FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

Vagabondo Silente

Forumer storico
Grande Claudio ciao, .. si so cosa usi e come lo usi ! sarà pur vero che vivi dove c'è la torre degli asinelli :gossip:, ma evidentemente tutti "asinelli" non sono !!! :ola:
Contentissimo che una tua tecnica converga su un possibile obbiettivo vista l'attendibilità; adesso vediamo però cosa dirà sua maestà il mercato! A me pare che voglia salire contro tutti e contro tutto e quando discipline differenti convergono su una tendenza, per me è quella, ovviamente sino a prova contraria.:hua: Magari questo sarà un rialzo da cavalcare con cautela e quindi da sottopesati o con strumenti che possono amplificare la performance con un rischio accettabile ( per me no assolutamente etf o similari a leva !!!!!!!!!!!! ), vedi alcuni certificati oppure con qualche strategia in opzioni come piace fare a me.
Intanto annoto che una resistenza che per me era determinante sulla via del rialzo, ovvero 22.750 del FtseMib rettificato:clapclap:, è stata asfaltata e quindi ... sempre per le tecniche che uso "sembra" essere rialzo! Volendo giocare, si dico proprio giocare:jolly:, a scanso di equivoci, con i numeri, se misuro il peggior rialzo di un quadriennale , vedo che è stato quello che apparentemente pare essersi concluso a dicembre 2018 e che ha generato un rialzo del 61% :reading:( da 14.990 a 24.175 ). Se applico tale performance a quello in corso che è partito da 17.815 arrivo a 28.680:reading: e sto parlando della performance peggiore ... boom ... Chissà, i titoli per portarlo lì ci sono e come, basti pensare al comparto bancario o all'Eni così per citarne qualcuno a caso .... E come dice il "navigato" Odisseo, .. ai posteri !:violino:
hello everybody :)
Marietto pardon, ma il quadriennale finito a dicembre 2018 dove lo fai partire? Rimettimi per cortesia :accordo: quel grafico con i tuoi indicatori, denghiu uerry macc :bow:
 

marietto

Forumer storico
Vaga ciao ogni tanto fatti vivo e scrivi quello che pensi, nessuno ti picchia .....:boxe:
Quello color senape è l'indicatore di ciclo quadriennale di cui ogni tanto parlo; da tenere ben presente che è basato su medie centrate e quindi suscettibile di qualche spostamento. Spostamento che però non è mai veramente notevole, basti pensare che un anno fa la svolta rialzista , come avevo scritto in diretta era prevista fra fine ottobre e inizio novembre ( solo per quello che riguarda l'indicatore ) e per tirarla indietro fino a metà luglio è servito un +30%. La svolta che si intravedeva all'epoca voleva dire che che con una tolleranza massima di sei mesi , prima o dopo rispetto al punto di flesso, il mercato avrebbe girato al rialzo. Almeno in passato non è mai andato fuori da questa tolleranza. E' per questo motivo che scartavo fino ad un pò di tempo fa la ripartenza, poi però mi sono adeguato.:angel: A parer mio visto che la svolta la "vedevo" fra fine ottobre ed inizio novembre del 2019, il minimo vero di mercato doveva essere battuto fra aprile 2019 ( max sei mesi prima ) o aprile 2020 ( max sei mesi dopo ). E quindi aspetta aspetta aspetta l'ultimo ribasso non è avvenuto. Sono stato anche ingannato dal fatto che, per dire che è iniziata la correzione, calcolo "almeno" il -25% e quindi c'erano tutti i crismi della chiusura di quadriennale perchè dal top al bottom il comit ha perso il 25,29% ( calcolo sempre il tutto sul comit perchè ha più storia del FtsemIb , e comunque il Ftse ha perso oltre il 26% .. ). Ma lo storno più contenuto di un quadriennale è stato nella storia del 32%:clava: e quindi altro motivo per cui per me era lecito attendersi una ulteriore discesa:clava:, e quindi aspetta aspetta aspetta. Ma mi dovevo rendere conto prima :nnoo:che visto che il rialzo dello stesso quadriennale era stato ben più modesto ( +61% ) del più contenuto della storia ( +80% ), anche il ribasso poteva essere di minor entità, ma con il senno di poi siamo tutti bravi .:B...... Poi però mi accorgo che le tre discipline che adotto "convergono":reading: su una lettura diversa: secondo l'analisi ciclica, svolta al rialzo quell'indicatore ( io non mi scervello troppo su T , T+3 +8 meno 4 inversi lingue etc non ho tutte le competenze dei ciclisti che peraltro non sono mai d'accordo fra di loro .. .. e me la sbrigo così alla buona ..... ), secondo l'analisi tecnica avviene il Max Golden Cross, taglio della m50gg al rialzo sulla m200gg con quest'ultima diretta al rialzo, e secondo la statistica, almeno + 25% dal minimo. Come se non bastasse rompe anche al rialzo l'ultimo top del FtsemIbrettificato, ultimo baluardo per me per una lettura ribassista ...... :ola: Ed allora ? Si sale, questo per me ovviamente:hua:, c'è chi la pensa diversamente ed è ancora a chiedersi dove e cosa è finito qua e là, ma poi volendo scendere nel concreto se mi devo esporre sul mercato al rialzo o al ribasso con del denaro , credo che la filosofia la devo lasciar perdere ........ e lo dico credimi senza ironia in questo caso! Ognuno fa quello che crede secondo i sistemi che ritiene attendibili, ci mancherebbe. Per la cronaca persino il comparto dei bancari si è messo a segnare massimi e minimi a salire ...
Dimenticavo, mi chiedevi dove è partito il quadriennale, a giugno 2016 , ( anche se il minimo degli altri indici è stato battuto a febbraio 2016 ) e quindi a dicembre 2018 sono circa 2 anni e mezzo, .. e lo chiamo quadriennale ? si in modo molto grezzo, diciamo che è un movimento di lungo periodo cavalcabile ..... così non si scompone nessuno:banana::banana:Comunue PRUDENZA! e come dice sempre Odisseo, sono i posteri che diranno la loro .... e li vedo lì già a bisticciare .....:clap::clap::clap:
Quadriennale a novembre 2019.png
 

marietto

Forumer storico
Sono sempre più convinto, nonostante il clima esterno pervaso quasi esclusivamente da dati e news di carattere negativo, che a dicembre 2018 sia partito un movimento di lungo periodo , diciamo di tipo quadriennale .. . :band: Trovo conferme anche analizzando il grafico qua sotto. A fine del 2016 alla rottura di 17.400 avevo postato il grafico contenente l'indicatore di ciclo quadriennale sostenendo che era partito appunto quel tipo do ciclo, ricordo ancora qualche ... risatina .. di troppo che accolse quella previsione, :piazzista::piazzista::piazzista: e ricordo anche che il target da me postato era di 27.000 punti poi MAI raggiunto purtroppo :sad:. ( Quet target coirrispondeva al minimo rialzo percentuale di un quadriennale :reading:).
Oggi cosa noto? che dopo la rottura di 22.300 circa il mercato si è irripidito ( come a fine 2016 ), portando l'rsi in una zona di ipercomprato notevole ( come a fine 2016 ) e il macd dopo aver tagliato la sua media sta continuando per la sua strada ( come a fine del 2016 ). Inoltre si è accentuata la distanza con la m200gg in verde( +11% circa ) che non è proprio un segnale di imminente discesa delle quotazioni :clava:ANZI! ( proprio come a fine 2016 ). ..,
Adesso davanti, abbiamo solo il futuro e se tanto mi da tanto, chi non ha comprato a 22.300 a quei livelli per molto tempo non comprerà più ( intendo fino alla fase di discesa del quadriennale in corso ..... ). L'open interest sul nostro FtseMib è arrivato ad un numero folle. di circa 137.000 lotti che se paragonato al numero di lotti giornalieri scambiati fa rabbrividire. Probabilmente saranno anche posizioni hedgiate da tempo ( per me in occasione della discesa di fine anno scorso in tanti hanno aperto posizioni short sul FtsemIb per proteggere il cash long :benedizione:), ma nel caso di eventuale rottura in diretta di quota 24.000 potremmo vederne delle belle:ola: e visto che il pallino in mano non ce l'hanno certo gli short ... Adesso dico una fantasticheria da trader che prima di scrivere s'è fatto 5 negroni ( il drink .... :hua: ) accompagnandoli con 3 scotch ( non l'adesivo ... :hua:), Potrebbe tirare su dritto fino all'obbiettivo con un andamento dei trimestrali simile alle medie storiche , dove quelli rialzisti facevano +20% circa per correggere poi dell'8% ... Vado sul divano a snaltire qualche eccesso .... :clapclap: e .... la parola ai posteri.
Ftse Mib fine 2016.png
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Sono sempre più convinto, nonostante il clima esterno pervaso quasi esclusivamente da dati e news di carattere negativo, che a dicembre 2018 sia partito un movimento di lungo periodo , diciamo di tipo quadriennale .. . :band: Trovo conferme anche analizzando il grafico qua sotto. A fine del 2016 alla rottura di 17.400 avevo postato il grafico contenente l'indicatore di ciclo quadriennale sostenendo che era partito appunto quel tipo do ciclo, ricordo ancora qualche ... risatina .. di troppo che accolse quella previsione, :piazzista::piazzista::piazzista: e ricordo anche che il target da me postato era di 27.000 punti poi MAI raggiunto purtroppo :sad:. ( Quet target coirrispondeva al minimo rialzo percentuale di un quadriennale :reading:).
Oggi cosa noto? che dopo la rottura di 22.300 circa il mercato si è irripidito ( come a fine 2016 ), portando l'rsi in una zona di ipercomprato notevole ( come a fine 2016 ) e il macd dopo aver tagliato la sua media sta continuando per la sua strada ( come a fine del 2016 ). Inoltre si è accentuata la distanza con la m200gg in verde( +11% circa ) che non è proprio un segnale di imminente discesa delle quotazioni :clava:ANZI! ( proprio come a fine 2016 ). ..,
Adesso davanti, abbiamo solo il futuro e se tanto mi da tanto, chi non ha comprato a 22.300 a quei livelli per molto tempo non comprerà più ( intendo fino alla fase di discesa del quadriennale in corso ..... ). L'open interest sul nostro FtseMib è arrivato ad un numero folle. di circa 137.000 lotti che se paragonato al numero di lotti giornalieri scambiati fa rabbrividire. Probabilmente saranno anche posizioni hedgiate da tempo ( per me in occasione della discesa di fine anno scorso in tanti hanno aperto posizioni short sul FtsemIb per proteggere il cash long :benedizione:), ma nel caso di eventuale rottura in diretta di quota 24.000 potremmo vederne delle belle:ola: e visto che il pallino in mano non ce l'hanno certo gli short ... Adesso dico una fantasticheria da trader che prima di scrivere s'è fatto 5 negroni ( il drink .... :hua: ) accompagnandoli con 3 scotch ( non l'adesivo ... :hua:), Potrebbe tirare su dritto fino all'obbiettivo con un andamento dei trimestrali simile alle medie storiche , dove quelli rialzisti facevano +20% circa per correggere poi dell'8% ... Vado sul divano a snaltire qualche eccesso .... :clapclap: e .... la parola ai posteri.
Vedi l'allegato 535094


Quello che hai scritto potrebbe diventare anche realtà,e solo il tempo dirà se la tua analisi sarà giusta o meno, ma come sai non è il tipo d'analisi che riesco a mettere in piedi.
Seguo il mercato un passo alla volta e molto di + non riesco a fare. Di obj di prezzo di lungo periodo, neanche a parlarne, ma man mano si avvicinano date importanti, anche gli obj di prezzo prendono forma.
Sola la scorsa week parlavamo di 24100 circa e io avevo associato questa analisi ad un ipotetico massimo del ciclo biennale per gennaio-febbraio 2020. Ma se questo obj di prezzo fosse + vicino del previsto ed associarlo ad un ipotetico massimo di intemestrale o annuale sarebbe così fuori luogo?
Al momento, avrei come data il 18 novembre (2-3 gg di tolleranza) come massimo dell'intermestrale o nuovo t+3, partito il 03/10.
Vediamo all'incirca in quelle date dove sarà il prezzo e poi verificheremo il tutto.
Buona domenica.

Byee
 

marietto

Forumer storico
Claudio ciao, oggettivamente sono due cose diverse, ma che vanno nella stessa direzione. Come ho ripetuto una infinità di volte, per prendere posizione, in linea di massima seguo la tendenza di fondo, vale a dire, SE, secondo me è rialzo di lungo acquisto e aspetto storni per comprare, ma NON MI METTO SHORT :clava:, questo perchè anche se sbaglio il timing di ingresso, ma indovino la tendenza di fondo, questa alla fine mi salverà perchè ho le probabilità a favore, CONCETTO EVIDENZIATO NEL MIO LIBRO, anche se riguardava solo le opzioni:reading:. Poi chi vuole di volta in volta prendere top e bottom che faccia pure, non è il mio modo di operare. E rifacendomi al discorso del ciclo quadriennale, anche in questo caso ho più volte espresso lo stesso concetto, a me è sufficiente cavalcare quel pezzo di strada che va dall'inizio di un trend ( o meglio quando le tre discipline che uso mi indicano ciò, che nel caso attuale significa dalla rottura di 22.300 ) fino a che lo stesso metodo non ne conclama uno opposto. Ovviamente se sono in posizione un primo alert nascerà quando anche una solo delle tre metodologie ( AC, AT, Statistica ) genererà un segnale contrario, che dovrà inevitabilmente essere confermato dalle altre discipline! Sembra banale, ma per me è questo! Ovviamente per te che segui cicli anche a due ore questo non interessa, tutto sommato non te ne frega nulla di dove potrà andare il mercato, perchè non farai scalping ma non è che ci vai tanto distante. Il tuo orizzonte temporale potrà essere la settimana o giù di lì ......
Rispondo alla tua domanda sull'obbiettivo di 24.000 circa, ... forse può esserlo per il "primo annuale!, ma va da sè che con tutto quello che ho appena scritto, NON LO POTRA' ESSSERE certamente per il biennale, perchè il mio presupposto è che il ciclo abbia svoltato al rialzo e quindi dopo quel massimo ne dovremmo vedere altri superiori.
Comunque vedremo, per la cronaca il drow-down più vistoso nell'ultimo quadriennale, prima del raggiungimento di quota 24.000 è stato del 7% circa, come a dire se aspetti storni vistosi rischi di stare fuori sempre ....
 
Ultima modifica:

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vaga ciao ogni tanto fatti vivo e scrivi quello che pensi, nessuno ti picchia .....:boxe:
.....
Vedi l'allegato 534618
Ciao Marietto quello che penso è molto semplice e cioè penso tu abbia ragione :pollicione:......... al di là di cicli partiti o meno, di AT o qualsiasi altro strumento utilizzato per analizzare il ns mercato, penso che ci aspetta un lungo periodo di rialzi che porterà i ns corsi in zone impensate fino a qualche tempo fa. Penso questo e il motivo è molto più semplice di quel che si possa pensare e cioè LA FINE del MOVIMENTO 5 STELLE. Devo dire che le mani forti MAI come questa volta sono state fantasticamente abili a cambiare la mente di noi poveri elettori e il gioco fatto dalla guardia precedente (ad iniziare dalla Lega per poi proseguire ora con il PD) è riuscito perfettamente. Quindi "Populismo" finito (quello della Lega è solo di facciata tanto che Renzino e Salvinuccio cenano regolarmente assieme :eek::cin:) e pericolo scongiurato :winner: anche perchè i rappresentanti del movimento 5 stelle (scritto adesso in minuscolo :-D) ormai fanno solo tenerezza!
Cosa ci meritiamo noi ITTAGGLIANI? Ci meritiamo quello che abbiamo perchè siamo dei FESSI con la patente di FESSI e l'europa lo sa :clap::clapclap: ma almeno ci faremo un bel rialzuccio dopo lungo tempo e magari tra un po' sarò un po' più ricco :lovin:
 

marietto

Forumer storico
vedo che c'è una calca :bla: ... a scrivere commenti, addirittura non riuscivo ad entrare .......
Ribadisco che secondo il metodo che seguo, a dicembre 2018 è partito un nuovo quadriennale. Francamente fino a qualche mese fa ero in attesa ... della correzione finale:clava:, che come Godot non è arrivata, allora alla segnalazione opposta del metodo ( insieme di AC AT e Statistica ) mi sono adeguato:ciapet:, dazi o non dazi recessione o meno Impeachment o meno .... del resto se in borsa 3 comprano e 2 vendono, non c'è nulla da fare si sale, come al contrario se 3 vendono e 2 comprano si scende.
Questa allegata è la tabella che comprende la storia del nostro mercato, ovviamente sull'indice comit, il più longevo.
CICLI QUADRIENNALI OBBIETTIVI.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Ragionando su quanto accaduto nel passato, mi sono divertito a tracciare un quadrante ( verde ) che comprende l'obbiettivo raggiunto dai due quadriennali che hanno avuto la durata della spinta più modesta ( 98-2000 e 92-94 ) e i due che hanno avuto la spinta meno profonda in termini percentuali ( 16-18 e 88-90 ). Considerando quindi i risultati peggiori della storia ritengo che lì dentro almeno, dovremmo andare a parare.:reading: Per ora ovviamente sono solo fantasie di un malato di mente :jolly:, più avanti verificherò se la relatà si potrà avvicinare a tale ipotesi da bassofondo.:ola:
OBBIETTIVI DI PREZZO E TEMPO DEL QUADRIENNALE.png
 
Ultima modifica:

Vagabondo Silente

Forumer storico
vedo che c'è una calca :bla: ... a scrivere commenti, addirittura non riuscivo ad entrare .......
Ribadisco che secondo il metodo che seguo, a dicembre 2018 è partito un nuovo quadriennale. Francamente fino a qualche mese fa ero in attesa ... della correzione finale:clava:, che come Godot non è arrivata, allora alla segnalazione opposta del metodo ( insieme di AC AT e Statistica ) mi sono adeguato:ciapet:, dazi o non dazi recessione o meno Impeachment o meno .... del resto se in borsa 3 comprano e 2 vendono, non c'è nulla da fare si sale, come al contrario se 3 vendono e 2 comprano si scende.
Questa allegata è la tabella che comprende la storia del nostro mercato, ovviamente sull'indice comit, il più longevo.
Vedi l'allegato 535739
ehila Marietto :cin:
con tutto il rispetto quei 30 mesi di ciclo quadriennale proprio non riesco a buttarli giù :mmmm:..... però come sempre :bow:
 

marietto

Forumer storico
Vaga ciao, se è per questo nemmeno io riesco a mandarli giù, ma me ne devo fare una ragione. Del resto non è solo frutto di una "personalissima interpretazione", ma l'insieme di discipline diverse che convergono. Poi ognuno può chiamarlo come vuole o etichettarlo con un T+ etc etc e mi rendo conto che 30 mesi sono veramente pochi! Però c'è anche da aggiungere qualcosa, ovvero che il minimo di tutti gli altri indici è stato battuto a febbraio 2016, mentre per quello che ci riguarda per pochi punti è stato battuto a giugno 2016 e quindi da 30 mesi si poteva passare a 34 .. sempre pochi indubbiamente. Inoltre l'alterazione di altre asset class influenzano inevitabilmente anche l'equity. In tutti gli altri quadriennali precedenti se tu volevi fuggire dall'azionario, trovavi facilmente i bond che rendevano bene, oggi non è più così! se esci dall'azionario trovi rendimenti ridicoli, quando addirittuta non sono negativi ! E quindi il ragionamento ( lo ho già scritto ) di chi detiene l'equity potrebbe essere più o meno questo: ... va bene l'azionario è caro, si rischia la recessione però se esco dove li metto ? c'è il forte rischio di dover entrare a prezzi più alti ed allora ..... aspetto ... , tant'è che i volumi sono scesi ma l'open interest sul FtseMib è il triplo del top di qualche anno fa !
Poi per chiudere possiamo anche fare della filosofia, ma sul mercato posso essere flat è vero , ma altrimenti le posizioni sono due o al rialzo o al rialzo! e quindi devo fare una scelta che mi dia un vantaggio e non qualcosa che armeggia sui vari T+ etc etc e che spesso non riesce a trovare la quadra nemmeno sul passato. Nel libro se hai dato una scorsa, insegno a non andare "direzionale" ma a tenere il piede in due scarpe, ... però purtroppo lì parlo solo di opzioni! Alla prossima ...
 

Users who are viewing this thread

Alto