FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
e fai bene perchè in effetti meglio ripetere le cose due volte che darle per scontate :accordo:
con questo ribasso mostruoso l'indicatore arancione del quadriennale ha subito qualche modifica?

ogni tanto "chiacchieriamo" via web e un pò mi conosci, e sai che non difetto certo per onestà intellettuale mai giocato a chi ce l'ha più lungo :jolly:, ... ebbene il quadriennale anche se solo "ricostruito" con i dati del MibtelAllshare (perchè come è ormai noto non lo pubblicano più in diretta) mostra una cosa da stropicciarsi gli occhi.:( Ovvero quella ripartenza ( con netto taglio della linea dello zero) che mi aveva fatto affermare che a dicembre 2018 era partito un nuovo quadriennale è scomparsa, perchè la linea dello zero sembra ritornare inviolata. :evil: Questo è accaduto perchè l'indicatore si basa su medie centrate, e lo ho scritto più volte, ( come qualcuno, mi sembra Varenne1 ha fatto notare criticando giustamente tale metodo) e si presta a qualche slittamento perchè considera metà dati veri e la prossima metà come se dovesse essere tutta uguale ad oggi. In passato e parlo di venti anni mai questo indicatore di lungo mi ha ingannato sulla tendenza e così anche questa volta ( e si deve operare con quello che si vede non con i potrebbe come dicevo stamane ... ), fino a che ..:squalo: un meno 40% circa in meno di un mese ha fatto emergere le criticità e questo metodo e mi ha aperto mille e più dubbi. Cosa sta accadendo? E' corretta la lettura della ripartenza del 2018 che un recupero altrettanto violento ripristinerebbe oppure qua sta chiudendo un ciclo di lungo partito nel 2016 come la virulenza della correzione farebbe pensare? :reading:
Come puoi vedere rette rosse e rette azzurre che indentificano i punti di svolta, alla fine con qualche piccolo scostamento sono andate a coincidere con l'indicatore, questa volta sembra "spaesato". :wall:
Vedremo ..
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
ogni tanto "chiacchieriamo" via web e un pò mi conosci, e sai che non difetto certo per onestà intellettuale mai giocato a chi ce l'ha più lungo :jolly:, ... ebbene il quadriennale anche se solo "ricostruito" con i dati del MibtelAllshare (perchè come è ormai noto non lo pubblicano più in diretta) mostra una cosa da stropicciarsi gli occhi.:( Ovvero quella ripartenza ( con netto taglio della linea dello zero) che mi aveva fatto affermare che a dicembre 2018 era partito un nuovo quadriennale è scomparsa, perchè la linea dello zero sembra ritornare inviolata. :evil: Questo è accaduto perchè l'indicatore si basa su medie centrate, e lo ho scritto più volte, ( come qualcuno, mi sembra Varenne1 ha fatto notare criticando giustamente tale metodo) e si presta a qualche slittamento perchè considera metà dati veri e la prossima metà come se dovesse essere tutta uguale ad oggi. In passato e parlo di venti anni mai questo indicatore di lungo mi ha ingannato sulla tendenza e così anche questa volta ( e si deve operare con quello che si vede non con i potrebbe come dicevo stamane ... ), fino a che ..:squalo: un meno 40% circa in meno di un mese ha fatto emergere le criticità e questo metodo e mi ha aperto mille e più dubbi. Cosa sta accadendo? E' corretta la lettura della ripartenza del 2018 che un recupero altrettanto violento ripristinerebbe oppure qua sta chiudendo un ciclo di lungo partito nel 2016 come la virulenza della correzione farebbe pensare? :reading:
Come puoi vedere rette rosse e rette azzurre che indentificano i punti di svolta, alla fine con qualche piccolo scostamento sono andate a coincidere con l'indicatore, questa volta sembra "spaesato". :wall:
Vedremo ..
manca qualcosa..... :D
 

marietto

Forumer storico
Mancava il grafico ..:jack:
QUADRIENNALI DAL 1999.png
 

marietto

Forumer storico
questo di oggi non è un coltello che cade..... è un machete che cade :eek:

Questo ditemi che è solo un film horror, ..mi sembra più roba da .... "non aprite quella porta":wall:
Le istituzioni finanziarie mondiali sono governate da una massa di incompetenti gente solo buona a lanciare un QE ovvero a dare soldi gratis alla finanza! ed oggi ne paghiamo a caro prezzo le conseguenze. Questi signori se ne battono se scende o sale il mercato o se si distruggono patrimoni in meno di un mese sul nulla o quasi, questi hanno stipendi a sei zeri e il loro unico unico compito è quello di ubbidire ai voleri della finanza e stop! :muted:
E noi in Italia siamo i primi della classe Jerulasmi Ad di borsa Italia che dice che non c'è nulla di strano solo appena appena un pochino di speculazione. Visco? l'avete sentito?
Il presidente di Consob Savona l'avete sentito? ..... avranno da fare la loro partita a burraco :ola:
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
ogni tanto "chiacchieriamo" via web e un pò mi conosci, e sai che non difetto certo per onestà intellettuale mai giocato a chi ce l'ha più lungo :jolly:, ... ebbene il quadriennale anche se solo "ricostruito" con i dati del MibtelAllshare (perchè come è ormai noto non lo pubblicano più in diretta) mostra una cosa da stropicciarsi gli occhi.:( Ovvero quella ripartenza ( con netto taglio della linea dello zero) che mi aveva fatto affermare che a dicembre 2018 era partito un nuovo quadriennale è scomparsa, perchè la linea dello zero sembra ritornare inviolata. :evil: Questo è accaduto perchè l'indicatore si basa su medie centrate, e lo ho scritto più volte, ( come qualcuno, mi sembra Varenne1 ha fatto notare criticando giustamente tale metodo) e si presta a qualche slittamento perchè considera metà dati veri e la prossima metà come se dovesse essere tutta uguale ad oggi. In passato e parlo di venti anni mai questo indicatore di lungo mi ha ingannato sulla tendenza e così anche questa volta ( e si deve operare con quello che si vede non con i potrebbe come dicevo stamane ... ), fino a che ..:squalo: un meno 40% circa in meno di un mese ha fatto emergere le criticità e questo metodo e mi ha aperto mille e più dubbi. Cosa sta accadendo? E' corretta la lettura della ripartenza del 2018 che un recupero altrettanto violento ripristinerebbe oppure qua sta chiudendo un ciclo di lungo partito nel 2016 come la virulenza della correzione farebbe pensare? :reading:
Come puoi vedere rette rosse e rette azzurre che indentificano i punti di svolta, alla fine con qualche piccolo scostamento sono andate a coincidere con l'indicatore, questa volta sembra "spaesato". :wall:
Vedremo ..
qua credo di aver già risposto qualche commento fa dicendo che trattasi, a mio avviso vista l'entità e la forza del ribasso, di chiusura ciclo 8/10 anni, con tutte le conseguenze del caso......
 

marietto

Forumer storico
Di buon mattino, ho acceso il forno e :pizza:... sfornato una statistica assai carina. Degustatela come meglio credete :jolly:, sono solo numeri "inconfutabili".
Ho evidenziato in giallo tutte le discese superiori al 30% e in verde ho evidenziato di quanto è rimbalzato il mercato nell'intermedio successivo.
In tutti questi casi che sono solo 5 ( praticamente tutte le discese più esasperate) , solo una volta nello stesso intermedio del rimbalzo è andato a produrre un nuovo minimo inferiore a quello di partenza.
Non serve certo un genio per capire che dopo una discesa così violenta ( sempre che sia finita n.d.r.) ci sarà un deciso rimbalzo.:angel:
DISCESE OLTRE 30%.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Sono al caz...ggio in casa come quasi tutti credo ed allora .. sono andato a prendere i prezzi dei calendar proposti ieri. Avevo detto che erano l'alternativa ad una operzione rialzista che puntasse su un deciso rimbalzo e sostititiva quindi dell'acquisto del future. Quando ho impostato l'operazione il DAX era a 9857 ed ora è a 9.246, mi avrebbero quindi MASSACRATO in pochissime ore e probabilmente se ne sarebbero andati 600 punti perchè mi sarei stoppato, non sapendo se il mercato può proseguire in questa folle discesa :clava::clava::clava: Vediamo ora i risultati del calendar racchiusi nello specchietto. Ho rilevato i prezzi con il DAX a 9.246 ovviamente la put venduta sarà in perdita e quella comprata in utile , ne esce pertanto un saldo che nel caso del calendar su giugno è insignificante appena -93 punti, ma conscio del fatto che qualora la folle discesa del DAX dovesse proseguire avrei ancora tanto tempo a disposizione con una massima perdita già stabilita, per vedere concretizzato il rialzo :hua: .. se mai ci sarà. In sostanza quello che avrei perso in poche ore in nessun calendar evidenziato lo sarei andato a perdere nemmeno a scadenza. Alla Arbore .. meditate gente meditate ...:benedizione:
CALENDAR AL 13 MARZO DAX 9246.png
 

claude19

Forumer storico
ogni tanto "chiacchieriamo" via web e un pò mi conosci, e sai che non difetto certo per onestà intellettuale mai giocato a chi ce l'ha più lungo :jolly:, ... ebbene il quadriennale anche se solo "ricostruito" con i dati del MibtelAllshare (perchè come è ormai noto non lo pubblicano più in diretta) mostra una cosa da stropicciarsi gli occhi.:( Ovvero quella ripartenza ( con netto taglio della linea dello zero) che mi aveva fatto affermare che a dicembre 2018 era partito un nuovo quadriennale è scomparsa, perchè la linea dello zero sembra ritornare inviolata. :evil: Questo è accaduto perchè l'indicatore si basa su medie centrate, e lo ho scritto più volte, ( come qualcuno, mi sembra Varenne1 ha fatto notare criticando giustamente tale metodo) e si presta a qualche slittamento perchè considera metà dati veri e la prossima metà come se dovesse essere tutta uguale ad oggi. In passato e parlo di venti anni mai questo indicatore di lungo mi ha ingannato sulla tendenza e così anche questa volta ( e si deve operare con quello che si vede non con i potrebbe come dicevo stamane ... ), fino a che ..:squalo: un meno 40% circa in meno di un mese ha fatto emergere le criticità e questo metodo e mi ha aperto mille e più dubbi. Cosa sta accadendo? E' corretta la lettura della ripartenza del 2018 che un recupero altrettanto violento ripristinerebbe oppure qua sta chiudendo un ciclo di lungo partito nel 2016 come la virulenza della correzione farebbe pensare? :reading:
Come puoi vedere rette rosse e rette azzurre che indentificano i punti di svolta, alla fine con qualche piccolo scostamento sono andate a coincidere con l'indicatore, questa volta sembra "spaesato". :wall:
Vedremo ..


Vituz, se ti ricordi quando abbiamo cominciato a parlare di cicli di lungo periodo in base alla mie analisi, ti ho sempre detto che la previsione del minimo di dicembre 2018 era frutto dell'analisi sul ciclo a 2 anni.
Come ora ti sto parlando di 1. segnale per luglio del 2020. Magari quest'anno chiudiamo il ciclo a 4 anni:cool: ... booooo
Ovviamente non so se sono nel giusto, lo verificheremo + avanti.;)
 

Users who are viewing this thread

Alto