FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (10 lettori)

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vaga ciao, se è per questo nemmeno io riesco a mandarli giù, ma me ne devo fare una ragione. Del resto non è solo frutto di una "personalissima interpretazione", ma l'insieme di discipline diverse che convergono. Poi ognuno può chiamarlo come vuole o etichettarlo con un T+ etc etc e mi rendo conto che 30 mesi sono veramente pochi! Però c'è anche da aggiungere qualcosa, ovvero che il minimo di tutti gli altri indici è stato battuto a febbraio 2016, mentre per quello che ci riguarda per pochi punti è stato battuto a giugno 2016 e quindi da 30 mesi si poteva passare a 34 .. sempre pochi indubbiamente. Inoltre l'alterazione di altre asset class influenzano inevitabilmente anche l'equity. In tutti gli altri quadriennali precedenti se tu volevi fuggire dall'azionario, trovavi facilmente i bond che rendevano bene, oggi non è più così! se esci dall'azionario trovi rendimenti ridicoli, quando addirittuta non sono negativi ! E quindi il ragionamento ( lo ho già scritto ) di chi detiene l'equity potrebbe essere più o meno questo: ... va bene l'azionario è caro, si rischia la recessione però se esco dove li metto ? c'è il forte rischio di dover entrare a prezzi più alti ed allora ..... aspetto ... , tant'è che i volumi sono scesi ma l'open interest sul FtseMib è il triplo del top di qualche anno fa !
Poi per chiudere possiamo anche fare della filosofia, ma sul mercato posso essere flat è vero , ma altrimenti le posizioni sono due o al rialzo o al rialzo! e quindi devo fare una scelta che mi dia un vantaggio e non qualcosa che armeggia sui vari T+ etc etc e che spesso non riesce a trovare la quadra nemmeno sul passato. Nel libro se hai dato una scorsa, insegno a non andare "direzionale" ma a tenere il piede in due scarpe, ... però purtroppo lì parlo solo di opzioni! Alla prossima ...
ribadisco i miei complimenti e ascolto volentieri i tuoi consigli anche perchè sei più vecchio di me :D
 

marietto

Forumer storico
Vaga ciao, si .. temo di essere più vecchio di te :( e per questo .... più esperto:confused:, o almeno come dice Niels Bohr: "un esperto è un uomo che fa tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto".:D Citazione che peraltro riporto nel libro ....
Io parlo per me, ma uno "schema" devo averlo davanti a cui fare riferimento come operatività direzionale e quello riportato è appunto FINO A PROVA CONTRARIA , il mio.
Però volendo giocare a ... nascondino, :fiu: ho provato a diesgnare una finestra ( in celeste ) con gli obbiettivi temporali e di prezzo, ma calcolata sull'indice comiti secondo i due quadriennali che hanno avuto la minor spinta percentuale e la minor durata della fase rialzista.
Al tempo stesso con lo stesso metodo di calcolo dell'indicatore di ciclo quadriennale, ho portato ... molto avanti tale curva, e mi sono accorto che per pura coincidenza l'area di "presunta" inversione coincide !!!!:futuro: Ovviamente questo è un gioco, in primis perchè l'indicatore è calcolato con medie "centrate" e quindi da prendere MOLTO con le pinze ... e poi perchè il futuro non lo legge proprio nessuno, intanto metto da parte .....
Che si debba pensare già a "quando" potrà girare questo quadriennale ( o comunque movimento di lungo periodo .. ), ci sta, perchè sembra che i cicli almeno a parer mio stiano tendendo ad accorciarsi .... e quindi anche quelli più lunghi ... :ola:
OBB. QUADRIENN SU INDICE COMIT.png
 

marietto

Forumer storico
A parer mio, contrariamente a quello che pensano parecchi, siamo, pur all'interno di un nuovo quadriennale che deve ancora spingere parecchio al rialzo, in una fase dell'intermedio in cui si va a cercare il bottom.:clava: ( anche se un nuovo massimo appena accennato è ancora possibile .. ) E gli indizi che mi portano a fare questa considerazione sono molteplici, molti dei quali individuati in questa "raccolta" di dati qua sotto, quasi tutti riferiti al DAX, e sappiamo bene che se quello molla :clava:, molliamo anche noi .. :clava:
Brevemente:
primo in alto a sinistra: l'indicatore di ciclo intermedio ha già svoltato al ribasso
In alto a destra: la pista ( color senape ) ha già girato al ribasso da alcune sedute.
In basso a destra: il macd ha raggiunto il livello più alto degli ultimi anni ( solo un paio di volte è andato oltre negli ultimi 10 anni ), sta "dolcemente" reclinando e sembra voler andare ad incrociare la sua media e la linea dello zero quindi .. l'RSI è giùà volato oltre 75 .... e sta tornando verso un livello neutro
In basso a sinistra ( riguarda il nostro FtseMib ) : la durata media di un intermedio al rialzo è di 56 sedute, ma negli ultimi 4 anni si è accorciata a poco meno di 50. La spinta percentuale storica al rialzo è stata del 20% e più, ma negli ultimi anni si è affievolita ad un timido 12% scarso ed attualmente siamo a +13% . E' scesa rispetto al passato ( 39 sedute ) anche la durata del rialzo ( 25 sedute ), e di contro è aumentata da 17 a 24 quella del ribasso che come nel passato continua a marcare un -8,90% medio.
Inoltre avevo scritto ad ottobre che se il massimo di ottobre fosse stato battuto nella seconda metà, poi a novembre il minimo "non" sarebbe stato battuto nei primi 10 giorni. Ecco ora il minimo di novembre è stato di 22.675 battuto proprio il 1° novembre, ne deduco che per "confermare" tale statistica il Ftse Mib dovrebbe scivolare sotto quel livello.
Questo è il mio modo di intendere ( e di volere .. ), le cose:reading:, e quando troppi indizi mi portano in una direzione , cerco di non andare verso... uno scontro frontale .. per cui attendo e a seconda degli strumenti che uno usa poi ci si può difendere meglio o peggio. A tal fine le opzioni sono l'ideale, perchè permettono di tenere il pirede in due scarpe.
Comunque tanto per intenderci, short nemmeno per l'anticamera del cervello ... in primis perchè non mi aspetto nun grande storno ed in secondo luogo perchè il trend di fondo continua a rimanere quello.:jolly: Augh ho detto:ciapet:
DAX SITUAZIONE AL 18 NOV.png
 

sicula75

Nuovo forumer
Ciao marietto
Dalle tue analisi dovremmo prima chiudere l'intermedio e poi nuova spinta up ?
A tuo parere il fib su quale livello di prezzo potrebbe trovare supporto in questa ipotesi
Grazie
 

marietto

Forumer storico
Ciao marietto
Dalle tue analisi dovremmo prima chiudere l'intermedio e poi nuova spinta up ?
A tuo parere il fib su quale livello di prezzo potrebbe trovare supporto in questa ipotesi
Grazie

Sicula ciao , si ritengo che prima di assistere ad una nuova spinta :car:, debba andare a chiudere l'intermedio. Intermedio che come stiamo vedendo ha ormai durate difficilmente inquadrabili. Per questo motivo ma non solo, mi affido anche ad altre discipline come AT e statistica. Io vedo da spettatore che l'analisi ciclica è quasi diventata una accademia:tutti: dove si discute di tutto e di più , ma alla fine una posizione sul mercato uno la deve pur prendere o NO? Ed allora l'interpretazione in "diretta" del mercato non presuppone .. allora quella era una lingua, allora lì ha troncato etc etc. mancano le sequenze, l'inverso etc etc Ma vengo alla risposta partendo da una ulteriore considerazione, la media mobile a 200gg passa attorno a 21.290 e il Ftsemib è attorno a 23.600 il che significa che è sopra di poco meno dell'11%, distanza che in passato ha visto un rallentamento del movimento up :ombrello: Se ricostruisci un pò di dati con excel , ma anche se guardi un banale grafico ti renderai conto di ciò, Il che non significa che ancora per un pò non debba proseguire ( e che avvalorerebbe la lettura di una ripartenza del 2° t+2 proprio da questi livelli ), ma certamente il più lo ha dato e quindi visto che lavoro sempre con le probabilità capirai bene che per me non è più il caso di continuare. Del resto se la media a 200gg è UNA MEDIA , inevitabilmente i prezzi prima o poi devono convergere su di essa, altrimenti che media sarebbe ? :fiu:
Sull'obbiettivo ... :futuro: ci vorrebbe la sfera, ma mi aspetto una correzione inferiore alle serie storiche, diciamo buttandola proprio lì ... 22.500? il 50% del range dell'ultimo intermedio ? Questo perchè siamo in un nuovo quadriennale, almeno questo è quello che vale per me. :jack:
 

marietto

Forumer storico
Odissseooooooooooooooooooooo ritorna, qua è una desolazione,:cry: ogni tanto qualcuno passa fa una domanda e poi scappa, ma non c'è confronto , e francamente io lo so cosa penso:jolly: e non ho bisogno di confrontarmi con me stesso "scrivendomi", .. altrimenti bisticcerei. :-D:bla:
Provo a buttare l'ennesimo sasso nello stagno , ma anche i sassi poi finiscono ... E mi riaggancio ad uno dei temi del mio libro, l'open interest, che in questo caso uno può utilizzare per provare ad interpretare a "prescindere" dal fatto se opera o meno in opzioni. :benedizione:
Il dato complessivo di opzioni aperte sul DAX su tutte le scadenze tradabili è di 1.373.00 call a fronte di 1.566.000 put, per cui il rapporto è del 87,6% ben superiore alle medie storiche, che di norma vedono comunque sempre più put aperte di call è bene sottolineare. Ma la cosa che mi ha fatto sobbalzare è il dato sull'open interest di gennaio che vede 226.000 call contro sole 51.000 put !!!!!!!!!!! :nnoo: L'anomalia è dettata dall'esagerato rapporto quasi 3 call per ogni put :reading:che non si riscontra nelle altre scadenze e quindi significa che gli istituzionali tradizionali "venditori" di opzioni si sono posizionati come un muro su quella scadenza:clava::clava::clava:. Più nel dettaglio il grosso riguarda i livelli compresi fra 13.750 e 13.900 per i quali sono già aperte 150.000 call !!!!!!!!!!!!! :clava: nelle altre scadenze vedi ad esempio dicembre per il quale il dato sulle call complessivamente è doppio, non c'è una clamorosa concentrazione e sulle stesse 4 basi citate ci sono solo si fa per dire 66.000 contratti. L'anomalia di gennaio inoltre è avvalorata dal fatto che questa scadenza è tradabile solo da poche sedute, ad esempio nessuno a settembre e nemmeno ad ottobre poteva scambiare opzioni gennaio 2020 !!!! Ovviamente tutte quelle aperte sullo stesso livello contribuiscono poi a far sì che il livello stesso sia diventato topico, visto l'intendimento degli istituzionali su quell'area. Di lì praticamente vorrebbero dire, non si passa, almeno .. fino a gennaio:clava:. C'è però da dire che non sempre gli istituzionali sono dalla parte giusta tant'è che quando i muri ... cedono, sono loro stessi poi a produrre l'accelerazione proprio per l'elevato numero di stop loss che saltano. :squalo:
Tanto per capirci per formare un future dax che vale 25 euro a punto (e quindi ogni contratto permette di cavalcare circa 327.000 euro !!! ) servono 5 opzioni che valgono 5 euro a punto. L'open interest sul future è stabile attorno a 100.000 pezzi ed è più o meno allo stesso livello di gennaio 2019, al contrario del nostro Ftse Mib che attualmente naviga a circa 150.000 contro circa un terzo di inizio anno !!!!!!!!!!!!!
Che considerazioni si potrebbero trarre?.. beh provate ad esprimervi e poi ci confrontiamo :cinque:
 
Ultima modifica:

fantoccio

tutto cambia
Odissseooooooooooooooooooooo ritorna, qua è una desolazione,:cry: ogni tanto qualcuno passa fa una domanda e poi scappa, ma non c'è confronto , e francamente io lo so cosa penso:jolly: e non ho bisogno di confrontarmi con me stesso "scrivendomi", .. altrimenti bisticcerei. :-D:bla:
Provo a buttare l'ennesimo sasso nello stagno , ma anche i sassi poi finiscono ... E mi riaggancio ad uno dei temi del mio libro, l'open interest, che in questo caso uno può provare ad interpretare a "prescindere" dal fatto se opera o meno in opzioni. :benedizione:
Il dato complessivo di opzioni aperte su tutte le scadenze tradabili è di 1.373.00 call a fronte di 1.566.000 put, èper cui il rapporto è del 87,6% ben superiore alle medie storiche, che di norma vedono sempre più put aperte di call è bene sottolineare. Ma la cosa che mi ha fatto sobbalzare è il dato sull'open interest di gennaio che vede 226.000 call contro sole 51.000 put !!!!!!!!!!! :nnoo: L'anomalia è dettata dall'esagerato rapporto quasi 3 call per ogni put :reading:che non si riscontra nelle altre scadenze e quindi significa che gli istituzionali tradizionali "venditori" di opzioni si sono posizionati come un muro su quella scadenza:clava::clava::clava:. Più nel dettaglio il grosso riguarda i livelli compresi fra 13.750 e 13.900 per i quali sono già aperte 150.000 call !!!!!!!!!!!!! :clava: nelle altre scadenze vedi ad esempio dicembre per il quale il dato sulle call complessivamente è doppio, non c'è una clamorosa concentrazione e sulle stesse 4 basi citate ci sono solo si fa per dire 66.000 contratti. L'anomalia di gennaio inoltre è avvalorata dal fatto che questa scadenza è tradbile solo da po he sedute, ad esempio nessuno a settembre e nemmno ad ottobre poteva vendere opzioni gennaio 2020 !!!! Ovviamente tutte quelle aperte sullo stesso livello contribuiscono poi a far sì che il livello stesso sia diventato topico, visto l'intendimento degli istituzionali su quell'area. Di lì praticamente vorrebbero dire, non si passa, almeno .. fino a gennaio:clava:. C'è però da dire che non sempre gli istituzionali sono dalla parte giusta tant'è che quando i muri ... cedono, sono loro stessi poi a produrre l'accelerazione proprio per l'elevato numero di stop loss che saltano. :squalo:
Tanto per capirci per formare un future dax che vale 25 euro a punto (e quindi ogni contratto permette di cavalcare circa 327.000 euro !!! ) servono 5 opzioni che valgono 5 euro a punto. L'open interest sul future è stabile attorno a 100.000 pezzi ed è più o meno allo stesso livello di gennaio 2019, al contrario del nostro Ftse Mib che attualmente naviga a circa 150.000 contro circa un terzo di inizio anno !!!!!!!!!!!!!
Che considerazioni si potrebbero trarre?.. beh provate ad esprimervi e poi ci confrontiamo :cinque:
ciao marietto,
ti ho letto con attenzione ma ci ho capito poco.....a naso direi che è un limite up per gennaio.......ma senza capire o interpretare le opzioni:bow:
 

marietto

Forumer storico
Fantoccio ciao, normalmente chi "vende" opzioni sono gli istituzionali perchè il ragionamento che fanno è più o meno questo .. si guadagna con il passare del tempo .. perchè alla naturale scadenza le opzioni vanno a zero, OVVIAMENTE se il prezzo di chiusura è inferiore a quello delle basi delle call vendute ( o superiore per le put ) Prima ho detto che si cumula soprattutto in un range fra 13.750 e 13.900 tutto quel macello di opzioni, ebbene chi le ha vendute ha il forte interesse che entro il 17 gennaio giorno di scadenza di quelle opzioni l'indice DAX chiuda sotto a 13.750 .. così andrebbero tutte a zero. Vien da se che avendo grosse disponibilità a disposizione faranno di tutto perchè ciò avvenga.:clava: Ecco tutto qua. Sul versante put non c'è una clamorosa concentrazione racchiusa in poche basi o almeno i volumi sono più fisiologici.
Nel libro spiego perchè fare il contrario spesso ci porta a guadagnare bene con rischi decisamente modesti, anzi ben precisi sin dall'inizio. Mentre invece queste vendite allo scoperto, semprechè siano tutte allo scoperto, portano ad un guadagno certamente limitato e costituito al massimo dal controvalore della opzione incassata, ma al tempo stesso da un rischio potenzialmente illimitato. Inoltre per tenere aperte queste strutture devono depositare margini che sono in percentuale alla base venduta. Aggiungo perchè non lo avevo scritto prima che quanto incassato dalla vendita di queste opzioni corrisponde a pochi punti perchè la vola in questo periodo è sempre stata molto bassa e per le call lo è di più rispetto alle put. Tanto per fare un esempio oggi una call 13.750 con il DAX a 13.150 circa si vende a 50 circa che per me è una miseria soprattutto in rapporto al rischio che si corre. Leggi il libro e vedrai che al di là di voler operare o meno con le option potrai capire molte cose in più ... non è una spesa, è un investimento.:jolly:
 

marietto

Forumer storico
Ciao Marietto... io leggo sempre con molto interesse... ma purtroppo non posso far altro che ringraziarti :tristezza:

Dany vedi tutti ma proprio tutti possono contribuire, anche con una domanda magari che si reputa banale, ma che pone gli altri nella posizione di fare verifiche che a volte si danno per scontate, ed allora magari vengono fuori cose interessanti e poi mi sembra che questo 3D sia uno dei più "civili" di tutto il panorama, per cui nessuno mangia nessuno e se si scrive una stupidaggine ... beh sai quante ne ho dette io .. ah ah ah ah :cin:
 

Users who are viewing this thread

Alto