FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

claude19

Forumer storico
La mia visione ciclica in linea di massima la conosci cmq cerco di riepilogare.
Per i cicli di lungo periodo, oltre al ciclo biennale con le mie tecniche non vado.
Partendo da dicembre 2018 (minimo segnalato dalla tecnica) avevo segnale di max del biennale per metà febbraio circa (ovviamente non era l'unico segnale ne avevo altri + avanti). Ad onore del vero avevo anche l'utimo segnale per il max del ciclo annuale su questo mercato.
Qui mi fermo un attimo e faccio un antefatto.
Tralasciando il fib, che dal minimo di dicembre 2018, potrebbe avere fatto il 1. ciclo trimestrale a 3 tempi, sugli altri mercati che seguo (Dax e Dow Jones) sono convinto che ad agosto avrebbero troncato il ciclo annuale.
Perchè dico questo? Considerando le sequenze dei minimi dei t+3 avrebbero fatto delle sequenze (poi entro nel dettaglio) che avrebbero vincolato il t+3 partito ad agosto a fare segno -, ma la cosa non è successa e quindi darei per concluso il ciclo annuale ad agosto su questi mercati.
Nello specifico, parto da Dax.
Partenza t+3 in dicembre 2018 e fine 1. t+3 in marzo con segno +. Secondo t+3 partito in marzo concluso a giugno con segno +. Terzo t+3 partito a giugno e concluso ad agosto con segno - rispetto al pecdente t+3 e quindi avrebbe dovuto nel successivo trimestrale fare un segno - ripsetto ad agosto ma la cosa non è successa. Se non interpreto male le sequenze io darei per concluso il ciclo annuale ad agosto.
Passo al Dow Jones.
T+3 partito a dicembre 2018 concluso a marzo con segno +. Secondo t+3 partito a marzo concluso in giugno con segno - rispetto al precedente. Terzo t+3 partito in giugno concluso ad agosto con segno +.
Le sequenze sarebbero quindi state + - + e avrebbero vincolato il 4. t+3 a fare segno - rispetto ad agosto, ma la cosa non è successa, quindi anche in questo caso a mio modesto parere l'annuale si sarebbe concluso ad agosto.
Su questi due mercati la vedo in questa maniera e se qualcuno vorrà spiegarmi dove sbaglio, accetterò volentieri eventuali considerazioni (... sempre se convincenti).
Ho tenuto per ultimo il fib, perchè ha una situazione diversa. In effetti non vedo sequenze che avrebbero vincolato il fib a fare minimi inferiori rispetto al minimo del t+3 di agosto. Rimango dubbioso sui cicli mensili del ciclo annuale partito a dicembre2018 in poi e se qualcuno volesse chiarirmi come devo considerare le sequenze e fino a quando tenerne conto, sarei veramente felice (... sempre pronto ad imparare cose nuove da quelli + bravi del sottoscritto:accordo:)
Su 3 mercati, due avrebbero concluso il ciclo annuale in agosto, almeno per le mie analisi. Sbaglio qualche cosa?

A titolo puramente indicativo dico anche che il 1. segnale per il minimo del ciclo annuale lo avrei per lugio 2020.
Ovviamente, le mie tecniche dovrebbero servire in primis per avere un controllo ciclico, poi se anche operativamente riesco a ricavarci qualche vantaggio tanto meglio.
Ovviamente nessuna certezza di essere nel giusto, ma ho espresso semplicemente la mia idea.
 

marietto

Forumer storico
Claude nemmeno io ho ricevuto nulla sul Sinai,:jolly: c'era un altro ..... Bene la tua visione che in larghissimi tratti si sovrappone alla mia, ma questo conta pochissimo, chi legge sarà libero di farsi un'idea, ma se l'ipotesi è solo una diventa o beva o annega ..... Aspettiamo fiduciosi altri contributi.
Dici luglio? anche per me potrebbe mancare anche solo un altro intermedio dopo l'attuale ( salvo troncamenti ormai non così poco frequenti .. ) e la zona potrebbe anche essere quella, PRIMA non hai incroci?
 

claude19

Forumer storico
Claude nemmeno io ho ricevuto nulla sul Sinai,:jolly: c'era un altro ..... Bene la tua visione che in larghissimi tratti si sovrappone alla mia, ma questo conta pochissimo, chi legge sarà libero di farsi un'idea, ma se l'ipotesi è solo una diventa o beva o annega ..... Aspettiamo fiduciosi altri contributi.
Dici luglio? anche per me potrebbe mancare anche solo un altro intermedio dopo l'attuale ( salvo troncamenti ormai non così poco frequenti .. ) e la zona potrebbe anche essere quella, PRIMA non hai incroci?


Sul biennale no, quella è la 1. data.
Per quello che riguarda il ciclo annuale, calcolando tutto da agosto 2019 avrei:

maggio
luglio
ottobre
gennaio 2021

Sul fib considerando che l'annuale partito a dicembre 2018 non si è ancora concluso, l'ultimo segnale sarebbe per maggio (... dopo febbraio passo a maggio, su marzo non ho nulla).
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Dax situazione aggiornata, ormai sembrerebbe scontata la parte bassa della forchetta......

upload_2020-3-12_11-52-6.png
 

marietto

Forumer storico
Faccio tre ipotesi: potrebbe salire potrebbe scendere e potrebbe lateralizzare, volete vedere che la becco? :futuro:
A parte la solita ironia :jolly:che ripeto non deve mai mancare, le decisioni le prendiamo in base a quello che crediamo oggi e noi ai mille "potrebbe" che poi inducono i furbi di turno a dire ah io l'avevo detto. Basta ripetere sempre la stessa cosa e si indovina, ma vale per tutti anche per me C'è chi parla di ribasso di Wally dal 2012-2013 ed oggi .. ha ragione? Va beh, chiuso in casa e non sapendo cosa fare mi sono lanciato in una ipotesi: il mercato deve rimbalzare, ma valà ...:banana:. Il DAX ha perso dal suo top circa il 30% in 18 sedute:clava: e di peggio nel passato, in questo numero di sedute, ha fatto solo nello 0,23% dei casi !!!!!!!!! praticamente quasi mai! e per questo puntare su un eventuale rimbalzo dal mio punto di vista non è sbagliato. Anzichè però comprare direttamente un future o qualcosa di eccessivamente direzionale che magari mi porta ad un doloroso stop nel giro di poche ore si può puntare su un Credit Spread sulle Put puntando su un recupero di quota 11.000 ovvero circa un terzo del terreno perso, niente di eccezionale. E quindi vendo una put 11.000 e a protezione compro una put 10.000 stessa scadenza.
Posso percorrere questa strada sulla scadenza marzo, immaginando già da subito un deciso rimbalzo e questo se l'ipotesi si dovesse realizzare mi produrrebbe un utile di 700 punti su un massimo rischio di 300, ma le sedute in cui si dovrebbe sviluppare sono appena 6. Allora volendo concedermi più "tempo" per veder concretizzare questo potenziale recupero potrei scegliere una scadenza più lunga come visibile nello specchietto. Aumenterebbe certamente un pò il rischio e diminuirebbe un pò l'utile, ma a fronte di ciò avrei più tempo a disposizione!
Questa STRATEGIA, mi permette di rimanere aperto fino alla scadenza dei contratti senza per questo veder aumentare il massimo rischio possibile e senza costringermi a chiudere per lo stopl loss inserito. Immaginate di aver pensato al rimbalzo già da martedì, e aver puntato sul future, sarebbero fioccati gli stop! Con un credit spread invece sarebbe ancora in piedi la speranza di poter assistere ad un rimbalzo e di conseguenza portare a casa un utile. Il massimo utile ovviamente si manifesta sopra la base della put venduta quindi 11.000 mentre il punto di pareggio è quello indicato nelle celle azzurre
cred spread put.png
 

marietto

Forumer storico
Vaga l'incrocio delle medie di per se dice e non dice, conta la direzionalità della media più lunga. Ad esempio se la m50gg buca la m200gg di per se non è un segnale di MAX BEAR CROSS, perchè la piega della m50gg potrebbe essere dovuta ad una correzione più marcata. Il problema è che anche la m200gg ha cominciato a scendere perchè oggi ad esempio leva i 19.920 del 30maggio e tende a levare via via valori più alti per cui scende anche quella!! Ed allora quando la m50gg attraverserà la m200gg sarà davvero MAX BEAR CROSS Va anche detto che questa correzione è già superiore o uguale a quella maturata in tutta la fase correttiva di alcuni quadriennali precedenti. Per grave che sia la situazione, stiamo pur sempre parlando di 12.000 casi. Credo che livelli "troppo" distanti dagli attuali possano essere frutto solo di "esagerazioni". Quanto potrà durare ancora questa situazione? non so, un mese ? due? quattro sei? e che danno potrà fare al pil -1% -2% -3%? Una volta superata questa fase, probabilmente verranno messe in campo le risorse per ripartire in modo lento o veloce sarà tutto da vedere, ma a quel punto con tassi a zero e liquidità che non mancherà credo che si riprenderà la via smarrita, questo non significa però che necessariamente si debba andare a marcare nuovi top storici in tempi brevi o medi.
 
Ultima modifica:

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vaga l'incrocio delle medie di per se dice e non dice, conta la direzionalità della media più lunga. Ad esempio se la m50gg buca la m200gg di per se non è un segnale di MAX BEAR CROSS, perchè la piega della m50gg potrebbe essere dovuta ad una correzione più marcata. Il problema è che anche la m200gg ha cominciato a scendere perchè oggi ad esempio leva i 19.920 del 30maggio e tende a levare via via valori più alti per cui scende anche quella!! Ed allora quando la m50gg attraverserà la m200gg sarà davvero MAX BEAR CROSS Va anche detto che questa correzione è già superiore o uguale a quella maturata in tutta la fase correttiva di alcuni quadriennali precedenti. Per grave che sia la situazione, stiamo pur sempre parlando di 12.000 casi. Credo che livelli "troppo" distanti dagli attuali possano essere frutto solo di "esagerazioni". Quanto potrà durare ancora questa situazione? non so, un mese ? due? quattro sei? e che danno potrà fare al pil -1% -2% -3%? Una volta superata questa fase, probabilmente verranno messe in campo le risorse per ripartire in modo lento o veloce sarà tutto da vedere, ma a quel punto con tassi a zero e liquidità che non mancherà credo che si riprenderà la via smarrita, questo non significa però che necessariamente si debba andare a marcare nuovi top storici in tempi brevi o medi.
Almeno questo concedimelo che già lo sapevo :D vabbèh buono a nulla ma non fino a questo punto :rolleyes:
Il danno creato è di proporzioni gigantesche perchè non c'è niente di peggio della paura..... la vedo negli occhi di chiunque, dovunque mi giri.......
 

marietto

Forumer storico
Almeno questo concedimelo che già lo sapevo :D vabbèh buono a nulla ma non fino a questo punto :rolleyes:
Il danno creato è di proporzioni gigantesche perchè non c'è niente di peggio della paura..... la vedo negli occhi di chiunque, dovunque mi giri.......

Scritto ad abuntantiam, purtroppo però ci sono prezzolati analisti che si fanno anche pagare che non scrivono questo! meglio essere il più chiari possibile e scrivere una cosa scontata piuttosto che non scriverla, vale per me ma anche per gli altri:accordo:
Aggiungo che quanto perso in 18 sedute ha raggiunto praticamente il suo record storico. Infatti solo in due casi in 18 sedute ha perso di più rispetto ad ora (mi riferisco al DAX) ed il periodo è quello dal 29ago2001 al 21sett 2001 ( -33,34%) e dal 30ago al 24 sett2001 ( -33,29%) contro gli attuali -32,51%. Eppure non mi sembra una situazione da torri gemelle, che qualche grosso nome sia in difficoltà? viste le reiterate operazioni di repo per importi indicibvili fatte dalla Fed?
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Scritto ad abuntantiam, purtroppo però ci sono prezzolati analisti che si fanno anche pagare che non scrivono questo! meglio essere il più chiari possibile e scrivere una cosa scontata piuttosto che non scriverla, vale per me ma anche per gli altri:accordo:
Aggiungo che quanto perso in 18 sedute ha raggiunto praticamente il suo record storico. Infatti solo in due casi in 18 sedute ha perso di più rispetto ad ora (mi riferisco al DAX) ed il periodo è quello dal 29ago2001 al 21sett 2001 ( -33,34%) e dal 30ago al 24 sett2001 ( -33,29%) contro gli attuali -32,51%. Eppure non mi sembra una situazione da torri gemelle, che qualche grosso nome sia in difficoltà? viste le reiterate operazioni di repo per importi indicibvili fatte dalla Fed?
e fai bene perchè in effetti meglio ripetere le cose due volte che darle per scontate :accordo:
con questo ribasso mostruoso l'indicatore arancione del quadriennale ha subito qualche modifica?
 

Users who are viewing this thread

Alto