!:clap:
 

marietto

Forumer storico
Di buon mattino, ho acceso il forno e :pizza:... sfornato una statistica assai carina. Degustatela come meglio credete :jolly:, sono solo numeri "inconfutabili".
Ho evidenziato in giallo tutte le discese superiori al 30% e in verde ho evidenziato di quanto è rimbalzato il mercato nell'intermedio successivo.
In tutti questi casi che sono solo 5 ( praticamente tutte le discese più esasperate) , solo una volta nello stesso intermedio del rimbalzo è andato a produrre un nuovo minimo inferiore a quello di partenza.
Non serve certo un genio per capire che dopo una discesa così violenta ( sempre che sia finita n.d.r.) ci sarà un deciso rimbalzo.:angel:
Vedi l'allegato 547401
Se andate a vedere la tabella, avevo pubblicato le reazioni del FtseMib conseguenti ad un affondo superiore al -30% :reading:e la più scabeccia come diciamo da noi è stata del +22% che porterebbe il FtseMib a 17.150 beh la più vistosa ( +64% ) lo riporterebbe a 23,050 ma credo che sia roba da ... svegliarsi sudati ..
Volevo aggiungere al post di ieri dove scrivevo che la pista ha girato in positivo, pur essendo ancora drammaticamente distante dalla linea dello zero, che l'open interest sul FtseMib è letteralmente crollato a 68.000 contratti. Ma erano 150.000 poche sedute fa. Se ricordate la lettura che ne avevo dato era un pò questa: in larga parte l'aumento dell'Open Interest era dovuto alla discesa di fine 2018 ( dove aveva già raggiunto 115.000 lotti ), in quanto parecchi gestori colti alla sprovvista hanno hedgiato il ptf. Ora con la chiusura del contratto di marzo, quelle posizioni non le hanno rollatee hanno così levato la copertura lasciando strada aperta al recupero, che fin dove arriverà o se addirittura è già finito non so. Io cerco di guardare la statistica che mi dice che dopo tanta pressione il rimbalzo è adeguato. :gossip:
 

marietto

Forumer storico
se serve, sono le variazioni del DAX anno su anno ( praticamente 31 dicembre - 31 dicembre ). Sul minimo del 16 marzo avrebbe già raggiunto il 3° peggior risultato degli ultimi 40 anni
VARIAZIONI ANNUALI ANNO SU ANNO.png
 

Users who are viewing this thread

Alto